Visualizza Versione Completa : Cambio olio e pulizia interna del motore " Engine Flush ".
BlackThunder675
16/07/2012, 09:00
Ciao a tutti cari colleghi.
Smanettando su YouTube mi sono imbattuto in una serie di video che mostrano l'utilizzo di un prodotto chiamato Engine Flush. Viene versato nell'olio motore,preventivamente portato alla temperatura d'esercizio,e garantirebbe lo scioglimento di lacche e morchie aelle parti interne del motore come cinghia di distribuzione,albero a camme,condotti dell'olio ecc. ecc. Una volta che il prodotto ha agito per una ventina di minuti con il motore al minimo si sostituiscono olio e filtro.
Ora ciò che volevo chiedervi è questo:
qualcuno di voi ha mai usato questo prodotto?
ogni quanti chilometri anderebbe usato?
funziona davvero?
è compatibile con il motore della mia day 2009 oppure potrebbe danneggiare qualcosa come guarnizioni o roba simile?
Chi promuove l'utilizzo di questo prodotto sostiene che il nuovo olio manterrà le sue proprietà per molto più tempo perché tutti i contaminanti contenuti nel vecchio e nel motore saranno eliminati con il trattamento.
Certo di una vostra qualsiasi risposta cordialmente saluto :biggrin3:
interessante, ma bisognerebbe saperla lunga per sapere se davvero funziona, tipo aprire il motore e verificare che effettivamente ci sia bisogno di una "pulizia", e che questa sia fatta veramente con quel prodotto...
secondo me, se si cambia l'olio una volta all'anno, non serve ricorrere a prodotti del genere... se avevi un motore di 10 anni fa con l'olio mai cambiato ti dicevo "vabe oh, meglio provare che ne vale la pena", su una moto odierna con olii odierni e cambiati regolarmente, diventa più una cosa psicologica che una necessità...
se poi calcoli che probabilmetne la moto la maggior parte dei possessori non vede i 50k km sul contachilometri, perde ancora più senso ricorrere a queste piccolezze...
in ogni caso, mi piacerebbe sentire un parere di chi ne sà di più
interessante, ma bisognerebbe saperla lunga per sapere se davvero funziona, tipo aprire il motore e verificare che effettivamente ci sia bisogno di una "pulizia", e che questa sia fatta veramente con quel prodotto...
secondo me, se si cambia l'olio una volta all'anno, non serve ricorrere a prodotti del genere... se avevi un motore di 10 anni fa con l'olio mai cambiato ti dicevo "vabe oh, meglio provare che ne vale la pena", su una moto odierna con olii odierni e cambiati regolarmente, diventa più una cosa psicologica che una necessità...
se poi calcoli che probabilmetne la moto la maggior parte dei possessori non vede i 50k km sul contachilometri, perde ancora più senso ricorrere a queste piccolezze...
in ogni caso, mi piacerebbe sentire un parere di chi ne sà di più
tze!
:D
Esiste anche un prodotto simile della Sintoflon, l' ho provato sulla macchina(Audi A3 tdi) e dopo aver cambiato l'olio ho aggiunto anche il Protector. Beh, ero un po' dubbioso, ma la macchina va meglio e consuma meno, diciamo un buon 6-8%.
BlackThunder675
16/07/2012, 21:43
Perfetto!
Diciamo che la mia era più che altro una curiosità,dal momento che il mio motore ha meno di 7000km e quindi ancora lontano da lacche e morchie. Un saluto a tutti.
daniel 675
17/07/2012, 20:48
anch'io ho usato il sintoflon su fiesta 1.4tdci e funziona.
al tagliando dei 40mila ho fatto adittivo olio pre e post tagliando più pulizia con uno spray che va direttamente in turbina e sciooglie tutto lo sporco all'istante scaricandolo dalla marmitta.
è uscito il disastro di nero, ai 67mila altro tagliando non è voluta uscire una nube nera che sia una ciò significa che i prodotti hanno svolto ciò che promettevano e il motore è rimasto pulitissimo al suo interno.
sono prodotti che comunque possono essere usati anche se il motore è nuovo in quanto diminuiscono gli attriti e prevengono giochi e consumi vari della meccanica.
cookaboorra
11/08/2012, 14:19
Serve se hai su parecchi kilometri e scarsi cambi d'olio. Io uso una miscela di un kg di olio minerale e mezzo kg di gasolio, con un bicchierino di acetone puro. Faccio girare al minimo due, tre minuti (finchè sento le punterie girare liscie ) Poi svuoto, e cambio olio e filtro. Funziona egregiamente su un turbodiesel 1600 Psa, figuriamoci su una Triumph. C'è però il problema del catalizzatore e della sonda Lambda...la mia t595 non li ha. Non vorrei che ti desse problemi di intasamento... CIAO
BlackThunder675
12/08/2012, 09:15
Ciao cookaboorra.
