Accedi

Visualizza Versione Completa : Bonneville Tascapane militare su Bonneville

positivo71
16/07/2012, 12:46
Ciao a tutti, volevo condividere con voi l'ultimo lavoretto fatto sulla mia bonnie. Volevo una borsa piccola per contenere l'essenziale (documenti bloccadisco ecc.) e vista questa perfetta riproduzione di una tascapane militare del 1940, ho deciso di provare a montarla. Ho fatto realizzare in officina dell'azienda per cui lavoro, un telaietto in acciaio su misura, che si fissa sul maniglione passeggero, facile da smontare. Attendo le vostre gradite impressioni.
Questo è il risultato, ciao e buona strada.
Max

mic56
16/07/2012, 12:49
Bello!

doccerri
16/07/2012, 13:36
detto da te...:lingua:

tbb800
16/07/2012, 13:37
Ho letto tascacane e mi aspettavo di trovare un commento di Fitzcarraldo che in fatto di cani in moto è Maestro.

mic56
16/07/2012, 13:38
detto da te...:lingua:

Voglio morire.

Nighteagle
16/07/2012, 13:40
Ho letto tascacane e mi aspettavo di trovare un commento di Fitzcarraldo che in fatto di cani in moto è Maestro.

Io tosacane... chissa che marchingegno mi aspettavo di vedere.....

mic56
16/07/2012, 13:44
Si, però qui si chiede un giudizio sull'oggetto e non sul refuso.
Mi pare si tergiversi.

tbb800
16/07/2012, 13:49
Bello!

positivo71
16/07/2012, 13:50

Errore di battitura, scusate, ma all'occorrenza un chihuahua ci potrebbe stare...:biggrin3:

tbb800
16/07/2012, 13:52
Errore di battitura, scusate, ma all'occorrenza un chihuahua ci potrebbe stare...:biggrin3:

:biggrin3:

e ne sarebbe ben contento. Complimenti per la moto

doccerri
16/07/2012, 14:14
Voglio morire.

no, daiiii!!!! Non fare così!
anche se il giudizio estetico sugli accessori moto non è il tuo forte hai tante altre qualità... :D

Shining
16/07/2012, 16:11
la moto è bella, ma quella sacca mi pare un po' troppo da "easy rider";
voglio sperare almeno che dietro ci sia un supporto che la tiene ferma in verticale, altrimenti quando pieghi a destra ti finisce nei raggi della ruota, e a sinistra la strusci in terra

ilmaximo
16/07/2012, 16:22
a me non piace :dry: ma se serve ben venga :oook:

positivo71
16/07/2012, 16:26
la moto è bella, ma quella sacca mi pare un po' troppo da "easy rider";
voglio sperare almeno che dietro ci sia un supporto che la tiene ferma in verticale, altrimenti quando pieghi a destra ti finisce nei raggi della ruota, e a sinistra la strusci in terra
Si certo, monta su staffa in acciaio su misura, non si muove di un millimetro. Grazie per l'onestà del commento.
Ciao
Max

McSlow
16/07/2012, 17:45
Mi piace il tostacane: bella realizzazione. Bella tutta la moto, in particolare la classicissima sella e la posizione del contachilometri.

rori
16/07/2012, 19:58
bella idea e bella moto:oook:

xirca la competenza di Mic è uno che le moto le ha sempre portate e questo e non lo spippolo fa di una persona un intenditore:oook::w00t:

valeriopf
16/07/2012, 20:01
A me non fa impazzire... forse dà un pò l' idea di merenderos... Però dipende sempre che impronta vuoi dare alla Tua (sottolineato) moto:oook:

rori
16/07/2012, 20:02
A me non fa impazzire... forse dà un pò l' idea di merenderos... Però dipende sempre che impronta vuoi dare alla Tua (sottolineato) moto:oook:

cerca di capirli sono bonnievillani:lingua:

dan03
16/07/2012, 21:14
La moto è molto bella.
A mio giudizio avrei visto meglio qualcosa che riprenda lo stile del mezzo.
Questa tasca mi sembra fuori contesto.
Ma l'importante è che taschi :biggrin3:

oldbonnie
16/07/2012, 23:04
Non mi piace.

