PDA

Visualizza Versione Completa : Forcella 955i [controdado precarico]

criz
15/07/2012, 15:29
Ciao ragazzi.
Sto revisionando la forcella 955i (pulizia e cambio olio) della mia speed del 2004.
L'ho già fatto su altre moto, r6, zx6r, gsx, quindi so come procedere.
Ho sempre seguito alla lettera i manuali officina delle varie moto ma su quello speed triple non trovo niente di specifico (..avrò il manuale sbagliato?! mboh!).
Non mi è chiaro, perchè sul manuale officina non ho letto nulla a riguardo, che posizione deve avere o che altezza a devo stringere il controdado del tappo del precarico, o se deve andare in battuta e lo stringo a quel punto...
Naturalmente ho anche preso la misura prima di svitarlo, ma vorrei sapere da istruzioni come va fatto.
Spero che qualcuno mi sappia aiutare..
Grazie a tutti. :)

toofastforu
15/07/2012, 17:08
Ciao ragazzi.
Sto revisionando la forcella 955i (pulizia e cambio olio) della mia speed del 2004.
L'ho già fatto su altre moto, r6, zx6r, gsx, quindi so come procedere.
Ho sempre seguito alla lettera i manuali officina delle varie moto ma su quello speed triple non trovo niente di specifico (..avrò il manuale sbagliato?! mboh!).
Non mi è chiaro, perchè sul manuale officina non ho letto nulla a riguardo, che posizione deve avere o che altezza a devo stringere il controdado del tappo del precarico, o se deve andare in battuta e lo stringo a quel punto...
Naturalmente ho anche preso la misura prima di svitarlo, ma vorrei sapere da istruzioni come va fatto.
Spero che qualcuno mi sappia aiutare..
Grazie a tutti. :)

ma hai il manuale d'officina? lì c'è scritto tutto...

criz
15/07/2012, 17:14
si, ma in quello che io non ho trovato niente.. o manca la parte mboh! :(
..provo a riscaricarne un altro!

toofastforu
15/07/2012, 17:17
è alla sezione 12 del manuale

si, ma in quello che io non ho trovato niente.. o manca la parte mboh! :(
..provo a riscaricarne un altro!

io ho scaricato quello su fedrotriple... http://www.fedrotriple.it/agg_2010_12/2002-manuale-officina-speed-daytona-955.pdf

criz
15/07/2012, 17:28
mmm ne ho uno trovato su emule.. ora controllo! :)

criz
16/07/2012, 21:42
la sezione nel manuale fedro l'ho trovata..
Non mi è comunque chiaro come stringere il controdado del tappo precarico.
Qualcuno mi aiuta?

toofastforu
16/07/2012, 23:32
la sezione nel manuale fedro l'ho trovata..
Non mi è comunque chiaro come stringere il controdado del tappo precarico.
Qualcuno mi aiuta?

intendi il serraggio? in effetti non c'è una coppia di riferimento da dover applicare, l'unica secondo me è avere come riferimento la regolazione iniziale del precarico e fare due segni per sicurezza con un pennarello, e quindi riavvitarlo ad occhio sul tappo dello stelo... ovviamente prima di riavvitare il tappo ai 22Nm indicati...

la cosa che non ho capito io è se il pistone del precarico va sfilato o meno prima di mettere l'olio nuovo, insomma va via dopo molla distanziale ecc? o lo lascio lì?

criz
16/07/2012, 23:55
per capirci, ti faccio vedere cosa dice il manuale r6 2004 con forcella con steli normali:

78202

Qua è ben chiaro che posizione deve avere il controdado del precarico.. ma nel manuale triumph non riesco a capirlo.
O c'è scritto da qualche parte e con il mio pessimo inglese non riesco ad individuarlo.. :cry:

toofastforu
17/07/2012, 08:29
allora io mi sono basato su queste due frasi, la prima è riportata nella fase di smontaggio della forcella (dopo la parte in cui "spiega" come sostituire l'olio)

http://img806.imageshack.us/img806/5512/senzatitolo1qsk.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/806/senzatitolo1qsk.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

e la seconda in fase di riassemblaggio della forcella

http://img338.imageshack.us/img338/5351/senzatitolo2ia.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/338/senzatitolo2ia.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

che ne dici? è l'unica soluzione secondo me... mi confermi che l'asta che scorre nel cilindro del precarico non va rimossa per cambiare l'olio?

ROBY1774
17/07/2012, 12:40
secondo me lui parla di tappo precarico , ma in realtà forse si riferisce al controdado dell asta estensione che si avvita sul tappo.
in quel caso ti merita contare i giri della vite di estensione.
io faccio cosi di norma.
prima di smontarla prendo i giri della regolazione dell estensione dal tc ( esempio 3 giri).
quando devo rimontare il tappo , giro la vite dal tutto aperto chiudendo il registro dei giri contati prima , o al limite un mezzo giro in più ( hai più margine di regolazione sul tutto aperto alla fine , non serve un granchè...), avvito il tappo con l asta fino alla battuta dello spillo senza forzare, a quel punto porto il controdado accostandolo al tappo della forcella senza stringere, tolgo 1/4 di giro al registro (per non forzare lo spillo) e tenendo fermo il tappo precarico serro il controdado e basta , poi sento se la regolazione è ancora libera e la porto al tc per sentire se fà battuta.
magari ho capito male io...

criz
17/07/2012, 13:24
secondo me lui parla di tappo precarico , ma in realtà forse si riferisce al controdado dell asta estensione che si avvita sul tappo.

esatto, mi sono proprio spiegato male.

in quel caso ti merita contare i giri della vite di estensione.
io faccio cosi di norma.
prima di smontarla prendo i giri della regolazione dell estensione dal tc ( esempio 3 giri).
quando devo rimontare il tappo , giro la vite dal tutto aperto chiudendo il registro dei giri contati prima , o al limite un mezzo giro in più ( hai più margine di regolazione sul tutto aperto alla fine , non serve un granchè...), avvito il tappo con l asta fino alla battuta dello spillo senza forzare, a quel punto porto il controdado accostandolo al tappo della forcella senza stringere, tolgo 1/4 di giro al registro (per non forzare lo spillo) e tenendo fermo il tappo precarico serro il controdado e basta , poi sento se la regolazione è ancora libera e la porto al tc per sentire se fà battuta.
magari ho capito male io...

i giri della vite dell'estensione prima di smontarla non gli ho presi :( quindi dovrò ricercare la regolazione che avevo prima.

Per il resto la procedura credo di averla capita:
Chiudo tutta la vita dell'estensione
Avvito il tappo sinchè lo spillo non va in battuta
Si toglie 1/4 di giro dalla vite dell'estensione per non forzare lo spillo
Si serra il controdado

In tutta questa procedura la regolazione del precarico deve essere in una qualche posizione standard o è ininfluente?

ROBY1774
17/07/2012, 19:43
il precarico lo terrei tutto aperto , segnalo prima e conta i giri.
se la regolazione dell estensione non hai contato i giri , allenta tutta la regolazione , e prendi la misura del controdado sull asta dell estensione (quellamisura c è ) , quando se a battuta col tappo forcella sul controdado , avviti la regolazione dell estensione e controlli , credo saranno circa 3 giri.....l importante la regolazione estensione esterna sul tappo non sia dentro o al pari della regolazione del precarico , li puoi giocare con il controdado , abbassandolo e ovviamnete allentando la regolazione esterna dell estensione la regolazione esterna viene più in fuori....
secondo me a 3 giri dal tutto aperto hai già un buon margine....tanto si lavora da 1,5 a chiudere li.

toofastforu
17/07/2012, 19:59
incredibile che non ci sia una guida come si deve comunque...

specialmente, quando si rimonta il tutto come faccio ad essere sicuro che rimonto le forcelle alla stessa altezza? un calibro va bene?

ROBY1774
17/07/2012, 20:12
esatto, mi sono proprio spiegato male.

i giri della vite dell'estensione prima di smontarla non gli ho presi :( quindi dovrò ricercare la regolazione che avevo prima.

Per il resto la procedura credo di averla capita:
Chiudo tutta la vita dell'estensione
Avvito il tappo sinchè lo spillo non va in battuta
Si toglie 1/4 di giro dalla vite dell'estensione per non forzare lo spillo
Si serra il controdado

In tutta questa procedura la regolazione del precarico deve essere in una qualche posizione standard o è ininfluente?

dovevi contare i giri della regolazione in estensione per ritrovare la regolazione precendente...subito.
non devi avvitare la regolazione sul tappo fino in fondo , perchè poi passa sotto .
dal tutto aperto gli dai 3 giri al massimo 4 a chiudere ma che la regolazione sia fuori e ben regolabile, non che sia dentro alla regolazione del precarico per capirsi.

incredibile che non ci sia una guida come si deve comunque...

specialmente, quando si rimonta il tutto come faccio ad essere sicuro che rimonto le forcelle alla stessa altezza? un calibro va bene?

scusami , ma non voglio che pensi che sia uno stronzo....ma perchè volete fare cose che manco sapete da dove iniziare?
il calibro è basilare , in tutto, è il primo attrezzo da comprare

toofastforu
17/07/2012, 20:26
assolutamente, domanda più che lecita... ho tutto il necessario chiedevo conferma della procedura non essendomi mai cimentato... poi se uno non si cimenta mai nelle cose che non sa fare non impara mai... o sbaglio? ;)

criz
17/07/2012, 20:31
roby1774 mi è tutto stato chiaro da stasera, e ho rimontato tutto.
Non avevo misurato la regolazione dell'estensione perchè pensavo di non doverla toccare..

Ho sbagliato a non guardare il manuale prima di aprire il tutto, convinto che ci fossero tutte le misure come le precedenti forcelle che ho "revisionato", ma non si smette mai di imparare. Certo è proprio strano che non ci sia passo passo tutto sul manuale officina. mboh!

ROBY1774
17/07/2012, 20:36
ok ,meglio cosi....spero di esserti stato utile.

criz
17/07/2012, 20:39
ok ,meglio cosi....spero di esserti stato utile.

Sei stato gentilissimo e ho risolto grazie a te!
Mille grazie di cuore! hehehe :love2:

assolutamente, domanda più che lecita... ho tutto il necessario chiedevo conferma della procedura non essendomi mai cimentato... poi se uno non si cimenta mai nelle cose che non sa fare non impara mai... o sbaglio? ;)

certo che inizi con un manuale poco chiaro! hheheheheh

ROBY1774
18/07/2012, 12:39

e rispondere è cortesia...

sbagli se:

non sai nemmeno di cosa si parla

non hai esperienza sulla meccanica e al ragionamento su come funziona le cose

se pensi sia come un cambio olio del motore che con un pò di pratica lo fanno tutti

se chiedi se ci vuole un calibro su misure dove contano anche i decimi

per un granello di polvere o sporcizia non funziona più nulla

per una cazzata in un avantreno si va in terra e ci si fà male .

se non lo avete mai visto fare meglio evitare secondo me su forcelle regolabili , quelle senza regolazioni si può anche fare.

toofastforu
18/07/2012, 12:52
e rispondere è cortesia...

sbagli se:

non sai nemmeno di cosa si parla

non hai esperienza sulla meccanica e al ragionamento su come funziona le cose

se pensi sia come un cambio olio del motore che con un pò di pratica lo fanno tutti

se chiedi se ci vuole un calibro su misure dove contano anche i decimi

per un granello di polvere o sporcizia non funziona più nulla

per una cazzata in un avantreno si va in terra e ci si fà male .

se non lo avete mai visto fare meglio evitare secondo me su forcelle regolabili , quelle senza regolazioni si può anche fare.

ho scritto testuali parole "un calibro va bene?"
vorrà anche dire che un calibro ce l'ho, e non essendo titolare di un'officina e non avendolo mai visto fare chiedevo appunto se servivano strumenti con maggior risoluzione....
per il resto studio ing meccanica e alla triennale ho fatto una tesi in misure meccaniche e termiche quindi puoi dedurre che non ho chiesto "devo comprare il calibro? come si usa?" ma "è sufficiente ciò che già ho?"
ho capito la premura che c'è nella tua conclusione in ogni caso ;) e mi appoggerò ad un amico che ha già eseguito l'operazione su altre moto... ma magari più so meglio mi sento nel cimentarmi, e magari, se l'amico in questione ha false certezze mi va meglio se ne so qualcosa anch'io no?

ROBY1774
18/07/2012, 13:01
ho scritto testuali parole "un calibro va bene?"
vorrà anche dire che un calibro ce l'ho, e non essendo titolare di un'officina e non avendolo mai visto fare chiedevo appunto se servivano strumenti con maggior risoluzione....
per il resto studio ing meccanica e alla triennale ho fatto una tesi in misure meccaniche e termiche quindi puoi dedurre che non ho chiesto "devo comprare il calibro? come si usa?" ma "è sufficiente ciò che già ho?"
ho capito la premura che c'è nella tua conclusione in ogni caso ;) e mi appoggerò ad un amico che ha già eseguito l'operazione su altre moto... ma magari più so meglio mi sento nel cimentarmi, e magari, se l'amico in questione ha false certezze mi va meglio se ne so qualcosa anch'io no?

complimenti per la tesi , la pratica è altro...te lo dice uno che uscito di scuola ormai tanto tempo fà pensava di sapere...ma è un aiuto.
armati anche di dinamometrica.
la prima volta la farei col tuo amico , almeno vedi e magari vedendo come si fà ti fai anche degli attrezzi specifici per la prox volta.
parti da una cosa nel modo in cui rispondo...
non voglio che nessuno si faccia male , non so chi ho davanti , se un farmacista o un ingegnere aerospaziale .
niente contro di te , ma se vedi a volte i post...forse capisci perchè rispondo cosi.
in bocca a llupo oloora.

toofastforu
18/07/2012, 13:12
complimenti per la tesi , la pratica è altro...te lo dice uno che uscito di scuola ormai tanto tempo fà pensava di sapere...ma è un aiuto.
armati anche di dinamometrica.
la prima volta la farei col tuo amico , almeno vedi e magari vedendo come si fà ti fai anche degli attrezzi specifici per la prox volta.
parti da una cosa nel modo in cui rispondo...
non voglio che nessuno si faccia male , non so chi ho davanti , se un farmacista o un ingegnere aerospaziale .
niente contro di te , ma se vedi a volte i post...forse capisci perchè rispondo cosi.
in bocca a llupo oloora.

infatti infatti, concordo su tutto, anche perchè forcella e mono forse sono davvero gli organi più complessi, siamo su un forum pubblico, è giusto informare in tutti i sensi, ovvero mettere a disposizione le proprie conoscenze ma anche mettere in guardia gli sprovveduti ;)

crepi il lupo

criz
18/07/2012, 14:32
toofastforu, se hai manualità e te la senti di provare io ti direi di provarci..
So che la parte e delicata e ci vorrebbe un po' di esperienza, ma se mai ci si prova, mai si fa niente.
Anche io la prima volta non l'avevo mai visto fare da nessuno, ma mi ero documentato, guardato video online e avevo un manuale veramente più preciso e dettagliato, e si potevano commettere errori solo in caso di mancata lettura.
La prima che ho smontato era una forcella r6 e come ti ho fatto vedere da quello screenshot c'erano le quote di ogni componente e sbagliare era veramente difficile (e in questo caso il manuale triumph non ti è d'aiuto).

In ogni caso fai tutto con calma e pazienza, tieniti separati i componenti di ogni forcella, rimonta solo se nei sei certo e non forzare nulla, tutto deve ritornare dov'era nella stessa facilità in cui l'hai smontata.

Non fare il mio errore e come ha consigliato ROBY1774 segnati tutte le regolazioni prima di smontare tutto.

Ora per farti un'idea di come è fatta, anche se questa è una forcella rovesciata, puoi dare un'occhiata qua:
hornet.it - Cambio molle, olio e paraoli forcella rovesciata hornet 600 [Parte 1/3] - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=F_ZLuVy0rpk)
Sono 3 video, guardali tutti :)

Se cerchi in inglese ne trovi molti di più. :)

toofastforu
18/07/2012, 18:41
toofastforu, se hai manualità e te la senti di provare io ti direi di provarci..
So che la parte e delicata e ci vorrebbe un po' di esperienza, ma se mai ci si prova, mai si fa niente.
Anche io la prima volta non l'avevo mai visto fare da nessuno, ma mi ero documentato, guardato video online e avevo un manuale veramente più preciso e dettagliato, e si potevano commettere errori solo in caso di mancata lettura.
La prima che ho smontato era una forcella r6 e come ti ho fatto vedere da quello screenshot c'erano le quote di ogni componente e sbagliare era veramente difficile (e in questo caso il manuale triumph non ti è d'aiuto).

In ogni caso fai tutto con calma e pazienza, tieniti separati i componenti di ogni forcella, rimonta solo se nei sei certo e non forzare nulla, tutto deve ritornare dov'era nella stessa facilità in cui l'hai smontata.

Non fare il mio errore e come ha consigliato ROBY1774 segnati tutte le regolazioni prima di smontare tutto.

Ora per farti un'idea di come è fatta, anche se questa è una forcella rovesciata, puoi dare un'occhiata qua:
hornet.it - Cambio molle, olio e paraoli forcella rovesciata hornet 600 [Parte 1/3] - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=F_ZLuVy0rpk)
Sono 3 video, guardali tutti :)

Se cerchi in inglese ne trovi molti di più. :)

e ma come ha detto Roberto quella hornet non è regolabile, comunque ho un paio di amici che lo hanno già fatto...studierò un pò e mi appoggerò a loro, vedremo...

in pratica la hornet ha una tradizionale con l'esterno invertito, ho visto che in altre a steli rovesciati è invertito anche l'ammortizzatore... e quindi è più simile alla nostra a meno della regolazione che è il vero problema nel rimontaggio