PDA

Visualizza Versione Completa : Proposta giro nel modenese da C&T

Intrip
14/03/2007, 23:50
Io lo posto con data da fissare (magari nei prossimi week end) se qualcuno vorrà farlo...lo faremo,
se no resta lì dov'è :wink_:

Bullet e Lumacone conosceranno bene questi posti e un tratto lo abbiamo fatto anche domenica al compleanno del forum.

http://img215.imageshack.us/img215/3715/gironelmodeneseun6.jpg (http://imageshack.us)

Appennino tosco emiliano

Innumerevoli spunti per soste: gastronomiche, offerte dalle ottime trattorie con degustazioni di prodotti tipici; naturalistiche, per la varietà del territorio attraversato; e culturali, per quanto tutta la montagna tosco-emiliana custodisca piccole perle ricche di storia.
Naturalmente in stile C&T con qualche tratto dedicato alla "bella guida"... altrimenti di quali Curve&Tornanti parliamo! Scorriamo insieme in senso orario l'itinerario proposto per spiegare meglio qualche dettaglio che incontreremo lungo la strada.

La bella passeggiata può iniziare tranquilla sulle colline modenesi da Maranello, magari dopo la visita al museo delle rosse a quattro ruote più famose del mondo. Campagna agricola ben curata verso il castello di Vignola (il paese delle ciliegie), in direzione di Castelvetro che si raggiunge con una piccola deviazione passando da Levizzano, e anche lì c'è un bel castelletto... e così abbiamo già visto ben tre castelli!
La SS.623 (it.16) è decisamente una strada per guidare, ci si lascia la pianura alle spalle trovandosi velocemente alla prima sosta sotto i Sassi di Rocca Malatina, che un Parco protegge e permette di visitare agevolmente.. Proseguiamo per la panoramica terrazza di Zocca dove è nato il Vasco nazionale al quale come a noi e a Steve Mc Queen piace la vita spericolata; il percorso è bello scorrevole fino al passo della Bocca dei Ravari, occhio, perchè subito dopo il passo si gira a SX per Cereglio (it.18); questo tratto, per chi ha voglia di guidare, rappresenta la fetta più gustosa della torta e fino Vergato é stato per anni il percorso di una famosa gara in salita.
La SS.64 (it.9) è solo un trasferimento fino a Silla, dove si gira a DX sulla SS.324 del Passo delle Radici, (it.6) percorrendolo tutto da qui a Castelnuovo Garfagnana è un'avventura da 100km esatti di montagne sempre diverse, dove i tratti guidati si alternano con la passeggiata, stiamo girando sotto al monte Cimone e le indicazioni per raggiungere splendidi itinerari da trekking sono moltissime: da Monteacuto al Corno alle Scale e Madonna dell'Acero,per continuare con Vidiciatico, Sestola e Fanano che sono tra l'altro anche importanti centri per gli sport invernali in Appennino.
Tante ottime occasioni per parcheggiare la moto e camminare anche lungo il bellissimo torrente Dardagna,sotto al rudere isolato di Rocca Corneta, oppure tra le rocce dell'impetuoso Scoltenna da Riolunato a Pievepelago, dove si incrocia la famosa SS.12 del Brennero (it.8), ed è qui che inizia la veloce salita al Passo delle Radici.
Ottimi pretesti per altre divagazioni escursionistiche le troviamo a SX per Le Tagliole; L'Olmo Montano "più vecchio d'Italia", il lago Santo, quello Turchino, Torbido e di Baccio e, per gli enduristi, il bellissimo sterrato del Passo foce di Giovo (it.7 e Mototurismo n°93).

Il nostro anello gira a DX sulla SS.486, ma sarebbe davvero un peccato non arrivare fino sul Passo delle Radici (1529 slm), su quello delle Forbici e al vicinissimo San Pellegrino in Alpe, dove il mitico Don Giovanni, prete motociclista, celebra in luglio la motomessa (decisamente open anche per i non credenti). La 486 (it.13) antica via "bibulica" (ci passavano carri tirati da due buoi) scende fino a Sassuolo e chiude il nostro anello, a parte l'ultima parte lungo il fiume Secchia; è bella da guidare e alterna tratti sportivi tortuosi con bei panorami e ottime occasioni per fermarsi a far riposare la moto, per esempio al caseificio sociale di Casola o alla bella vista sul torrente Dragone dal Santuario della Madonna del Calvario. Attenzione al fondo che come tutte le strade appenniniche è molto variabile a seconda della stagione, le piogge abbondanti sono responsabili degli smottamenti che sulla 486 sono abbastanza frequenti.

Lumacone
15/03/2007, 05:59
Ok ci stò.. :-)

sem13
15/03/2007, 07:56
MMMMMMMMHHHHHHHH quanto è tortuoso....... come mi piace:w00t: :w00t: :w00t: :w00t:

bullet
15/03/2007, 11:19
Quando? cosi preparo psicologicamente mia moglie a non dovermi sopportare, a me andrebbe bene di domenica se a voi va bene, x il sabato ci guardiamo ciaobello:biggrin3:

Lumacone
15/03/2007, 14:04
BELLO BELLO BELLO! :-)

eolo
15/03/2007, 16:57
Decidiamo 'sta data

eolo
15/03/2007, 17:05
Cicci i toscani mi sembra che domenica mattina vengano da Pistoia passando per Porretta, Fanano Sestola...e si potrebbe fare un pezzo di strada insieme (tipo vederci a Silla) e magari mangiare insieme a Sestola.
Allora allora allora.....

Intrip
15/03/2007, 17:36
questo week end io non riesco,
porterò la donna in liguria x primo giro serio sulla speed.

Potrei forse sabato ma sabato non c'è Bullet l'impennatore folle....

Chi può vada,
tanto si può sempre rifare, no ?

io tornerei anche a mangiare al Ponte magari....:w00t: :w00t:

aggiorniamoci

Intrip
15/03/2007, 21:07
questo week end non riesco a liberarmi purtroppo :cry:
previsioni permettendo andrò sabato in liguria a Lerici in moto con Betty al seguito e domenica probabile pranzo nel piacentino con amici milanesi.

Vediamo quando si potrebbe farlo:
il 24/25 io sono libero però c'è la motosalsicciata a Lugo,
il 1° Aprile ?

Chi viene metta il dito qua sotto.
Il dito, è ? Non fate scherzi !
:wink_:

Intrip
16/03/2007, 12:26
Forse domenica sono libero però non so quando lo saprò x certo....

della serie e chissenefrega
:biggrin3: :laugh2:

ghego
17/03/2007, 10:32
se c'è bullet ci sono anche io!!!!! bullettUCCIO.............

Intrip
17/03/2007, 18:53
Quando? cosi preparo psicologicamente mia moglie a non dovermi sopportare, a me andrebbe bene di domenica se a voi va bene, x il sabato ci guardiamo ciaobello:biggrin3:

il 1° Aprile ad esempio:
viene qualcuno a fare sto giro ?
:rolleyes:

eolo
18/03/2007, 09:27
Ti dirò: il 1° Aprile mi garba

Giova82
18/03/2007, 10:31
oooooo
se qualcuno ha voglia di aspettarmi ai bivi, si può fare!!! :w00t:
il percorso l itinerario sembra davvero da paura!!!
l unica cosa, l 1 aprile ho un 5% di prob di non esserci, cmq lo saprei mercoledi questo , quindi ad ogmi modo vi faccio sapere :D

metrocard
18/03/2007, 13:15
Giro ottimo, bravo Intriplato. Io da valle con furore cercherò di non mancare.... cosa ne dite di un week end con il GP così facciamo giretto mattutito e pranzo con moto gp incorporato???

bullet
18/03/2007, 17:52
dai famolo famolo:biggrin3:

Lumacone
18/03/2007, 17:55
Belo belo! Spero di non avere rogne lavorative.. :-)

bullet
18/03/2007, 18:06
Belo belo! Spero di non avere rogne lavorative.. :-)

l'unico con la rogna qui sei tu:w00t:

Lumacone
18/03/2007, 18:09
Tu pensa ad imparare a guidare,a cambiare la lampo della tuta e pure le gomme alla moto! :-)

bullet
18/03/2007, 18:15
Tu pensa ad imparare a guidare,a cambiare la lampo della tuta e pure le gomme alla moto! :-)

MA VAFFAN:::::::::::::::::sodomizz:

Lumacone
18/03/2007, 18:35
:-) lo sai che ti voglio bene.. SALSICCIOTTO mio! :-)

ghego
19/03/2007, 14:44
si può fare.... ma il 1 aprile è vero o un pesce????

Lumacone
19/03/2007, 14:45
Noi siamo seri.. forse..

ghego
19/03/2007, 14:50
Noi siamo seri.. forse..

ahahahahahahahahahahahahah buona questa!!!!!!1 :w00t: :w00t: :w00t:

Lumacone
19/03/2007, 14:54
Guarda che ci sei anche tu in quel noi.. :-)

ghego
19/03/2007, 14:56
io?????? nnnooooooooooooo.... sono normalissimo... ahahahahahahah

Lumacone
19/03/2007, 15:04
NON penso.. almeno da ciò che il salsicciottone nazionale mi ha detto di te..

ghego
19/03/2007, 15:09
ihihihihihihih CHE SPIONE........

