PDA

Visualizza Versione Completa : RABBOCCO OLIO MOTORE

cancris72
18/07/2012, 18:05
Ciao a tutti vorrei sapere se qualcuno ha dovuto rabboccare olio motore nella tigrotta:
Dopo l'ultimo giro infatti (1200 km tra Italia e Svizzera) mi sono accorto che il livello dell'olio nel vetrino a dx era sceso al di sotto del minimo (la spia sul cruscotto non è mai rimasta accesa).
Ho quindi acceso la moto per 7-8 minuti e atteso altrettanto per verificare il livello come da manuale e per portarlo a metà tra i riferimenti di min e max sul vetrino d'ispezione ho dovuto aggiungere mezzo kilo d'olio.
Considerate che l'ultimo cambio olio e filtro è stato fatto 4 mesi fa e 9000 km fa.

La mia domanda è quindi: è normale un consumo di mezzo kilo d'olio in 9000 km ? è successo anche a voi ?
Attendo vs notizie :w00t:

lucas73
18/07/2012, 18:13
Piu che normale tranquillo io fino a qualche settimana fa rabboccavo di brutto, ora da quando ho cambiato olio rabbocco molto meno....

cancris72
18/07/2012, 22:37
Piu che normale tranquillo io fino a qualche settimana fa rabboccavo di brutto, ora da quando ho cambiato olio rabbocco molto meno....

Bene, che olio usi adesso ?

lucas73
18/07/2012, 22:42
Bene, che olio usi adesso ?

Bardahl 10w 50

cancris72
18/07/2012, 22:48
Ma guarda proprio quello che usavo sulla moto che avevo prima .....
approfitto della tua disponibilità per un'ultima domanda: se ne metti appena un pò troppo non succede nulla, la moto lo scarica tramite uno sfiato o qualcosa di simile ?

DogDrake
19/07/2012, 10:06
Su consiglio del mecca meglio un po' meno del max altrimenti sporca tutto (candele soprattutto)

cancris72
19/07/2012, 10:24
Bene è come l'ho messo io.

Myshark
19/07/2012, 10:29
Ma guarda proprio quello che usavo sulla moto che avevo prima .....
approfitto della tua disponibilità per un'ultima domanda: se ne metti appena un pò troppo non succede nulla, la moto lo scarica tramite uno sfiato o qualcosa di simile ?

Ciao occhio che lo sfiato lo fa dentro il filtro aria :cry:
io non ho mai rabboccato !anche perchè lo cambio ogni 5000 km :oook:

Su consiglio del mecca meglio un po' meno del max altrimenti sporca tutto (candele soprattutto)

Q8

cancris72
19/07/2012, 11:36
Ma mi spieghi come fa a sporcare le candele che sono nella camera di combustione del cilindro e non sotto di esso ?

DogDrake
19/07/2012, 11:46
Credo che sia una faccenda di troppa compressione che si viene a creare nel motore. Oppure come ha indicato MyShark, che mi pare sia del settore, sfiata nel filtro aria...

lucas73
19/07/2012, 12:27
Io riempio quasi tutto a freddo a caldo per intenderci il vetro e' tutto pieno e mai avuto problemi

Mr. Blonde
19/07/2012, 12:57
Ma mi spieghi come fa a sporcare le candele che sono nella camera di combustione del cilindro e non sotto di esso ?

AAAAAAAAAAAA:biggrin3:

Myshark
20/07/2012, 09:26
Credo che sia una faccenda di troppa compressione che si viene a creare nel motore. Oppure come ha indicato MyShark, che mi pare sia del settore, sfiata nel filtro aria...

Esatto è collegato nel filtro x recuperare i fumi e vapori dell'olio ma se è eccessivo passa anche quello passano e imbrattando corpi farfallati valvole candele ecc. ecc. Ciao :w00t:

Paolo1961
26/11/2014, 10:17
Buongiorno, domanda su come controllare il livello dell'olio motore Tiger 800 xc. Cercando nella rete ho di fatto solo trovato che la moto non deve essere sul cavalletto laterale (li c'ero arrivato pure io) motore acceso per qualche minuto spegnere attendere ecc...... Ora il mio problema e come mettere la moto, tipo.... sul cavalletto centrale ruota posteriore non a terra o ruota posteriore a terra in piedi senza cavalletto (cosi una rottura xke bisogna essere in due...), ho notato che il livello dell'olio nell'oblo nei 3 modi cambia sensibilmente..... Che mi dite ?????
Ciao Paolo

FICHI
26/11/2014, 12:03
Sul libretto di "abuso e manomissione" è scritto chiaramente. :)

Comunque, NON deve essere sul alcun cavalletto e non è necessario essere in due; piuttosto occhio ad essere su una superficie....piana (non inclinata verso il muso o la coda).

A caldo, dopo che è stata qualche minuto spenta (per permettere all'olio di scendere dalla parte più alta del motore [la testa].....nella coppa) deve essere al massimo (meglio se un pelo sotto); a freddo, deve essere tra min e max (in quanto scaldandosi, come tutti i liquidi, si espanderà arrivando al massimo).

Un pò di pratica e.... in un minuto ti potrai accertare della q.tà di olio tramite la comodissima finestrella. ;)

Paolo1961
27/11/2014, 07:09
Sul libretto di "abuso e manomissione" è scritto chiaramente. :)

;)

Bene, giusto per fare un pò di polemica ;))), ho riletto il manuale e di chiaro non c'è proprio niente, NON E assolutamente scritto..... che non deve stare sul cavalletto centrale.... "Si può avere un'indicazione corretta del livello dell'olio solo se il motore si trova alla normale temperatura d'esercizio e se la motocicletta è in posizione verticale (non appoggiata al cavalletto laterale)", quindi sul cavalletto centrale per quel che mi riguarda e posizione centrale. Mah chiamerò il meccanico e gli domanderò come fanno loro.
Ciao Paolo

FICHI
27/11/2014, 07:19
Bene, giusto per fare un pò di polemica ;))), ho riletto il manuale e di chiaro non c'è proprio niente, NON E assolutamente scritto..... che non deve stare sul cavalletto centrale.... "Si può avere un'indicazione corretta del livello dell'olio solo se il motore si trova alla normale temperatura d'esercizio e se la motocicletta è in posizione verticale (non appoggiata al cavalletto laterale)", quindi sul cavalletto centrale per quel che mi riguarda e posizione centrale. Mah chiamerò il meccanico e gli domanderò come fanno loro.
Ciao Paolo

Non citano il centrale, in quanto è un opt. non è di serie; di serie c'è il laterale che è correttamente citato.

Detto questo..... "faccia Lei" ;)

Mauro XC
27/11/2014, 08:42
Ciao a tutti vorrei sapere se qualcuno ha dovuto rabboccare olio motore nella tigrotta:
Dopo l'ultimo giro infatti (1200 km tra Italia e Svizzera) mi sono accorto che il livello dell'olio nel vetrino a dx era sceso al di sotto del minimo (la spia sul cruscotto non è mai rimasta accesa).
Ho quindi acceso la moto per 7-8 minuti e atteso altrettanto per verificare il livello come da manuale e per portarlo a metà tra i riferimenti di min e max sul vetrino d'ispezione ho dovuto aggiungere mezzo kilo d'olio.
Considerate che l'ultimo cambio olio e filtro è stato fatto 4 mesi fa e 9000 km fa.

La mia domanda è quindi: è normale un consumo di mezzo kilo d'olio in 9000 km ? è successo anche a voi ?
Attendo vs notizie :w00t:

Ho 21000 Km totali, tagliandi a parte (ogni 8000 circa) mai dovuto rabboccare, ed il motore lo tiro spesso a padella...