PDA

Visualizza Versione Completa : Disattivazione Cruise Control: inconveniente?

Kfabry
16/07/2012, 22:12
Ciao a tutti,
volevo segnalare un problemino (domani sentirò il conc.)

il Cruise Control, come da manuale, è possibile disattivarlo nei seguenti modi:
-premendo la leva della frizione
-accelerendo per più di 60 secondi
-premendo il tasto di disattivazione
-premendo il pedale del freno posteriore
"premendo la leva del freno anteriore",
quest'ultima sulla mia Taigherona non disattiva proprio nulla!!! Anzi la moto cerca di riacquistare la velocità che il freno porta via!
La prima volta non capivo e non credevo possibile, ma dopo le ripetue prove, non ho + alcun dubbio: NON DISATTIVA NULLA!

Verificate anche voi e aggiornate la discussione.
Se fosse un problema di tutti la casa deve fare un richiamo, vedremo gli sviluppi!
Ciao

Furio.71
16/07/2012, 22:20
Ciao a tutti,
volevo segnalare un problemino (domani sentirò il conc.)

il Cruise Control, come da manuale, è possibile disattivarlo nei seguenti modi:
-premendo la leva della frizione
-accelerendo per più di 60 secondi
-premendo il tasto di disattivazione
-premendo il pedale del freno posteriore
"premendo la leva del freno anteriore",
quest'ultima sulla mia Taigherona non disattiva proprio nulla!!! Anzi la moto cerca di riacquistare la velocità che il freno porta via!
La prima volta non capivo e non credevo possibile, ma dopo le ripetue prove, non ho + alcun dubbio: NON DISATTIVA NULLA!

Verificate anche voi e aggiornate la discussione.
Se fosse un problema di tutti la casa deve fare un richiamo, vedremo gli sviluppi!
Ciao

Ciao, la disattivazione del cruise control funziona in base allo switch che è collegato al freno posteriore. Questo switch pilota anche lo stop. Controlla bene, vedrai che o ti si è spostato il pulsante e interviene in ritardo, o semplicemente si è rotto lo switch. Prova a Frenare, vedrai che lo stop si accende quando il freno è premuto tutto o non va proprio. Sistema quello e vedrai che sei a posto.

Ovviamente stessa cosa con il front

mototopo67
16/07/2012, 22:36
Sulla mia, frenando con l'anteriore il cruise si disattiva (mi sembra di ricordare), anche se di solito dò una leggera pigiata sul posteriore per staccarlo!

Furio.71
17/07/2012, 04:32
Per disinserire di solito accellero un po manualmente poi tocco il freno posteriore. Così facendo evito la botta repentina che da nel disinserimento. Funziona anche ruotando a rivescio il gas, hanno aggiunto questa opzione.

CLIVE82
17/07/2012, 07:54
Allora non sono l‘unico a cui e‘ successo! Domenica, in autostrada, per disattivare momentaneamente il cruise ho tirato la leva del freno anteriore. La moto ha rallentato un‘attimo, poi appena ho mollato il freno ha fatto un balzo di accelerazione per raggiungere nuovamente la velocita‘ impostata.....pericolosissimo!!! Ho tirato nuovamente la leva, ma con piu‘ forza (troppa), e finalmente si e‘ disinserito! Ora utilizzo la frizione o l‘acceleratore ruotandolo in avanti. Pero‘ non dovrebbe fare cosi!!!!!!!!

mototopo67
17/07/2012, 08:14
...probabilmente bisogna tirarla abbastanza da far accendere lo stop!

UNCAS
17/07/2012, 16:48
domenica proverò anchio normalmente lo disinserisco girando l'acceleratore al contrario è comodissimo

Kfabry
17/07/2012, 19:54
Per Furio: la disattivazione non avviene tirando la leva del freno anteriore, ma per il resto si.

Ho verificato il funzionamento dello stop tirando la leva del freno anteriore: tutto ok.

Oggi ho riprovato a disattivare il cruise, tirando maggiormante la leva e tenendola premuta, ma niente da fare, la moto continua ad accelerare. Oggi non ho potuto contattare il conc. spero domani, anzi mo mando una mail alla casa, vediamo che dicono.

Furio.71
17/07/2012, 20:04
Per Furio: la disattivazione non avviene tirando la leva del freno anteriore, ma per il resto si.

