PDA

Visualizza Versione Completa : Pulizia/Lucidatura silenziatori TB-1600

G79
10/07/2012, 13:41
Dato che era da parecchio che non curavo le cromature ho deciso di smontare i silenziatori (per ora mi sono limitato a questi) e pulirli a fondo.
E dato che avevo anche voglia di fare questo "report" ho deciso di fare qualche foto ai lavori...

Iniziamo con gli attrezzi che servono per smontare/rimontare:

77490

Chiave a cricchetto con bussola da 12 (la prolunga solo se non si vuole rischiare di rigare il silenziatore)
Chiave a forchetta (o combinata) da 12
Chiave a barra esagonale da 5

Tutto qui!

Nell'ordine occorre:

- svitate i bulloni (chiave esagonale da 5) che chiudono i "bracciali" del paracalore con la chiave esagonale (la parte che copre il catalizzatore per intenderci)
- sganciare i "bracciali" e tirarlo verso si sé.
- svitare il bullone al centro del silenziatore (con le chiavi da 12)
- svitare il bullone (sempre da 12) della fascia che si trova (ora raggiungibile) sul catalizzatore

un pò di manovre sul silenziatore e questo è il risultato:

77491

77492
A questo punto mi sono armato di santa pazienza e ho cominciato con la pulizia. Ho trovato di tutto: dalle semplici macchie d'acqua, agli insetti spiaccicati e stracotti, alla goccioline di resina degli alberi (stracotta anche quella!)!
Preliminarmente ho bagnato il silenziatore in modo da evitare che la polvere delle macchie d'acqua potesse rigare la superficie cromata dopodiché, una volta asciugato, ho iniziato la pulizia/lucidatura con questa pasta

77494
è leggermente abrasiva: si applica su panno di cotone, si spande in maniera omogenea sulla superficie e si tira via con movimenti rotatori (stile dai la cera/togli la cera) applicando una certa pressione.
Il risultato ottenuto è stato il seguente:

- prima
77495
- durante

77496
- dopo

77497
Come nuovo!!!

Già che c'ero ho dato anche una pulita ai "gommini" dove va avvitato il silenziatore: si tratta semplicemente di due boccole inserite in due supporti di gomma (ho usato solo un pò di olio di vasellina per mantenerla morbida)

77498
e alle protezioni (inferiore e superiore) della cinghia finale di trasmissione (occhio qui perché servono anche le chiavi torx per lo smontaggio/rimontaggio). Per la parte inferiore, che è di plastica, ho usato il synpol rosso; per la parte superiore, che è cromata, la pasta di cui sopra.

E' giunto il momento di rimontare il tutto...

1) Gommini

77508

77509

2) Protezioni cinghia

77510
77511
77512(il dito sta tenendo la chiave esagonale da 5... lo potevano mettere più nascosto 'sto bullone!)

77514
77515

3) Silenziatore

77516
77518

77519
(occhio qui a fare in modo che le "guide" della fascetta si inseriscano bene negli appositi inviti e fare in modo che la posizione del bullone non intralci l'istallazione del paracalore)

77520
77521
serrare il tutto con le chiavi da 12.

4) Paracalore

77534(si installa a pressione e poi si agganciano i "bracciali")

77535

serrate i bulloni dei "bracciali" con la barra esagonale da 5

legend78
10/07/2012, 14:47
ottimo adesso che sai come si fa ti porto la mia!!!!

visto che c'eri potevi sentire la differenza tra con e senza silenziatori...ovvero nienteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

G79
10/07/2012, 14:50
ottimo adesso che sai come si fa ti porto la mia!!!!

visto che c'eri potevi sentire la differenza tra con e senza silenziatori...ovvero nienteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

:muaaa::muaaa::muaaa::muaaa::muaaa:

ero tentato... mooooolto tentato... avevo paura che mi venisse giù tutto il soffitto... :laugh2::laugh2::laugh2:
però se non c'è nessuna differenza che gusto c'è... :wacko:

crociato
10/07/2012, 16:30
Ciao

Ne hai di tempo:oook:

Complimenti la prossima volta gli do una bella ripassata pure io.

Io uso una crema per le cromature che lucida e nello stesso tempo crea un velo anti- acqua.

Molto efficace

G79
10/07/2012, 16:45
Ciao

Ne hai di tempo:oook:

Complimenti la prossima volta gli do una bella ripassata pure io.

Io uso una crema per le cromature che lucida e nello stesso tempo crea un velo anti- acqua.

Molto efficace

tu dici??? :lingua:

fotu/nome della crema... please :dubbio:

legend78
10/07/2012, 23:04
fuori i nomiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii....tanto io sono 4 mesi che non la lavo... dal disgelo o giù di lì...facciamo quasi 6 mesi...

crociato
11/07/2012, 08:18
La crema e' prodotta dalla Host, ma non ha un nome particolare, sul flacone grigio tappo nero c'e' scritto HOST e le istruzioni riportano che e'
adatto alla pulizia delle cromature,proteggendole con una patina idrorepellente.

Io l'ho trovata per caso all'iper, reparto auto/moto.

Ti garantisco che funziona.