PDA

Visualizza Versione Completa : Volo ai 40 all'ora...scrambler sull'asfalto ed io in ospedale!

Tall Hood
17/07/2012, 15:21
Ciao a tutti,

ho aperto questa discussione per condividere la mia disavventura con voi.... a parte la mia presentazione al forum non ho partecipato attivamente alle discussioni, ma vi ho letto tanto...soprattutto nell'ultimo mese e mezzo, da quando mi sono trovato costretto al letto per via di un incidente avuto il 1° giugno con la mia scrambler.

L'ho comprata ad Ottobre del 2011, nera opaca, nuova di pacca, in concessionario a Torino...dopo 10 anni di CBR, dopo aver perso l'anno scorso un amico in moto che viaggiava con ninja 636 e con l'avvento dei 40 ho deciso, insieme alla mia compagna, di cambiare genere...di goderci la moto in un altro modo.

Dopo tanti anni di moto da strada, l'ultimo un CBR 600 rr del 2005, tanti km sul groppone....ho vissuto tra Lisbona e Torino negli ultimi 10 anni e varie volte ho fatto la tratta in moto...sempre da solo, non mi ritengo un manico...non vado in giro su una ruota né tanto meno ho usato la moto in pista, ma tanti km ti portano ad affrontare svariate situazioni di pericolo...avendo iniziato ad andare in moto ai 28 anni si ha inoltre già una certa consapevolezza della vita...questo prologo per far capire che sono sempre stato molto consapevole e prudente!

Comunque decido di vendere il CBR e mi innamoro dello Scrambler...arriva ad Ottobre 2011 ed ho cercato di usarlo tutto l'inverno, nei limiti dell'utilizzabile ovviamente...felicissimo...un fascino, un amore, una maneggevolezza incredibile...ho sognato e studiato tutto l'inverno le modifiche da apportare, ho guardato le vostre moto, le ho studiate... non vedevo l'ora che arrivasse QUESTA stagione per poterla godere appieno...viaggi, w.e., mare & montagna, ho un carissimo amico con bonneville, 2 con 883...avevamo già programmato tutte le uscite fino ad agosto....

....quando il pomeriggio del 1° giugno, tra una commissione e l'altra in Torino, partendo da un semaforo in centro...1°...2°...entro in una strada, leggero pericolo...doppio senso di marcia, una corsia per ogni senso...una specie di ducato bianco con 4 frecce in mezzo alla carreggiata...pullman che arrivava nell'altra corsia...io ero ai 40...tutto sotto controllo, sfioro il freno anteriore e.....penso....caSSo, sto volando!!! Mi ritrovo col culo per terra, rayban sotto il jet ancora incollati al volto, mani illese...l'urto per terra non è stato violento....guardo la moto, coricata sul fianco dx con la ruota anteriore appoggiata alla ruota posteriore del pullmann...vedo subito una freccia rotta, anteriore dx....valuto ad occhio e croce i danni e mi dico...niente di grave...arriva la gente, mi chiedono di spostarmi dalla strada, faccio per alzarmi ma la gamba dx non risponde come dovrebbe...penso..ho slogato la caviglia...mi spostano di peso sul bordo strada...chiedo di aiutarmi a togliere il casco ed una signora da dietro urla:"NOOOOOO, NON FATELO!"...tranquillizzo la signora dicendole di non aver urtato la testa e che conosco anche io la leggenda dell'uomo al quale si apre la capoccia in due!!! Faccio chiamare l'ambulanza, intanto mi spostano la moto...i miei familiari la vengono a recuperare!!

Di colpo mi ritrovo con i soccorsi che mi tagliano i pantaloni ed io grido:"CaSSo....i miei jeans preferiti"...barella, ambulanza, ospedale...e tutti continuano a chiedermi...com'è successo? ed io...bho...ho toccato il freno e mi son trovato per terra...e tutti... si ma c'era ghiaia, rotaie, bagnato....ed io no, no...faccio quella strada abitualmente proprio perchè non c'è nulla del genere....ho toccato il freno e la sensazione è stata quella del blocco della ruota anteriore....penso...MEA CULPA...avrò pinzato la leva del freno anteriore troppo forte...comunque in quel momento penso alla gamba ed al dolore crescente...accertamenti, ecografie, raggi...il radiologo mi chiede:" puoi girare il piede per favore " ed io ruoto la gamba...guardo il ginocchio dx che ruota ma il piede dx rimane appunto a dx...a quel punto penso...Oh Oh...forse forse ho rotto qualcosa...dico al medico...fasciamo in fretta che domani mattina ho un appuntamento di lavoro...e lui mi risponde che forse sarei arrivato in ritardo all'appuntamento mentre inserisce una punta lunghissima e sottilissima su un trapano...lo guardo e gli chiedo:"mi fate l'anestesia vero?" e lui"non ce n'è bisogno...è rapidissimo"......VRRRRRRRRR....inizio a bestemmiare in pugliese tanto che mio nonno sarebbe stato fiero del mio sproloquio nella lingua d'origine....

Mi ritrovo con un cavo di acciaio all'interno del tallone con dei pesi all'altra estremità per mettermi la gamba in trazione.....frattura spiroide scomposta ma NON esposta della tibia e del perone...operato il 4 giugno ne esco il 7 con un fissatore esterno che mi tiene unita la tibia...non si preoccupi, mi dicono, fra 4 mesi lo togliamo.

Bene...è passato un mese e mezzo...da dieci giorni ho iniziato ad uscire di casa finalmente, dopo un mese in orizzontale a pisciare nel pappagallo.... l'altro dì son riuscito a far la pipì in verticale da solo...solo 2 gocce sul pantalone :) (e son conquiste queste...)

Ma alla fine che cos'è successo?????? Io a questo non so rispondere...il prologo di prima era per far capire che non sono motociclista alle prime armi...di km e situazioni ne ho macinate...non ho pinzato il freno in preda al panico, ero molto lucido e tutto era sotto controllo....

Venerdì scorso vado dal meccanico perchè al telefono non riusciva mai a farmi un preventivo e a dirmi come stesse la moto... ebbene, la prima cosa che mi dice è:"bella cartella...sei finito contro un muro?"...NO, gli rispondo...e lui" hai cilindrato un auto?".....Ouhhh...ma mi hai ascoltato? gli chiedo... te l'ho detto un mese fa...mi son ritrovato per terra dopo aver toccato il freno in una situazione di pericolo controllato.... ahh bhè, mi dice... la guardo meglio allora....Mi chiama stamattina e la sua teoria è:" parto col pressupposto che creda nella tua dinamica dell'incidente, manca un raggio anteriore e gli altri sono molli...secondo me si è svitato, si è infilato nel disco del freno e ti ha bloccato la ruota anteriore...non andavi così veloce per dare il giro, ma il posteriore si è chiuso... e questo giustifica la forcella storta...."

.....morale della favola...storia fiabesca e 2700 euro di danni.....

Ma secondo Voi...è possibile un'ipotesi del genere?????

Mr. Blonde
17/07/2012, 15:28
E che cazzo io di solito quando scendo da qualche tornante sto attento alle pieghe, mantengo le distanze, ma una cosa del genere è inaspettata, cmq non credo all'ipotesi del meccanico, secondo me te ne saresti accorto alla guida del veicolo.

uccio
17/07/2012, 15:30
un'altra paranoia si aggiunge alle infinite già esistenti...

cmq buona guarigione...

che ansia!

Pelledorso
17/07/2012, 15:39
un'altra paranoia si aggiunge alle infinite già esistenti...

cmq buona guarigione...

che ansia!

Paranoia ?!?!? Ansia?!?!? per che cosa :blink:?!?!?

Basta prendersi una cerchiolegata e tutto fila liscio :dubbio:!!!

Cmq all'incidentato.......... dai su forza e coraggio che a ottobre reinizia l'avventura :oook:!!!

HAL9000
17/07/2012, 15:40
no dai, mi sembra inverosimile.... ti saresti accorto molto prima di squotimenti strani dell'avantreno se ci fossero stati problemi ai raggi....

buona convalescenza!

T333
17/07/2012, 15:43
Fotocopia dell'incidente che m capitò anni fa con la hornet: risultato frattura esposta di rotula e polso. Mi raccomando con la fisioterapia, è fondamentale per il recupero al 100%!!!! :oook:

Per quanto riguarda la dinamica nel mio caso un'auto mi ha tagliato la strada e io avevo la moto parzialmente in piega (ero in rotonda) quindi ho frenato troppo bruscamente e mi è partito l'anteriore. Il tuo caso mi pare diverso ma è molto strano quello che ti ha detto l'officina riguardo al raggio... saresti troppo sfigato!!! Secondo me è più facile che senza rendertene conto tu abbia pinzato un po' troppo, magari a terra c'era qualche schifezza e la frittata è fatta!!

In ogni caso in bocca al lupo per la convalescenza!

Mr.Fingerpicker
17/07/2012, 15:45
Mah! Se fosse così sarebbe imputabile, credo, ad un errore di assemblaggio della moto. E i danni causati da una moto difettosa nuova di pacca dovrebbero essere riparati in garanzia(senza parlare dei danni fisici che questo difetto ti ha causato).

Comunque ti auguro una pronta guarigione.

valeriopf
17/07/2012, 15:51
Mi spiace...veramente tanto per l' accaduto e in, ogni caso, è meglio forse che tu riesca a credere in un guasto meccanico, almeno avresti una spiegazione per la caduta. Guarisci in fretta e goditi la tua scrambler. Non pensare però che sia solo colpa della moto. Lei fa cosa le diciamo di fare...ma purtroppo bisogna darle delle attenzioni, nel senso che bisogna controllare sovente che tutto sia in regola...e poi gioca la sorte, il caso, il culo o la sfiga a seconda delle occasioni. Come dice Ken io il jolly me lo sono già giocato, ora devo stare bene attento....:oook:

tbb800
17/07/2012, 15:51
Spero sinceramente che l'ipotesi del meccanico sia sbagliata. L'idea che possa capitare una cosa del genere mi atterrisce. Pensa a 100 km/ora una roba del genere.
Non voglio crederci.

In ogni caso auguri di pronta guarigione.

Tall Hood
17/07/2012, 15:53
Mah! Se fosse così sarebbe imputabile, credo, ad un errore di assemblaggio della moto. E i danni causati da una moto difettosa nuova di pacca dovrebbero essere riparati in garanzia(senza parlare dei danni fisici che questo difetto ti ha causato).

Comunque ti auguro una pronta guarigione.

Se fosse così....ma sarebbe comunque difficilmente dimostrabile!!

Pronta mica tanto...ne avrò per altri 4-5 mesi!!!

Si....ho letto del tuo jolly!!

Sicuramente la colpa è mia... anche se sono sempre stato un giovincello fortunato.... Quando vedi le disgrazie pensi sempre che capitino agli altri e mai a te.... invece a volte succedono!!

Spero sinceramente che l'ipotesi del meccanico sia sbagliata. L'idea che possa capitare una cosa del genere mi atterrisce. Pensa a 100 km/ora una roba del genere.
Non voglio crederci.

In ogni caso auguri di pronta guarigione.

E' la prima cosa che ho pensato....

positivo71
17/07/2012, 16:04
Io sono fatalista, doveva succedere, punto. Impossibile sfuggire a queste situazioni quando ti capitano e non riuscirai certo a ricostruire la dinamica, ma tutto si aggiusta, anche tu.... Comprendo però che questi lunghi recuperi ti mettano alla prova, soprattutto mentalmente, quindi in bocca al lupo, e non scoraggiarti, anzi visto che devi riparare la moto, approfittane per effettuare le modifiche che più ti aggradano, così quando risalirai in sella, il godimento sarà ancora più grande...:oook:

Puccia666
17/07/2012, 16:07
Tanti auguri di pronta guarigione.

L'ipotesi dell'errore di montaggio mi sembra fantascientifica e comunque purtroppo, anche se fosse vero, difficilmente dimostrabile.

L'importante è che tu possa raccontare cosa ti è successo e che anche dopo sofferenze e fatica riuscirai a ricominciare la tua vita com'era prima.

Shining
17/07/2012, 16:08
In bocca al lupo per tutto, mi spiace.
Quanto alla dinamica del sinistro, credo altamente improbabile la storia del raggio che ti blocca la ruota.
Ritengo molto più probabile che tu abbia pinzato eccessivamente (anche se non te ne sei accorto, istintivamente davanti all'ostacolo improvviso, mentre in una situazione sotto controllo avresti dovuto usare il freno posteriore, o entrambi contemporaneamente) e che, grazie alla forcella di merd@ che la scrambler (e le altre mc) ha di serie, l'avantreno abbia avuto un affondo eccessivo arrivando a pacco, facendo chiudere la moto (da lì, la forcella piegata) mandando in rotazione il posteriore e facendoti cadere.

headless
17/07/2012, 16:25
rimettiti in sesto presto che la tua scrambler ti aspetta !!! lamps ;)

Nic77
17/07/2012, 16:40
Difficile dare ragione o torto al meccanico...mi spiace per te e per la tua Scrambler...quando ti sarai ripreso prendi una bella Bonnie cerchiolegata così ti togli il tarlo dei raggi dalla testa!! :w00t:

Hannibal
17/07/2012, 16:41
In bocca a lupo per la tua guarigione.:biggrin3:

simone pd
17/07/2012, 16:46
mi spiace, ti sono vicino, io sono caduto 3 mesi fa rompendomi una clavicola e un dito della mano e ne so qualcosa di cosa si passa.
buona guarigione

Tall Hood
17/07/2012, 16:53
Io sono fatalista, doveva succedere, punto. Impossibile sfuggire a queste situazioni quando ti capitano e non riuscirai certo a ricostruire la dinamica, ma tutto si aggiusta, anche tu.... Comprendo però che questi lunghi recuperi ti mettano alla prova, soprattutto mentalmente, quindi in bocca al lupo, e non scoraggiarti, anzi visto che devi riparare la moto, approfittane per effettuare le modifiche che più ti aggradano, così quando risalirai in sella, il godimento sarà ancora più grande...:oook:

E' quello che abbiamo deciso col meccanico...ne approfittiamo per fare le modifiche desiderate!!!

In bocca al lupo per tutto, mi spiace.
Quanto alla dinamica del sinistro, credo altamente improbabile la storia del raggio che ti blocca la ruota.
Ritengo molto più probabile che tu abbia pinzato eccessivamente (anche se non te ne sei accorto, istintivamente davanti all'ostacolo improvviso, mentre in una situazione sotto controllo avresti dovuto usare il freno posteriore, o entrambi contemporaneamente) e che, grazie alla forcella di merd@ che la scrambler (e le altre mc) ha di serie, l'avantreno abbia avuto un affondo eccessivo arrivando a pacco, facendo chiudere la moto (da lì, la forcella piegata) mandando in rotazione il posteriore e facendoti cadere.

Si...sono d'accordo con te per la dinamica....

la tua scrambler è quella che più si avvicina al mio ideale di scrambler!!! bella bella!!

mi spiace, ti sono vicino, io sono caduto 3 mesi fa rompendomi una clavicola e un dito della mano e ne so qualcosa di cosa si passa.
buona guarigione

E' lunga vero? Non immaginavo... è la prima volta che mi rompo qualcosa... solo un mese e mezzo e mi sembra un'eternità!!

commissarioBetti
17/07/2012, 17:38
Resisti, siamo tutti un po' sopravvissuti..

paper
17/07/2012, 18:45
Non so su una moto, ma se alla ruota di una bici molla anche un solo raggio si svergola subito, mi sembra un'ipotesi avventata...
Auguri di completa guarigione per gamba, moto e morale. Io sono scivolato due settimane fa mentre andavo pianissimo per una frenata troppo brusca quando uno ha fatto l'atto di tagliarmi la strada in una rotonda. Entrambi (io e la bonnie) non ci siamo fatti quasi niente ma psicologicamente ne sono uscito piuttosto provato: e se... e se... Domenica ho fatto la prima uscita da Torino al Moncenisio con un amico e all'andata ero quasi paralizzato, mi pareva di guidare sulla neve, una paura folle di scivolare. Al ritorno andava già molto meglio ma ci vorrà ancora del tempo. Eppure mentre mi riparavano la moto ho continuato a girare con lo scooter 125, addirittura il giorno dopo dell'incidente ho fatto 150 km fino a Ceresole e ritorno senza problemi andando a manetta, alla stessa velocità che avrei fatto in moto...
Ciao!

mic56
17/07/2012, 20:14
Mi spiace! E sicuramente tornerai come prima.
Riguardo l'ipotesi del meccanico mi sembra assurda ma non impossibile:
E secondo me è proprio la relativa bassa velocità a renderla quantomeno verosimile; A velocità elevata il raggio sarebbe stato tranciato senza nessuna probabile conseguenza...a velocità ridotta averebbe agito da cuneo, bloccando la ruota.
In quanto alla presunta sicurezza dei cerchi in lega ci sono stati dei casi di frattura dei cerchi in lega su bmw per fortuna avvenuta al semaforo a moto ferma, descritti nei forum che di questa casa si occupano.
Tantissimi auguri di pronta guarigione!

bikerita
17/07/2012, 20:19
certo! xè hai frenato con il freno anteriore! non è una moto sportiva! si deve dosare bene posteriore e poi finisci la frenata con il freno anteriore! magari sto dicendo una cavolata! ma è laprima cosa che a scuola guida quando hanno visto che avevo una bonneville mi hanno detto assolutamente di non frenare solo l'anteriore! per la storia dei raggi bo!

giusto Mic?

