PDA

Visualizza Versione Completa : Cambio candele Triumph Legend TT900

Pakomachine
17/07/2012, 14:11
Salve a tutti, spero di trovarmi nel posto giusto. Sicuramente Triumphchepassione è il luogo giusto :oook:, intendo spero di aver aperto la discussione nel luogo giusto. Comunque, passo a proporre il mio problema: ho acquistato una Triumph legend tt900 e porto avanti da solo la manutenzione della motocicletta. Al momento dell'acquisto il vecchio proprietario (che ora è all'estero) aveva appena cambiato batteria, pneumatici, kit catena e soprattutto candele.
Adesso mi trovo nella situazione di dover cambiare le candele alla moto ma:
1) La moto non aveva con sè il libretto di manutenzione
2) la moto non aveva il kit di manutenzione, quindi nemmeno la chiave per le candele
3) Non riesco veramente a capire come (anche provvisto di una chiave a snodo) infilarmi nell'alloggiamento della candela 2 (cioè quella centrale) visto che si trova esattamente sotto il tubo centrale del telaio.
Se qualcuno possiede una Legend e sa come fare, lo prego vivamente di darmi una voce.
Grazie a tutti in anticipo.

Pako

headless
17/07/2012, 15:02
le candele indicate nel libretto uso e manutenzione sono ngk dpr9ea-9, per quanto riguarda la sostituzione di quella centrale devi rimuovere sella e serbatoio per accedere agevolmente a quella candela. quando rimonti il tutto ricordati di mettere i cavi al posto giusto visto che sono numerati.
lamps ;)

Pakomachine
17/07/2012, 15:41
le candele indicate nel libretto uso e manutenzione sono ngk dpr9ea-9, per quanto riguarda la sostituzione di quella centrale devi rimuovere sella e serbatoio per accedere agevolmente a quella candela. quando rimonti il tutto ricordati di mettere i cavi al posto giusto visto che sono numerati.
lamps ;)

Ciao headless, le candele sono proprio quelle. Ho smontato sella e serbatoio ma non ho proprio idea di come si possa introdurre la chiave a tubo nel canale della candela centrale. Ho provato anche con una chiave a snodo ma l'alloggiamento è molto profondo e non riesco ad inclinare a sufficienza il braccio della chiave.
Ho pensato ci fosse una chiave specifica ma in due centri Triumph qui a Roma non mi hanno saputo rispondere.
Grazie

headless
17/07/2012, 16:23
non hai il kit degli atrezzi triumph? in teoria lì c'è la chiave che ti serve per rimuovere le candele.
comunque mi par strano che un mecca triumph non ti sappia rispondere.. anzi più che strano scandaloso !!!

trainspotting
17/07/2012, 17:09
Cerca bene tra i vecchi post avevo letto nel forum di qualcuno che aveva adattato una chiave candela a tubo in modo che si infilasse nella sede sopra il cilindro centrale

Pakomachine
17/07/2012, 18:13
Cerca bene tra i vecchi post avevo letto nel forum di qualcuno che aveva adattato una chiave candela a tubo in modo che si infilasse nella sede sopra il cilindro centrale

Grazie trainspotting! Cercherò.

non hai il kit degli atrezzi triumph? in teoria lì c'è la chiave che ti serve per rimuovere le candele.
comunque mi par strano che un mecca triumph non ti sappia rispondere.. anzi più che strano scandaloso !!!

No, niente. Quando l'ho acquistata (da un privato) mancavano libretto manutenzione e kit attrezzi. Anche se in Triumph mi hanno detto che alcuni modelli Triumph vengon fuori senza kit e per questo motivo il tizio dell'assistenza non sapeva dirmi che svitacandela di serie ha la Legend.

fsano
17/07/2012, 22:32
Il mio meccanico mi ha detto che ha dovuto infilare una sorta di prolunga a tubo nel vano candela e poi l'ha svitata con una chiave a snodo.
Con gli attrezzi giusti si fa, il problema è averli!! Io non ci sono riuscito da solo..

valerio.v
18/07/2012, 13:58
Effettivamente è una rottura de coones...!! Va acquistata una chiave a tubo per le candele, poi se necessario, va segata, se troppo lunga, e infine "io perlomeno ho fatto così",va saldato in cima alla chiave, o un bullone esagonale o una chiave a bussola di quelle da piccola trousse degli attrezzi in modo da potervi inserire o un piccolo cric con quadro da 3/8 o una brucola di quelle piegate a 90 gradi che si innessta sulla bussola di 12 mm.
E' probabile che ti abbia confuso le idee, ma in sostanza, va creato un attrezzo che tra le chiave a tubo e l'utensile che vi si innesta ottieni un angolo di 90 gradi e anche se allo stretto riesci ad allentare la candela.
Quando toglierai la candela occio perche' non è facile far uscire il tutto da la trave del telaio.
Io ci ho provato.....ma senza vedere dal vivo la situazione, credo di averti gia' ubriacato....
COMUNQUE STA MESSO PEGGIO IL MECCANICO UFFICIALE... CHE NON SA' COME SI FA'.......SIAMO ALLA FRUTTA!!!

Pakomachine
18/07/2012, 14:25
Grazie Valerio, l'idea si stava già prefigurando in me. Per un pò, ho anche pensato che la Legend sia stata progettata come usa e getta. Una volta andate le candele, getta la moto. Bah! Ingegneri strana razza!
Grazie ancora e ti farò sapere.

Pako

iello
18/07/2012, 17:31
comprati la chiave originale come ricambio e poi con la chiave ad esagono sviti ...

ferrante
18/07/2012, 20:20
Yes sono io.

Caro Paco, mi pare di capire che sei di Roma. Io sono in zona Anagnina, se ti va vieni al mio garage e faccio prima a cambiartele che a spiegartelo:oook:

Più di questo...................per una bella moto come la tua lo faccio volentieri:biggrin3:

Se vuoi ti mando il mio cell in mp e ne parliamo.

DANIELUS
06/04/2020, 16:58
Ciao,leggevo su una scheda tecnica della Triumph legend che le candele sono così suddivise: 2 del tipo ngk dpr9eix-9 ed una del tipo ngk dpr9Ea-9. Possibile ne occorrano 2 tipi diversi?