PDA

Visualizza Versione Completa : Mentre una neonata muore i medici intercettati la insultano e falsificano la cartella clinica



natan
19/07/2012, 09:43
L’intercettazione è stata fondamentale per capire come è andata questa vergognosa storia di malasanità. Mentre la piccola Antonia lottava tra la vita e la morte nell’ospedale di Boscotrecase (Napoli), i medici e l’ostetrica decidevano come falsificare la cartella clinica. La piccola è deceduta e i genitori, avendo fiutato che qualcosa non fosse andato per il verso giusto, hanno sporto denuncia.
Uno dei medici che aveva partecipato al parto ha registrato parte dell’incontro avvenuto tra il primario e l’ostetrica. L’intercettazione è stata pubblicata sul Corriere della Sera, che ha svolto un’inchiesta. Il procuratore aggiunto Raffaele Marino e il pm di Torre Annunziata Emilio Prisco, chiesero e ottennero dal gip alcune misure cautelari a carico di medici e paramedici ritenuti responsabili, a vario titolo, della morte della neonata e di averne falsificato la cartella clinica.

Neonata muore, i medici intercettati "Cambiate le cartelle cliniche" - Video - Corriere TV (http://www.corriere.it/inchieste/malasanita-morte-piccola-antonia-provincia-napoli-/631942b0-cfe7-11e1-85ae-0ea2d62d9e6c.shtml)


I magistrati in questi giorni hanno formulato anche la richiesta di rinvio a giudizio per gli indagati. “Vediamo di metterla a posto ora che si può fare – dicono i medici nell’intercettazione, riferendosi alla cartella clinica – domani potrebbero sequestrarla“. Nella documentazione ospedaliera i medici hanno incluso un falso tracciato e hanno usato un turpiloquio irrispettoso e volgare per indicare la povera bimba e per giustificare il loro operato.

Gli indagati, attraverso i loro legali di fiducia si difendono e si accusano a vicenda. La mamma di Antonia dice di essersi resa conto subito che durante il parto qualcosa non andava: “Ci sono state spinte molto forti, il medico era sudato e poi hanno fatto intervenire il primario. Mi sono molto spaventata. Poi la bimba non ce l’ha fatta. La cosa terribile è che questi signori, anziché ammettere i loro errori hanno cercato di tirarsi fuori da questa storia strappando la cartella e facendone una nuova. Mi sono insospettita quando mi hanno mostrato un tracciato che in realtà non mi era mai stato eseguito. Ma fino a che non è spuntata quella registrazione era la mia parola contro la loro”.

Nessuno potrà restituire a questi due genitori la loro bambina innocente, ma l’augurio è che venga fatta giustizia e che questo metodo di falsificare le cartelle cliniche per garantirsi l’immunità in caso di gravi errori sia un caso isolato e che non si verifichi mai più.

yeager4772
19/07/2012, 09:45
RIP povera innocente creatura e un abbraccio ai genitori.
Punizione ESEMPLARE per questa gentaglia

Gian
19/07/2012, 09:45
..........

Lo scrofo
19/07/2012, 09:46
RIP povera innocente creatura e un abbraccio ai genitori.
Punizione ESEMPLARE per questa gentaglia

Ergastolo per entrambi.

yeager4772
19/07/2012, 09:48
Ergastolo per entrambi.

Lavori forzati e pane e acqua, visto che altre pene da noi, civili e perbenisti, sono vietate.

peppe80
19/07/2012, 09:52
Bastardi! E meno male che un medico ha registrato tutto, altrimenti....
Pensate quante volte sti stronzi la fanno franca.

armageddon
19/07/2012, 10:00
Bastardi! E meno male che un medico ha registrato tutto, altrimenti....
Pensate quante volte sti stronzi la fanno franca.



un estratto dell'articolo del corriere :

<senza contare l'inclusione nella documentazione ospedaliera di un falso tracciato e il turpiloquio irrispettoso usato anche per indicare la povera bimba, per giustificare il loro operato: «... quella puttana non si è voluta riprendere e noi lo abbiamo preso in culo...»


solo per queste frasi ,da genitore che a sua volta ha subito un certo trattamento,gli avrei fatto ricordare tutte le ricorrenze ecclesiastiche degli ultimi 150 anni a calci nei coglioni

Leo67
19/07/2012, 10:08
IN GALERA A VITA,MALEDETTI!

jamex
19/07/2012, 10:10
non ci sono pene adeguate.......

