PDA

Visualizza Versione Completa : Staffa marmitte Scrambler!

sivich
12/07/2012, 13:09
Vi sembra una cosa possibile?
Grazie.

ets23
12/07/2012, 13:23
azz.. pazzesco.. quanti anni ha la moto??

spitjake
12/07/2012, 13:25
cavolo! e come è successo?

p.s. e io che voglio segarla via..

Mr. HB
12/07/2012, 13:32
minchia!
io su quei bulloni ci devo fissare il telaietto!!!

Angelik57
12/07/2012, 13:37
Grazie.

Marò, certo non usano acciaio svedese :cry:

sivich
12/07/2012, 13:53
La moto è del 2008, occhio a montare telietti e borse varie perchè quella non è nemmeno di stagno! Una casa come la Triumph salda una staffa di carta pesta sul telaio che deve reggere quei due marmittoni!!!
Resto basito quando vedo queste mega stronzate!

cavolo! e come è successo?

p.s. e io che voglio segarla via..

con che le tieni poi?

Slower
12/07/2012, 14:30
io l'ho segata via tempo fa,dopo il bahia,zard cross tutta la vita,rischio impagabile.

sivich
12/07/2012, 14:44
io l'ho segata via tempo fa,dopo il bahia,zard cross tutta la vita,rischio impagabile.

segata via, e poi come lo fissi lo scarico?

Paglia
12/07/2012, 15:14
Ne devi mettere uno basso oppure uno che non usa più quell'attacco, se vuoi tenere lo scarico originale quella staffa ti serve per forza.

sivich
12/07/2012, 15:32
Ne devi mettere uno basso oppure uno che non usa più quell'attacco, se vuoi tenere lo scarico originale quella staffa ti serve per forza.

Appunto!:dubbio:

rori
12/07/2012, 16:25
Grazie.

sbaglio o c'è della corrosione :blink:

Shining
12/07/2012, 16:32
ma eri presente quando si è rotto?
perché è vero che i silenziatori di serie sono pesantissimi, ma mi pare una cosa impossibile.
Nel punto che ti ho evidenziato sembra ci sia una "slabbratura" del metallo verso l'esterno, come se qualcuno per farti un danno abbia volontariamente dondolato gli scarichi in dentro e in fuori finché il metallo non ha ceduto.
Se la rottura fosse stata provocata dal solo peso verso il basso il taglio dovrebbe essere netto, senza quei bordi arricciolati
77818

Mr. HB
12/07/2012, 16:35
CSI Hinkley

rori
12/07/2012, 16:36
ma eri presente quando si è rotto?
perché è vero che i silenziatori di serie sono pesantissimi, ma mi pare una cosa impossibile.
Nel punto che ti ho evidenziato sembra ci sia una "slabbratura" del metallo verso l'esterno, come se qualcuno per farti un danno abbia volontariamente dondolato gli scarichi in dentro e in fuori finché il metallo non ha ceduto.
Se la rottura fosse stata provocata dal solo peso verso il basso il taglio dovrebbe essere netto, senza quei bordi arricciolati
77818

:blink: minchia è vero Derrick ti fa una sega:oook: Forse volevano portarseli via o è qualcuno mandato da Zard o Arrow per far cambiare lo scarico :laugh2:

sivich
12/07/2012, 17:16
sbaglio o c'è della corrosione :blink:

Corrosione?? Assolutamente no.
La slabbratura dipende dal peso degli scarichi, c'è stata una venatura nella staffa che col tempo e le vibrazioni è andata avanti. la parte che hai evidenziato è stata la parte finale che si è rotto, da questo dipende anche la slabbratura.

