Visualizza Versione Completa : info sui passi tosco emiliani
verbasco
12/07/2012, 10:55
Domenica dovrei andare cn un amico a fare un giro da queste parti...
77773
da Bagno di Romagna FC a Stia AR - Google Maps (http://goo.gl/maps/ZPVD)
non conosco minimamente queste strade, se non per sentito dire....
e mi chiedevo se c'è qualche strada in particolare da evitare perché soggetta a
- controlli a tappeto delle FO
- oppure eccessivamente trafficata...da pazzi
ok grazie a chi mi potrà aiutare...
Ecco il percorso effettivamente fatto
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/itinerari-moto/213094-info-sui-passi-tosco-emiliani-2.html
con un paio di foto e impressioni!
Allora, parto da Bagno di Romagna perche' mi sembra di capire che il vostro anello partira' da li.
Mandrioli tranquillo nonche' bellissimo anche se corto e stretto ma a me piace cosi. Solo in cima l'asfalto non e' un gran che.
Calla bellissima, puoi trovare ffoo probabilmente in discesa verso Santa Sofia ma non ci sono sempre, io per esempio non li ho mai incrociati. Anche li l'asfalto solo nelle zone piu alte non e' il massimo con, sempre in discesa verso santa sofia, un leggero brecciolino nei primi km.
Muraglione bello sopratutto a scendere verso dicomano (ma a molti piace piu a salire). Molti tratti riasfaltati e quindi bellissimi. Di solito le ffoo ci sono solo piu in basso verso forli quindi tu dovresti andare tranquillo.
Croce a mori spettacolare, un biliardo a livello di asfalto. Occhio perche' proprio su questo valico ultimamente le ffoo si sono concentrate in maniera veramente massiccia.
streetTux
12/07/2012, 16:34
Di Domenica, per evitare forze dell'ordine in quelle zone, devi passare o presto alla mattina, o tardi alla sera.. nelle ore "di punta", sicuramente trovi controlli sul Croce ai Mori (da Dicomano a Stia).. e molto probabilmente pure il Muraglione.. le altre non dovresti rischiare troppo...
Comunque, se non sei in regola, non giocartela.. rischi di lasciargli lì la moto..
Buona strada :oook:
verbasco
12/07/2012, 16:57
Allora, parto da Bagno di Romagna perche' mi sembra di capire che il vostro anello partira' da li.
Mandrioli tranquillo nonche' bellissimo anche se corto e stretto ma a me piace cosi. Solo in cima l'asfalto non e' un gran che.
Calla bellissima, puoi trovare ffoo probabilmente in discesa verso Santa Sofia ma non ci sono sempre, io per esempio non li ho mai incrociati. Anche li l'asfalto solo nelle zone piu alte non e' il massimo con, sempre in discesa verso santa sofia, un leggero brecciolino nei primi km.
Muraglione bello sopratutto a scendere verso dicomano (ma a molti piace piu a salire). Molti tratti riasfaltati e quindi bellissimi. Di solito le ffoo ci sono solo piu in basso verso forli quindi tu dovresti andare tranquillo.
Croce a mori spettacolare, un biliardo a livello di asfalto. Occhio perche' proprio su questo valico ultimamente le ffoo si sono concentrate in maniera veramente massiccia.
Di Domenica, per evitare forze dell'ordine in quelle zone, devi passare o presto alla mattina, o tardi alla sera.. nelle ore "di punta", sicuramente trovi controlli sul Croce ai Mori (da Dicomano a Stia).. e molto probabilmente pure il Muraglione.. le altre non dovresti rischiare troppo...
Comunque, se non sei in regola, non giocartela.. rischi di lasciargli lì la moto..
