PDA

Visualizza Versione Completa : info sostituzione centralina

keamy
10/07/2012, 18:35
Chiedo a chi ne sa più di me, se è teoricamente, e praticamente spero, possibile sostituire la centralina della mia moto ( bonnie '11 con can bus) con una del 2010, quindi senza il becero sistema.
Dovrei cambiare tutto l'impianto o basterebbe la centralina?
Grazie

nessuno che mi aiuta?:cry:

megalo82
11/07/2012, 11:43
interessa pure a me la questione, moltissimo!!!!

ma mi sembra non sia fattibile a meno che non si cambi l'impianto elettrico, (il codice dei 2 impianti elettrici è diverso)

mic56
11/07/2012, 12:04
Non credo sia possibile.
Perchè cambia la logica di funzionamento: Nel si stema can-bus si ha una riduzione dei cavi e su quelli rimasti viaggiano diversi impulsi generati da diversi apparati, e la centralina li decodifica e risponde di conseguenza.

megalo82
11/07/2012, 12:07
Non credo sia possibile.
Perchè cambia la logica di funzionamento: Nel si stema can-bus si ha una riduzione dei cavi e su quelli rimasti viaggiano diversi impulsi generati da diversi apparati, e la centralina li decodifica e risponde di conseguenza.

infatti, l'unico modo per poterlo fare è cambiare: impianto elettrico e strumentazione

su pinwall si trovano impianti elettrici completi a 49 dollarei, si potrebbe provare...

mic56
11/07/2012, 12:11
infatti, l'unico modo per poterlo fare è cambiare: impianto elettrico e strumentazione

su pinwall si trovano impianti elettrici completi a 49 dollarei, si potrebbe provare...

Ma la tua come va dopo avere modificato il tps per elimanare l'effetto on-off?

megalo82
11/07/2012, 12:28
Ma la tua come va dopo avere modificato il tps per elimanare l'effetto on-off?

ho dovuto riportare i valori del tps alla norma per poter cambiare la mappa, mi sono reso conto che se non lo modificavo, non potevo eseguire la procedura di reset della centralina (reset di adattamento). Da qualche giorno sto girando con il tps a zero e mi sto rendendo conto di quanto enorme sia la differenza! ora devo trovare 5 minuti liberi per rimodificare il valore

dopo un migliaio di km posso consigliare la modifica!

zzapp
11/07/2012, 12:31
non è possibile, se non a patto di cambiare contemporaneamente centralina, "treccia elettrica" e strumentazione...(che è fondamentale per far partire la moto). Prova fatta da un amico....

megalo82
11/07/2012, 12:32
non è possibile, se non a patto di cambiare contemporaneamente centralina, "treccia elettrica" e strumentazione...(che è fondamentale per far partire la moto). Prova fatta da un amico....

esattamente quello che ho scritto al messaggio n 4 :risate2:

zzapp
11/07/2012, 12:34
esattamente quello che ho scritto al messaggio n 4 :risate2:

:senzaundente: pardon... non avevo letto...

tanto spammo senza speranza...:biggrin3:

megalo82
11/07/2012, 12:35
:senzaundente: pardon... non avevo letto...

tanto spammo senza speranza...:biggrin3:

two is megl che uan! hahahahahahaha

keamy
11/07/2012, 15:06
grazie! quindi è possibile cambiando tutto, già che ci sono prendo un motogadget. chiedo lumi ancora per ste tre cose:
- mi potete indicare un sito/i dove sia possibile acquistare il tutto?
- una volta presa, le mappature eventuali (city e per scarichi eventualmete) le posso caricare senza montarla o devo fare tutti gli attachi?
- ipoteticamente è un plug&play? ovvio non credo sia na passeggiata, ma una volta montato si può accendere e partire?
grazie ancora

megalo82
11/07/2012, 15:14
09 Triumph Bonneville SE CDI IGNITOR IGNITION MODULE | eBay (http://www.ebay.com/itm/200640169158?item=200640169158&pt=Motorcycles_Parts_Accessories&cmd=ViewItem&hash=item2eb71604c6&vxp=mtr)

08 Triumph T100 Bonneville MAIN WIRE WIRING HARNESS | eBay (http://www.ebay.com/itm/200734994588?item=200734994588&pt=Motorcycles_Parts_Accessories&cmd=ViewItem&hash=item2ebcbcf09c&vxp=mtr#ht_4704wt_986)

la rottura di palle credo che sia la sostituzione dell'impianto, per il resto si, plug&play ovviamente le mappe poi le dovrai caricare per bonneville non lcd

zzapp
11/07/2012, 15:19
09 Triumph Bonneville SE CDI IGNITOR IGNITION MODULE | eBay (http://www.ebay.com/itm/200640169158?item=200640169158&pt=Motorcycles_Parts_Accessories&cmd=ViewItem&hash=item2eb71604c6&vxp=mtr)

08 Triumph T100 Bonneville MAIN WIRE WIRING HARNESS | eBay (http://www.ebay.com/itm/200734994588?item=200734994588&pt=Motorcycles_Parts_Accessories&cmd=ViewItem&hash=item2ebcbcf09c&vxp=mtr#ht_4704wt_986)

la rottura di palle credo che sia la sostituzione dell'impianto, per il resto si, plug&play ovviamente le mappe poi le dovrai caricare per bonneville non lcd
ma porc'.....:lingua:

megalo82
11/07/2012, 15:31
ma porc'.....:lingua:

hahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaha

comunque non devi cambiare tutte le cose in figura, solo la treccia principale e forse le bobine, su queste non sono sicurissimo!

fitzcarraldo
11/07/2012, 16:20
Non ho mai visto un sistema canbus.. Ma non sarebbe più semplice cannibalizzare il contachilometri, tenere solo la parte che interessa il canbus, imboscare il tutto da qualche parte e montare la strumentazione che si vuole??

mic56
11/07/2012, 16:26
Non ho mai visto un sistema canbus.. Ma non sarebbe più semplice cannibalizzare il contachilometri, tenere solo la parte che interessa il canbus, imboscare il tutto da qualche parte e montare la strumentazione che si vuole??

Ti pare che il can bus è minchia!
Se ne accorge.
Lo dice la parola stessa:
Can da cane (di guardia)
Bus da autobus (che trasporta un sacco di cose.
Can bus...cane che sorveglia l'autobus.

giancarlo
11/07/2012, 16:28
Ti pare che il can bus è minchia!
Se ne accorge.
Lo dice la parola stessa:
Can da cane (di guardia)
Bus da autobus (che trasporta un sacco di cose.
Can bus...cane che sorveglia l'autobus.

mettigli una femmina in calore e risolvi il problema, quello si scorda dell'autobus e pure di mangiare
:biggrin3:

keamy
11/07/2012, 17:40
penso di no, mi sa che il can bus è incorporato nella centralina.

scusa l'ignoranza ma caricare le mappe bonnie anziche lcd cosa significa?

bene bene.... sto inverno mi tocca allora fare la spesa... :slayer:

fitzcarraldo
11/07/2012, 18:00
Ripeto, non ho mai visto il sistema e non lo onosco, ma il contachilometri avrà pur qualcosa che invia un segnale alla centralina.. Perchè non prendere questo e sistemarlo da qualche parte??

mic56
11/07/2012, 18:06
Ripeto, non ho mai visto il sistema e non lo onosco, ma il contachilometri avrà pur qualcosa che invia un segnale alla centralina.. Perchè non prendere questo e sistemarlo da qualche parte??

Ma il problema è cambiare strumentazione o centralina, non ho capito bene per quale motivo?

fitzcarraldo
11/07/2012, 18:09
Credo che si voglia cambiare strumentazione e per far questo si cambi quasi tutto!!! Anche perchè, se non è per la strumentazione, a cosa serve cambiare centralina??

mic56
11/07/2012, 18:13
Credo che si voglia cambiare strumentazione e per far questo si cambi quasi tutto!!! Anche perchè, se non è per la strumentazione, a cosa serve cambiare centralina??

Ammettiamo che sia cambiare strumentazione.
Ammettiamo che si posso prelvare l'accrocchio che manda i dati e metterlo da qualche parte ingannando la centralina.
A quel punto i cablaggi della nuova dove li colleghi?

fitzcarraldo
11/07/2012, 18:15
Monterei un contakm alla ruota sostituendo il pezzo che serve... Sempre meglio che cambiare tutto...

Ps ho dato una rapida occhiata e mi sembra di aver capito che in commercio esistono delle interfacce per ingannare il can bus...

mic56
11/07/2012, 18:18
Monterei un contakm alla ruota sostituendo il pezzo che serve... Sempre meglio che cambiare tutto...

Ps ho dato una rapida occhiata e mi sembra di aver capito che in commercio esistono delle interfacce per ingannare il can bus...

