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Visualizza Versione Completa : Chiarimento sugli scarichi per poter girare in pista al T-Day [IMPORTANTE!]



Marco Manila
15/03/2007, 10:27
Ciao ragazzi, in relazione a questa discussione: http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/il-bar-di-triumphchepassione/20886-triumph-day-07-a.html
che qualche giorno fa ha seminato il panico in tutto il Forum e in tutte le persone che erano intenzionate a girare in pista durante il Triumph Day o a partecipare alla gara di endurance credo sia assolutamente obbligatorio fare un po di chiarezza.
Infatti nella discussione in oggetto si comunicava, a grandi linee, questo concetto:


NUOVE REGOLE...
Si correra' solo con moto completamente originali..., quindi chi di voi ha messo un dado extra, un manubrio, una marmitta.... non potra' partecipare!!!
Non Vi sembra un po' ESAGERATO?!!!!!:blink:

Visto che sia a me che a molte altre persone sembrava davvero assurdo abbiamo indagato un po, Enrico Pettinari ha fatto qualche telefonata a persone realmente informate dei fatti ed è emerso che le cose non stanno esattamente così, anzi non stanno così affatto (senza offesa per Jho, sia chiaro): il problema infatti riguarda solamente il rumore che le moto che vogliono girare in pista generano, e non la loro personalizzazione estetico-tecnica.

In pratica da anni nei circuiti esistono precise normative che regolano il rumore limite entro cui le moto devono rimanere: tali normative fino a quest' anno non erano però di fatto applicate, se non in rarissimi casi.
Da quest'anno però le cose cambiano, le regole esistenti vengono applicate: tutti i circuiti Italiani infatti da quest' anno permettono l' ingresso in pista solamente a moto che montano lo scarico originale o uno scarico aftermarket con dbkiller montato.
Non è infatti una regola valida solo al T-Day o a Varano o inventata dai vertici Triumph, ma che vale in tutta Italia. I primi ad accorgersene saranno infatti gli appassionati pistaioli che si recheranno in circuito senza rispettare queste norme: come successo in altri circuiti italiani nelle scorse settimane a molti potrebbe essere impedito l' ingresso in pista.

Ovviamente ci saranno delle eccezioni: in speciali occasioni, come gare molto importanti (MotGP, Superbike o altro) alle piste vengono concesse delle deroghe: niente dbkiller per Valentino e soci quindi. :tongue:

In definitiva, ferma restando la potestà della Direzione del Circuito nell'applicazione della normativa, assicuratevi preventivamente che il vostro scarico/silenziatore sia di serie o omologato, con dbkiller. In caso contrario sarà necessario che vi arrangiate a predisporre uno scarico idoneo, cioè che sia in grado di contenere il rumore nella norma.

Il tempo per farlo c'è, quindi direi che il problema non esiste. :oook:

Grazie dell' attenzione, buon T-Day a tutti! :w00t:

Filomao
15/03/2007, 11:04
Porca miseria....mica una notizia cosi positiva in fin dei conti!!!:cry:

Uzz
15/03/2007, 11:06
:dry:
Porca miseria....mica una notizia cosi positiva in fin dei conti!!!:cry:

Si, perchè ora aspetta che si mettono a controllare tutte le moto se ce l'hano o meno prima di entrare in pista...:dry: Oppure si mettono a bordo pista a cercare di ascoltare qual'è "quella motaccia che fa così tanto frastuono!"...


Ma daiiiii:sick: :sick: :sick: :sick: :sick:

black bomber
15/03/2007, 11:07
Porca miseria....mica una notizia cosi positiva in fin dei conti!!!:cry:


BANDITI dalle strade
BANDITI dalle piste
faremo la sezione dei "passatori"

Filomao
15/03/2007, 11:20
BANDITI dalle strade
BANDITI dalle piste
faremo la sezione dei "passatori"

Fortuna che a quanto pare non sono il solo!!!:wink_:

mcbart
15/03/2007, 11:24
Quindi non potrò più sentire le cannonate dello zard, che palle!

Ghino
15/03/2007, 11:24
Che bella stronzata !!!
Per i soliti si fanno eccezzioni, per chi paga di tasca le solite legnate !!!!
Ma vaffa***lo và .... manco ci vengo quasi quasi !!!

bullet
15/03/2007, 11:25
BANDITI dalle strade
BANDITI dalle piste
faremo la sezione dei "passatori"

ormai tra un po ci costringeranno a fare a meno anche delle nostre amate moto in tutti i sensi, che palle:blink:

comunque e mi dispiace dirlo mi sa che comprerò uno scooter:wink_:

mcbart
15/03/2007, 11:25
Una domanda molto ma molto semplice.

La Triumph distribuisce l'Arrow.
L'Arrow non è omologato e non ha il dbkiller.
Ergo?

Filomao
15/03/2007, 11:25
Che bella stronzata !!!
Per i soliti si fanno eccezzioni, per chi paga di tasca le solite legnate !!!!
Ma vaffa***lo và .... manco ci vengo quasi quasi !!!

Vabbe' simo, adesso non metterla giu' cosi dura...magari si trova un compromesso....:blink:

mcbart
15/03/2007, 11:26
Che bella stronzata !!!
Per i soliti si fanno eccezzioni, per chi paga di tasca le solite legnate !!!!
Ma vaffa***lo và .... manco ci vengo quasi quasi !!!


Simò, dobbiamo taroccare il DBKiller, farne uno strada ed uno pista!

bullet
15/03/2007, 11:26
Una domanda molto ma molto semplice.

La Triumph distribuisce l'Arrow.
L'Arrow non è omologato e non ha il dbkiller.
Ergo?

ergo ci mettiamo due tappi da spumante e al via li spariamo in faccia a i commissari addetti al controllo dei decibel:biggrin3:

Filomao
15/03/2007, 11:26
Una domanda molto ma molto semplice.

La Triumph distribuisce l'Arrow.
L'Arrow non è omologato e non ha il dbkiller.
Ergo?

Vero!

Uzz
15/03/2007, 11:27
:dry:

Si, perchè ora aspetta che si mettono a controllare tutte le moto se ce l'hano o meno prima di entrare in pista...:dry: Oppure si mettono a bordo pista a cercare di ascoltare qual'è "quella motaccia che fa così tanto frastuono!"...


Ma daiiiii:sick: :sick: :sick: :sick: :sick:


:dry: maperpiacerefigurateviselofaano :dry:

orso
15/03/2007, 11:29
la cosa + assurda è che fanno 'ste cazz@te e poi permettono di costruire gli aeroporti dentro i piccoli centri abitati (tanto ci abitano 4 gatti, ekkisenefrega se gli passa un 747 a 40 mt dal tetto).... :dry:

EVVIVAL'ITALIA :sick:

Fulvioz
15/03/2007, 11:31
:dry: maperpiacerefigurateviselofaano :dry:

Ma ti quoti e parli da solo caro UZZ??? :blink: :blink: :blink:

Uzz
15/03/2007, 11:34
la cosa + assurda è che fanno 'ste cazz@te e poi permettono di costruire gli aeroporti dentro i piccoli centri abitati (tanto ci abitano 4 gatti, ekkisenefrega se gli passa un 747 a 40 mt dal tetto).... :dry:

EVVIVAL'ITALIA :sick:

lascia in pace i gatti! :dry:








:laugh2:

Dum55
15/03/2007, 11:39
:dry: maperpiacerefigurateviselofaano :dry:

Ti rendi conto che ti parli ti rispondi e ti quoti da solo???
neuro..si quello li con la faccia strana..sì sì quello....

roth
15/03/2007, 11:40
io me ne frego.

il db killer lo leverò proprio per andare in pista.

poco tempo fa sono stato a vallelunga e nessuno face problemi per gli scarichi aperti.

Uzz
15/03/2007, 11:41
:dry: maperpiacerefigurateviselofaano :dry:


Smettila di quotarti da solo!!!! :mad:

crisgas
15/03/2007, 11:42
Se non si puo togliere il db killer neanche in pista e sentire un po di buon sound siamo apposto...e il colmo in strada vai senza dbk anche se non consentito e in pista lo davi mettere BBBBBBBUUUUUUUUHAHAHAHAH!

Filomao
15/03/2007, 11:42
io me ne frego
Non so perche' ma in queste poche parole ci vedo richiami storico-politici!:laugh2:

roth
15/03/2007, 11:43
Non so perche' ma in queste poche parole ci vedo richiami storico-politici!:laugh2:

dici:biggrin3: .................non violerei mai le regole di Casa mia.:tongue:

Uzz
15/03/2007, 11:44
io me ne frego.

il db killer lo leverò proprio per andare in pista.

poco tempo fa sono stato a vallelunga e nessuno face problemi per gli scarichi aperti.

Io ti ammiro Roth! :wink_:

mcbart
15/03/2007, 11:44
Io faccio un finto DBkiller.

Uzz
15/03/2007, 11:46
Io faccio un finto DBkiller.

e se possibile evita anche di metterlo! Diciamo che lo fai se ti fanno storie per entrare... :laugh2:

:wink_:

Fulvioz
15/03/2007, 11:50
Smettila di quotarti da solo!!!! :mad:

:alarm: !!!STA ANDANDO!!! :alarm:

Turbo-555
15/03/2007, 11:58
oook,

ma...metteranno il db killer anche alle motogp,sbk,supersport,...???

oronero
15/03/2007, 12:05
oook,

ma...metteranno il db killer anche alle motogp,sbk,supersport,...???

no quelli sono esenti da db killer..........:biker: :biker:

Uzz
15/03/2007, 12:08
Smettila di quotarti da solo!!!! :mad:


Io il DB killer lo metto quando mi pare e piace! :tongue:

gp.triple
15/03/2007, 12:11
E CON KE SCARICO VENDO A VARANO???
col tubo della stufa originale???nooooo
il passaggio alto nn è omologato
il tromboncino akra nemmeno
ke bel casino...
ma ci misurano i decibel col fonometro a tutti??

pettibike
15/03/2007, 12:56
Una domanda molto ma molto semplice.

La Triumph distribuisce l'Arrow.
L'Arrow non è omologato e non ha il dbkiller.
Ergo?

stanno preparando dei dbkiller anche per quelli :wink_: :wink_:


io me ne frego.

il db killer lo leverò proprio per andare in pista.

poco tempo fa sono stato a vallelunga e nessuno face problemi per gli scarichi aperti.

amico mio te lo dico con tutta sincerità, può andarti bene e entrare, puo' andarti male e rimanere fuori fino a quando nn metti il db killer:wink_: :wink_:


oook,

ma...metteranno il db killer anche alle motogp,sbk,supersport,...???


Fra leggi meglio il topic iniziale di marco. .. . :dry: :dry:




Ovviamente ci saranno delle eccezioni: in speciali occasioni, come gare molto importanti (MotGP, Superbike o altro) alle piste vengono concesse delle deroghe: niente dbkiller per Valentino e soci quindi. :tongue:









E CON KE SCARICO VENDO A VARANO???
col tubo della stufa originale???nooooo
il passaggio alto nn è omologato
il tromboncino akra nemmeno
ke bel casino...
ma ci misurano i decibel col fonometro a tutti??

mi sa proprio di si caro gp, poi venerdi ti spiego con calma. . .

fabiomugello
15/03/2007, 13:04
MI SEMBRA STRANO CHE SI METTANO Lì COL FONOMETRO!!!!! GRRRRR :mad:

EIKONTRIPLE
15/03/2007, 13:04
ma le storie sulla rumorosita' nasce dal comune dove la pista e' situata?
quindi da pista a pista le regole sono differenti??
ho gia' sentito che a misano possono girare solo moto provviste di dbkiller .

che casinooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

trident_special
15/03/2007, 13:05
Perfetto, allora io al T-Day non vengo neanche col Trident... Il Galassetti col cacchio che rientra in qualsiasi norma, anche col tappo dentro. Occhei ragazzi, ci si vede al T-Day, io sarò quello che posteggia la moto BMW nel posteggio esterno incaxxato come una scimmia del Borneo...

