PDA

Visualizza Versione Completa : A quanti km cambiare catena corona ecc.

matteo speed
16/07/2012, 20:20
Ciao a tutti, mi sapete dire a quanti km conviene cambiare la trasmissione. La mia catena è un pò rovinata e devo fare un giretto piuttosto lungo.

A proposito mi sapete dire anche quanto mi costerebbe il tutto.

Grazie
Matteo

bessol
16/07/2012, 20:27
Matteo non c'è un chilometraggio standard....
Ho un amico che con la sua Fz6 ha percorso 60.000 km. ed ha ancora la catena e il resto originali!
Gente piu' tecnica di me dice che se la registri e nel giro di poche centinaia di km. torna lenta come prima vuol dire che è ora di cambiarla.
Altro sintomo è il tiro-catena, cioe' quando si verifica che la tensione della catena stessa non è uniforme lungo tutto il suo perimetro.
In linea di massima direi per esperienza che dopo i 30.000 km. bisogna alzare le antenne e controllare costantemte.
Ma tu che modello hai e quanti km. hai percorso?

matteo speed
16/07/2012, 20:39
Grazie, la mia speed è del 2007 ed ho 27000 km

bessol
16/07/2012, 20:44
Allora direi che comincia il tuo periodo di accurata "osservazione" , anche se io con quel kilometraggio non ho mai avuto necessita' di sostituzione (ma sono parecchio "maniaco" di manutenzione).
Per la spesa direi che fatto fare da un concessionario dovresti stare sui 250 euro.

matteo speed
16/07/2012, 20:59
Allora direi che comincia il tuo periodo di accurata "osservazione" , anche se io con quel kilometraggio non ho mai avuto necessita' di sostituzione (ma sono parecchio "maniaco" di manutenzione).
Per la spesa direi che fatto fare da un concessionario dovresti stare sui 250 euro.

Perfetto grazie mille,allora direi che prima di partire faccio un controllo anche di quello:cry:

Stefa
17/07/2012, 20:24
Perfetto grazie mille,allora direi che prima di partire faccio un controllo anche di quello:cry:

Si anche io ho preso un 2007 in aprile con 25000km (ora 30000 km quasi) e come già detto sono entrato nel periodo di osservazione e controllo.....però sono ancora messo bene e direi che c'ho ancora tanti km da fare !!! Poi dipende molto anche dallo stile di guida....brusco con forti accellerazioni + impennate = usura veloce.......e viceversa !!

bessol
17/07/2012, 21:15
Si anche io ho preso un 2007 in aprile con 25000km (ora 30000 km quasi) e come già detto sono entrato nel periodo di osservazione e controllo.....però sono ancora messo bene e direi che c'ho ancora tanti km da fare !!! Poi dipende molto anche dallo stile di guida....brusco con forti accellerazioni + impennate = usura veloce.......e viceversa !!

Si hai ragione, ma non dimenticare il periodico (e frequente) ingrassaggio nonche' il controllo della tensione.

Stefa
18/07/2012, 20:27
Si hai ragione, ma non dimenticare il periodico (e frequente) ingrassaggio nonche' il controllo della tensione.

Si certo....ingrassaggio catena ogni 1000km circa ( guardo quanto è secca la catena) chiaramente se non giro sotto l'acqua + il controllo tensione !!!
Una buona manutenzione è tutto....... e "allunga" la vita dei componenti in maniera significativa !!!!