Il ps è interessante.
l'altra soluzione no, perche avresti solo il contakm funzionante, senza illuminazione, senza spie, senza contagiri e quant'altro.

fitzcarraldo
11/07/2012, 18:24
Il ps è interessante.
l'altra soluzione no, perche avresti solo il contakm funzionante, senza illuminazione, senza spie, senza contagiri e quant'altro.Tolto l'illuminazione ( che puoi prendere altrove) per il resto è vero. Ma io tanto non le ho nemmeno ora!!!

Comunque ingannare il sistema mi sa che si riduce ad una resistenza adeguata!!!

mic56
11/07/2012, 18:27
Tolto l'illuminazione ( che puoi prendere altrove) per il resto è vero. Ma io tanto non le ho nemmeno ora!!!

Comunque ingannare il sistema mi sa che si riduce ad una resistenza adeguata!!!

Questo è vero.
Infatti mio cugino ha ingannato tutto il sistema facendo credere di essere prossimo alla laurea opponendo resistenza a mostrare il libretto.

fitzcarraldo
11/07/2012, 18:29
E comunque non è esatto che non puoi avere le spie...:lingua:

mic56
11/07/2012, 18:32
Purtroppo è un campo di cui non conosco molto, essendo elettronica avanzata.
So che a volte è problematico col fai da te collegare una semplice lampadina.
Dipende anche dal grado di sofisticazione del sistema.
Lo stavo studiando ma poi ho interrotto l'acquisto dell'enciclopedia di elettronica a fascicoli perchè avevo appreso quanto mi serviva per muovere i trenini del plastico.

fitzcarraldo
11/07/2012, 18:45
Purtroppo è un campo di cui non conosco molto, essendo elettronica avanzata.
So che a volte è problematico col fai da te collegare una semplice lampadina.
Dipende anche dal grado di sofisticazione del sistema.
Lo stavo studiando ma poi ho interrotto l'acquisto dell'enciclopedia di elettronica a fascicoli perchè avevo appreso quanto mi serviva per muovere i trenini del plastico.Tutto... Pur di non lavorare!

keamy
11/07/2012, 18:52

mi dai i link? perchè il can bus ti inibisce la possibilità di cambiare anche i blocchetti elettrici per cambiare eventualmente pompa freno e frizione

mi potete spiegare meglio il discorso spie, assenza luci, contagiri etc..?

megalo82
11/07/2012, 19:00
mi dai i link? perchè il can bus ti inibisce la possibilità di cambiare anche i blocchetti elettrici per cambiare eventualmente pompa freno e frizione

mi potete spiegare meglio il discorso spie, assenza luci, contagiri etc..?

Assolutamente no, io ho cambiato i blocchetti senza nessun problema!
La moto non parte se non riconosce la strumentazione (per assurdo la strumentazione della thrux sull bonnie non viene riconosciuta, provato personalmente) o se manca la lampadina dell'anabbagliante!

keamy
11/07/2012, 19:17
Assolutamente no, io ho cambiato i blocchetti senza nessun problema!
La moto non parte se non riconosce la strumentazione (per assurdo la strumentazione della thrux sull bonnie non viene riconosciuta, provato personalmente) o se manca la lampadina dell'anabbagliante!

veramente?! questa si che è una news meravigliosa!
credevo che sto sistema becero ci fosse dai modelli 2011
beh meglio, ma i blocchetti lihai presi originali? io ho quelli incorporati alla pompa freno e frizione

fitzcarraldo
11/07/2012, 19:23

mi potete spiegare meglio il discorso spie, assenza luci, contagiri etc..?Il CAN bus (http://www.datajob.com/corso/can/Default.aspx)

Digita ingannare canbus su google ed esce parecchia roba.. Ma o fatto due chiacchere di là ( si esatto...) con megalo ed, in effetti, la cosa è complicata da risolvere in maniera brillante.. Molto meno in maniera " bruta"

keamy
11/07/2012, 19:52
quindi cambiare tutto è la cosa migliore

fitzcarraldo
11/07/2012, 20:10
No.

keamy
11/07/2012, 20:29
allora non ho capito un ca..o :biggrin3:
mi spiace, non capisco, sono ignorante. quando hai tempo mi dai delle dritte per fare il lavoro?

megalo82
11/07/2012, 20:59
veramente?! questa si che è una news meravigliosa!
credevo che sto sistema becero ci fosse dai modelli 2011
beh meglio, ma i blocchetti lihai presi originali? io ho quelli incorporati alla pompa freno e frizione

Anche io avevo quelli, ma sono passato ai comandi da 22 quindi ho preso i blocchetti elettrici della scrambler, un comando gas domino, una pompa radiale accossato e un comando frizione sempre accossato