PDA

Visualizza Versione Completa : Street in pista: consigli tecnici

T309
11/07/2012, 21:28
Con i miei amici stiamo progettando di fare un salto all'autodromo di Modena entro il prossimo mese...finalmente! :w00t:
Un pò di pista in piccolo la mastico già, tra Kart (ho un vecchio 100cc) minimoto e pit-bike, però con la moto vera sarebbe la prima volta, quindi...mi frullavano per la testa queste domande

-Che gomme mi converrebbe montare? io ho su delle comunissime Pirelli Diablo, in strada mi ci trovo benissimo, ma per la pista...Boh?
-Cosa devo controllare/revisionare prima e dopo la pista?
-Possiamo andare là alla vecchia direttamente in moto o conviene portarsi dietro qualcuno in macchina come "mezzo di supporto"?

Se risponderete senza pisciarvi addosso dal ridere...Grazie!! :biggrin3:

lunicocentos
11/07/2012, 22:08
Gomme : vanno bene quelle che hai su, ogni 5/6 giri esci peró sennò le bruci, controlla olio, olio freni, pastiglie, catena e per il resto vai, dipende se hai N o R , con la R qualche clic per indurire non guasta, io ci sono andato in moto ma se hai un'auto al seguito è più comodo.
Spero di non aver detto troppe boiate.

roberto.to
12/07/2012, 08:53
Allora...i miei consigli sono...

Prima volta in pista un corso...non guasta mai
Togliere gli specchietti per entrare in pista sono solo un intralcio, quindi portarsi dietro una cassetta degli attrezzi che non guasta mai...
Le gomme se è la prima volta direi che vanno bene quelle, bisogna per avere un appoggio migliore sgonfiarle un pò a caldo, quindi un manometro non sarebbe male...
Una macchina di appoggio sarebbe l ideale anche perchè quando esci dal turno togli casco giacca paraschiena....butti tutto dentro...e per portare la cassetta degli attrezzi :biggrin3:
Se ci vai con una street R è meglio :biggrin3::w00t:
Bibite fresche sopratutto questo periodo

Karra
12/07/2012, 13:07
Allora...i miei consigli sono...

Prima volta in pista un corso...non guasta mai
Togliere gli specchietti per entrare in pista sono solo un intralcio, quindi portarsi dietro una cassetta degli attrezzi che non guasta mai...
Le gomme se è la prima volta direi che vanno bene quelle, bisogna per avere un appoggio migliore sgonfiarle un pò a caldo, quindi un manometro non sarebbe male...
Una macchina di appoggio sarebbe l ideale anche perchè quando esci dal turno togli casco giacca paraschiena....butti tutto dentro...e per portare la cassetta degli attrezzi :biggrin3:
Se ci vai con una street R è meglio :biggrin3::w00t:
Bibite fresche sopratutto questo periodo

parole sagge

katta
12/07/2012, 18:22
Un supporto tipo furgone o carrello è sempre l'ideale ma con qualche cautela in più si può andare anche direttamente in moto, gomme che non sian troppo usurate e appiattite o scalinate, falle raffreddare spesso se non son specifiche da pista, pastiglie freni, olio al max e possibilmente non a ridosso di un tagliando da fare, nel caso fallo prima, sospensioni meglio lasciar stare se non hai esperienza, meglio andar più piano con una moto con reazioni che conosci già che non andar al buio con tarature mai provate (sempre le prime volte si intende!)
ultima cosa e più importante divertiti e pensa a non prender troppi rischi se devi tornare in moto!

Davidesbk
12/07/2012, 20:49
Divertiti , stai calmo, segui qualche amico fidato che ti farà vedere dove mettere le ruote , per il resto i consigli son sempre gli stessi che ti hanno dato qua sopra
soprattutto non fare come me che tengo sempre gli specchietti (per pigrizia), che vado in pista senza carrello (venduto) , che l'unico attrezzo che ho dietro è 1 cacciavite per le sospensioni , che non ho da bere, e non ho macchine d'appoggio....

T309
12/07/2012, 20:51
Grazie ragazzi :biggrin3:

In ogni caso ho la N, quindi di tarature di sospensioni non se ne parla :lingua:

Mamba
12/07/2012, 20:59
ti serve un cronometro.....