Marsellus
19/03/2007, 18:39
ghego tu continua pure a frequentare quei due loschi figuri e vedrai che quel neurone che ti e rimasto va in vaccanza pure lui :laugh2:
cmq confermo che non sei tanto normale gia di tuo :rolleyes:
se poi prendi na moto seria ..addio :tongue:

Lumacone
19/03/2007, 19:08
Chi sarebbero i loschi?

Marsellus
19/03/2007, 19:20
Chi sarebbero i loschi?

aou ma che hai la coda di paglia :tongue:

poi tu ricordati che mi devi un paio di lezioni di guida veloce :coool:

ghego
20/03/2007, 10:41
ghego tu continua pure a frequentare quei due loschi figuri e vedrai che quel neurone che ti e rimasto va in vaccanza pure lui :laugh2:
cmq confermo che non sei tanto normale gia di tuo :rolleyes:
se poi prendi na moto seria ..addio :tongue:

PPPPPPPPPPPPRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR

ahahahahahahahahahaha

mi sa che il mio unico neurone sia già andato, poi da quando vi ho conosciuti peggio proprio...

cme dice il proverbio: a stare con lo zoppo si impara a zoppicare!!!!!!!!!

ahahahahahahahahahahahahahaha

GIovedì sera al solito posto????

Marsellus
20/03/2007, 14:15
PPPPPPPPPPPPRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR

ahahahahahahahahahaha

mi sa che il mio unico neurone sia già andato, poi da quando vi ho conosciuti peggio proprio...

cme dice il proverbio: a stare con lo zoppo si impara a zoppicare!!!!!!!!!

ahahahahahahahahahahahahahaha

GIovedì sera al solito posto????

certo stesso posto stessa ora ma mi sa che giovedi ci vuole la grappa
brrrrrr:freddo: :freddo: :freddo:

Lumacone
20/03/2007, 15:12
Certo Miki NO problem.. Comunque credo che di losco qui dentro ci sia solo il Salsicciotto! :-) io non mi vedo molto losco! Se riesco passo pure io 5minuti giovedì..

ghego
20/03/2007, 16:13
certo stesso posto stessa ora ma mi sa che giovedi ci vuole la grappa
brrrrrr:freddo: :freddo: :freddo:

mi raccomando però, tutti in MOTOslitta............

ghego
20/03/2007, 16:15
dimenticavo, stamattina ho telefonato ad una persona invitandola giovedì sera a bere qualcosa anche lui, mi ha fatto qualche sbuffo ma tanto sà già che lo riempio di telefonate!!!!! Spero di convincerlo così miki se hai delle domande o vuoi chiarimenti glile farai a lui.... Indovina chi può essere???

Lumacone
20/03/2007, 16:16
Che tempo da Lupi! Domenica si stava da dio.. Oggi sembra pieno inverno.. Mhà..

Marsellus
20/03/2007, 16:19
dimenticavo, stamattina ho telefonato ad una persona invitandola giovedì sera a bere qualcosa anche lui, mi ha fatto qualche sbuffo ma tanto sà già che lo riempio di telefonate!!!!! Spero di convincerlo così miki se hai delle domande o vuoi chiarimenti glile farai a lui.... Indovina chi può essere???

:oook: :taz: :bravissimo_:

allora a giovedi . ora vado a fare il secondo tour de force su a casa :cry:

Marsellus
20/03/2007, 16:21
Che tempo da Lupi! Domenica si stava da dio.. Oggi sembra pieno inverno.. Mhà..

jo ora che vado su di saluto le fontanine :dry:
sempre se arrivo su :wacko: non so li ma qui un po a sbiancato
jo mi raccomando per giovedi , anzi raccomanda i "cattivi" di fare i bravi cosi stiammo un po insieme :biggrin3:

Lumacone
20/03/2007, 16:23
Lo spero.. se non mi rompono le scatole vengo ad imboscarmi da quelle parti.. :-)

Intrip
20/03/2007, 18:34
il 1° Aprile ad esempio:
viene qualcuno a fare sto giro ?
:rolleyes:

Questo giro slitta a data da destinarsi,
il 1° aprile è stato indetto giro e pranzo sulla futa vedete il Topic aperto da Eolo The President