Buona strada :oook:
prima di tutto grazie mille delle info....
volevo chiedere/vi....
monto uno scarico 3/1 cn chiocciola (ho cn me il foglietto di presunta omologaziione della casa madre...ma sul libretto nn è riportato nulla)
specchietti end-bar (presumo nn omologati)
adesivo union jack sul faro (lo rimuovo in caso.....)
e l'usura delle gomme ha forse superato il limite consentito dalla legge (però ancora ce ne è da consumare)
e sufficente per ritornare a casa a piedi????
simotrone
16/07/2012, 14:42
sì.
Il Franky
16/07/2012, 14:58
Straquoto tutto :oook:
Il Franky
16/07/2012, 15:20
volevo chiedere/vi....
monto uno scarico 3/1 cn chiocciola (ho cn me il foglietto di presunta omologaziione della casa madre...ma sul libretto nn è riportato nulla)
e l'usura delle gomme ha forse superato il limite consentito dalla legge (però ancora ce ne è da consumare)
se ti ferma la forestale sui passi che hai detto ne basta una a caso tra queste per tornare a casa a piedi:dubbio:
sempre che non ti becchino con un velox o un video mentre arrivi sù e ti fermano che praticamente non hai già più la patente senza ancora saperlo:ph34r:
volevo chiedere/vi....
Se monti degli specchi omologati sei abbastanza a posto. Gli end bar non lo sono assolutamente.
streetTux
16/07/2012, 16:08
Presunta, o è?
Sullo scarico è riportata fisicamente l'omologazione o no?
Comunque, essendo un 3/1, sei fuori omologazione anche se è omologato.
Se non sono omologati, sei spacciato.
Se sono omologati, nessun problema.
L'omologazione dev'essere riportata fisicamente su entrambi gli specchietti.
Rimuovilo, ma è il meno, visto il resto.
Non credo che quando gli dirai "eh, ma ce né ancora da consumare" chi ti ha fermato ti dirà "e allora facciamoci questo burnout, porca paletta!" :lingua:
Più che sufficiente, è perfetto direi :oook:
Ti manca solo lo scolapasta al posto del casco :oook:
Scherzi a parte, fossi in te non rischierei.. poi, basta che lo fai consapevole di ciò che rischi.. e poi non ti lamenti se finisce male ;)
verbasco
16/07/2012, 16:51
se ti ferma la forestale sui passi che hai detto ne basta una a caso tra queste per tornare a casa a piedi:dubbio:
sempre che non ti becchino con un velox o un video mentre arrivi sù e ti fermano che praticamente non hai già più la patente senza ancora saperlo:ph34r:
Se monti degli specchi omologati sei abbastanza a posto. Gli end bar non lo sono assolutamente.
Presunta, o è?
Sullo scarico è riportata fisicamente l'omologazione o no?
Comunque, essendo un 3/1, sei fuori omologazione anche se è omologato.
Se non sono omologati, sei spacciato.
Se sono omologati, nessun problema.
L'omologazione dev'essere riportata fisicamente su entrambi gli specchietti.
Rimuovilo, ma è il meno, visto il resto.
Non credo che quando gli dirai "eh, ma ce né ancora da consumare" chi ti ha fermato ti dirà "e allora facciamoci questo burnout, porca paletta!" :lingua:
Più che sufficiente, è perfetto direi :oook:
Ti manca solo lo scolapasta al posto del casco :oook:
Scherzi a parte, fossi in te non rischierei.. poi, basta che lo fai consapevole di ciò che rischi.. e poi non ti lamenti se finisce male ;)
grazie per le risposte....
mi hanno chiarito molto....l'unica cosa è sullo scarico...io ho il foglio della casa madre dv c'è scritto che lo scarico è omologato per street triple (riporta mi sembra una data antecedente all'uscita della street...cosa strana quindi)
cmq ieri ho fatto l'uscita, ho trovato le FO scendendo dal muraglione però nn mi hanno fermato....e son tornato a casa cn la mia moto....sinceramente non penso che rifarò queste strade d domenica...passare per di là cl culo stretto mi ha un po' rovinato il gusto della strada....in caso ci rifarò un salto in mezzo alla settimana quando sarò in ferie
domani aggiorno l'itinerario realmente fatto con le mie impressioni...
magari a qualche inesperto della zona cm me farà piacere...