Shining
12/07/2012, 17:18

puoi rispondere anche alla mia domanda?
grazie;)

rori
12/07/2012, 17:20

allora ti mando un esperto :oook:

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=77823&stc=1

sivich
12/07/2012, 17:20
puoi rispondere anche alla mia domanda?
grazie;)

Si è staccata mentre ero in piega...praticamente mi sono sentito sulla gamba le marmitte che si muovevano!

rori
12/07/2012, 17:21
può darsi che era stata piegata e raddrizzata dal precedente proprietario :cry:

sivich
12/07/2012, 17:25
può darsi che era stata piegata e raddrizzata dal precedente proprietario :cry:

La moto quando l'ho presa aveva 800 km ed era una demo della concessionaria, non credo

rori
12/07/2012, 17:29
La moto quando l'ho presa aveva 800 km ed era una demo della concessionaria, non credo

Basettoni pensaci tu :lingua:

tieni presnte che la Scrambler è una delle peggio moto in circolazioni ......:w00t:

vecchialenza
12/07/2012, 17:38
vabbè si porta a saldare e amen , quella staffa sarà uscita con una cricca e poi il tempo l'ha fatta saltare .

sivich
12/07/2012, 17:41
E' un classico, è un difetto risaputo: la staffa è mal dimensionata, per cui, dato l'eccessivo peso dello scarico e le eccessive vibrazioni tende a spaccarsi :buuu:

E' stata una risposta datami da un senior....cmq già sta dal dottore...è successo ieri e domani è pronta :w00t:

Basettoni pensaci tu :lingua:

tieni presnte che la Scrambler è una delle peggio moto in circolazioni ......:w00t:

:dubbio:

immo...bile
12/07/2012, 17:44
É un difetto abbastanza comune
Pulisci bene, stacchi tutta la roba elettrica e magari anche il serba
e fai un bel cordone a filo
bomboletta e via

vecchialenza
12/07/2012, 17:44
E' un classico, è un difetto risaputo: la staffa è mal dimensionata, per cui, dato l'eccessivo peso dello scarico e le eccessive vibrazioni tende a spaccarsi :buuu:

E' stata una risposta datami da un senior....cmq già sta dal dottore...è successo ieri e domani è pronta :w00t:

la mia ha 50.000 km sulle spalle , gli sterrati non mi son mai dispiaciuti ma la staffa non mostra nessun segno d'affaticamento

sivich
12/07/2012, 17:48
CREDO CHE LE BUCHE DI ROMA SIANO PEGGIO DEGLI STERRATI VECCHIALENZA
CMQ STO GIà PROVVEDENDO, GRAZIE A TUTTI RAGAZZI!
CMQ IO UNA LETTERINA CON LA FOTO ALLA TRIUMPH GLIELA MANDO.

Mirko1971
23/06/2017, 07:57
Ciao Sivich,
ieri mi sono perso gli scarichi a Via del Tritone a Roma!!
Per fortuna nessun ferito, la mia Scrambler è del 2008 e dopo aver risaldato il pezzo della staffa l'anno scorso, che stava saltando,
ieri si è staccato il pezzo sopra la saldatura. Con il mio meccanico vorremmo rifare da capo un supporto più resistente, come hai risolto tu?
Grazie.

Mirko

Shining
23/06/2017, 08:37
Ciao Sivich,
ieri mi sono perso gli scarichi a Via del Tritone a Roma!!
Per fortuna nessun ferito, la mia Scrambler è del 2008 e dopo aver risaldato il pezzo della staffa l'anno scorso, che stava saltando,
ieri si è staccato il pezzo sopra la saldatura. Con il mio meccanico vorremmo rifare da capo un supporto più resistente, come hai risolto tu?
Grazie.

Mirko

I terminali di serie della scrambler sono talmente pesanti che una terza saldatura sicuramente durerebbe poco.
Secondo me, o cambi gli scarichi, oppure l'unica soluzione credo sia togliere del tutto la staffa rotta, e mettere una robusta staffa a U rovesciata che appoggi direttamente sul tubo destro del telaio sotto la sella, e saldarlo bene anche sul suddetto telaio (per evitare oscillazioni laterali), poi, una volta messo, stringere i due lati della U in modo che vadano a toccarsi, e fare il doppio foro dove far entrare il perno che regge i terminali

messi@
23/06/2017, 08:50
235213
oppure come zard
staffa al contrario che si attacca al telaio pedana passeggero...

