PDA

Visualizza Versione Completa : Telaietto posteriore spezzato, Speed 955 '00

Toradol955i
16/07/2012, 11:53
Buongiorno a tutti,

Ho bisogno di un consiglio,

l'altro giorno dopo un giro ho sentito la moto perdere aderenza sul posteriore, andando a controllare mono e gomme, mi sono accorto di aver rotto il telaietto posteriore sul lato sx, sul tubolare inferiore a pochi centimetri dal bullone di fissaggio e a pochi millimetri dalla traversina, nel punto della rottura è rimasta una bavetta che tiene ancora il tutto assieme.

DOMANDA.

Sostituzione o Saldatura fatta da una qualsiesi officina? Non mi sembra che quel componente possa alterare in maniera sensibile la geometria della moto ma mi rimetto a chi è più esperto..

Grazie in anticipo

MUSTKK
17/07/2012, 09:38
esperto non mi sento di essere, ma mantenendo lo stesso profilo, e magari con un prigioniero a rafforzare il punto spezzato, credo che uno che sappia saldare a TIG possa risolvere ampiamente il problema. Magari ti tocca smontare tutto per agevolare il ripristino e poi essendo verniciato bisogna che lo riporti a grezzo. Ovviamente occorre verificare che anche dalla parte opposta non stia subendo lo stesso stress. dal mio punto di vista risolvere così è più economico che acquistare un nuovo telaietto, anche se sul mercatino del forum lo trovi comunque a buon prezzo, ma ai fini di particolari variazioni nella guida e nelle geometrie non cambia nulla.

Spid
17/07/2012, 11:54
secondo me se lo saldi risolvi, l'alluminio lo deve sldare chi è capace, il problema è capire il perchè si è rotto, pesi 200kg? ci fai cross? :)

geko
18/07/2012, 10:06
e poi il telaietto posteriore non ha altra funzione che reggere la sella, se hai perso aderenza la causa è da ricercare da altre parti..
-hai violentato il gas in uscita di curva?
-gomma posteriore sgonfia e/o alla frutta?
-asfalto sporco?

Toradol955i
18/07/2012, 10:42
Ho prevveduto a smontare il componente è mi sono accorto che svitando i bulloni inferiori il telaio si ritirava di 5 mm ..a differenza della parte superiore che rimaneva perfettamente aderente alle piastre di fissaggio.
io peso circa 100kg ma viaggio spesso in compagnia...
le gomme sono nuove effettivamente guardando come è fatto il pezzo sicuramente sarà stata colpa dell'asfalto sporco, non imputo di certo a questo difetto la perdita dell'aderenza ma è questa che mi ha portato a notare il difetto sul telaietto..

Piu tardi posto delle foto della rottura perchè io ho ancora dei dubbi sulla causa dato che lo strappo parte da dietro e si allunga fino all'esterno..poi dalle foto si capirà meglio..

geko
18/07/2012, 10:46
Ho prevveduto a smontare il componente è mi sono accorto che svitando i bulloni inferiori il telaio si ritirava di 5 mm ..a differenza della parte superiore che rimaneva perfettamente aderente alle piastre di fissaggio.
io peso circa 100kg ma viaggio spesso in compagnia...
le gomme sono nuove effettivamente guardando come è fatto il pezzo sicuramente sarà stata colpa dell'asfalto sporco, non imputo di certo a questo difetto la perdita dell'aderenza ma è questa che mi ha portato a notare il difetto sul telaietto..

Piu tardi posto delle foto della rottura perchè io ho ancora dei dubbi sulla causa dato che lo strappo parte da dietro e si allunga fino all'esterno..poi dalle foto si capirà meglio..

Tutto chiaro ora, vediamo le foto, sono curioso, cmq, mal che vada un telaietto qui sul forum lo trovi e magari risparmi pure qualcosa ;)

Toradol955i
18/07/2012, 14:46
E normale tutto questo spazio sul lato dx?
7835078351
sul lato sx è piu serrato..
78352
dettagli del telaietto rotto
78353783547835578356
e non poteva mancare la bambina tutta nuda
78357

nella foto n°2 si intravede un corrugato nero, parte dal box aria e finisce vicino al mono/scatola batteria..e solo per il reflusso non va infilato da nessuna parte giusto?

GreySpeed
18/07/2012, 22:34
salda pure senza problemi ....!!!
che ci sia dello spazio tra telaietto e telaio a viti lente a volte è normale che poi 5 mm siano troppi è probabile ...cmq se vuoi stare tranquillo per non stressare il telaietto metti degli spessori di rasamento....

PS bello L'akrA.....:oook:

Toradol955i
18/07/2012, 23:59
ho poco descritto le prime due foto.. quello è il vitone che unisce blocco posteriore e telaio che nella parte sx dove passa la catena e piu serrato, se riesco a trovare una chiave adeguata, svito lavo metto il bloccafiletti e serro a 60 Nm ma non credo che otterrò qualche variazione e giusto per non tralasciare nulla gia che ci sono..
per rifare la saldatura ho gia trovato un azienda a pochi km da casa è seguirò il consiglio dello spessore cosi da allentare lo stress sul telaietto.

l'Akrapovic è uno spettacolo un sound unico...il tecnico alla revisione l'ha chiamato "arma di distruzione di massa" :D

Spid
19/07/2012, 08:51
mi sembrava di avere visto un telaio per 955 tra gli annunci......ala fine spendi meno e stai più tranquillo

molto bello lo scarico, ma è per la speed?

Toradol955i
19/07/2012, 14:04
Lo scarico è un modello non omologato adattato artigianalmente, se non erro nasceva per i kawasaki,
merito del primo proprietario ha il bello di avere il profilo tondo e non ovale

Toradol955i
24/07/2012, 12:36
79046

Ecco il pezzo fatto saldare in officina ferrari a jesi (AN)
(sentendo in giro erano gli unici a porterlo fare in quanto lavorano telai in alluminio tutti i giorni)

Lo volevano anche verniciare ma ho preferito senza cosi da poter valutare meglio il lavoro.

Costo dell'operazione 40 € :dry: loro da listino prendono 50+iva all'ora
fosse stato ferro non avrei speso nulla :cry:

Per danni più estesi è sicuramente più economico acquistare un usato.