Shining
19/07/2012, 10:12
Si è superato ogni limite, andrebbero condannati anche solo per il turpiloquio nei confronti della povera piccola.
Questi il giuramento di Ippocrate nemmeno sanno cosa sia

giorgiorox
19/07/2012, 10:16
un estratto dell'articolo del corriere :

<senza contare l'inclusione nella documentazione ospedaliera di un falso tracciato e il turpiloquio irrispettoso usato anche per indicare la povera bimba, per giustificare il loro operato: «... quella puttana non si è voluta riprendere e noi lo abbiamo preso in culo...»


solo per queste frasi ,da genitore che a sua volta ha subito un certo trattamento,gli avrei fatto ricordare tutte le ricorrenze ecclesiastiche degli ultimi 150 anni a calci nei coglioni

NON RIESTO A TROVAREA ALCUNA ESPRESSIONE ABBASTANZA FORTE PER DEFINIRLI.....

emidio_speed
19/07/2012, 10:16
la realtà a volte supera le più orribili fantasie...
Da oggi il cielo ha un angelo in più, e gli stronzi sono purtroppo rimasti sulla terra.
Spero tanto che venga fatta giustizia, ma davvero.

Leo67
19/07/2012, 10:17
NON RIESTO A TROVAREA ALCUNA ESPRESSIONE ABBASTANZA FORTE PER DEFINIRLI.....

BESTIE GIORGIO..

streetTux
19/07/2012, 10:20
Povera creatura.... povera madre...

Spero la paghino cara... soprattutto nella loro testa.

black panther
19/07/2012, 10:20
Mamma mia che bruttissima cosa, bisognerebbe registrare ogni intervento

oscar diamante
19/07/2012, 10:22
come pena, si potrebbero condannare ai lavori forzati....ma come medici in africa. a curare i bambini in territorio di guerra.naturalmente gratis

simotrone
19/07/2012, 10:24
vomito puro.

Cav
19/07/2012, 10:58
in questi casi vorrei tanto essere in America, in uno di quegli Stati dove queste cose si pagano care.

che schifo :sick:

Stinit
19/07/2012, 11:02
si meritano un bel trattamento...di quelli di una volta...

http://ilpeggio.files.wordpress.com/2010/03/ninna-oh.jpg

maxsamurai
19/07/2012, 11:04
:-(

sonicbomb34
19/07/2012, 11:11
Mamma mia che bruttissima cosa, bisognerebbe registrare ogni intervento

Proprio così dovrebbero farlo x davvero!!! Così la smettono di pensare che fanno un lavoro comune e prendono sul serio la vita degli altri esseri umani. Vergogna!!!!!!!!!!!

vix87
19/07/2012, 11:12
che vergogna -.-"

Uelanino
19/07/2012, 11:15
E meglio che non parli.... sarebbero parole troppo dure questi meritano la morte

scarspeed
19/07/2012, 11:39
questi non sono medici,sono carcasse d'uomo piene di merda.



Consapevole dell' importanza e della solennità dell' atto che compio e dell' impegno che assumo, giuro: di esercitare la medicina in libertà e indipendenza di giudizio e di comportamento; di perseguire come scopi esclusivi la difesa della vita, la tutela della salute fisica e psichica dell' uomo e il sollievo della sofferenza, cui ispirerò con responsabilità e costante impegno scientifico, culturale e sociale, ogni mio atto professionale; di non compiere mai atti idonei a provocare deliberatamente la morte di un paziente; di attenermi alla mia attività ai principi etici della solidarietà umana, contro i quali, nel rispetto della vita e della persona, non utilizzerò mai le mie conoscenze; di prestare la mia opera con diligenza, perizia, e prudenza secondo scienza e coscienza ed osservando le norme deontologiche che regolano l'esercizio della medicina e quelle giuridiche che non risultino in contrasto con gli scopi della mia professione; di affidare la mia reputazione esclusivamente alla mia capacità professionale ed alle mie doti morali; di evitare, anche al di fuori dell' esercizio professionale, ogni atto e comportamento che possano ledere il prestigio e la dignità della professione. Di rispettare i colleghi anche in caso di contrasto di opinioni; di curare tutti i miei pazienti con eguale scrupolo e impegno indipendentemente dai sentimenti che essi mi ispirano e prescindendo da ogni differenza di razza, religione, nazionalità condizione sociale e ideologia politica; di prestare assistenza d' urgenza a qualsiasi infermo che ne abbisogni e di mettermi, in caso di pubblica calamità a disposizione dell'Autorità competente; di rispettare e facilitare in ogni caso il diritto del malato alla libera scelta del suo medico, tenuto conto che il rapporto tra medico e paziente è fondato sulla fiducia e in ogni caso sul reciproco rispetto; di osservare il segreto su tutto ciò che mi è confidato, che vedo o che ho veduto, inteso o intuito nell' esercizio della mia professione o in ragione del mio stato; di astenermi dall' "accanimento" diagnostico e terapeutico.

maurino
19/07/2012, 11:45
non ci sono pene adeguate.......

la pena adeguata è stata purtroppo abolita in italia

Erikuccia
19/07/2012, 11:49
si meritano un bel trattamento...di quelli di una volta...

http://ilpeggio.files.wordpress.com/2010/03/ninna-oh.jpg

Metteteli in gogna al Vomero, che alla punizione esemplare ci penserà la gente.
Schifosi bastardi!!!!!

laura83
19/07/2012, 13:43
non ci sono parole per commentare una cosa così...

Venanzio
19/07/2012, 13:51
in primo luogo un pensiero alla piccola deceduta e alla sua famiglia.

I sanitari coinvolti in questa brutta faccenda dovranno ricevere alla fine del processo una condanna esemplare e speriamo una pena accessoria quale l'interdizione dai pubblici uffici per più di 5 anni, cosi possono dire addio all'impiego.

tbb800
19/07/2012, 13:56
.

roberto70
19/07/2012, 13:57
barbarie....

natan
19/07/2012, 13:59
Personalmente non mi lascerei trascinare ai loro stessi livelli ... che vengano esonerati dalla professione e che abbiano una punizione esemplare con obbligo da parte delle testate giornalistiche, siano esse cartacee o televisive, di evidenziare il fatto in prima pagina a caratteri cubitali (la gogna virtuale) ..... penso che persone così ci siano in tutti i campi ed é giusto che sappiano che non ci sarà clemenza ...

Pelledorso
19/07/2012, 14:02
Bastardi! E meno male che un medico ha registrato tutto, altrimenti....
Pensate quante volte sti stronzi la fanno franca.

Quest'inverno mia Mamma stava molto male!
Abbiamo dovuto lottare perchè venisse l'ambulanza a prenderla perchè ultimamente (dalle mie parti) va di moda che devi portare tu il paziente in ospedale.
Dopo aver aspettato 4 ore in una saletta con una flebbo mia madre è stata portata in sala visite mediche.
Dopo un'altra ora mio fratello è stato chiamato dal dottore dicendo che mia madre stava bene e che il PS non è una casa di riposo!
Mio fratello gli ha risposto per le rime e il dottore continuava a dire che mia madre stava bene; addirittura un'infermiera lo spalleggiava e diceva che lui è laureato e ha ragione!
Alla fine della fiera per farla ricoverare ha dovuto minacciare di chiamare la polizia e nel frattempo REGISTRAVA TUTTA LA CONVERSAZIONE.
Mia madre alla fine ha passato una notte in astanteria con una semplice flebbo e l'indomani a mezzogiorno un altro medico le hanno diagnosticato la POLMONITE!!!