Ho verificato il funzionamento dello stop tirando la leva del freno anteriore: tutto ok.

Oggi ho riprovato a disattivare il cruise, tirando maggiormante la leva e tenendola premuta, ma niente da fare, la moto continua ad accelerare. Oggi non ho potuto contattare il conc. spero domani, anzi mo mando una mail alla casa,
vediamo che dicono.

Probabilmente lo switch è a doppio contatto, uno va ed è lo stop, l'altro no ed è il cruise.
Non ti preoccupare, vedrai che il conce ti cambia l'interruttore.

carlo57
17/07/2012, 23:34
Mai dato problemi.....io in genere lo disinserisco ruotando la manopola in avanti....comunque si disinserisce normalmente toccando tutte le cose elencate precedentemente da voi.....senza problemi.....:oook:

Kfabry
20/07/2012, 19:21
Aggiornamento:
Ho provato a tirare di più la leva, e si è disinserito, ma devo tirare molto. Non credo proprio sia normale; mentre è normale quella del pedale del freno posteriore, come la tocchi, disattiva il sistema. Proverò a scrivere alla casa e vedremo.

Non credo proprio che ci siano due swhitc, una moto tutta elettronica ,ha 1 solo sw, che andrà alla centralina e da li gestirà un sacco di cose: luce posteriore, cruise, acceleratore ecc.

Furio.71
20/07/2012, 20:07
Aggiornamento:
Ho provato a tirare di più la leva, e si è disinserito, ma devo tirare molto. Non credo proprio sia normale; mentre è normale quella del pedale del freno posteriore, come la tocchi, disattiva il sistema. Proverò a scrivere alla casa e vedremo.

Non credo proprio che ci siano due swhitc, una moto tutta elettronica ,ha 1 solo sw, che andrà alla centralina e da li gestirà un sacco di cose: luce posteriore, cruise, acceleratore ecc.

Non intendevo due switch a uno switch con doppio contatto.
Portala dal conce vedrai
Che risolve

micione70
22/07/2012, 08:16
nel dubbio ho fatto delle prove e sulla mia fortunatamente nessun inconveniente. Probabilmente qualche difetto di gioventu' a qualcuno puo' succedere.

kerchak
22/07/2012, 12:18
normalmente lo disattivo ruotando l'acceleratore al contrario, ma dopo aver letto il topic ho voluto provare a disattirare il cruise control frenando con il freno anteriore. Se lo "sfiori" non si disattiva. Se freni un po di piu' (senza esagerare quindi) si disattiva regolarmente.

pikkolomondano
22/07/2012, 17:49
Provato oggi in autostrada.......se uso il freno posteriore oppure la manopola dell accelleratore in avanti si disattiva subito.
Se freno con l'anteriore in maniera decisa, si disinserisce
Se freno lievemente con l'anteriore non si disattiva ma poi ritorna alla velocità impostata dal cruise.

Non vorrei siano le impostazioni di fabbrica

Kfabry
22/07/2012, 20:40
Dubito fortemente che sia impostato di fabbrica, anche xkè solo qui nel forum, ci sono moto con differenze "tirature" di leva, si va dallo sfioramento (cosa normale, e come il freno posteriore) passando dalla pressione leggera, concludendo con la pressione decisa.

Il conc dove ho fatto l'acquisto, mi ha detto che bisogna tirare la leva con decisione, poi ha aggiunto "la moto è nuova anche per noi" (questa non è una risposta accettabile). Per quanto riguarda la sicurezza non bisogna lasciare dubbi, si va affondo!
Personalmente il cruise lo disattivo con il pedale del freno, accelerando, in modo da risultare liscio come l'olio, ovviamente in caso di rapidità, non si va sul sottile. Ma in una situazione improvisa, potrebbe essere antipatico attendere qualche decimo prima del distacco cruise.

ramon78
23/07/2012, 13:16
Provato ieri , basta toccare appena la leva del freno anteriore e si disinserisce.

carlo57
23/07/2012, 19:01
Provato ieri , basta toccare appena la leva del freno anteriore e si disinserisce.

Esatto.....non deve essere una frenata decisa e non deve ritornare alla velocità impostata:oook:

Kfabry
24/07/2012, 21:20
questo conferma che non sono tutte uguali, ....e pensare che credevo, anzi ne ero convinto, che l'unica differenza fosse nel colore.....