PDA

Visualizza Versione Completa : mitsubishi - vende stabilimento a 1€



D74
12/07/2012, 18:10
quando si dice che hanno le palle......

http://www.gracenote.com/assets/img/img-casestudy-mitsubishi.jpg

in Olanda il colosso giapponese ha venduto al prezzo simbolico di 1€ uno stabilimento produttivo a patto che vengano tenuti occupati tutti e 1500 i dipendenti.

la ditta di produzione che subentra produrrà in subappalto la mini per la bmw....

poco lontano invece la pegeut licenzia 8000 dipendenti.

eh sti cazzi!


TOKYO - Salvare l'azienda, e i propri dipendenti, praticamente regalandola. È quanto ha pensato di fare Mitsubishi, l'importante holding finanziaria giapponese, che ha annunciato la cessione del proprio impianto automobilistico in Olanda a Vdl Groep, produttore locale di autobus e macchine industriali, al prezzo simbolico di 1 euro, a condizione che siano salvati i 1.500 posti di lavoro dei suoi dipendenti.

La decisione, diffusa con una nota, è maturata a seguito delle valutazioni sulla apparente convenienza a disfarsi della struttura - anche di fatto a titolo gratuito - piuttosto che a licenziare i dipendenti e a demolire l'impianto. La società nipponica, a completamento della transazione di fine agosto, stima l'iscrizione della perdita di "circa 28 miliardi di yen (quasi 280 milioni di euro) nell'esercizio fiscale 2012".

L'acquirente olandese, secondo fonti di mercato, sarebbe da parte sua nelle fasi finali delle trattative con la Bmw per la firma di un accordo sull'assemblaggio della popolare Mini grazie alla parziale riconversione dello stabilimento.

Mitsubishi, sospendendo a febbraio l'attività di costruzione di auto presso la fabbrica, ha concluso la sua esperienza in Europa, alle prese con la crisi del debito sovrano, spostando l'attenzione verso le economie emergenti, quali la Thailandia, dove le vendite sono vivaci. Lo stabilimento olandese, specializzato nella produzione di vetture compatte e suv, era stato inaugurato nel 1991 come joint venture tra Mitsubishi e la svedese Volvo, finendo poi nel controllo totale del costruttore giapponese nel 2001.

streetTux
12/07/2012, 18:11
BRAVI CAZZO! :oook:

Che qualche babbeo da noi impari cosa significa dare lavoro.

Klaudio92
12/07/2012, 18:28
mi vien voglia di comprare una mitsubishi

Kerik
12/07/2012, 19:05
L'hanno venduta per 1 euro,non perchè hanno le palle,ma perchè chissà quanti miliardi di debiti,avranno accumulato.

D74
12/07/2012, 19:09
L'hanno venduta per 1 euro,non perchè hanno le palle,ma perchè chissà quanti miliardi di debiti,avranno accumulato.

potevano sbarazzarsi e fottersene dei 1500 dipedenti.....

invece..... a già qui si è abituati a marchionne XD

winter1969
12/07/2012, 19:22
L'hanno venduta per 1 euro,non perchè hanno le palle,ma perchè chissà quanti miliardi di debiti,avranno accumulato.

Secondo te allora era meglio chiudere e licenziare tutti ???

edotto
12/07/2012, 19:24
lodevole.

rookie
12/07/2012, 19:25
altra cultura in giappone, un minimo di rispetto e di ideali li hanno ancora

Kerik
12/07/2012, 19:26
Potevano sbarazzarsene,come dici tu,ma poi dovevano vendere qualche altra fabbrica in Giappone,per ripianare i debiti,e pagare gli operai olandesi,ma licenziando i dipendenti a casa loro.

Non ho mai detto che dovevano licenziare.Dico solo che non sono santi,solo perchè hanno venduto la fabbrica per 1 euro.Se lo hanno fatto,avevano i loro buoni motivi.

tonidaytona
12/07/2012, 19:31
potevano sbarazzarsi e fottersene dei 1500 dipedenti.....

invece..... a già qui si è abituati a marchionne XD


guarda che anche la Fiat ha ceduto Termini imerese al prezzo di UN EURO.
solo che nemmeno un pazzo ubriaco verrebbe a costruire auto in Italia.
men che meno in Sicilia.

Mitsubishi ha fatto una gran furbata ma la sostanza e' la medesima della Fiat.

D74
12/07/2012, 19:33
guarda che anche la Fiat ha ceduto Termini imerese al prezzo di UN EURO.
solo che nemmeno un pazzo ubriaco verrebbe a costruire auto in Italia.
men che meno in Sicilia.

Mitsubishi ha fatto una gran furbata ma la sostanza e' la medesima della Fiat.

con risultati molto differenti....

tonidaytona
12/07/2012, 19:33
altra cultura in giappone, un minimo di rispetto e di ideali li hanno ancora

scusa Rookie.. lo sai che in giappone Honda non assembla piu' nemmeno una motocicletta a eccezione della vfr1200??
le 4 grandi hanno delocalizzato tutto quanto da anni.


con risultati molto differenti....

si.
e' l'ubicazione dell'impianto a fare la differenza.

D74
12/07/2012, 19:38
scusa Rookie.. lo sai che in giappone Honda non assembla piu' nemmeno una motocicletta a eccezione della vfr1200??
le 4 grandi hanno delocalizzato tutto quanto da anni.



si.
e' l'ubicazione dell'impianto a fare la differenza.

vero, ma in giappone in posti dove qui ci fanno lavorare 1 persona ci lavorano in 3 perchè preferiscono fare le cose meglio.

inoltre i quadri ed i grandi manager guadagnano decisamente meno di un pari livello europeo, perchè creare troppo divario sociale è visto come fonte di tensioni.

in giappone c'è un livello di servizi che in italia non esiste, nelle stazioni ferroviarie c'è chi controlla che sulla banchina dei binari tutto sia in regola, nei negozi c'è tanto di quel personale che è la prima cosa che mi è balzata all'occhio.

questo perchè loro offrono un servizio ed il cliente non deve aspettare.

urasch
12/07/2012, 19:39
ottima iniziativa

rookie
12/07/2012, 19:39
scusa Rookie.. lo sai che in giappone Honda non assembla piu' nemmeno una motocicletta a eccezione della vfr1200??
le 4 grandi hanno delocalizzato tutto quanto da anni.




veramente non lo sapevo, in genere non mi interesso di economia. Mi piaceva soltanto pensare che almeno in Giappone (viste le sue tradizioni) un po' di morale fosse rimasta... evidentemente il guadagno la vince anche li

D74
12/07/2012, 19:41
veramente non lo sapevo, in genere non mi interesso di economia. Mi piaceva soltanto pensare che almeno in Giappone (viste le sue tradizioni) un po' di morale fosse rimasta... evidentemente il guadagno la vince anche li

da quel punto di vista ci possono guardare dall'alto in basso....

PS tra 1 mese sono in giro per il giappone :D

tonidaytona
12/07/2012, 20:01
veramente non lo sapevo, in genere non mi interesso di economia. Mi piaceva soltanto pensare che almeno in Giappone (viste le sue tradizioni) un po' di morale fosse rimasta... evidentemente il guadagno la vince anche li

sono un popolo coeso con grande , profondo rispetto per le persone.
tuttavia , nonostante cio' ritengono che la salute economica della loro nazione venga prima di ogni cosa.
e giustifica qualsivoglia scelta.

come detto da D74 sono ossessionati dall'efficenza.

rookie
12/07/2012, 20:47
da quel punto di vista ci possono guardare dall'alto in basso....

PS tra 1 mese sono in giro per il giappone :D

non lo farebbero mai... non sarebbe rispettoso :D

per il giro fai un bel report :oook:


sono un popolo coeso con grande , profondo rispetto per le persone.
tuttavia , nonostante cio' ritengono che la salute economica della loro nazione venga prima di ogni cosa.
e giustifica qualsivoglia scelta.

come detto da D74 sono ossessionati dall'efficenza.

visto il nostro concetto di rispetto per le persone e il nostro livello di evasione fiscale, un po' di giapponesità non ci farebbe male

HornetS2000
12/07/2012, 23:13
Capitalismo dal volto "umano" ? Forse solo capitalismo " intelligente", quali che siano le motivazioni economiche che lo hanno motivato.
L'intelligenza oltre che la morale e l'onore è quello che manca all'industria automobilistica italiana, cioè fiat. Ed è sempre mancata, non solo adesso col parvenù marchionne, quello è solo uno che pensa a massimizzare i propri introiti. Che poi sotto la sua amministrazione il gruppo industriale produca spazzatura, pazienza; più grave invece, la volontà di un coniglio di quel genere di fare la voce grossa, facendo e disfacendo contratti, con la minaccia di chiusura degli impianti.
E dal punto di vista del prodotto basta guardare cosa producono in Giappone o dove che sia (non mi interessa il posto, quello che conta è la qualità) e cosa produce la fiat ... il loro prodotto di punta, quel cesso ambulante della freemont, un aborto semovente da 2 tonnellate con motori dismessi dalla consociata yankee che consuma ed inquina in modo inverosimile.
Lo stato ha buttato soldi nell'industria automobilistica italiana ogni volta la fiat era nella merda, ed ora ci ritroviamo con questo risultato: prodotti di scarso valore e lo spettro di migliaia e migliaia di disoccupati in questo settore.

macheamico6
13/07/2012, 00:35
.


D'acchitto sembrerebbe una lodevole iniziativa,
ma credo che ne abbiano comunque avuto il loro tornaconto.
Comunque, come per me le moto sono solo :triumphpride:
per le auto ONLY JAPPE for me :cuore:

jamex
13/07/2012, 06:41
Se c'era Marchionne vendeva tutti gli operai per 1 €....

D74
13/07/2012, 06:42
Se c'era Marchionne vendeva tutti gli operai per 1 €....

li vendeva a 0€ e ci guadagnava sopra.....

ALE72
13/07/2012, 08:06
Onestamente? A volte il tuo difendere a spada tratta il tuo paese mi fa un po'... Sorridere. Sara' che io( come molti italiani)sono deluso da questo paese e le sue ingiustizie,e vedo i paesi esteri come modello da imitare...vero e' che in Italia chi comanda e' abituato a lucrare dove può, ma non credo che il Giappone sia un popolo di santi.