Accedi

Visualizza Versione Completa : Problema all'accensione



Schultz
16/07/2012, 07:33
Ciao a tutti,
dopo poco più di un anno di onorata carriera, ecco il primo problema sulla mia Street.
Ieri, stacco il mantenitore di carica al quale la motoretta era stata attaccata per due giorni consecutivi (lo uso regolarmente), giro la chiave nel quadro - tutto regolare -, premo il pulsante "start" e la moto si avvia pur con il minimo molto basso per poi spegnersi immediatamente. Premo nuovamente il pulsante di avviamento e la moto si accende senza problemi.
Faccio il mio giro di circa una cinquantina di chilometri, la spengo e la riaccendo ed è tutto regolare. Ancora una ventina di chilometri, la spengo, la riaccendo dopo una pausa di un quarto d'ora e tutto sembra andare per il meglio.
Torno nella mia città, dove mi fermo per fare benzina. Ecco il primo tentennamento: è come se il motorino d'avviamento girasse soffocato, quasi che facesse un paio di giri per avviare la moto e poi avesse necessità di farne ancora uno, non si sa bene per quale ragione.
Comunque, riprendo la moto e ci faccio 200 metri: spengo per comperare le sigarette e alla riaccensione stesso scherzo.
Arrivo a casa dopo avere percorso un paio di chilometri e faccio due o tre test, sempre con lo stesso risultato. Incertezza nell'avviamento. Il tempo di accensione, tra l'altro, varia di volta in volta nel senso che, in un caso, ci ha messo più tempo del solito, mentre negli altri è stato fulmineo, ma del tutto anomalo, quasi che girasse a vuoto dopo che la moto si è accesa.
Decido di smettere e riattaccare la Street al mantenitore.
Da quel momento giace in garage...specifico che, una volta in moto, gira normalissimamente, di avere fatto il cambio olio e filtro due giorni fa e di avere preso acqua a secchiate il giorno prima della visita in Officina.
Chi mi aiuta?
Grazie

Matteo

Schultz
17/07/2012, 10:38
Nessuno mi aiuta?:cry:

spiedino
17/07/2012, 10:46
anch'io ho avuto un problema simile ma era (non so come si chiama precisamente) quel sensore che sta vicino la leva della frizione

Schultz
17/07/2012, 10:54
Ah, il sensore frizione...come hai risolto?
Anche a te il motorino d'avviamento arrancava?

2877paolo
17/07/2012, 10:59
Ah, il sensore frizione...come hai risolto?

se fosse quello, basta muoverlo un pochino e spruzzarci dentro un po' di WD40 :oook:

Schultz
17/07/2012, 11:21
Lo spero, anche se non ci confido molto...ho anche pensato a contatti elettrici o alle candele infradiciati dopo la lavata presa la settimana scorsa, ma, se così fosse, credo che la moto avrebbe dovuto avere dei "tentennamenti" anche in movimento...
Stasera, comunque, provo a lubrificare con WD40 sia il sensore frizione sia i blocchetti elettrici e il sensore cavalletto; lascerò agire per una decina di minuti e poi provo a rimetterla in moto.
Tra l'altro ora è ancora attaccata al mantenitore di carica, per cui dubito possa trattarsi di un crollo della batteria!

2877paolo
17/07/2012, 11:27
Stasera, comunque, provo a lubrificare con WD40 sia il sensore frizione sia i blocchetti elettrici e il sensore cavalletto; lascerò agire per una decina di minuti e poi provo a rimetterla in moto.
Tra l'altro ora è ancora attaccata al mantenitore di carica, per cui dubito possa trattarsi di un crollo della batteria!

tienici informati :oook:

Schultz
17/07/2012, 12:00
Certo!
Grazie per le dritte!

Allora, ieri sera l'ho accesa dopo una bella spruzzata di WD40 su sensori frizione e cavalletto e blocchetti elettrici.
Alla prima accensione tutto regolare, così come durante il giro (davvero breve però, forse nemmeno una decina di km). Al ritorno a casa si accende la ventola ed io spegno la moto durante il ciclo di raffreddamento. provo a riaccenderla ed ecco il tentennamento del motorino di avviamento. In ogni caso la motina s'accende e attacca immediatamente la ventola che lascio girare fino alla disattivazione. A quel punto spengo e riaccendo la Street e va in moto perfettamente.
Mi viene il dubbio che ci possa essere qualche correlazione tra il funzionamento della ventola (forse un carico dato dall'interruzione del ciclo) e l'accensione...
Qualcuno ha qualche idea?
Grazie