PDA

Visualizza Versione Completa : Meglio CRT o SBK ?

Mamba
14/07/2012, 11:10
Buongiorno a tutti,

Partendo dalle dichiarazioni di Petrucci di ieri " ho 80 cv in meno della moto di Stoner".....di cui ho i miei dubbi...

mi viene da pensare che forse un Aprilia o BMW SBK ufficiale....farebbe la sua porca figura in MotoGP....tenendo conto che avrebbe a disposizione anche la possibilità di qualche modifica in più...comprese le gomme da MOTOGP...sicuramente più performanti...

Qualcuno...saprebbe trovare quanto corre una SBK e una CRT..nella stessa pista ( se hanno già fatto gare nella stessa pista).....?

Grazie:oook:

The Dog
14/07/2012, 11:14
...interessante...

Misha84
14/07/2012, 11:24
Buongiorno a tutti,

Partendo dalle dichiarazioni di Petrucci di ieri " ho 80 cv in meno della moto di Stoner".....di cui ho i miei dubbi...

mi viene da pensare che forse un Aprilia o BMW SBK ufficiale....farebbe la sua porca figura in MotoGP....tenendo conto che avrebbe a disposizione anche la possibilità di qualche modifica in più...comprese le gomme da MOTOGP...sicuramente più performanti...

Qualcuno...saprebbe trovare quanto corre una SBK e una CRT..nella stessa pista ( se hanno già fatto gare nella stessa pista).....?

ma scusate, la CRT è una SBK con qualche modifica in più???

cmq leggendo in giro mi pare di capire che una motogp ufficiale ha circa il 30% in più di cavalli rispetto a una SBK.

infatti non ho ancora capito la logica di mettere derivate stradali e prototipi a correre insieme.

per risparmiare qualcosa? fa un'altra categoria piuttosto!

Mamba
14/07/2012, 11:24
...interessante...

grazie !!

ma scusate, la CRT è una SBK con qualche modifica in più???

cmq leggendo in giro mi pare di capire che una motogp ufficiale ha circa il 30% in più di cavalli rispetto a una SBK.

infatti non ho ancora capito la logica di mettere derivate stradali e prototipi a correre insieme.

per risparmiare qualcosa? fa un'altra categoria piuttosto!

leggo però che Biaggi a Misano ha corso il miglior tempo in 1.36.557... i migliori in motoGP girano in 1.34...

Segy
14/07/2012, 11:31
...interessante...

Quoto.

Inviato dal mio LT18i con Tapatalk 2

Le89le
14/07/2012, 11:43
SBK tutta la vita!!

le CRT con la moto GP hanno ben poco a che fare.....

Misha84
14/07/2012, 11:52
grazie !!

leggo però che Biaggi a Misano ha corso il miglior tempo in 1.36.557... i migliori in motoGP girano in 1.34...

beh.. 2 secondi di differenza sul giro con quelle prestazioni sono un abisso!

non mi sembrano così assimilabili..

Le89le
14/07/2012, 11:54
bhe ma si parla dei migliori.....penso che biaggi potrebbe comunque fare ben meglio di tanti che corrono con le CRT....

Mrmc
14/07/2012, 11:55
le crt sono meno spinte delle sbk

inoltre petrucci guida una IODA che altro che SBK!

è praticamente una rsv4 superstock.............gli 80cv in meno sono plausibili...

discorso diverso per le crt che di sicuro non ne hanno 80 in meno...

Mamba
14/07/2012, 11:57
beh.. 2 secondi di differenza sul giro con quelle prestazioni sono un abisso!

non mi sembrano così assimilabili..

a me sembra pochissimo....metti alla SBK un paio di gomme da MotoGP e ci guadagni già molto...

è praticamente una rsv4 superstock.............gli 80cv in meno sono plausibili...

quindi è meglio un sbk ufficiale ?....e quindi....cosa ci stanno a fare li quelle moto ?....:wacko:

Mrmc
14/07/2012, 11:59
perchè se no la griglia era formata da 10 moto.....................

comunque è molto + facile recuperare 2 secondi di distacco su 5 che 5 decimi su 2 secondi..

non so se mi sono spiegato..

Mamba
14/07/2012, 12:00
perchè se no la griglia era formata da 10 moto.....................

comunque è molto + facile recuperare 2 secondi di distacco su 5 che 5 decimi su 2 secondi..

non so se mi sono spiegato..

che amarezza.....

S1m0ne75
14/07/2012, 12:28
SBK tutta la vita!!

le CRT con la moto GP hanno ben poco a che fare.....

:oook:

D74
14/07/2012, 12:35
le sbk sono vicine alle gp... 1.5/2 secondi in meno mi pare.

Mamba
14/07/2012, 18:27
le sbk sono vicine alle gp... 1.5/2 secondi in meno mi pare.

le CRT girano a 4 secondi dalle MotoGP....è quello che non capisco.....

D74
14/07/2012, 18:30

le SBK possono cambiare più motori che in GP un motore SBK non regge quanto deve fare per la stagione GP

se le SBK si adattassero ai regolamenti GP dovrebbero diminuire di molto la performance...

un buon raffronto con una bella descrizione della situaizone

La pista di Assen ha dato l’occasione per un primo confronto a distanza.
I dati devono essere presi con le pinze, le derivate di serie hanno corso ad aprile con temperature autunnali mentre il motomondiale a fine giugno ha trovato caldo e sole, ma qualche indicazione comunque la danno. La prima è che le SBK sono effettivamente più veloci delle cugine CRT: 1’35”399 il tempo della pole di Sykes sulla Kawasaki, 1’35”830 quello del 12° posto di De Puniet in qualifica con la Art. Per completezza bisogna però sottolineare come Tom abbia fatto il suo miglior giro con 8° sull’asfalto, mentre sotto le ruote del francese ce ne fossero 29. Anche la velocità massima raggiunta premia il britannico con 294 km/h, mentre Randy si è fermato 286,6.

Certi numeri non devono stupire troppo, la verità è che il regolamento delle derivate si serie è paradossalmente molto più “libero” di quello riservato ai prototipi. Innanzitutto le SBK sono più leggere (parliamo delle 4 cilindri) delle CRT di 2 kg, 165 a 167, ma soprattutto non hanno alcuna limitazione al numero di motori da utilizzare in una stagione. Se nel motomondiale si devono fare 18 gare con 12 motori, in Superbike se ne possono cambiare quanti se ne vogliono e un pilota di punta ne usa in un anno più del triplo di quelli concessi in MotoGP. Se si vuole garantire la necessaria affidabilità bisogna ridurre numero dei giri e prestazioni e si arriva all’assurdo di avere moto che sulla carta dovrebbero essere più performanti e alla resa dei conti sono più lente.
Anche le gomme giocano un ruolo importante, le SBK possono contare su coperture dedicate e continuamente sviluppate da Pirelli, che fornisce anche pneumatici realizzati espressamente per la migliore prestazione in qualifica. Le CRT invece si devono accontentare di quelle progettate per la MotoGP, a Bridgestone non è passato mai per la mente di realizzare gomme per le “sorelle minori”. A parità di temperature lo svantaggio sarebbe stato maggiore, ma in definitiva i semi-prototipi sono riusciti a difendersi, soprattutto perché la maggior parte di loro è ancora in pieno sviluppo, con ampi margini di crescita.
Andare all’attacco delle MotoGP è e sarà però impossibile ed è proprio sotto questo punto di vista che le CRT si prestano a critiche. Non basta avere più moto per allungare lo schieramento di partenza, bisogna avere dei mezzi competitivi e che rispecchino la filosofia del campionato in cui corrono. Se si vuole camuffare una SBK da MotoGP che almeno il risultato sia migliore del punto di partenza. Altrimenti basterà aspettare che Honda di la sua interpretazione di “prototipo di serie” e le CRT le ricorderemo solo come un'altra occasione sprecata.

SBK batte CRT: il perché del KO (http://www.gpone.com/index.php/201207027449/SBK-batte-CRT-il-perche-del-KO.html)

andrellino
14/07/2012, 18:44
Io ricordo di aver seguito la telecronaca della SBK (non ricordo il GP) dove Checa, aveva girato leggermente più veloce di Rossi...

Segy
14/07/2012, 23:23
Seguo con interesse...

andrellino
14/07/2012, 23:24
Seguo con interesse...

Ma se non ci capisci niente di tutte queste sigle...:lingua:

Segy
14/07/2012, 23:26
Ma se non ci capisci niente di tutte queste sigle...:lingua:

:D

maurotrevi
14/07/2012, 23:49
Buongiorno a tutti,

petrucci ha fatto 303km/h, velocità che fanno normalemnte le bmw stock dei trofei minori.... al civ le sbk arrivano comodamente a velocità tra i 320 e 330, la rsv originale di pellizzon 15 giorni fa faceva 286 quindi quando parla di 80cv in meno non sbaglia di tanto....
per i tempi 1.51 è comunque un tempo difficile per le sbk, però l'impressione generale è che per il tempo sul giro le pirelli da sbk siano più veloci delle bridgeston della motogp.

D74
15/07/2012, 09:11

le SBK possono cambiare più motori che in GP un motore SBK non regge quanto deve fare per la stagione GP

se le SBK si adattassero ai regolamenti GP dovrebbero diminuire di molto la performance...

un buon raffronto con una bella descrizione della situaizone

La pista di Assen ha dato l’occasione per un primo confronto a distanza.
I dati devono essere presi con le pinze, le derivate di serie hanno corso ad aprile con temperature autunnali mentre il motomondiale a fine giugno ha trovato caldo e sole, ma qualche indicazione comunque la danno. La prima è che le SBK sono effettivamente più veloci delle cugine CRT: 1’35”399 il tempo della pole di Sykes sulla Kawasaki, 1’35”830 quello del 12° posto di De Puniet in qualifica con la Art. Per completezza bisogna però sottolineare come Tom abbia fatto il suo miglior giro con 8° sull’asfalto, mentre sotto le ruote del francese ce ne fossero 29. Anche la velocità massima raggiunta premia il britannico con 294 km/h, mentre Randy si è fermato 286,6.

Certi numeri non devono stupire troppo, la verità è che il regolamento delle derivate si serie è paradossalmente molto più “libero” di quello riservato ai prototipi. Innanzitutto le SBK sono più leggere (parliamo delle 4 cilindri) delle CRT di 2 kg, 165 a 167, ma soprattutto non hanno alcuna limitazione al numero di motori da utilizzare in una stagione. Se nel motomondiale si devono fare 18 gare con 12 motori, in Superbike se ne possono cambiare quanti se ne vogliono e un pilota di punta ne usa in un anno più del triplo di quelli concessi in MotoGP. Se si vuole garantire la necessaria affidabilità bisogna ridurre numero dei giri e prestazioni e si arriva all’assurdo di avere moto che sulla carta dovrebbero essere più performanti e alla resa dei conti sono più lente.
Anche le gomme giocano un ruolo importante, le SBK possono contare su coperture dedicate e continuamente sviluppate da Pirelli, che fornisce anche pneumatici realizzati espressamente per la migliore prestazione in qualifica. Le CRT invece si devono accontentare di quelle progettate per la MotoGP, a Bridgestone non è passato mai per la mente di realizzare gomme per le “sorelle minori”. A parità di temperature lo svantaggio sarebbe stato maggiore, ma in definitiva i semi-prototipi sono riusciti a difendersi, soprattutto perché la maggior parte di loro è ancora in pieno sviluppo, con ampi margini di crescita.
Andare all’attacco delle MotoGP è e sarà però impossibile ed è proprio sotto questo punto di vista che le CRT si prestano a critiche. Non basta avere più moto per allungare lo schieramento di partenza, bisogna avere dei mezzi competitivi e che rispecchino la filosofia del campionato in cui corrono. Se si vuole camuffare una SBK da MotoGP che almeno il risultato sia migliore del punto di partenza. Altrimenti basterà aspettare che Honda di la sua interpretazione di “prototipo di serie” e le CRT le ricorderemo solo come un'altra occasione sprecata.

SBK batte CRT: il perché del KO (http://www.gpone.com/index.php/201207027449/SBK-batte-CRT-il-perche-del-KO.html)

mi quoto... non penso sia molto distante la realtà.

Fermissimo
15/07/2012, 11:34
io pensavo che le potenze per le migliori moto potessero essere queste: motoGP circa 260 cv, SBK circa 220, CRT circa 200...se avete indicazioni più precise potete correggermi?

urasch
15/07/2012, 12:52
fabio ma che domande fai?....
sbk no?

emz
15/07/2012, 21:37
io pensavo che le potenze per le migliori moto potessero essere queste: motoGP circa 260 cv, SBK circa 220, CRT circa 200...se avete indicazioni più precise potete correggermi?

da un test di in sella del 2009, le sbk risultavano avere oltre 250 cv alla ruota.

Mrmc
15/07/2012, 21:40
da un test di in sella del 2009, le sbk risultavano avere oltre 250 cv alla ruota.

è + affidabile mio CUGGGGGGINO

emz
15/07/2012, 21:46
è + affidabile mio CUGGGGGGINO

è l'unico dato numerico che ho.

mi dico che è affidabile.

Mrmc
15/07/2012, 21:52
250cv da un biciclindrico seppur con poco o niente di serie mi sembra utopia.. alla ruota poi........

cmq figuriamoci se i team della SBK lasciavano che un giornaletto come insella potesse fare i lanci al banco con le loro moto............

emz
15/07/2012, 22:21
250cv da un biciclindrico seppur con poco o niente di serie mi sembra utopia.. alla ruota poi........

cmq figuriamoci se i team della SBK lasciavano che un giornaletto come insella potesse fare i lanci al banco con le loro moto............

boh,

c'erano le moto smontate, con le foto dei particolari piu' piccoli, compreso l'attacco della sospensione posteriore con le varie regolazioni,si vedevano anche i telaietti aggiuntivi dentro la culla dell telaio, e piu' o meno sono state dedicate 4 pagine a moto.

magari era' motociclismo, o simili. comunque era' un giornale in formato standard.

io li chiamo tutti "in sella". perche' è l'unico titolo di giornale che mi ricordo, come per le macchine sono tutti 4 ruote.

Mrmc
15/07/2012, 22:23
ah ok bhhe motociclismo superbike già mi pare più plausibile..però i 250cv alla ruota per un V2 mi puzzano

S1m0ne75
15/07/2012, 22:33
Sul gioco SBK le 4 cilindri le danno per 215/220 cavalli e 190 per la ducati.

emz
15/07/2012, 22:39
ah ok bhhe motociclismo superbike già mi pare più plausibile..però i 250cv alla ruota per un V2 mi puzzano

onestamente anche a me, pero', è un v2, 1200 che gira a 11000 giri, e che non ha nulla in comune con quello di serie, spiegavano che è costruito su una linea a parte e che per regolamento solo l'albero motore e le misure devono essere di serie, i materiali e i pesi no.

in piu' deve fare circa 200/300 chilometri. ne usano una trentina a stagione.

era interessante la yama, veniva considerata una moto sbagliata per le gare e la pista, quindi hanno dovuto ridistribuire i pesi, spostando il serbatoio sotto la sella, e usando il serbatoio come air box, il carbonio in quella moto, si sprecava, anche la forcella posteriore lo era.

centralina sbk e motogp unificate, create da un team apposito.

interessante anche la ducati, che non montava tutti i pezzi in carbonio, visto che doveva correre con un peso maggiore.

swilly
15/07/2012, 22:54
SBK foreverrr...

D74
16/07/2012, 08:08
ragazzi non confondiamo il maggiore spettacolo con le performance.....

una SBK di punta se adattata al regolamento Motogp con il contingentamento dei motori..... diventa una CRT.....

Mamba
16/07/2012, 09:20
ragazzi non confondiamo il maggiore spettacolo con le performance.....

una SBK di punta se adattata al regolamento Motogp con il contingentamento dei motori..... diventa una CRT.....

le sbk....fanno anche più gare però....

D74
16/07/2012, 10:16

una SBK di punta cambia il triplo dei motori di una motogp.....

maurotrevi
16/07/2012, 10:30

i motori sbk fanno "molti" meno km delle crt, che poi quella di petrucci vada meno di quella di serie duri meno di quello da sbk è un altro paio di maniche... le aprilia stock del civ al mugello sono 20km/h più veloci della sua e questo dice tutto.

vi ricordate nel 2010 anno in cui vinse biaggi, c'era haslam che si giocava il mondiale con la suzuki e i geni giapponesi decisero di non fornire più i ricambi per i nuovi motori; mi pare fosse a imola in cui Batta disse che avevano dovuto utilizzare materiale che aveva già corso una gara e speravano durasse.... non fini la gara e disse addio ad ogni speranza iridata.

per le potenze, 250 forse sono troppi ma non sono nemmeno tanto distanti, ormai le 1000 bmw e kawasaki con accorgimenti da amatore sfiorano i 200cv alla ruota e le sbk fanno 30km/h in più al mugello....