Visualizza Versione Completa : Forcella Daytona su Street N: problema
Monacograu
16/07/2012, 12:18
Ciao a tutti,
tempo fa ho montatato delle forche della day sulla mia street.
Ho trovato da subito le forche molto rigide, troppo, tanto che su piccoli sconnessi l'anteriore spesso si scomponeva.
Ho lavorato un po' con le regolazioni e, non trovando una soluzione pienamente soddisfacente, sono passato da un noto sospensionista della zona di Roma.
Anche lui conveninva ci fosse qualcosa che non lo convinceva e, prima ha completamente scaricato il precarico poi ha ipotizzato che ci fosse stato messo dell'olio troppo denso e, quindi, ci siamo dati appuntamento per il 14 luglio per cambiare l'olio.
Sabato sono andato, ha smontato tutta la forcella, esaminata per bene, non ha trovato nulla di anomalo, a parte:
- olio riempito a 190 e, sembrerebbe, poco denso
- fondocorsa modificato (2 buchi per annullarlo)
- lamelle che, da scheda officina, corrispondono a quelle della Street R e non del daytona
Ha messo dell'olio ohlins 2.5 con steli riempiti a 95 e ... risultato, mah! Non abbiamo ottenuto granchè! Anche lui non era soddisfatto.
In sintesti scende con difficoltà e con difficoltà ritorna al punto di partenza...è come se fosse un po' bloccata...
Siamo rimasti che la proverò per bene provando ad agire sulle regolazioni e ripasserò da lui dopo ferragosto.
Qualche domanda:
- qualcuno ha avuto problemi simili?
- come faccio a capire il modello esatta di forche che ho? Sono quelle del daytona 2006? del 2008? Ci sono differenze tra i vari anni? Questa info è necessaria anche per capire quanto olio mettere (la street N riporta 115, la Daytona 72, ma se aumentassi l'olio non si rischierebbe di indurire ancora di più?)
Sono tra il perplesso e l'incazzato...
Help me please!
Thanx
Coppie di serraglio delle piastre? Assicuro che sono più importanti di quel che si crede...
2877paolo
16/07/2012, 16:24
Coppie di serraglio delle piastre? Assicuro che sono più importanti di quel che si crede...
le ha controllate tutte con il manuale d'officina e le ha serrate con la dinamometrica. :oook:
comunque posso assicurarti, che una persona più precisa e scrupolosa, non l'avevo mai vista. :biggrin3:
Monacograu
16/07/2012, 17:06
le ha controllate tutte con il manuale d'officina e le ha serrate con la dinamometrica. :oook:
comunque posso assicurarti, che una persona più precisa e scrupolosa, non l'avevo mai vista. :biggrin3:
Hai ragione Paolo, sembrava un chirurgo! Però il problema resta....
Da quanto mi diceva Fenix sull'altro post, essendo le lamelle le stesse della R, si dovrebbe trattare dell'anteriore della daytona 2008.
A questo punto, se questo è vero (c'è altro modo per capirlo?) mi chiedo:
- qual è sia il livello di olio corretto da mettere?
- esclusi i serraggi (che effettivamente sono stati scrupolosamente effettuati come da manuale di officina...quelli della day 2006 credo però...), quali altre cause ci poterbbero essere?
Grazie ancora a tutti!
fearless
16/07/2012, 17:13
Interpella warsteiner ,è molto esperto in materia :oook:
nuvolerapide
16/07/2012, 17:44
ti ho risposto anche di là....a me han consigliato ed ho messo 125mm senza molle, olio 12fg o 15wp meglio....15motorex di più facile reperibilità nel mio caso...:dubbio:
Monacograu
16/07/2012, 18:11
Interpella warsteiner ,è molto esperto in materia :oook:
Grazie Cla'...ma ha la casella degli MP piena :(
La Daytona ha montato negli anni due tipi di forcella, fino al 2008 è molto simile a quella delle Street R, il piedino è lo stesso, dal 2009 montano un tipo più evoluto riconoscibile subito dal piedino di forma diversa, con tra l'altro perno ruota inserito al contrario e doppia regolazione in compressione.
Quando si compra una forcella aperta e modificata, è sempre un terno al lotto sapere com'è messa, in ogni caso i 190 mm di camera d'aria sono davvero un'enormità, mi fanno pensare che siano state montate molle più rigide delle originali (già troppo dure, per la Street), avete controllato?
I 72 mm di camera riportati nel manuale d'officina sono molto pochi, anche se effettivamente la forcella ha poca corsa, i 95 che ha fatto il tecnico sono un buon valore. L'Ohlins 2.5 è simile come viscosità a quello di serie, quindi una variabile viene tolta.