positivo71
17/07/2012, 08:54
Grazie a tutti per i vostri commenti, lo scopo era ottenere alcune competenti critiche costruttive. Questa modifica è provvisoria, la mia intenzione è di "ingrassare" un po' il posteriore della mia bonnie nella zona sotto la sella ed ottenere un minimo di carico, mediante due borse piccole (ho già quelle grandi ma non mi entusiasmano), per interderci tipo queste per forma e dimensione:
78211
Ma dovendo farle realizzare artigianalmente, in quanto non ho trovato nulla di già esistente, ho optato per questa soluzione economica e veloce, per soddisfare la mia esigenza di un piccolo spazio dove riporre l'indispensabile. Dopo il montaggio però anche a me non faceva impazzire e ho pensato di raccogliere qualche parere obiettivo. Dopo l'estate mi dedicherò alla realizzazione di ciò che ho in mente.
Grazie
Max

paper
17/07/2012, 18:59
Abbastanza bello. Solo che il tascapane mi pare un po' troppo "morbido". Io lo volevo fare con un tascapane da sanità cecoslovacco con tanto di croce rossa dipinta, comprato per pochi franchi al Military di Stabio (Mendrisio), che ha il vantaggio di essere bello squadrato, piuttosto rigido e di aprirsi a compasso. Ma poi ho trovato due borse originali d'occasione e ho abbandonato il progetto. Potresti cercare qualcosa del genere in qualche mercatino di militaria.
Se ti interessa vedere come è fatto posso fotografarlo e postarlo...
Ciao!

Soldo
23/07/2014, 05:15
Il mio risultato è questo. 166117

luke72
23/07/2014, 11:41
sono sincero non mi piace .....io ho due bisacce grandi artigianali che le uso solo per viaggiare....il loro effetto "morbido" e svolazzante lo odio,sono da HD.
Non mi piacciono nemeno le saddle,troppo alte e sporgenti e creano un'effetto asinello credo che l'ideale sopratutto nella quotidianita' e' per i piccoli oggetti l'ottimale sia qualcosa di semirigido e allo stesso tempo aderente alla moto.
Oggi vado a ritirare una singola di quelle nuove waxed che a monitor sembrano interessanti.
Vi daro' la mia impressione

Fabrizio
23/07/2014, 11:48
sono sincero non mi piace .....io ho due bisacce grandi artigianali che le uso solo per viaggiare....il loro effetto "morbido" e svolazzante lo odio,sono da HD.
Non mi piacciono nemeno le saddle,troppo alte e sporgenti e creano un'effetto asinello credo che l'ideale sopratutto nella quotidianita' e' per i piccoli oggetti l'ottimale sia qualcosa di semirigido e allo stesso tempo aderente alla moto.
Oggi vado a ritirare una singola di quelle nuove waxed che a monitor sembrano interessanti.
Vi daro' la mia impressione

Fotu??

luke72
23/07/2014, 17:30
ho provato a caricare la foto ma mi dicono sia troppo grande :/

Soldo
23/07/2014, 18:32
Le ho spostate un pochino più in alto ora mi piacciono di più166177

Sergio72
23/07/2014, 19:37
che dire ... le borse laterali nn sono il mio genere , soprattutto quelle particolarmente morbide .
Il lavoro da te fatto sembra comunque ben riuscito e se l' effetto che volevi ottenere era qiuello di ingrossare un pò il posteriore , senza appesantirolo eccessivamente , l' hai ottenuto molto bene .
io per il mio bloccadisco e lucchetto a spirale per il casco , ho montato un piccolo borsello in cuoio , abbastanza spesso e rigido . Ma piccolo , appena 15 cm di lunghezza e credo 7 di altezza

Eramanc
24/07/2014, 07:26
tascapane militare?166229

Fabrizio
24/07/2014, 07:40
ho provato a caricare la foto ma mi dicono sia troppo grande :/

Devi ridimensionare le foto con uno dei programmi free che trovi in rete o con le app per gli Smart.

luke72
24/07/2014, 15:14
questa e' la nuova montata oggi molto soddisfatto !!!
a mio parere quelle piu' adatte alla bonnie e vi assicuro che in 2 anni le ho visionate tutte ;)
166284166285

invece queste artigianali le uso in coppia per i lunghi viaggi
166287

qua' le vedi meglio in coppia

166288

Fabio Pal
24/07/2014, 16:41
Che dire? nessuna borsa a me piace sulla bonneville. Per questo motivo preferisco portarmi lo zainetto.

speedpent
24/07/2014, 17:32
per quanto mi riguarda usandola 1/2 volte l anno (week end in coppia ) ...ho preferito una soluzione a costo zero ...fregandomene dell estetica...

con il telaietto laterale ....ho usato la parte alta di una borsa da serbatoio (tipo estendibile ..che non avrei mai montato visto che carica arriva a filo del casco :ph34r:) ...

da un calzolaio c ho fatto mettere i bottoni con i lacci e i rinforzi interni ..... costo operazione 20 €

:oook::oook::oook:

http://i62.tinypic.com/6zstno.jpg
http://i62.tinypic.com/55l4rl.jpg

poca spesa ...tanta resa...