Cari miei questa oramai è la situazione italiana :sick:!!!

kitesvara74
19/07/2012, 14:04
Non mi va di cercae su google ma mi sembra di ricordare che l'Italia, con non so quale altro paese tra i meno sviluppati, condivideva il triste primato europeo dei decessi per natalità e quello per i cesarei non necessari.. rifondare da zero i reparti di ostetricia e neonatologia?

tbb800
19/07/2012, 14:07
Non mi va di cercae su google ma mi sembra di ricordare che l'Italia, con non so quale altro paese tra i meno sviluppati, condivideva il triste primato europeo dei decessi per natalità e quello per i cesarei non necessari.. rifondare da zero i reparti di ostetricia e neonatologia?

sulle natalità non sò dirti, ma hai ragione sui cesarei.
In Sicilia l'assessorato sanità ha emanato una direttiva per dare indicazioni di protocolli che riducano (e di molto) l'abuso.

geko
19/07/2012, 14:38
Quanta amarezza....questa gente mi fa venire il voltastomaco e merita di marcire nemmeno in galera che è un hotel di lusso per bestie simili. Ho una bimba e me ne sta arrivando un altro e il solo pensiero che possano capitare in mano a certi macellai mi fa rabbrividire!!!
R.I.P piccolina e un abbraccio di solidarietà ai genitori.

Mafalda
19/07/2012, 14:43
CHE SCHIFO.........

emidio_speed
19/07/2012, 14:45
Non mi va di cercae su google ma mi sembra di ricordare che l'Italia, con non so quale altro paese tra i meno sviluppati, condivideva il triste primato europeo dei decessi per natalità e quello per i cesarei non necessari.. rifondare da zero i reparti di ostetricia e neonatologia?
è vero, purtroppo. Il cesareo è considerato un intervento (quindi pagato all'ospedale come tale), mentre il parto naturale no. Esistono in taluni ospedali classifiche aberranti di quei medici definiti più "produttivi"...

natan
19/07/2012, 16:39
è vero, purtroppo. Il cesareo è considerato un intervento (quindi pagato all'ospedale come tale), mentre il parto naturale no. Esistono in taluni ospedali classifiche aberranti di quei medici definiti più "produttivi"...

e qui vengono a galla le contraddizioni e le aberrazioni di un sistema che vuole a tutti i costi che tutto sia produttivo, con leggi di mercato opsolete, come la concorrenza che aiuterebbe ad abbassare i prezzi e tante fanfanate del genere ... la realtà é che i poteri forti fanno quello che vogliono, sia nel libero mercato così come in quello non libero ... la Cina insegna ...

riformare una società é da gente coraggiosa, nel frattempo molti applaudono i cancri di questa società come i vari Berlusconi o Monti ... e tra questi ci sono anche i vari Bersani e gente che per pigrizia mentale sceglie tra queste merde d'uomini i loro rappresentanti ... :(

wailingmongi
19/07/2012, 17:20
.

oldbonnie
19/07/2012, 17:28
.

Antriple
20/07/2012, 05:15
.

ang6marr
20/07/2012, 05:38
Questo episodio e' assurdo. Non ci sono dubbi. Non tanto l'errore va punito (un medico e' un uomo e come tale può sbagliare, non si può essere infallibili), ma la disonesta'!
In Italia ci sono moltissimi sanitari che lavorano con passione e per il malato, salvando ogni giorno vite umane.
Un abbraccio ai genitori e ciao piccolo angelo.

D74
20/07/2012, 06:12
le persone coinvolte DEVONO essere interdette a vita.

sono palesemente incompatibile con la funzione medica e assistenziale.

urasch
20/07/2012, 08:48
pena di morte

Segy
20/07/2012, 09:38
bastardoni...