2ofaces
17/07/2012, 20:27
il freno posteriore non si usa mai , tranne in curva per modificare la percorrenza ..lavorando con la manetta ...

mic56
17/07/2012, 20:30
certo! xè hai frenato con il freno anteriore! non è una moto sportiva! si deve dosare bene posteriore e poi finisci la frenata con il freno anteriore! magari sto dicendo una cavolata! ma è laprima cosa che a scuola guida quando hanno visto che avevo una bonneville mi hanno detto assolutamente di non frenare solo l'anteriore! per la storia dei raggi bo!

giusto Mic?
Uhm!!!! In questi casi bisogna frenare con tutti e due, secondo me...ma la storia del raggio non la sottovaluterei.

Domino
17/07/2012, 20:46
ti faccio i migliori auguri di pronta guarigione e cerca di pensare positivo che poteva anche andare peggio.......:wink_:

PS: strano che ancora non e' saltato fuori qualcuno che ti chieda di vendergli la moto incidentata......di solito sono abbastanza rapidi:dubbio::dubbio:

2ofaces
17/07/2012, 21:14
PS: strano che ancora non e' saltato fuori qualcuno che ti chieda di vendergli la moto incidentata......di solito sono abbastanza rapidi:dubbio::dubbio:[/QUOTE]

è standard .... di pezzi originali ne hanno tutti il box pieno

Linus
17/07/2012, 21:29
l'ipotesi del raggio invece mi ha convinto.

comunque prendetevi una cerchio legata che state tranquilli :P :P

maxsamurai
17/07/2012, 21:36
:wacko:la storia dei raggi mah...
rimettiti in forma presto

eusebius
17/07/2012, 21:59
Sulla storia dei raggi, onestamente non saprei, però ti faccio gli auguri di una pronta e completa guarigione!

Se inizi ad alzarti, vedrai che le cose andranno meglio e il recupero ti sembrerà meno pesante :dubbio:

dan03
17/07/2012, 22:06
Azz, mi dispiace per l'accaduto.
Per la moto la sistemi, l'importante è che la gamba e il morale ritornino integri o per lo meno saldati.
:oook:

Francy.net
17/07/2012, 22:18
Su con il morale... Passerà tutto!!

Carletto74
17/07/2012, 22:21
Ciao collega, pure io ho lasciato la mia ultima cavalcatura dentro un furgone bianco (mi ha fatto inversione ad u davanti al naso!).
Fortuna andavo piano come te! Io me la sono cavata meglio, la mia dominator purtroppo rottamata!
Andavo sui 40, appare il bussolotto bianco, ruota dietro bloccata, quella avanti alla massima frenata ma non c'è stato verso di fermarmi...non sono caduto, sono rimasto in piedi con la moto tra le gambe, io con il polso destro slogato, lei con le forche piegate ed il canotto di sterzo rotto.
Da allora ho fatto una lunga opera di convincimento su mia moglie, ora lei condivide la mia passione per la scrambler (ci ho messo 8 anni!!!) e spero a breve di tornare in sella, sono sicuro che tu lo farai prima di me!
Per i raggi ti dico, da ex ciclista agonista e da ex motociclista "raggiato", che se anche se ne allenta uno solo te ne accorgi all'istante, dato che la ruota perde sia la rotondità che la planarità generando grandi vibrazioni a tutte le velocità.
Buona guarigione!

Watah84
17/07/2012, 22:39
La tua storia mi ha gelato, pensa che sto pensando di abbandonare la street per passare ad una scrambler per evitare comportamenti pericolosi ed avere una guida meno aggressiva... Non ho più punti fermi😨

Tall Hood
17/07/2012, 23:49
Grazie per la solidarietà!! L'unica cosa su cui mi sento fottere è sul fatto di aver perso la stagione...
L'ipotesi della vendita della moto è stata paventata dai miei cari ma non l'ho mai presa in considerazione... Anzi sto guardando e riguardando le vostre foto per prendere spunto...spero solo che la gamba torni a posto il prima possibile...l'incidente non ha creato nessuna paura... È stato tutto così rapido! Curiosità: Cercavo gli occhialoni da mesi ed alla fine ho deciso per gli speed 4 della baruffaldi, ordinati 2 giorni prima dell'incidente.... Li ho ritirati la settimana scorsa....sono bellissimi!

78358