Visualizza Versione Completa : GROSGLOCKNER
Questo fine settimana vado al Grosglockner e chiedevo se e' meglio salire dalla parte piu' a sud (Winklern) o da nord (Bruck)?
Consigli? :dubbio:
Nessuno ci e' mai stato? Possibile? :blink:
guarda a livello di strada è tutto talmente così piacevole che mi viene difficile dirti "il lato migliore". Meglio forse valutare l'ora di arrivo sul ghiacciaio, piuttosto che l'ubicazione che hai scelto per il pernotto.
simone pd
11/07/2012, 14:42
io lo ho fatto 2 volte: la prima sono andato da sotto e poi sono tornato da un'altra strada a pagamento per ritornare a linz.
la seconda volta sempre da sotto però poi lo ho rifatto al contrario e mi è piaciuto di più.
Visto che entrare costa 22 euro a prescindere da dove entri secondo me (ed e' la cosa che io ho fatto) e' utile finirci un pieno facendo avanti e indieetro, per cui a quel punto la risposta alla tua domanda diventa superflua :biggrin3:
lucio, dove pernotti? da dove parti? quanti siete? UN FIORINO!
lucio, dove pernotti? da dove parti? quanti siete? UN FIORINO!
Pernotto a Birnbaum2 (Gasthof Edelweiss) da Venerdi sera a Lunedi mattina. Parto da Rubiera Venerdi' mattina, autostrada fino a Bressanone e sconfino al passo Stalle. Faro' il Grosglockner Sabato e il Nochalmstrabe la Domenica. Il Lunedi' rientro da Tolmezzo-Cortina-Ortisei -Chiusa e autostrada. Siamo io e la mia Lady.:biggrin3:
se esci a Bressanone mi sento anche di consigliarti il passo di Erbe. Se hai tempo, voglia e...se non è già nel tuo itinerario. Esci però a Chiusa, Funes, passo di Erbe, S. Vigilio di Marebbe, Anterselva, Staller.
Ci sono almeno 10 Birnbaum...ma penso sia quello sotto Lienz. A questo punto ti consiglio di salire da Winklern e di goderti il ghiacciaio al mattino. Quando scendi dall'altra parte, c'è anche Zell am See che va bene per una birretta. Poi torni dal Felbertauertunnel o come cazzo si chiama lui e sei di nuovo a Lienz. Anche il ritorno è comunque piacevole, non bello come il Gross ma si può fare!
:ph34r:
http://www.grossglockner.at/static/cms/grossglockner/bilder/hochalpenstrasse/motorrad/motorrad02.jpg
C'è già stato qualcuno del forum! :D
Scherzo....
Io non ne conoscevo l'esistenza, ma deve essere veramente una figata astronomica!
:ph34r:
http://www.grossglockner.at/static/cms/grossglockner/bilder/hochalpenstrasse/motorrad/motorrad02.jpg
C'è già stato qualcuno del forum! :D
Scherzo....
Io non ne conoscevo l'esistenza, ma deve essere veramente una figata astronomica!
le curve in semilosa rovesciata.... :)
ma ci sono anche i tornanti tuttopavè, delicatissimi sul bagnato :)
Fabrizio
12/07/2012, 10:37
e ci sono giornate come questa.........
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=77772&stc=1
quindi io sabato 23/6 che ho trovato nebbia mi devo ritenere fortunato... :)
enrico57
15/07/2012, 22:36
Dovevo andarci ieri e oggi tornare a casa.Rinunciato per il tempo.Abito sul lago di Como e il primo passo da fare sul tragitto e' lo Stelvio(2700 metri)Grazie alla webcam risolto il dubbio:non siamo andati Enrico57
e ci sono giornate come questa.........
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=77772&stc=1
Quoto e posso dire che io c' ero...
Ma soprattutto quoto quanto detto sotto dal buon FILO!!!
L' importante è non uscire mai dalle barriere (e tranquillo che non ti rompono le balle) e torni indietro.
Visto che entrare costa 22 euro a prescindere da dove entri secondo me (ed e' la cosa che io ho fatto) e' utile finirci un pieno facendo avanti e indieetro, per cui a quel punto la risposta alla tua domanda diventa superflua :biggrin3:
https://plus.google.com/photos/113133139730511622825/albums/5766005760719237729?authkey=CN287OzLipLLLg
E' andata cosi'.:dubbio:
Beh direi che ti e' andata di lusso col tempo.
Ragazzi, la prossima settimana andrò a farmi un giro sulle dolomiti e pensavo di fare una capatina anche al Grossglockner...Però da Google Maps non ci capisco nulla, cioè non capisco quando inizia e finisce la strada a pagamento...
Partirei da Ziano di Fiemme, Google Maps mi suggerisce questo percorso, cosa ne dite?
https://maps.google.it/maps?saddr=ziano+di+fiemme&daddr=Grossglockner+Hochalpenstra%C3%9Fe,+Austria&hl=it&ie=UTF8&ll=46.702202,12.236023&spn=1.094343,2.705383&sll=46.722918,12.494202&sspn=1.093923,2.705383&geocode=FeRGwgIdUGGwACndLqBGr2N4RzEuRWvtVG6XJw%3BFWz0zgIdOrvDACEdhoj1h8aKTikVRUyhKBR3RzEdhoj1h8aKTg&dirflg=h&mra=ls&t=m&z=9
Facendo il percorso suggerito, quanto del Grossglockner percorrerei effettivamente?
Fabrizio
18/07/2012, 20:34
Ragazzi, la prossima settimana andrò a farmi un giro sulle dolomiti e pensavo di fare una capatina anche al Grossglockner...Però da Google Maps non ci capisco nulla, cioè non capisco quando inizia e finisce la strada a pagamento...
Partirei da Ziano di Fiemme, Google Maps mi suggerisce questo percorso, cosa ne dite?
https://maps.google.it/maps?saddr=ziano+di+fiemme&daddr=Grossglockner+Hochalpenstra%C3%9Fe,+Austria&hl=it&ie=UTF8&ll=46.702202,12.236023&spn=1.094343,2.705383&sll=46.722918,12.494202&sspn=1.093923,2.705383&geocode=FeRGwgIdUGGwACndLqBGr2N4RzEuRWvtVG6XJw%3BFWz0zgIdOrvDACEdhoj1h8aKTikVRUyhKBR3RzEdhoj1h8aKTg&dirflg=h&mra=ls&t=m&z=9
Facendo il percorso suggerito, quanto del Grossglockner percorrerei effettivamente?
Tranquillo ne hai a sufficienza, il casello lo passi poco dopo Lienz, hai poi un bel parco giochi in cui puoi fare su e giu' a piacimento
https://plus.google.com/photos/113133139730511622825/albums/5766005760719237729?authkey=CN287OzLipLLLg
E' andata cosi'.:dubbio:
Ma che bello! Peccato per lo Stalle nuvoloso e piovoso, e' un posto incantevole
Tranquillo ne hai a sufficienza, il casello lo passi poco dopo Lienz, hai poi un bel parco giochi in cui puoi fare su e giu' a piacimento
Quindi il Grossglockner, nella mappa che ho postato, sarebbe solo il tratto che va da Lienz fino al punto "B"?
Fisicamente inizia al bivio di Bhnhof (da una parte) e al bivio a sx dopo Lienz. Non puoi entrarci a caso da qualche via traversa, si entra dai due caselli stile autostrada dove paghi il pedaggio.
La strada a pagamento (casello) inizia poco dopo Heiligenblut e finisce poco prima di Ferleiten. Ma il tratto di avvicinamento e' bello ugualmente.:biggrin3:
triplexperience
18/07/2012, 22:29
Fai parecchia attenzione al meteo, precisamente in quel punto. Se in valle ci sono 30 gradi e sole, in cima può esserci nebbia e un freddo boia. Se è così, lascia stare, butti 22 euro. Altrimenti, buon divertimento...A mio avviso, partendo da nord...diciamo da Kaprun.
Conosco abbastanza bene quelle zone e ti dirò che da La Villa (Stern) in Alta Badia fino a Lienz è abbastanza una palla, visto che parti riposato dalla val di Fiemme, a La Villa figa a destra su per il Valparola e poi Falzarego, giù a Cortina e poi su per il Tre Croci direzione Misurina, facci una tappa al Quinz un bar pizzeria in riva al lago, merita.. Poi giù verso Dobbiaco (stradone un pò noioso ma finisce presto :) ) ti ricongiungi con la strada che arriva da Brunico e fili verso Lienz sicuramente con un bel sorriso stampato ;)
ps giuro che ho scritto GIRA e non figa :)
pps al casello del Gross chiedete il biglietto per due giorni, costa 24 euro e potete entrare e uscire dai caselli quando volete.
Altra cosa, per tornare dalla parte di Lienz è assurdo fare il tunnel che costa 18 euri..
Fabrizio
20/07/2012, 22:43
Conosco abbastanza bene quelle zone e ti dirò che da La Villa (Stern) in Alta Badia fino a Lienz è abbastanza una palla, visto che parti riposato dalla val di Fiemme, a La Villa figa a destra su per il Valparola e poi Falzarego, giù a Cortina e poi su per il Tre Croci direzione Misurina, facci una tappa al Quinz un bar pizzeria in riva al lago, merita.. Poi giù verso Dobbiaco (stradone un pò noioso ma finisce presto :) ) ti ricongiungi con la strada che arriva da Brunico e fili verso Lienz sicuramente con un bel sorriso stampato ;)
pps al casello del Gross chiedete il biglietto per due giorni, costa 24 euro e potete entrare e uscire dai caselli quando volete.
Altra cosa, per tornare dalla parte di Lienz è assurdo fare il tunnel che costa 18 euri..
18 euri il tunnel? il mese scorso ho pagato 10
Si vero, erano 8 euro due anni fa..
Fai parecchia attenzione al meteo, precisamente in quel punto. Se in valle ci sono 30 gradi e sole, in cima può esserci nebbia e un freddo boia. Se è così, lascia stare, butti 22 euro. Altrimenti, buon divertimento...A mio avviso, partendo da nord...diciamo da Kaprun.
Anche secondo me dalla parte a nord, da Kaprun e' molto piu' bella e panoramica. Da Lienz non e' il massimo.
Per il tempo lì, prendi quello che trovi, comunque e' sempre un divertimento anche sul bagnato.
Azzz.. l'anno scorso ne pagai 19 di €.
Si, e' quasi un trasferimento, due maroni infiniti. Meglio fare lo stalle per andare di la, 10 euro per il tunnel e' un furto quasi come i 22 del gross ma almeno li sei nel parco giochi e se fai il pieno prima di entrare poi ci stai dentro finche' non ti fanno male le braccia :-)