Mirko1971
23/06/2017, 08:54
Grazie della velocità, devo studiare un pezzo nuovo e prenderò spunto dalle tue indicazioni.
Mirko

Shining
23/06/2017, 09:30
Grazie della velocità, devo studiare un pezzo nuovo e prenderò spunto dalle tue indicazioni.
Mirko

altrimenti ci sono questi affari qui, ma credo che se te lo fai fare artigianalmente puoi ottenere qualcosa di più robusto e definitivo
STAFFA CLAMP DI ATTACCO DA 1 7/8" PER SCARICHI MARMITTE MOTO CUSTOM E HARLEY (http://www.wildbike.it/catalogo/it/clamp-e-adattatori-per-scarichi/4300-staffa-clamp-di-attacco-da-1-7-8-per-scarichi-marmitte-moto-custom-e-harley.html)

Mirko1971
23/06/2017, 09:58
Grazie Messi, dell'indicazione.

Mirko

Grazie Shining,
punterò sull'artigianato.

Mirko

McSlow
23/06/2017, 16:32
Non vorrei apparire insensibile alla questione, tuttavia mi chiedo a quanti sia successo.

Mirko1971
24/06/2017, 14:23
235251 ...e intanto vado avanti così! A Roma senza due ruote è impossibile andare avanti: traffico, lavori in corso, scioperi, mezzi pubblici inaffidabili.

Pierluì
26/06/2017, 14:48
A me è capitato che si è svitato il bullone che lo lega alla staffa (mi piacciono gli sterrati), ma che addirittura si spezzi la staffa!!!

FraVet
26/06/2017, 15:09
Non vorrei apparire insensibile alla questione, tuttavia mi chiedo a quanti sia successo.
La mia staffa non è rotta ma poco ci manca, da tempo oramai non la uso più avendo montato i terminali del maggiolino quella staffa non serve, però è crepata.
La scarburella arriva da Roma anche lei, che ci sia un'ariaccia da quelle parti?? :)

Mirko1971
26/06/2017, 15:41
A Roma da due anni non c'è manutenzione stradale seria. Toppe su toppe, asfalto su sampietrini, buche ricoperte che formano collinetta, una vergogna!

A Roma da due anni non c'è manutenzione stradale seria. Toppe su toppe, asfalto su sampietrini, buche ricoperte che formano collinetta, una vergogna!235301

Mirko1971
11/07/2017, 11:50
Buongiorno a tutti,
sabato ho tolto la corda che mi teneva su lo scarico, con un seghetto ho tagliato via quello che rimaneva della staffa e ho realizzato questo...235677235678235679235680tutto comprato in ferramenta: un cavo d'acciaio, ricoperto, da 4 mm, un gancio utilizzato per l funi, chiamato grillo dritto a cui ho sostituito il bullone originale, chiuso con tre bulloni.
Credo regga, il cavo mi da la giusta rigidità/elasticità per reggere il tutto e contrastare le buche di Roma.

...rettifico, chiuso con tre dadi

Shining
11/07/2017, 13:40
Buongiorno a tutti,
sabato ho tolto la corda che mi teneva su lo scarico, con un seghetto ho tagliato via quello che rimaneva della staffa e ho realizzato questo...235677235678235679235680tutto comprato in ferramenta: un cavo d'acciaio, ricoperto, da 4 mm, un gancio utilizzato per l funi, chiamato grillo dritto a cui ho sostituito il bullone originale, chiuso con tre bulloni.
Credo regga, il cavo mi da la giusta rigidità/elasticità per reggere il tutto e contrastare le buche di Roma.

...rettifico, chiuso con tre dadi

secondo me non va bene, perché i terminali sono talmente pesanti che se leggermente pieghi la moto quando curvi a destra, tendono ovviamente ad allontanarsi dalla moto; nel breve periodo non succederà niente perché sono sorretti dai due collettori che ci finiscono dentro, ma alla lunga son convinto che tutto quel peso, nelle circostanze di cui sopra, eserciti troppa pressione sui collettori, facendo sforzare anche il punto di attacco di quest'ultimi.
In conclusione, secondo me la staffa che regge i terminali deve essere solidale al telaio, e non consentire un loro"dondolamento" (già sopra al messaggio 28 consigliavo una staffa da saldare al telaio, per evitare oscillazioni laterali)
Inoltre la staffa deve essere rigida, perché il cavo che hai messo tu consente anche un'oscillazione verticale dei terminali, quando prendi delle buche, e anche in tal caso tutto questo movimento va a sollecitare l'attacco dei collettori

Mirko1971
11/07/2017, 14:01
Tutta questa oscillazione non c'è, terrò d'occhio il tutto!

Lone wolf 48
11/07/2017, 14:13
secondo me non va bene, perché i terminali sono talmente pesanti che se leggermente pieghi la moto quando curvi a destra, tendono ovviamente ad allontanarsi dalla moto; nel breve periodo non succederà niente perché sono sorretti dai due collettori che ci finiscono dentro, ma alla lunga son convinto che tutto quel peso, nelle circostanze di cui sopra, eserciti troppa pressione sui collettori, facendo sforzare anche il punto di attacco di quest'ultimi.
In conclusione, secondo me la staffa che regge i terminali deve essere solidale al telaio, e non consentire un loro"dondolamento" (già sopra al messaggio 28 consigliavo una staffa da saldare al telaio, per evitare oscillazioni laterali)
Inoltre la staffa deve essere rigida, perché il cavo che hai messo tu consente anche un'oscillazione verticale dei terminali, quando prendi delle buche, e anche in tal caso tutto questo movimento va a sollecitare l'attacco dei collettori
Se non sbaglio tra l'aggancio posteriore e l'attacco dei collettori al motore c'è un altro aggancio centrale. Più o meno sotto il fianchetto destro dietro il quale ci sono i fusibili. Quindi questo dovrebbe evitare le oscillazioni longitudinali e danni consequenziali. Almeno credo. Rimane l'impressione di una soluzione, si direbbe da noi, arrepezzata, penso la traduzione giusta: arrangiata, quel grilli che spunta, quei cavetti. Bah......

Shining
11/07/2017, 16:05
Se non sbaglio tra l'aggancio posteriore e l'attacco dei collettori al motore c'è un altro aggancio centrale. Più o meno sotto il fianchetto destro dietro il quale ci sono i fusibili. Quindi questo dovrebbe evitare le oscillazioni longitudinali e danni consequenziali. Almeno credo. Rimane l'impressione di una soluzione, si direbbe da noi, arrepezzata, penso la traduzione giusta: arrangiata, quel grilli che spunta, quei cavetti. Bah......

Sì, lo so, ne ho avute due, la conosco bene la moto :biggrin3:
Ma hai mai sentito quanto pesano i terminali della scrambler? Circa 10 kg; appesi a un cavetto d'acciaio il mio timore è che alla lunga le vibrazioni "sussultorie" e quelle "ondulatorie" dei terminali si trasmettano anche ai collettori e vadano a danneggiare anche il supporto di cui parli tu.
Poi spero di sbagliarmi

Lone wolf 48
11/07/2017, 17:08
Sì, lo so, ne ho avute due, la conosco bene la moto :biggrin3:
Ma hai mai sentito quanto pesano i terminali della scrambler? Circa 10 kg; appesi a un cavetto d'acciaio il mio timore è che alla lunga le vibrazioni "sussultorie" e quelle "ondulatorie" dei terminali si trasmettano anche ai collettori e vadano a danneggiare anche il supporto di cui parli tu.
Poi spero di sbagliarmi
Si, hai ragione, oltretutto è un peso non statico per tutte le forze in gioco. Va bene per un tempo breve in attesa di soluzione definitiva. Io consiglio sempre una marmitta bassa così la staffa non serve più. Oltretutto si risparmiano 7/8 kg

speedpent
11/07/2017, 17:17
cambia scaricoooo :D

Mirko1971
12/07/2017, 07:40
Settembre, ad maiora!!
Non so se cambierò scarico, 2 in 1, oppure adotterò una soluzione meno raffazzonata, comunque grazie a tutti dei consigli.