La forcella per caso ha dentro qualche kit di idraulica (valvole e spilli) o a parte le piccole modifiche è tutta di serie? Perché anche in tal caso, se è stato modificato il finecorsa mi vien facile pensare che abbia qualche parte aftermarket dentro.
Da aperta scorrevano bene gli steli (è dritta?).
Per il precarico lo terrei a "zero" se non hai modificato le altezze della moto, già sulle Street R di serie, con altezze standard, mi trovo sempre a portarlo a "zero".
Monacograu
17/07/2012, 07:40
La Daytona ha montato negli anni due tipi di forcella, fino al 2008 è molto simile a quella delle Street R, il piedino è lo stesso, dal 2009 montano un tipo più evoluto riconoscibile subito dal piedino di forma diversa, con tra l'altro perno ruota inserito al contrario e doppia regolazione in compressione.
Quando si compra una forcella aperta e modificata, è sempre un terno al lotto sapere com'è messa, in ogni caso i 190 mm di camera d'aria sono davvero un'enormità, mi fanno pensare che siano state montate molle più rigide delle originali (già troppo dure, per la Street), avete controllato?
I 72 mm di camera riportati nel manuale d'officina sono molto pochi, anche se effettivamente la forcella ha poca corsa, i 95 che ha fatto il tecnico sono un buon valore. L'Ohlins 2.5 è simile come viscosità a quello di serie, quindi una variabile viene tolta.
La forcella per caso ha dentro qualche kit di idraulica (valvole e spilli) o a parte le piccole modifiche è tutta di serie? Perché anche in tal caso, se è stato modificato il finecorsa mi vien facile pensare che abbia qualche parte aftermarket dentro.
Da aperta scorrevano bene gli steli (è dritta?).
Per il precarico lo terrei a "zero" se non hai modificato le altezze della moto, già sulle Street R di serie, con altezze standard, mi trovo sempre a portarlo a "zero".
Grazie warst.
Da quando mi dice il sospensionista, a parte i 2 buchi x annullare il fine corsa, il resto dovrebbero essere di serie e, provando gli steli, scorreva bene ed era dritta. Il suo dubbio era che fosse stato montato qualcosa di aftermarket e poi riportata originale prima della vendita.
L'unico dubbio che a questo punto si tratti veramente di una molla diversa (anche se guardandole ha detto "mi sembrano le originali").
Il fatto che avesse le lamelle della street r è indizio di qualcosa?
Oltre a mettere a zeri il precarico hai altri consigli? Cosa posso indagare?
Grazie ancora
Luca
A parte il piedino come si riconoscono le 2 "versioni" ante e post 2008?
Topax'82
17/07/2012, 08:14
Porta la moto da Alex Suspension e fai provare la forcella, hanno il banco prova mono e forche, saprà cosa fare e ti risestemerà alla grande la moto. Ne ho sentito parlare bene, contatta l'utente Ropelaia ha sistemato lì la sua moto.
Lascia perdere prove varie, se non sei sicuro che sia tutto in ordine, è solo un rischio girarci...
Lamps
Monacograu
17/07/2012, 19:44
Porta la moto da Alex Suspension e fai provare la forcella, hanno il banco prova mono e forche, saprà cosa fare e ti risestemerà alla grande la moto. Ne ho sentito parlare bene, contatta l'utente Ropelaia ha sistemato lì la sua moto.
Lascia perdere prove varie, se non sei sicuro che sia tutto in ordine, è solo un rischio girarci...
Lamps
Parli di Alessandro di SP Suspension? E' proprio da lui che l'ho portata, che ha fatto l'analisi e dato i suggerimenti riportati nel primo post...
maurotrevi
17/07/2012, 19:55
scusa ma il banco ti dice tutto... elementi elastici, risposta idraulica e scorrevolezza.
.L'ORACOLO.
17/07/2012, 20:01
...credo si riferisca ad Andrea a Viale Trastevere, ragazzo molto in gamba ma anche SP Suspension non e' da meno, io tornerei da chi ha gia' aperto la forca per verificare il K delle molle ed eventualmente sostituirle, se invece le molle fossero OK mi fermerei un attimo a riflettere perché c'e' qualcosa che non va, probabilmente la modifica al fine corsa compromette la funzionalità dell'organo idraulico!;)
Sent from my iPhone using Tapatalk
Topax'82
17/07/2012, 22:20
Parli di Alessandro di SP Suspension? E' proprio da lui che l'ho portata, che ha fatto l'analisi e dato i suggerimenti riportati nel primo post...
Si parlo di lui, contatta l'utente Ropelaia lo conosce molto bene, io ci ho parlato solo telefonicamente ma è ok, e ne ho avuto pareri positivi da varie persone che hanno fatto sistemare la moto da lui.
La modifica del fine corsa su questa forcella che io sappia si fà tagliando gli steli dalla parte superiore, almeno sul primo tipo di forca. La modifica dei fori ad occhio credo modifichi il by-pass e non il fine corsa, ma se lo dice lui che l'ha tirata giù.
Dovresti verificare posizione e spessore delle lamelle, ma come dice Mauro l'unica è metterla al banco e avere dati certi, magari comparandola ad una forca originale.
Lamps
Monacograu
18/07/2012, 07:30
In effetti di SP Suspension ho sentito parlare molto bene da parte di tutti e vederlo lavorare è affascinante...sembra un chirurgo!
Dopo le ferie cercherò di capirci qualcosa di più, magari provandala al banco come dice Mauro.
Certo che, ca@@arola, speravo che l'operazione fosse plug&play...invece...:(
Grazie a tutti x i consigli! :oook:
maurotrevi
18/07/2012, 12:17
non è che l'operazione non sia plug&play è che forse hai una forca non in spelndida forma.
Gia' detto?! Comunque anche a me' fra le altre ipotesi e' venuto in mente che magari non siano proprio dritte !!????
Monacograu
18/07/2012, 12:58
non è che l'operazione non sia plug&play è che forse hai una forca non in spelndida forma.
Intendevo dire proprio questo Mauro, nel senso che speravo filasse tutto liscio e, invece, sono qui a capire cosa c'è che non va invece di godermela...
Gia' detto?! Comunque anche a me' fra le altre ipotesi e' venuto in mente che magari non siano proprio dritte !!????
Si già detto Boris, ma è stato escluso dal sospensionista che è considerato tra i migliori della zona romana (rappresenta Andreani a Vallelunga).
Raramente ho visto una persona più meticolosa e affascinata dal suo lavoro...ha cominciato a lavorare sulle forche alle 9:30 per finire alle 14:30. E lui è stato il primo a non ritenersi soddisfatto...tant'è che mi ha fatto pagare solo il cambio olio.
Veramente un professionista degno di nota! :oook:
Credo che l'unica sarà di riportargliela dopo le ferie e lasciargliela...:(
2877paolo
18/07/2012, 13:11
Si già detto Boris, ma è stato escluso dal sospensionista che è considerato tra i migliori della zona romana (rappresenta Andreani a Vallelunga).
Raramente ho visto una persona più meticolosa e affascinata dal suo lavoro...ha cominciato a lavorare sulle forche alle 9:30 per finire alle 14:30. E lui è stato il primo a non ritenersi soddisfatto...tant'è che mi ha fatto pagare solo il cambio olio.
Veramente un professionista degno di nota! :oook:
quoto ed aggiungo che si merita anche la lode :bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_:
considerate che alle 14,30 voleva rimetterla sul banco e rismontarla... :blink:
un vero professionista che non si sarebbe tirato indietro se glielo avessimo fatto fare. :yess:
devonmax
18/07/2012, 13:30
grande Alessandro,
io inizierei contattando chì te l'ha venduta per sapere maggiori info riguardo modifiche fatteu
comunque con calma Ale te lo risolve sicuro
Monacograu
18/07/2012, 13:46
grande Alessandro,
io inizierei contattando chì te l'ha venduta per sapere maggiori info riguardo modifiche fatteu
comunque con calma Ale te lo risolve sicuro
Sto pressando il tizio in modo che non hai idea :incaz: Ma è uccel di bosco...:(
Ropelaia
18/07/2012, 18:29
Passa da SP Suspension di Campagnano do Roma, in quanto è molto più esperto e meticoloso del già esperto e "noto" collega di Roma.
E' un malato, vai a nome mio che ti tratterà come un fratello.
E' l'unica via d'uscita perchè lui ha l'apparecchio per calcolare il K delle molle e quindi da li, comparando le schede dei set-up (che ha) sia della R, sia della Daytona, con riferimento al tuo peso ti fa quello che vuoi.
Se mi avverti verrò anche io per usare la mia R come riferimento.
Più di così difficilmente puoi ottenere...
Ciao.
Romano
Monacograu
18/07/2012, 20:18
Passa da SP Suspension di Campagnano do Roma, in quanto è molto più esperto e meticoloso del già esperto e "noto" collega di Roma.
E' un malato, vai a nome mio che ti tratterà come un fratello.
E' l'unica via d'uscita perchè lui ha l'apparecchio per calcolare il K delle molle e quindi da li, comparando le schede dei set-up (che ha) sia della R, sia della Daytona, con riferimento al tuo peso ti fa quello che vuoi.
Se mi avverti verrò anche io per usare la mia R come riferimento.