se non costasse un rene.... avrei preso questa ad occhi chiusi

tempo libero e gadget : TRIUMPH HERITAGE BAG (http://www.dueruote.biz/index.php/negozio/abbigliamento-tempo-libero/triumph-heritage-bag-detail.html)

buecyb3r
25/07/2014, 12:00
Grazie a tutti per i vostri commenti, lo scopo era ottenere alcune competenti critiche costruttive. Questa modifica è provvisoria, la mia intenzione è di "ingrassare" un po' il posteriore della mia bonnie nella zona sotto la sella ed ottenere un minimo di carico, mediante due borse piccole (ho già quelle grandi ma non mi entusiasmano), per interderci tipo queste per forma e dimensione:
78211
Ma dovendo farle realizzare artigianalmente, in quanto non ho trovato nulla di già esistente, ho optato per questa soluzione economica e veloce, per soddisfare la mia esigenza di un piccolo spazio dove riporre l'indispensabile. Dopo il montaggio però anche a me non faceva impazzire e ho pensato di raccogliere qualche parere obiettivo. Dopo l'estate mi dedicherò alla realizzazione di ciò che ho in mente.
Grazie
Max

Anche a me sono sempre piaciute le borsine montate su quella moto. Quando inizierai a pensarci per fartele realizzare fammi un fischio ;)

positivo71
25/07/2014, 12:48
Anche a me sono sempre piaciute le borsine montate su quella moto. Quando inizierai a pensarci per fartele realizzare fammi un fischio ;)

Fatte, le vedi in firma. Me le ha realizzate Maxcuoio, piccolo artigiano della zona di Torino, cuoio spesso oltre 4 mm, prodotte su disegno, 20x20, con cavallina sotto la sella. Sono montate su 2 supporti (semplici piastre in acciaio) avvitati al maniglione. In una ho l'antipioggia, nell'altra metto i documenti, bloccadisco, portafogli e tabacco.

luke72
25/07/2014, 13:48
che sella monti positivo 71?

buecyb3r
25/07/2014, 14:42
Molto belle, me le guardo con calma stasera!

positivo71
25/07/2014, 14:53
che sella monti positivo 71?

E' la special di Galli (di qualche anno fa) fatta rifoderare da Cafè Twin, per far lavorare tutti :biggrin3:

Fabio Pal
25/07/2014, 15:41
Fatte, le vedi in firma. Me le ha realizzate Maxcuoio, piccolo artigiano della zona di Torino, cuoio spesso oltre 4 mm, prodotte su disegno, 20x20, con cavallina sotto la sella. Sono montate su 2 supporti (semplici piastre in acciaio) avvitati al maniglione. In una ho l'antipioggia, nell'altra metto i documenti, bloccadisco, portafogli e tabacco.

Interessante. siccome vorrei autoprodurmene un paio simili, riesci a fare una foto che illustra l'attacco al sotto sella?
In basso sono basculanti o sono sostenute da una staffa che ne impedisce l'oscillazione?

positivo71
25/07/2014, 16:16
Interessante. siccome vorrei autoprodurmene un paio simili, riesci a fare una foto che illustra l'attacco al sotto sella?
In basso sono basculanti o sono sostenute da una staffa che ne impedisce l'oscillazione?
Allora, avendo il maniglione ho fatto fare in officina dove lavoro 2 piastre quadrate all'incirca 15x15 che passano attraverso i passanti in cuoio cuciti dietro le borse. Le piastre nella parte alta hanno un lembo con i fori per avvitarle al maniglione e non si muovono in quanto hanno uno spessore di un paio di mm. Senza maniglione si possono realizzare in modo tale da poterle fissare al telaio sotto la sella (dove io ho avvitato il supporto del maniglione, cioè verso la parte terminale del telaio). La cavallina (cioè la parte che passando sotto la sella unisce le borse) non è un pezzo unico ma deve essere legata ed è regolabile (come per quasi tutte le borse), sostiene e blocca le borse impedendone il forto.

Fabio Pal
28/07/2014, 10:01
Allora, avendo il maniglione ho fatto fare in officina dove lavoro 2 piastre quadrate all'incirca 15x15 che passano attraverso i passanti in cuoio cuciti dietro le borse. Le piastre nella parte alta hanno un lembo con i fori per avvitarle al maniglione e non si muovono in quanto hanno uno spessore di un paio di mm. Senza maniglione si possono realizzare in modo tale da poterle fissare al telaio sotto la sella (dove io ho avvitato il supporto del maniglione, cioè verso la parte terminale del telaio). La cavallina (cioè la parte che passando sotto la sella unisce le borse) non è un pezzo unico ma deve essere legata ed è regolabile (come per quasi tutte le borse), sostiene e blocca le borse impedendone il forto.

Capito quasi tutto. Grazie!

mikscrambi
28/07/2014, 14:04
Bella moto!
...ma sta meglio senza...

positivo71
28/07/2014, 15:30
Bella moto!
...ma sta meglio senza...
Punti di vista....