Certo il tuo è un miscuglio davvero originale :laugh2:
Purtroppo però nel manuale di istruzioni della moto vi è scritto espressamente di non utilizzare mai olio minerale per la lubrificazione interna del motore.
L'olio che attualemente è nella moto è il castrol del concessionario. L'ho dentro da circa 6700KM.
Ho notato che le punterie sono leggermente rumorose,ma credo che più che a causa delle morchie interne,sia un normale "difettuccio" della moto,anche perché la moto ha soli 7200Km all'attivo.
Saluti.
cookaboorra
12/08/2012, 15:03
Ciao BlackThunder! L'olio minerale sfrutta proprio le sue qualità per incorporare le morchie e le lacche presenti su ingranaggi, pareti carter e condotti. Il gasolio deterge e scioglie depositi e grassi. L'acetone fa staccare i grumi e i residui carboniosi sella parte inferiore delle fasce elastiche e nei condotti in pressione dell'olio. Lo faccio da sempre ( infatti la daytona è ferma in garage.... ) senza problemi, ed è questione di due o tre minuti a motore acceso. non di più. Altrimenti, stessa cosa con engine flush più o meno blasonati. Pagherai dalle 5 alle 10 volte di più, con prodotti che hanno gli STESSI INGREDIENTI. Ciao!
BlackThunder675
13/08/2012, 07:42
Ciao.
Ma le proporzioni da te descritte le hai lette da qualche parte oppure le hai inventate di sana pianta?
inoltre mi pare di capire che alla fine ti trovi con poco più di un chilo e mezzo di miscuglio,cosa fai,lo versi direttamente nel motore?
tutto il chilo e mezzo? in questo modo non ti troveresti mooooolto al di sopra del livello massimo dell'olio? questo non potrebbe causare qualche danno?
Un'altra cosa che non ho capito... parli della sonda lambda e del catalizzatore... come possono avere problemi se il miscuglio lo versi nel motore e non nel serbatoio della benza? voglio dire,l'olio del motore mica viene a contatto con la camera di combustione e conseguentemente con cat e sonda :blink:
Certo non ti nascondo che i miei dubbi sono ancora tanti...
Ciao.
Ma le proporzioni da te descritte le hai lette da qualche parte oppure le hai inventate di sana pianta?
inoltre mi pare di capire che alla fine ti trovi con poco più di un chilo e mezzo di miscuglio,cosa fai,lo versi direttamente nel motore?
tutto il chilo e mezzo? in questo modo non ti troveresti mooooolto al di sopra del livello massimo dell'olio? questo non potrebbe causare qualche danno?
Un'altra cosa che non ho capito... parli della sonda lambda e del catalizzatore... come possono avere problemi se il miscuglio lo versi nel motore e non nel serbatoio della benza? voglio dire,l'olio del motore mica viene a contatto con la camera di combustione e conseguentemente con cat e sonda :blink:
Certo non ti nascondo che i miei dubbi sono ancora tanti...
Quoto i dubbi...
NOT NORMAL
14/08/2012, 11:36
A parte che per spaccare tutto il modo migliore è diluire l'olio,il dubbio della lambda gli viene perchè essendo molto piu liquida questa "miscela" fai da te passa sotto ai raschiaolio e viene bruciata ,sai dove finisce ???Nel kat cosi oltre a rompere tutto bruci pure quello........... Le bronzine asciutte saltano e bruciano in tempo zero..................:cry:
cookaboorra
14/08/2012, 17:38
Ciao, nono, PRIMA svuoto per benino l'olio esausto, POI introduco il litro e mezzo di mix. Non crediate che sia una pozione delle streghe, gli engine flux di marca sono fatti anche loro di miscele di IDROCARBURI proprietarie. Il fine è quello di ammorbidire ciò che è depositato in giro per i condotti, raccogliere ciò che è sparso nella coppa e sugli ingranaggi, depositarlo nell'olio minerale. Gli oli che rispondono alle più recenti e noiose normative Euro 4 o per filtri FAP o con valvole EGR di ricircolo ( quella si è una schifezza immonda da fare ad un motore), hanno agenti DILUENTI, DISPERDENTI E SEQUESTRANTI. MISCELE DI IDROCARBURI con base petrolifera. Punto. fatti per girare nel motore per diecimila chilometri senza farlo grippare per le porcherie che le normative impongono di fargli inghiottire anzichè spargerle in aria. Quoto NOT NORMAL, sulle mie auto a gasolio si accendeva la spia FAP avaria per qualche chilometro, perchè il kat doveva smaltire qualcosa in più del solito, ma non mi hanno mai dato problemi. ( una 370.000 km, l'altra 170.000) L'intruglio lo usi tre minuti, e lo scoli via. Si noterà il cambiamento di colore e di densità della miscela. Pulizia ( SE NECESSARIA ) fatta. Gli oli attuali hanno detergenti spettacolari, solo con decine di migliaia di km io procederei a fare l'operazione. La mia Daytona ha 73.000 km, di cui 20.000 fatti in pista. Non mangia un grammo d'olio. Ha altri problemi di vecchiaia, però......:dubbio:
Ciao, nono, PRIMA svuoto per benino l'olio esausto, POI introduco il litro e mezzo di mix. Non crediate che sia una pozione delle streghe, gli engine flux di marca sono fatti anche loro di miscele di IDROCARBURI proprietarie. Il fine è quello di ammorbidire ciò che è depositato in giro per i condotti, raccogliere ciò che è sparso nella coppa e sugli ingranaggi, depositarlo nell'olio minerale. Gli oli che rispondono alle più recenti e noiose normative Euro 4 o per filtri FAP o con valvole EGR di ricircolo ( quella si è una schifezza immonda da fare ad un motore), hanno agenti DILUENTI, DISPERDENTI E SEQUESTRANTI. MISCELE DI IDROCARBURI con base petrolifera. Punto. fatti per girare nel motore per diecimila chilometri senza farlo grippare per le porcherie che le normative impongono di fargli inghiottire anzichè spargerle in aria. Quoto NOT NORMAL, sulle mie auto a gasolio si accendeva la spia FAP avaria per qualche chilometro, perchè il kat doveva smaltire qualcosa in più del solito, ma non mi hanno mai dato problemi. ( una 370.000 km, l'altra 170.000) L'intruglio lo usi tre minuti, e lo scoli via. Si noterà il cambiamento di colore e di densità della miscela. Pulizia ( SE NECESSARIA ) fatta. Gli oli attuali hanno detergenti spettacolari, solo con decine di migliaia di km io procederei a fare l'operazione. La mia Daytona ha 73.000 km, di cui 20.000 fatti in pista. Non mangia un grammo d'olio. Ha altri problemi di vecchiaia, però......:dubbio:
E fai girare il motore, seppure per pochissimi minuti, con un solo litro e mezzo di mix?
cookaboorra
15/08/2012, 10:36
Oh, se te lo dico ! I miei 2 Cents al Forum, li ho dati, il thread non l'ho mica aperto io.... In bocca al lupo ! E BUON FERRAGOSTOOOOOOO
blackhound
16/08/2012, 09:39
Ragazzi la BENZA lasciamola nel serbatoio invece di metterla sul fuoco,costa gia tanto.................:linguaccia2:
un'ottima alternativa per la pulizia del motore è l'acqua dove avete cotto i rigatoni. Versata ancora bollente nel motore a vuoto d'olio, essendo ricca di amido favorisce le scorrevolezze e distacca una elevata quantità di morchie.
L'unica accortezza è non versare acqua che abbia ctto più di mezzo chilo di pasta, l'eccesso di amido può intasare la pompa dell'olio, e mai usare l'acqua delle orecchiette ( non contiene amido).
FERMI TUTTI STO SCHERZANDO , buone vacanze a tutti!
un'ottima alternativa per la pulizia del motore è l'acqua dove avete cotto i rigatoni. Versata ancora bollente nel motore a vuoto d'olio, essendo ricca di amido favorisce le scorrevolezze e distacca una elevata quantità di morchie.
L'unica accortezza è non versare acqua che abbia ctto più di mezzo chilo di pasta, l'eccesso di amido può intasare la pompa dell'olio, e mai usare l'acqua delle orecchiette ( non contiene amido).
FERMI TUTTI STO SCHERZANDO , buone vacanze a tutti!
Sto male...
blackhound
20/08/2012, 09:38
Sto male...
sto partendo per andare a fare un serale a misano, stasera sarò io a stare male davvero...per combattere le alte temperature pianterò venti spiedini di gamberi surgelati nelle alette del radiatore, così sono a posto anche per la cena
Suggerisco per accompagnare il tutto un buon dot 5.1 e come digestivo la benzina racing. Poi fai un passaggio al "Pepe nero". Vedrai che fai le fiamme!
blackhound
21/08/2012, 10:31
porca vacca che serata..pista murata (prima volta quest'anno, ai serali eravamo sempre in pochi), gomma anteriore che perdeva pressione, posteriore strappata A SINISTRA mentre a destra è perfetta , da buttare comunque.Parecchio lavoro per l'ambulanza,anche un amico è stato centrato in pieno alla Rio ed è tornato a casa con un piede rotto. dumaron, scusate l'OT.....