PS @Franky... cosa è sta storia delle telecamere???....ho visto due telecamere appese sopra la strada scendendo dal muraglione (verso dicomano)....si rischiano multe spedite a casa???? o solo se t fermano in cima???
PS @Street "ce n'è ancora" me l'ha detto il gommista vedendole...:) (cmq le tacche che indicano il consumo sono abbondantemente al livello del battistrada)
..la domanda era per capire se controllano anche l'usura delle gomme (la fortuna ha voluto che in questi 3 anni di moto non sia mai stato fermato...qualche km l'ho anche fatto)
se mi avessero ritirato la moto, mi sare incazzato di brutto!!!... ma cn questo forum che mi ha messo strane idee sulla personalizzazione della moto...e pensare che quando l'avevo comperata mi ero promesso....assolutamente non la modifico, soldi sprecati!!!
verbasco
18/07/2012, 10:47
Questo è il percorso che abbiamo fatto Domenica mattina.....da Bagno di Romagna FC a Pieve Santo Stefano AR - Google Maps (http://goo.gl/maps/jGb2)
http://img13.imageshack.us/img13/9749/passitoscani2.jpg
http://img52.imageshack.us/img52/2695/passitoscani3.jpg
Una bella giornata in moto, attraversando il Parco nazionale delle foreste casentinesi;
le mie impressioni:
A-B Passo Mandrioli; a noi è piaciuta, la strada è un po' stretta ma non troppo, si sale accompagnati da un bel paesaggio...
salendo abbiamo trovato un po di detriti scesi dalla montagna....a parte questo l'asfalto è ben tenuto
B-C Passo Calla; molto molto molto bello, l'asfalto e tenuto bene. Si sale all'interno di un bosco.
Scendendo verso Santa Sofia abbiamo pensato di deviare all'altezza di Corniolo, direzione Premilcuore per il Passo dei Tre faggi;lo sconsiglio vivamente la strada da li è messa molto male piena di detriti e quant'altro...noi siamo ritornati indietro
C-D; non so se abbia un nome questo scollinamento, cmq molto bello
D-E Muraglione; decisamente la strada più bella, per panorama, asfalto e curve...
da su in cima a scendere per Dicomano l'asfalto è stato rifatto e le curve sono uno spettacolo
(forse è più bello farlo a salire che a scendere)
E-B Croce ai Mori; molto bello, c'è da divertirsi!
F-G Passo Spino; molto bello il panorama, la strada sale molto, l'asfalto è ridotto discretamente male dal versante di Bibbiena, scendendo verso Pieve S.Stefano è decisamente migliore, anzi ottimo
(penso ci facciano le gare in salita tra l'altro...ci sono anche i cordoli :) )
le FO le ho incontrate solo scendendo dal Muraglione...
Se rifarò queste strade sarà di certo in un giorno in mezzo alla settimana,
nel week-end da quanto sentito sembra ci sia tolleranza zero nei confronti dei motociclisti!
posto anche un paio di foto
Passo Calla
http://img339.imageshack.us/img339/9174/img00388201207151055.jpg
http://img853.imageshack.us/img853/7259/img00389201207151055.jpg
Muraglione
http://img405.imageshack.us/img405/1706/img00391201207151457.jpg
http://img339.imageshack.us/img339/9123/img00392201207151457.jpg
Sempre detto che il muraglione e' molto piu bello a farlo a salire da dicomano, ma tutti dicono il contrario, boh.
Il Franky
19/07/2012, 10:58
Sempre detto che il muraglione e' molto piu bello a farlo a salire da dicomano, ma tutti dicono il contrario, boh.
straquoto... a salire dal versante fiorentino é troppo meglio. .
Inviato dal mio GT-I9000 W12 biturbo con il piccione viaggiatore:cool: