Visualizza Versione Completa : Gomma posteriore 180/60-17"... cosa cambia ??
Ciao a tutti,
ho acquistate un treno di Pirelli Diablo Supercorsa SC2 nelle misure 120/70-17" + 180/60-17" usato pochissimi giri (praticamente nuovo).
Li ho montati per l'ultima pistata a Franciacorta, con il risultato di trovarmi con una moto completamente diversa da prima, purtroppo in negativo:sad:
La moto è piuttosto dura da far voltare, specie nei cambi di direzione..., in uscita tende a puntare l'esterno, sento che non scorre in ingresso, neanche a spingere forte...
Il cronometro ha dato il suo verdetto... ben +4sec. al giro di passo medio:blink:
Come pressione avevo (a caldo) 2.1/2.2 dav. e 1.9 dietro.
Nessun registro è stato toccato dalle uscite precedenti, quindi riterrei le mie sensazioni attendibili...
Voi che dite ? Avete mai provato il posteriore con spalla /60 ?
Come potrei eventualmente compensare (o sfruttare) geometricamente le differenze ciclistiche date da questa misura di pneumatico ???
Grazie anticipatamente a tutti :)
Lamps ;)
Il pirelli/60 posteriore non sapevo nemmeno che esistesse... Comunque, a naso, abbassando il posteriore dovrebbe tornare tutto nella norma.
il profilo è sicuramente diverso...non si tratta solo dell'altezza della spalla differente...bensì tutto il profilo...in teoria dovrebbe garantire più appoggio alla massima piega...però cavolo...4 sec mi sembrano veramente eccessivi come differenza...bah...prova a giocare con la ciclistica...anche se 4 secondi ripeto...sono tanti....non è che è usurata in maniera anomala?
il profilo è sicuramente diverso...non si tratta solo dell'altezza della spalla differente...bensì tutto il profilo...in teoria dovrebbe garantire più appoggio alla massima piega...però cavolo...4 sec mi sembrano veramente eccessivi come differenza...bah...prova a giocare con la ciclistica...anche se 4 secondi ripeto...sono tanti....non è che è usurata in maniera anomala?
Su quali basi affermi che il profilo e' diverso? Eppoi prima di mettermi a "giocare" con la ciclistica col rischio di andare a creare confusione,io proverei a cambiare le altezze, abbassando il posteriore e alzando l anteriore.
Quoto Ale, controlla quant'è cambiata l'altezza posteriore col /60 (magari rimonti al volo un cerchio con la /55) e riporta le quote alla misura che avevi prima, hai una base di partenza per capire, almeno.
NOT NORMAL
16/07/2012, 20:19
In teoria alzando il posteriore la moto dovrebbe risultare piu veloce in inserimento,ovvero l'esatto opposto di quello che sente Dius
blackhound
17/07/2012, 16:35
In teoria alzando il posteriore la moto dovrebbe risultare piu veloce in inserimento,ovvero l'esatto opposto di quello che sente Dius
la sto usando anch'io, l'avevo presa per non cambiare l'altezze rispetto ai dunlop gp, non è malaccio ma direii che è la solita pirelli con i suoi pro e suoi contro e personalmente non la sento allargare in uscita. Comunque non è un caso che il /60 si trovi d'occasione
Topax'82
17/07/2012, 18:54
Hai alzato il posteriore di +18mm. Dovresti avere una moto sveltissima davanti, magari però il 180/60 ha parecchia + inerzia, ma penso sia un discorso da sistemare le altezza.
Leggi qui Ducati Streetfighter 848: nuova Pirelli 180/60! (http://www.motocorse.com/news/accessori/30907_Ducati_Streetfighter_848_nuova_Pirelli_18060.php)
Lamps
tuonato78
20/07/2012, 18:29
ragazzi guardate la sf 848 esce con la spalla da 60......e la 55 non si può mettere.....questa cosa non l 'ho mai capita da ducati...cmq gia da 50 a 55 cambia,si alza il posteriore....e i rapporti si allungano un pelino....
blackhound
23/07/2012, 08:55
ragazzi guardate la sf 848 esce con la spalla da 60......e la 55 non si può mettere.....questa cosa non l 'ho mai capita da ducati...cmq gia da 50 a 55 cambia,si alza il posteriore....e i rapporti si allungano un pelino....
sull' SF 848 hanno adottato il /60 per diminuire l'avancorsa senza dover cambiare altro. Il rapporto finale si allunga di un bel pò, al mugello con 2 denti in più di corona quasi non mettevo la sesta!
maurotrevi
23/07/2012, 09:13
Hai alzato il posteriore di +18mm. Dovresti avere una moto sveltissima davanti, magari però il 180/60 ha parecchia + inerzia, ma penso sia un discorso da sistemare le altezza.
Leggi qui Ducati Streetfighter 848: nuova Pirelli 180/60! (http://www.motocorse.com/news/accessori/30907_Ducati_Streetfighter_848_nuova_Pirelli_18060.php)
Lamps
da dove esce sto 18? O.o al limite sono 9 e nominali, bisogna sempre vedere quanti sono realmente.
comunque trovo normale che fosse lenta nei cambi ma in inserimento e uscita doveva migliorare, non peggiorare....
Ciao a tutti,
allora... la gomma /60 l'ho presa da un mio "fornitore" che corre nel CIV (mi ha detto che quest'anno usano questa misura) ed era stata usata si e no 10min...
Praticamente era come nuova e non aveva nè strappi, nè usura anomala...
Ho notato un sostanziale "allungamento" della rapportatura... e forse i 4 sec. derivano dal fatto che spesso mi trovavo con una marcia in più di quello che sarebbe servito (ero abituato a usare quelle marce con il /55) e spesso m i ritrovavo con il motore un filo sotto coppia...
Ma per quanto riguarda l'inserimento, la mia Day era nettamente più rocciosa di avantreno e scorrevole in generale quando montavo il /55...
Avete idee ?
Inoltre... come potrei riaccorciare la rapportatura ?
Se maggioro la corona la catena mi è corta... se calo il pignone di 1 dente... poi è troppo corta !
Help ;-)
Per quanto riguarda il sottosterzo in uscita, a essere sincero, l'ho sempre ritenuto un problema della mia Day, anche con il /55...
blackhound
23/07/2012, 15:40
secondo me un dente in meno di pignone ci può stare, non accorcia moltissimo rispetto allo standard. Personalmente non ho riscontrato particolari differenze nè in inserimento nè in uscita, ma la morale della favola è che le /60 dopo tre pistate sono andate in pensione e ho rimontato le dunlop mescola morbida, vediamo se domani sera le riporto a casa..
Topax'82
23/07/2012, 19:01
da dove esce sto 18? O.o al limite sono 9 e nominali, bisogna sempre vedere quanti sono realmente.
comunque trovo normale che fosse lenta nei cambi ma in inserimento e uscita doveva migliorare, non peggiorare....
Si hai ragione mi ero confuso con il raggio.
Cmq a mio avviso per le ns. moto un bel 180/55 è già + che suff.
Lamps
Su quali basi affermi che il profilo e' diverso? Eppoi prima di mettermi a "giocare" con la ciclistica col rischio di andare a creare confusione,io proverei a cambiare le altezze, abbassando il posteriore e alzando l anteriore.
Per "giocare" con la ciclistica intendevo proprio quello.....
ecco...per quanto invece rguarda il profilo...qua c'è tutto: Ducati Streetfighter 848: nuova Pirelli 180/60! (http://www.motocorse.com/news/accessori/30907_Ducati_Streetfighter_848_nuova_Pirelli_18060.php)