fabiomugello
15/03/2007, 13:05
MI SEMBRA STRANO CHE SI METTANO Lì COL FONOMETRO!!!!! GRRRRR :mad:

petty questo non era riferito a quello che dicevi te, lo avevo scritto dopo aver letto solola prima pagina!

joeblack79
15/03/2007, 13:07
non si potra' fare piu' quella bordata di decibel in attesa di entrare in pista???

mah .... mi puzza di stronzata il problema del rumore, la pista e' creata anche per violare determinate leggi che al contario valgono per l'utilizzo in strada

ma se sara' così , ci si adatterà

pettibike
15/03/2007, 13:13
ma le storie sulla rumorosita' nasce dal comune dove la pista e' situata?
quindi da pista a pista le regole sono differenti??
ho gia' sentito che a misano possono girare solo moto provviste di dbkiller .

che casinooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo


:bravissimo_: :bravissimo_: :bravissimo_: :bravissimo_:



Perfetto, allora io al T-Day non vengo neanche col Trident... Il Galassetti col cacchio che rientra in qualsiasi norma, anche col tappo dentro. Occhei ragazzi, ci si vede al T-Day, io sarò quello che posteggia la moto BMW nel posteggio esterno incaxxato come una scimmia del Borneo...

Mi spiace credimi ma sarà sempre peggio. . . io volevo portare giu un trident anni 70 con trombone totalmente aperto, ma . . . . .è impossibile. :wink_:


petty questo non era riferito a quello che dicevi te, lo avevo scritto dopo aver letto solola prima pagina!

Tranqui Fabiè.....:laugh2: :laugh2:


non si potra' fare piu' quella bordata di decibel in attesa di entrare in pista???

mah .... mi puzza di stronzata il problema del rumore, la pista e' creata anche per violare determinate leggi che al contario valgono per l'utilizzo in strada

ma se sara' così , ci si adatterà

Ti puzzera pure di stronzata, ma le regole cambiano in beno o male, e questo giro ci và male a tutti. . . :dry:

EIKONTRIPLE
15/03/2007, 13:16
grazie x le risposte petty , ma fanno maleeeeeeeeeeeeee

pettibike
15/03/2007, 13:19
grazie x le risposte petty , ma fanno maleeeeeeeeeeeeee

. . . lo so uomo, ma che te devo dì ??:cry: :cry:

trident_special
15/03/2007, 13:25
Io non sono mai stato ad un T-Day, ma col mio catafalco mi faranno entrare almeno nel paddock (o dove si portano le moto al T-Day) nonostante abbia emissioni sonore pari a quelle del giorno del giudizio universale???

Marco Manila
15/03/2007, 13:29
Io non sono mai stato ad un T-Day, ma col mio catafalco mi faranno entrare almeno nel paddock (o dove si portano le moto al T-Day) nonostante abbia emissioni sonore pari a quelle del giorno del giudizio universale???

Io penso di si, il problema nasce se lo vuoi portare in pista. Fuori se non giri tutto il giorno a limitatore o fai burnout di continuo non credo che ti possano dire granchè. :tongue:

ROCKET68
15/03/2007, 13:30
Troppe menate ,e questo che doveva essere l'anno buono per venire.

Per guardare girare gli altri sto a casa , la mia e' talmente fuori norma che per fare le cose a modino , tra tempo e soldi :dry:

Si divertiranno loro che hanno deciso cosi' :wink_:

trident_special
15/03/2007, 13:30
Io penso di si, il problema nasce se lo vuoi portare in pista. Fuori se non giri tutto il giorno a limitatore o fai burnout di continuo non credo che ti possano dire granchè. :tongue:

Allora non ci dovrebbero essere problemi, tanto io in pista col cancellone la vedo dura (anche perché le gomme non esistono) poi i burnout e i limitatori... Non fanno il caso mio. Meno male, m'ero preoccupato!

Black Death
15/03/2007, 13:36
Io non lo metto :mad: :mad: :mad: se mi obbligano lo monto senza seger cosi a fine rettilineo me lo spara ai box e lo riprendo a fine turno

:laugh2: :laugh2: :laugh2: :laugh2: :laugh2:


p.s. da quello che so il limite è previsto in decibel e non in db killer si o no quindi staremo a vedere




;)

Marco Manila
15/03/2007, 13:40
Troppe menate ,e questo che doveva essere l'anno buono per venire.

Per guardare girare gli altri sto a casa , la mia e' talmente fuori norma che per fare le cose a modino , tra tempo e soldi :dry:

Si divertiranno loro che hanno deciso cosi' :wink_:

Rocket, basta che sistemi lo scarico, il resto non credo interessi il chi gestisce il circuito. Il problema infatti, come specificano nel primo post, è il rumore.


p.s. da quello che so il limite è previsto in decibel e non in db killer si o no quindi staremo a vedere

Certo, ma per rientrare nei decibel è necessario il dbkiller: visto che probabilmente non ci sarà il fonometro per controllare tutti (ma potrebbe saltuariamente venire utilizzato, chi lo sa) una rapida occhiata al dbkiller è la cosa piu semplice che possano fare.

Ragazzi io vi riporto solo quello che mi hanno detto ieri pomeriggio i responsabili di ritorno da Varano, poi fate voi.
Per quanto mi riguarda visto che io voglio girare in pista senza problemi o sorprese monterò il mio bel dbkiller. :tongue:

ROCKET68
15/03/2007, 13:42
cambi lo scarico e devi sistemare la carburazione , e io tra cornetti e kit , vallo a trovare il giusto equilibiro , lo dico io troppe menate :mad:

Filomao
15/03/2007, 13:49
una rapida occhiata al dbkiller è la cosa piu semplice che possano fare.

E per quelle marche di scarichi (vedi shark per speed 955 02-04) che non adottano il db killer ma seguono la via del filtro interno vicino al raccordo e che quindi lasciano inalterata la bocca grossa d'uscita ma fanno chiaramente meno casino come si fara'? Ovviamente sembrano senza db....

Marco Manila
15/03/2007, 13:54
E per quelle marche di scarichi (vedi shark per speed 955 02-04) che non adottano il db killer ma seguono la via del filtro interno vicino al raccordo e che quindi lasciano inalterata la bocca grossa d'uscita ma fanno chiaramente meno casino come si fara'? Ovviamente sembrano senza db....

Se io avessi uno di quegli scarichi porterei con me la documentazione che attesta la conformazione interna dello scarico, da far vedere in caso di contestazione. Suggerisco di non giocarci su questa cosa però, meglio essere un po piu silenziosi ma girare in pista che fare i furbetti e rischiare di rimanere fuori a guardare, rovinandosi in parte il T-Day.

Ribadisco però che per montare e togliere un dbkiller ci vogliono dai 2 ai 10 minuti, in base al tipo e al suo posizionamento, quindi portatevelo almeno con voi, poi se serve lo montate, sennò SBRAAAAAAAAAAAATTTTTT :w00t:

trident_special
15/03/2007, 13:55
Io voglio sperare che non guardino solamente se c'è stampigliato un numero d'omologazione o se c'è un tappo, se no saremmo veramente alla frutta... Se fanno questo genere di controlli spero che li facciano in modo serio con una prova fonometrica... Ma forse le mie speranze sono vane...

Filomao
15/03/2007, 14:03
Se io avessi uno di quegli scarichi porterei con me la documentazione che attesta la conformazione interna dello scarico, da far vedere in caso di contestazione. Suggerisco di non giocarci su questa cosa però, meglio essere un po piu silenziosi ma girare in pista che fare i furbetti e rischiare di rimanere fuori a guardare, rovinandosi in parte il T-Day.

Ribadisco però che per montare e togliere un dbkiller ci vogliono dai 2 ai 10 minuti, in base al tipo e al suo posizionamento, quindi portatevelo almeno con voi, poi se serve lo montate, sennò SBRAAAAAAAAAAAATTTTTT :w00t:

E LO SO...MA IO HO UNO SCARICO NON OMOLOGATO E UN ALTRO OMOLOGATO MA CHE NON HA IL DB MA SOLO IL FILTRO INTERNO CHE NON SI VEDE...PER CUI...

pettibike
15/03/2007, 14:57
E LO SO...MA IO HO UNO SCARICO NON OMOLOGATO E UN ALTRO OMOLOGATO MA CHE NON HA IL DB MA SOLO IL FILTRO INTERNO CHE NON SI VEDE...PER CUI...


Quindi amico mio sei abbastanza intelligente da trovare una soluzione. . .:wink_: :wink_:

RR bruno
15/03/2007, 15:04
Certo, ma per rientrare nei decibel è necessario il dbkiller: visto che probabilmente non ci sarà il fonometro per controllare tutti (ma potrebbe saltuariamente venire utilizzato, chi lo sa) una rapida occhiata al dbkiller è la cosa piu semplice che possano fare.


E per quelle marche di scarichi (vedi shark per speed 955 02-04) che non adottano il db killer ma seguono la via del filtro interno vicino al raccordo e che quindi lasciano inalterata la bocca grossa d'uscita ma fanno chiaramente meno casino come si fara'? Ovviamente sembrano senza db....


Se io avessi uno di quegli scarichi porterei con me la documentazione che attesta la conformazione interna dello scarico, da far vedere in caso di contestazione. Suggerisco di non giocarci su questa cosa però, meglio essere un po piu silenziosi ma girare in pista che fare i furbetti e rischiare di rimanere fuori a guardare, rovinandosi in parte il T-Day.

Ribadisco però che per montare e togliere un dbkiller ci vogliono dai 2 ai 10 minuti, in base al tipo e al suo posizionamento, quindi portatevelo almeno con voi, poi se serve lo montate, sennò SBRAAAAAAAAAAAATTTTTT :w00t:

Eh si,

è proprio il mio caso.

Ho montato sulla mia Daytona 955 un GPR omologato, che ha un "conetto" bucherellato, situato dove finisce il 3 in uno e comincia lo scarico, quindi in una posizione interna invisibile...

dedalo
15/03/2007, 16:06
Certo che mi viene da ridere...
Per strada giro tranquillamente con questo..

http://img53.imageshack.us/img53/7711/12913kige5.th.jpg (http://img53.imageshack.us/my.php?image=12913kige5.jpg)

per andare in pista invece dovrò montare l'originale..
Incredibile, veramente ridicolo.. :laugh2: :laugh2:

Filomao
15/03/2007, 16:10
Quindi amico mio sei abbastanza intelligente da trovare una soluzione. . .:wink_: :wink_:

Evidentemente no...spiega un po?:cry:

Ghino
15/03/2007, 16:19
Simò, dobbiamo taroccare il DBKiller, farne uno strada ed uno pista!

Già fatto :wink_:
Sembra che ci sia, ma non c'è :tongue: :tongue: :tongue:

mcbart
15/03/2007, 18:42
Già fatto :wink_:
Sembra che ci sia, ma non c'è :tongue: :tongue: :tongue:

Io mi adopero in questi giorni.
Ne ho uno di scorta.

Filomao
15/03/2007, 20:07
Quindi amico mio sei abbastanza intelligente da trovare una soluzione. . .:wink_: :wink_:

Enry...domattina mi spieghi???:cry:

Muttley
15/03/2007, 20:29
ormai tra un po ci costringeranno a fare a meno anche delle nostre amate moto in tutti i sensi, che palle:blink:

comunque e mi dispiace dirlo mi sa che comprerò uno scooter:wink_:

ma va cagher !

bagarre
15/03/2007, 20:36
io di sicuro nn spenderò altri soldi per uno scarico omologato, io vado su col carbonio triumph, se mi fanno storie me ne starò in tribuna a vedere gli "omologati" in regola!

di certo mi roderà troppo il deretano, perchè tutte queste norme contro l'inquinamento sonoro in una pista a me sembrano solo una grossissimacazzata!

cmq...

Filomao
15/03/2007, 20:38
io di sicuro nn spenderò altri soldi per uno scarico omologato, io vado su col carbonio triumph, se mi fanno storie me ne starò in tribuna a vedere gli "omologati" in regola!

di certo mi roderà troppo il deretano, perchè tutte queste norme contro l'inquinamento sonoro in una pista a me sembrano solo una grossissimacazzata!

cmq...

Siamo in due...:cry:

bastard inside
15/03/2007, 21:04
Ciao ragazzi, in relazione a questa discussione: http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/il-bar-di-triumphchepassione/20886-triumph-day-07-a.html
che qualche giorno fa ha seminato il panico in tutto il Forum e in tutte le persone che erano intenzionate a girare in pista durante il Triumph Day o a partecipare alla gara di endurance credo sia assolutamente obbligatorio fare un po di chiarezza.
Infatti nella discussione in oggetto si comunicava, a grandi linee, questo concetto:



Visto che sia a me che a molte altre persone sembrava davvero assurdo abbiamo indagato un po, Enrico Pettinari ha fatto qualche telefonata a persone realmente informate dei fatti ed è emerso che le cose non stanno esattamente così, anzi non stanno così affatto (senza offesa per Jho, sia chiaro): il problema infatti riguarda solamente il rumore che le moto che vogliono girare in pista generano, e non la loro personalizzazione estetico-tecnica.

In pratica da anni nei circuiti esistono precise normative che regolano il rumore limite entro cui le moto devono rimanere: tali normative fino a quest' anno non erano però di fatto applicate, se non in rarissimi casi.
Da quest'anno però le cose cambiano, le regole esistenti vengono applicate: tutti i circuiti Italiani infatti da quest' anno permettono l' ingresso in pista solamente a moto che montano lo scarico originale o uno scarico aftermarket con dbkiller montato.
Non è infatti una regola valida solo al T-Day o a Varano o inventata dai vertici Triumph, ma che vale in tutta Italia. I primi ad accorgersene saranno infatti gli appassionati pistaioli che si recheranno in circuito senza rispettare queste norme: come successo a Misano nelle scorse settimane a molti potrebbe essere impedito l' ingresso in pista.

Ovviamente ci saranno delle eccezioni: in speciali occasioni, come gare molto importanti (MotGP, Superbike o altro) alle piste vengono concesse delle deroghe: niente dbkiller per Valentino e soci quindi. :tongue:

In definitiva, ferma restando la potestà della Direzione del Circuito nell'applicazione della normativa, assicuratevi preventivamente che il vostro scarico/silenziatore sia di serie o omologato, con dbkiller. In caso contrario sarà necessario che vi arrangiate a predisporre uno scarico idoneo, cioè che sia in grado di contenere il rumore nella norma.

Il tempo per farlo c'è, quindi direi che il problema non esiste. :oook:

Grazie dell' attenzione, buon T-Day a tutti! :w00t:

C'è UN PUNTO CHE NON MI è CHIARO:

BISOGNA AVERE LO SCARICO OMOLOGATO???

BISOGNA AVERE LO SCARICO TAPPATO???

O PUò ESSERE ANCHE SENZA TAPPO E NON OMOLOGATO BASTA CHE NON SUPERI I DECIBEL CONSENTITI????????

giampippi
15/03/2007, 21:07
C'è UN PUNTO CHE NON MI è CHIARO:

BISOGNA AVERE LO SCARICO OMOLOGATO???

BISOGNA AVERE LO SCARICO TAPPATO???

O PUò ESSERE ANCHE SENZA TAPPO E NON OMOLOGATO BASTA CHE NON SUPERI I DECIBEL CONSENTITI????????

Ke scarico monterai? Io tengo l'originale...

bastard inside
15/03/2007, 21:22
Ke scarico monterai? Io tengo l'originale...

io no, ho quello sottosella

comunque sul vtr ad esempio ho gli arrow aperti e alla revisione ci stavo dentro coi decibell, quindi la domanda è ci posso andare anche in pista???

jinfizz
15/03/2007, 21:23
a questo punto per quale ragione producono gli scarichi racing??? non sono per uso esclusivo in pista???????:wacko: :wacko: :wacko:

bastard inside
15/03/2007, 21:28
io posso capire che mettano un limite di decibell, ma che ti costringano a mettere il tappo o ancora peggio lo scarico omologato non lo capirei proprio, visto che questo andrebbe a limitare le prestazioni della moto

Ken
15/03/2007, 21:43
ma il 16 a magione come si fa????

jho
15/03/2007, 21:46
....vista la situazione, non mi sembra che cambi molto!!!
Che faranno? controlleranno la fonometria di ogni moto?
RIPRENDO UNA COSA IMPORTANTE: LA ARROW venduta da Triumph direttamente, e' ammessa?
JHO

Daytona812
15/03/2007, 21:48
a questo punto per quale ragione producono gli scarichi racing??? non sono per uso esclusivo in pista???????:wacko: :wacko: :wacko:

Vuoi vedere che andrà italicamente a finire che lo scarico RACING si userà per strada e lo scarico ROAD per correre in pista?!?:ph34r: :ph34r:

bastard inside
15/03/2007, 21:49
Vuoi vedere che andrà italicamente a finire che lo scarico RACING si userà per strada e lo scarico ROAD per correre in pista?!?:ph34r: :ph34r:

:biggrin3:

Filomao
15/03/2007, 21:49
Vuoi vedere che andrà italicamente a finire che lo scarico RACING si userà per strada e lo scarico ROAD per correre in pista?!?:ph34r: :ph34r:

Sai che non e' da escludere come teoria....:laugh2:

dega80
15/03/2007, 22:11
Ma questa regola dello scarico omologato o con dbkiller la sanno tutte le concessionarie??? Perchè se prenoto (come inteoria bisogna fare) i turni in concessionaria e pago, e quello non sa niente di tutto cio e poi arrivo a Varano per girare e non mi fanno girare li sono Azzi.....

Black Death
15/03/2007, 22:18
Ma questa regola dello scarico omologato o con dbkiller la sanno tutte le concessionarie??? Perchè se prenoto (come inteoria bisogna fare) i turni in concessionaria e pago, e quello non sa niente di tutto cio e poi arrivo a Varano per girare e non mi fanno girare li sono Azzi.....

penso proprio di si visto che sono norme contro l'inquinamento acustico e non direttive di qualcuno in particolare.


P.S. comunque secondo me non è una questione di omologazione ma di decibel.


;)

bastard inside
15/03/2007, 22:21
penso proprio di si visto che sono norme contro l'inquinamento acustico e non direttive di qualcuno in particolare.


P.S. comunque secondo me non è una questione di omologazione ma di decibel.


;)

se è una questione di decibel è anche giusto, ma come fanno a vedere se una moto è a norma, le controllano una x una...non credo

giampippi
15/03/2007, 22:21
penso proprio di si visto che sono norme contro l'inquinamento acustico e non direttive di qualcuno in particolare.


P.S. comunque secondo me non è una questione di omologazione ma di decibel.


;)

Ma il tuo, essendo nero, fà meno baccano? :biggrin3: :biggrin3: :tongue: :tongue: :biggrin3:

jho
15/03/2007, 22:54
Vediamo un po' .... Se a tutti quelli che hanno comprato uno scarico racing da triumph e non possono neanche girare in pista, se INIZIANO A RIMBORSARE un po' di soldini giacche' sara' praticamente impossibile utilizzarli...
Si va' a fare Enduro???!!!!!!!!

Marco Manila
16/03/2007, 00:27
C'è UN PUNTO CHE NON MI è CHIARO:

BISOGNA AVERE LO SCARICO OMOLOGATO???

BISOGNA AVERE LO SCARICO TAPPATO???

O PUò ESSERE ANCHE SENZA TAPPO E NON OMOLOGATO BASTA CHE NON SUPERI I DECIBEL CONSENTITI????????

Se è omologato giri disicuro, se è non omologato ma abbastanza tappato anche, l' importante è che non sia troppo rumoroso. Non credo che misurino la rumorosità con un fonometro, ci vorrebbe troppo, è piu faicle che valutino guardandolo e sentendolo in azione mentre siete in fila: per quelli dubbi allora potrebbero usarlo.


io no, ho quello sottosella

comunque sul vtr ad esempio ho gli arrow aperti e alla revisione ci stavo dentro coi decibell, quindi la domanda è ci posso andare anche in pista???

Se passi la revisione puoi anche girare in pista di sicuro.


a questo punto per quale ragione producono gli scarichi racing??? non sono per uso esclusivo in pista???????:wacko: :wacko: :wacko:

Li producevano perchè in pista il problema non si era ancora presentato: adesso saranno costretti ad adeguarsi alle normative peraltro già esistenti.


ma il 16 a magione come si fa????

Si porta con se il dbkiller e se fanno storie si monta: se hai uno scarico racing rimedi in qualche modo un dbkiller artigianale e se ti fanno storie lo monti.


....vista la situazione, non mi sembra che cambi molto!!!
Che faranno? controlleranno la fonometria di ogni moto?
RIPRENDO UNA COSA IMPORTANTE: LA ARROW venduta da Triumph direttamente, e' ammessa?
JHO

Forse si o forse no, dipende quanto sono fiscali dove vai a girare: a Misano probabilmente no, magari in altre piste hanno meno problemi con i rumori e lasciano correre. E' anche possibile che Arrow stia realizzando degli appositi dbkiller per evitare il problema.


Ma questa regola dello scarico omologato o con dbkiller la sanno tutte le concessionarie??? Perchè se prenoto (come inteoria bisogna fare) i turni in concessionaria e pago, e quello non sa niente di tutto cio e poi arrivo a Varano per girare e non mi fanno girare li sono Azzi.....

Se non lo sanno lo impareranno presto: a Misano nei giorni scorsi la metà delle persone è stata respinta, immagino che qualcuno abbia protestato presso il conce che gli ha venduto lo scarico, o magari lo farà in futuro. Comunque sono voci che fanno presto ad arrivare queste, vedrete che entro breve tutti sapranno come comportarsi, è il loro lavoro.



P.S. comunque secondo me non è una questione di omologazione ma di decibel.

;)

Esatto, è tutto legato al rumore: si può entrare anche con un tubo da stufa, se adeguatamente silenziato.


se è una questione di decibel è anche giusto, ma come fanno a vedere se una moto è a norma, le controllano una x una...non credo

E' probabile che facciano controlli sommari con vista e udito, e controllino approfonditamente solo moto che sembrano molto rumorose.


Vediamo un po' .... Se a tutti quelli che hanno comprato uno scarico racing da triumph e non possono neanche girare in pista, se INIZIANO A RIMBORSARE un po' di soldini giacche' sara' praticamente impossibile utilizzarli...
Si va' a fare Enduro???!!!!!!!!

E' probabile che stiano già correndo ai ripari realizzando appositi dbkiller, appena avrò notizie piu sicure ve lo comunicherò. A detta di chi mi ha fornito le info gli aperti marchiati Triumph dovrebbero essere ammessi, almeno a Varano, in quanto non rumorosi come un racing puro.

Rickystyle
16/03/2007, 01:00
be,per i motard in alcune piste danno delle specie di cornetti che si attaccano al buco di scarico per limitare i decibel...solo che imbrattano tutto il terminale,ma vabbè...

cmq meglio per me...visto che sto mettendo via il cash per uno scarico nuovo,mi tengo l'originale un po più a lungo e il problema nn mi sussiste!!

pettibike
16/03/2007, 06:38
Evidentemente no...spiega un po?:cry:


Enry...domattina mi spieghi???:cry:

Chiama appena apri gli occhi, visto il tuo grado d'intelletto meglio parlarsi!?!?:w00t: :w00t: :biggrin3: :biggrin3:

Filomao
16/03/2007, 08:14
Chiama appena apri gli occhi, visto il tuo grado d'intelletto meglio parlarsi!?!?:w00t: :w00t: :biggrin3: :biggrin3:

Fortuna che ci sei tu ad elevare il livello della conversazione....!!!:laugh2: :laugh2: :laugh2:

Cmq grazie!:wink_:

Rickystyle
16/03/2007, 08:33
osti...

ma voi due vi mettete a parlare di intelligenza?????

:biggrin3:

Filomao
16/03/2007, 08:36
osti...

ma voi due vi mettete a parlare di intelligenza?????

:biggrin3:

Noi si, purtroppo ricky sei tu che rimani clamorosamente fuori da tale argomentazione!!!:cry: :laugh2:

Rickystyle
16/03/2007, 08:38
Noi si, purtroppo ricky sei tu che rimani clamorosamente fuori da tale argomentazione!!!:cry: :laugh2:

mah...:dry:
vabbè...:rolleyes:
continuerò a parlare di gnocca allora:biggrin3: :biggrin3:
:laugh2: :laugh2: :laugh2: :laugh2:

Filomao
16/03/2007, 08:39
mah...:dry:
vabbè...:rolleyes:
continuerò a parlare di gnocca allora:biggrin3: :biggrin3:
:laugh2: :laugh2: :laugh2: :laugh2:

:wink_: Li sei il :winner_1: :oook:

Rickystyle
16/03/2007, 08:43
grazie!:biggrin3:

vado a lavorare filo...speriamo che entri qualche bella signorina al bar stamattina!:rolleyes:
(e che io nn la lasci scappare mostrando la mia scarsa intelligenza:dry: )

ciao filo!!buona giornataaa:wink_:

Filomao
16/03/2007, 08:45
grazie!:biggrin3:

vado a lavorare filo...speriamo che entri qualche bella signorina al bar stamattina!:rolleyes:
(e che io nn la lasci scappare mostrando la mia scarsa intelligenza:dry: )

ciao filo!!buona giornataaa:wink_:

Ciao bello.....(vabbe', si fa per dire):cry:






(Oh, cmq io scherzavo prima eh.....)

extraterrestre
16/03/2007, 18:46
ALLORA COME DA REGOLAMENTO FIM 2007 PER LE NAKED:

ART. 45 - REGOLAMENTO TECNICO MOTOCICLI NAKED
45.5.26 - IMPIANTO DI SCARICO: può essere sostituito ma deve mantenere
(sulla testata) gli attacchi originali come pure la posizione che deve
restare quella originale. E’ vietato l’uso di protezioni allo scarico.
Il limite fonometrico è fissato a 102 db/A.
...Allora concludendo, le Zard Racing che vengono vendute con dichiarazione
a 102 db possono girare in pista?
... e sicurante le Arrow che hanno meno db rientrano tranquillamente nei limiti!!!.......... o no?
Ioltre c'è un'altra questione importante da approfondire, che NESSUNO ha valutato:
... il resto della moto come deve essere?
e cioè: manubrio, filtro, sospensioni, pasticche freni, candele, power commander, condotti aspirazione, ecc....
In merito gradirei avere proprio una risposta!!!... anche dalla Triumph spero!!!

jho
16/03/2007, 20:12
....ah ora c'e' da.. piangere!!!
Avevo letto anch'io il regolamento tecnico FMI...!!!!
102 db max x naked e 107 x le altre....
E ora come la mettiamo???
Quali saranno le marmitte per poter girare in pista?
Che cosa non si potra' fare per girare?
BOOOHHHH!!!!!!!!!!!!!!!
Giustissimo e Perfettissimo cio' che scrive extraterrestre!!!
Chi ci dara' una RISPOSTA SERIA?
Dobbiamo aspettare gli ultimi giorni per sapere di che morte dobbimo morire???

Marco Manila
16/03/2007, 20:27
...Allora concludendo, le Zard Racing che vengono vendute con dichiarazione
a 102 db possono girare in pista?
... e sicurante le Arrow che hanno meno db rientrano tranquillamente nei limiti!!!.......... o no?
Ioltre c'è un'altra questione importante da approfondire, che NESSUNO ha valutato:
... il resto della moto come deve essere?
e cioè: manubrio, filtro, sospensioni, pasticche freni, candele, power commander, condotti aspirazione, ecc....
In merito gradirei avere proprio una risposta!!!... anche dalla Triumph spero!!!

Per lo Zard racing è probabile che ci sia qualche problema: con un dbkiller si è tranquilli di girare però.
Stessa cosa per gli Arrow se in configurazione aperta, racing. Per ovviare al problema stessa soluzione dello Zard: un bel dbkiller che riduca il rumore entro limiti decenti e si è a posto.
Ragazzi l 'importante è non pretendere di entrare in pista con scarichi diretti e particolarmente rumorosi: silenziateli un po e siete a posto.
Per il resto della moto nessun problema, la questione riguarda il rumore.

Carletto
17/03/2007, 12:58
Praticamente si puo girare con i pezzi legati con fil di ferro e le carene tenute dal nastro adesivo, l'importante è non far casino con lo scarico aperto :oook:


Chi fa ste regole è davvero un grande
:bravissimo_: :bravissimo_: :bravissimo_: :bravissimo_: :bravissimo_: :bravissimo_:

Ps e tutti quelli che hanno montato il completo perche girano solo in pista:sodomizz: :sodomizz: :sodomizz:

extraterrestre
17/03/2007, 16:52
Scusa marco o sono scemo io o non sappiamo di cosa stiamo parlando!
La regola è : non superare i 102 db o montare o no un dispositivo x qualsiasi.
Chi decide in pista quanti db è il limite e come fanno a controllare, a orecchio?
Il resto della moto può essere modificato in qualche modo o no?
Ci devono dare informazioni chiare e definitive e al più presto poichè al Tday arriva gente da lontano e non può essere mandata indietro e inoltre per prepararci a quel giorno spendiamo un sacco di soldi e sarebbe un vero peccato buttarli al vento.

jho
17/03/2007, 17:18
Scusa Marco,
cerchiamo DI NON CAPIRE O DI PRENDERCI IN GIRO?
Zard o Arrow con db killer???
Ma ci sono delle regole o ce le dobbiamo inventare al Tday?.. o facciamo veramente ad orecchio??
Di Arrow c' è solo un modello ed è commercializzato solo dalla Triumph e alla stessa non è posssibile mettere il db killer!!! e poi rientra nei 102 db della FMI.
E sto parlando della Fesderazione Motociclistica Italiana, quella che fà le regole per accedere alle piste!!!!
Quindi possiamo avere dei chiarimenti SERI o NO ?
Il sottoscritto come MOLTI altri, si farà un po' di KM e spenderà un po' di EURI x venire al TDay e se non mi fanno girare in pista FACCIO CASINOOOOO!!!!

Marco Manila
17/03/2007, 19:10
Allora, io torno adesso da Varano, ero con degli amici che volevano provare i Suzuki messi a disposizione. Già che c'ero oltre a fare un giretto con un Gsx-r e un altro con un GSR ho chiesto come stanno le cose per il discorso scarichi, giusto per avere un altra opinione, e le cose stanno come già dettoe cioè: le moto troppo rumorose non potranno girare, e verranno controllate in primo luogo con un banale (e poco scentifico) accertamento a orecchio prima di varcare i cancelli della pista, con attenzione in particolare per le moto che presentano uno scarico artigianale o a tromboncino che di solito fanno piu rumore. Quelle platealmente troppo rumorose verranno escluse a orecchio, per quelle in dubbio c'è il fonometro. Se poi una moto passa il controllo iniziale, ma mentre gira in pista i commissari si accorgono che fa troppo rumore la si fa uscire, si misura con il fonometro e se risulta fuori dai limiti di legge la si esclude dalla pista. Con un dbkiller il problema non esiste, perchè a meno che non sia finto abbatte di parecchio i db di qualsiasi scarico.


Scusa marco o sono scemo io o non sappiamo di cosa stiamo parlando!
La regola è : non superare i 102 db o montare o no un dispositivo x qualsiasi.
Chi decide in pista quanti db è il limite e come fanno a controllare, a orecchio?
Il resto della moto può essere modificato in qualche modo o no?
Ci devono dare informazioni chiare e definitive e al più presto poichè al Tday arriva gente da lontano e non può essere mandata indietro e inoltre per prepararci a quel giorno spendiamo un sacco di soldi e sarebbe un vero peccato buttarli al vento.

Per lo scarico ti ho risposto già sopra, per altre modifiche alla moto come già detto nel primo post il problema riguarda solamente il rumore che le moto che vogliono girare in pista generano, e non la loro personalizzazione estetico-tecnica.


Scusa Marco,
cerchiamo DI NON CAPIRE O DI PRENDERCI IN GIRO?
Zard o Arrow con db killer???
Ma ci sono delle regole o ce le dobbiamo inventare al Tday?.. o facciamo veramente ad orecchio??
Di Arrow c' è solo un modello ed è commercializzato solo dalla Triumph e alla stessa non è posssibile mettere il db killer!!! e poi rientra nei 102 db della FMI.
E sto parlando della Fesderazione Motociclistica Italiana, quella che fà le regole per accedere alle piste!!!!
Quindi possiamo avere dei chiarimenti SERI o NO ?
Il sottoscritto come MOLTI altri, si farà un po' di KM e spenderà un po' di EURI x venire al TDay e se non mi fanno girare in pista FACCIO CASINOOOOO!!!!

Ho risposto sopra. Se vuoi essere sicuro al 100% di girare a Varano e hai un Arrow o uno Zard o qualunque altro scarico racing aperto fai in qualche modo un dbkiller, nessuno potrà dirti niente. Poi se vuoi provare a entrare senza è una tua scelta, ma in caso venissi respinto hai il modo per silenziarlo un minimo e girare in pista.

Ps ricordate che ambasciator non porta pena, io vi dico solo quello che mi dicono, e se è assurdo o poco logico io non c'entro. :tongue:

jho
19/03/2007, 23:10
Giacche' vedo che solo pochi si interessano al Triumph Day 2007, Vi dico che molto probabilmente si correra' solo con moto originali e sicuramente arriveremo a fine Maggio senza avere notizie in merito dalla Triumph....
Spero solo che qualcuno di loro si svegli e ci desse notizie CERTE su come si svolgeranno le prove libere e la gara di endurance....
...perche' sicuramente molti saranno messi in condizione di non poter girare in pista!!!!
Meditate gente...meditate....

pettibike
20/03/2007, 07:58
Giacche' vedo che solo pochi si interessano al Triumph Day 2007, Vi dico che molto probabilmente si correra' solo con moto originali e sicuramente arriveremo a fine Maggio senza avere notizie in merito dalla Triumph....
Spero solo che qualcuno di loro si svegli e ci desse notizie CERTE su come si svolgeranno le prove libere e la gara di endurance....
...perche' sicuramente molti saranno messi in condizione di non poter girare in pista!!!!
Meditate gente...meditate....


Probabilmente il mese prossimo apriranno già le iscrizioni con relativi regolamenti, così almeno farai la nanna tranquillo e saprai tutto quello che devi sapere direttamente dalla tua conce!

dott_speed
20/03/2007, 07:59
Probabilmente il mese prossimo apriranno già le iscrizioni con relativi regolamenti, così almeno farai la nanna tranquillo e saprai tutto quello che devi sapere direttamente dalla tua conce!

io aspetto il regolamneto del prox anno ..:biggrin3: :biggrin3: :biggrin3:
questo lo salto :cry: :cry: :cry:

GIORNO PETTY :w00t: :w00t:

pettibike
20/03/2007, 08:22
Ciao Ciccio, tutto ok cone le tue donne??:wub: :wub:
Ma che inkia ce l'hai a fare msn se sei sempre spento??:w00t: :w00t:

Ghino
20/03/2007, 08:29
Ciao Ciccio, tutto ok cone le tue donne??:wub: :wub:
Ma che inkia ce l'hai a fare msn se sei sempre spento??:w00t: :w00t:

Pettinicchio .....
novità x me ???
Avverti in pvt nel caso :wink_:

Filomao
20/03/2007, 08:35
Pettinicchio .....
novità x me ???
Avverti in pvt nel caso :wink_:

No, tranquillo, il triciclo ancora non e' arrivato....:biggrin3:

Ghino
20/03/2007, 12:31
No, tranquillo, il triciclo ancora non e' arrivato....:biggrin3:

:cry: :cry: :cry: :cry:

jho
20/03/2007, 13:31
Io faccio la nanna sempre tranquillo e non ho bisogno del TDay x non dormire caro!!!!
Mi dispiace solo per la gente che verra' anche da lontano e sara' messa nelle condizioni di non poter girare in pista!!!....
Ciao cucciolo!!!