Più di così difficilmente puoi ottenere...
Ciao.
Romano
Grazie mille Romano ma, come scrivevo qualche post fa, sono stato proprio da Alessandro a Campagnano, è lui che sta cercando di capire la situazione e tramite le se schede di Andreani abbiamo visto che monto le lamelle della R. Come dicevo raramente ho conosciuto un vero professionista come lui ;)
Ci tornerò dopo l'estate e se vorrai passare per il confronto con la tua R, ovviamente, ne sarei felice....:oook:
PS: sei tu quello che ha in foto con la tuta gialla a cui ha fatto i 3 setting diversi prima di trovare quello migliore? :cool:
Ciao a tutti,
Ho trovato da subito le forche molto rigide, troppo, tanto che su piccoli sconnessi l'anteriore spesso si scomponeva.
Ho lavorato un po' con le regolazioni e, non trovando una soluzione pienamente soddisfacente, sono passato da un noto sospensionista della zona di Roma.
Anche lui conveninva ci fosse qualcosa che non lo convinceva e, prima ha completamente scaricato il precarico poi ha ipotizzato che ci fosse stato messo dell'olio troppo denso e, quindi, ci siamo dati appuntamento per il 14 luglio per cambiare l'olio.
Sabato sono andato, ha smontato tutta la forcella, esaminata per bene, non ha trovato nulla di anomalo, a parte:
- lamelle che, da scheda officina, corrispondono a quelle della Street R e non del daytona
Ha messo dell'olio ohlins 2.5 con steli riempiti a 95 e ... risultato, mah! Non abbiamo ottenuto granchè! Anche lui non era soddisfatto.
In sintesti scende con difficoltà e con difficoltà ritorna al punto di partenza...è come se fosse un po' bloccata...
Siamo rimasti che la proverò per bene provando ad agire sulle regolazioni e ripasserò da lui dopo ferragosto.
Qualche domanda:
- come faccio a capire il modello esatta di forche che ho? Sono quelle del daytona 2006? del 2008? Ci sono differenze tra i vari anni? Questa info è necessaria anche per capire quanto olio mettere (la street N riporta 115, la Daytona 72, ma se aumentassi l'olio non si rischierebbe di indurire ancora di più?)
Help me please!
Thanx
Manda tutto qui >>> World Champion Poletti Setting Suspension: preparazione sospensioni e ammortizzatori moto (http://www.polettiracing.it/) :oook:
Ciao a tutti,
Qualche domanda:
Help me please!
Thanx
Ciao Monacograu!
Posso sapere poi come hai risolto questo problema? Te lo chiedo perchè da poco ho acquistato da un meccanico di Roma una forcella montata su una Street "R" del 2010 e il preparatore al quale le ho affidate mi sta dicendo che, nel smontarle, si è sorpreso di trovarle con un livello d'olio pari a 70mm, che è il livello d'olio presente però sulle forcelle della Daytona.
La Street R infatti dovrebbe avere un livello diverso, 120mm (+ o -): c'è un dislivello di ben 50mm.
Tu come hai proceduto? Come hai risolto?
Monacograu
20/04/2017, 22:29
Ciao Monacograu!
Posso sapere poi come hai risolto questo problema? Te lo chiedo perchè da poco ho acquistato da un meccanico di Roma una forcella montata su una Street "R" del 2010 e il preparatore al quale le ho affidate mi sta dicendo che, nel smontarle, si è sorpreso di trovarle con un livello d'olio pari a 70mm, che è il livello d'olio presente però sulle forcelle della Daytona.
La Street R infatti dovrebbe avere un livello diverso, 120mm (+ o -): c'è un dislivello di ben 50mm.
Tu come hai proceduto? Come hai risolto?
Ciao alla fine come ho risolto? Di base mi ci sono abituato niente piu...ma forse ho fatto male. A luglio 2015 ho fatto un brutto incidente in cui ho lasciato un femore una spalla e un paio di costole, oltre alla mia passione. Colpa mia, ho esagerato entrando troppo veloce in una curva a destra e mi doni trovato incastrato sotto il guard rail...ripeto, colpa mia ma forse se avessi avuto una farcela che lavirava meglio...chissà...era una forcella troppo rigida, che andava tutto sommato bene in pista ma poco in strada....
Ah mi dispiace, non sapevo...mi auguro ti sia ripreso al meglio.
Ti ringrazio comunque Monacograu!
Monacograu
21/04/2017, 18:37
Ah mi dispiace, non sapevo...mi auguro ti sia ripreso al meglio.
Ti ringrazio comunque Monacograu!
A parte la alla tutti ok, a Pasqua ho pure corso :)
Ci mancherebbe :oook: