Visualizza Versione Completa : gomme alternative per tiger 800
ALESSANDRO CORRADI
19/07/2012, 19:11
ciao ho letto in varie discussioni che si parla di gomme alternative per le nostre tigrotte, al ritorno dalle ferie sarà sicuramente ora di cambiare per me, il nulla osta per la misura alternativa ce l'ho ora mi piacerebbe capire se conviene utilizzarlo e perchè, che differenze trovate e quanti tipi di gomme avete provato, mi aiuterebbe a decidere... grazie
io sono pronto per montare le dunlop tr91 per successivo collaudo in motorizzazione.
gomme prenotate.....ciao
ALESSANDRO CORRADI
19/07/2012, 19:28
appena hai macinato un po' di km facci sapere mi raccomando
Io ho montato queste col 110:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/210398-dunlop-road-smart-2-a.html
qui ci sono le varie recensioni:oook:
Fabullo955
19/07/2012, 22:31
io ho montato le anakee2 della michelin ... mi sembra un altro mondo, molta più confidenza in piega e soprattutto su terreno scivoloso
se durano anche qualche bel km avranno sicuramente un bis :oook:
StaiSereno
20/07/2012, 08:04
Io cambierò le gomme originali a settembre; prima voglio consumarle per bene in questi 6000km in giro per l'europa.
Sicuramente le originali non saranno il massimo, anzi...ma cambiarle con 1200km sopra mi sa proprio di spreco mortale.
A ritorno, in preparazione per l'inverno e per qualche altro giretto autunnale, gli metterò il 110 anteriore e scatenerò l'inferno dei consigli :oook:
Di sicuro le mie gomme non dovranno essere da "5000km e non uno di più" : il valore aggiunto me lo fa il rapporto
qualità della gomma/percorrenza
basta che rimonti le pirelli con la nuova spalla e vedi già un'altro mondo...
per uso solo stradale le roadsmart2 sono ottime.
Matthew_BS
20/07/2012, 11:00
basta che rimonti le pirelli con la nuova spalla e vedi già un'altro mondo...
scusa..puoi dirmi di più...c'è qulcosa che mi sono perso.. c'è una nuova versione delle gomme di serie?? :blink:
no intendevo la nuova omologazione che si può richiedere 110/80 R19 M/C 59V ,io con quella misura (anche se ho un'altra moto,con quella misura)e le scorpion mi trovo davvero bene,è una bella lotta tra le dulop e le pirelli....le ultime credono che se ne fai un uso misto vadano meglio anche sull'asfalto sporco...di contro le dulop sul pulito sono libidine...
ALESSANDRO CORRADI
20/07/2012, 20:16
buono a sapersi... intanto è una gomma di cui tener conto... e michelin ? qualcuno le ha provate?
io monto Continental Road Attack 2, molto stradali....e Attack..ate all'asfalto!
Pregi: molto agili e si scaldano subito, grande appoggio in piega, non hanno la "cera" da nuove.
Difetti: carcassa non molto rigida...quindi sotto 2,3 davanti non guidi bene...senti la gomma che si muove e hai la sensazione di avere forato, alle alte velocità (sopra 170 Km/h) sbacchetta un pò.
Questo è quello che ho riscontrato io. Si fanno fatica a trovare le Continental dai gommisti, almeno da me, ma ne sono rimasto soddisfatto dal comportamento stradale....e le rimonterei.
Spero di essere stato utile :w00t:
Io ho montato le tourance exp e dopo 4000 km ne resto supercontento; nessun segno di scalinamento all' anteriore nussun ondeggiamento lasciando il manubrio ( solo per prova ). Domenica passo maniva salendo da idro ( chi conosce sa cosa intendo dire ) dopo il diluvio della mattina qualche km di strada non asfaltata piena di possanghere, canali, fango e ghiaione, salita e discesa il tutto ad una andatura buona. poi le gomme sono troppo soggettive, come del resto quasi tutto. ;)
altrimenti rimangono molto valide pe kmetraggio tr91 e bw 501/502...di quest'ultime anche su asfalto sporco mi sono trovato molto bene e guidare sulle stradine di montagna,le ho levate per l'estate perchè volevo qualcosa di più performante ma grattavo bene anche con quelle....
p.s. ti dirò di più ieri tornando a casa me la sono fatta tutta sotto la poggia sui passi,che ti dico?divertito come un bambino,sembrava quasi di guidare sull'asciutto e il davanti comunica molto bene con le pirelli..
Se ti interessa io ho appena montato le Metzeler Lasertec misure standard.
Per ora le ho provate poco ma la moto è più reattiva e l'anteriore finalmente sta piantato !
Un altro pianeta rispetto alle Pirelli di serie.
Io dopo 6000 km con le roadsmart2 ti posso solo confermare che sull'asciutto sono molto buone peccano un po' sul bagnato sporco ma grande feeling
Io dopo 6000 km con le roadsmart2 ti posso solo confermare che sull'asciutto sono molto buone peccano un po' sul bagnato sporco ma grande feeling
Ciao,
a che punto di usura sei con le roadsmart 2? Pensi di arrivare a 10.000 km?
giuseppejo
24/07/2012, 16:46
pure io ho messo le roadsmart 2, se tieni controllato le pressioni delle gomme 2,5 ant 2,7 post, io penso di arrivare a 10.000km! Lucas73 non penso..:lingua::laugh2:
Matthew_BS
26/07/2012, 11:17
Se ti interessa io ho appena montato le Metzeler Lasertec misure standard.
Per ora le ho provate poco ma la moto è più reattiva e l'anteriore finalmente sta piantato !
Un altro pianeta rispetto alle Pirelli di serie.
cioè col 100 di anteriore e tutti gli indici a norma di legge??
non le ho mai sentite...:wacko:
fabigno73
26/07/2012, 11:57
Se non sbaglio le usa la boneville ;-)
MasterGP
26/07/2012, 11:57
cioè col 100 di anteriore e tutti gli indici a norma di legge??
non le ho mai sentite...:wacko:
E' una gomma molto utilizzata ...... dal tempo dei tempi !
METZELER - Catalogo - Lasertec (http://www.metzelermoto.it/web/catalog/moto/moto_catalogo_schedaDescription.page?categoria=/catalog/moto/sport_touring/none&vehicleType=MOTO&product_id=882070&uri=/metzeler/it_IT/browser/xml/catalog/moto/SportTouring_Lasertec.xml&menu_item=/products/catalog/sport_touring)
Esatto, niente di rivoluzionario ma sicuramente un valido prodotto.
hardbeppe
26/07/2012, 14:31
io ho montato le anakee2 della michelin ... mi sembra un altro mondo, molta più confidenza in piega e soprattutto su terreno scivoloso
12000km e sono al secondo treno
montaperti
26/07/2012, 15:01
Per la misura standard, come gomma stradale c'è anche la
Bridgestone Battlax BT 45
Fronte: (Pneumatico MOTO BRIDGESTONE BATTLAX BT 45 FRONT - 100/90 -19 57 V: vendita di pneumatici MOTO BRIDGESTONE su Pneus Online (http://www.pneumatici-pneus-online.it/pneumatici-moto-BRIDGESTONE/BATTLAX,BT,45,FRONT/100,90,-19,57,V.html))
Retro: (Pneumatico MOTO BRIDGESTONE BATTLAX BT 45 REAR - 150/70 -17 69 V: vendita di pneumatici MOTO BRIDGESTONE su Pneus Online (http://www.pneumatici-pneus-online.it/pneumatici-moto-BRIDGESTONE/BATTLAX,BT,45,REAR/150,70,-17,69,V.html) )
Qualcuno l'ha mai usata ?
marziella
26/07/2012, 15:11
a me piacerebbe trovare una buona gomma stradale, ma che tenga anche bene in off... non volevo montare le tassellate, ma trovare una gomma con una ottima scolpitura che sgonfiata al punto giusto si riesca anche ad arrampicare su terreni impervi. cosigli?
con 6000 km monto le scorpion e per ora mi trovo bene, si consumano regolarmente e fanno i capriccetti solo se si "osa" un pò! ;)
MasterGP
26/07/2012, 16:09
a me piacerebbe trovare una buona gomma stradale, ma che tenga anche bene in off... non volevo montare le tassellate, ma trovare una gomma con una ottima scolpitura che sgonfiata al punto giusto si riesca anche ad arrampicare su terreni impervi. cosigli?
con 6000 km monto le scorpion e per ora mi trovo bene, si consumano regolarmente e fanno i capriccetti solo se si "osa" un pò! ;)
Misure permettendo ...... Tentare con queste ? METZELER - Catalogo - Tourance (http://www.metzelermoto.it/web/catalog/moto/moto_catalogo_schedaDescription.page?categoria=/catalog/moto/enduro_street/none&vehicleType=MOTO&product_id=879565&uri=/metzeler/it_IT/browser/xml/catalog/moto/EnduroStreet_Tourance.xml&menu_item=/products/catalog/enduro_street)
nbantonio
27/07/2012, 13:05
12000km e sono al secondo treno
Quindi non è normale che io monti ancora le pirelli originali dopo 20.000 Km?????
marziella
27/07/2012, 13:11
ahahhahahah direi di no!!!!!!!!
Direi che è possibile, lunedi' andro' a sostituire le mie originali con 12.000 km. solo perche' le screpolature dell'anteriore non mi ispirano fiducia, anche se il mio gommista mi ha detto che cio' non rappresenta un pericolo...ma potrei fare ancora almeno 5.000 km. senza problemi!!
Matthew_BS
30/07/2012, 07:39
sono sempre rimasto attratto da queste gomme, forse perchè vengo da buone
esperienze passate con questa marca con le altre moto che ho avuto,
(aldilà del fatto che sulla stradale vedrei meglio gomme un po' meno tassellate)
Come trovi la rapidità della moto sul misto di montagna e il feeling sulle sconnessioni stradali?
l'anteriore di serie a mio avviso essendo così stretta mi trasmette tutte le imperfezioni longitudinali
che si incontrano...(tagli-solchi e binari-tracce di scavi)
elettrico
31/07/2012, 21:13
Scarpette nuove
Anakee 2
dietro
http://i208.photobucket.com/albums/bb276/cheppalle/P1420846post.jpg
e davanti
http://i208.photobucket.com/albums/bb276/cheppalle/P1420847ant.jpg
Matthew_BS
31/07/2012, 21:54
belle scolpite... le tenevo d'occhio per il futuro cambio sulla ma mi sembrano veramente tassellate per montarle
sulla stradale..:wacko:
belle...se non sbaglio le monta anche hardbeppe e sembrano andare molto bene. Sono le candidate al mio prossimo cambio gomme.
marziella
01/08/2012, 08:39
concordo assolutamente!!! ankee 2 le prossime per siempre!!! :oook: so che è già amore!!!! e sulla stradale stanno benissimi...sisssìgnoreee!!!
io con le continental ci sono andato in pista e sono spettacolari
io con le continental ci sono andato in pista e sono spettacolari
Quale modello???
le attak trail
Azz!!!!!!!!!!!
azzz!! è un bene o un male??
sono le nuove gomme Continental che sono montate anche sulla nuova Multistrada.... bel disegno :biggrin3:
Sugarglider
28/10/2012, 12:14
MA nessuno, oltre me :cool:, ha ripiazzato le Pirelli col 110/80 all anteriore??? Per me vanno benissimo le ho da 2000 km e la moto è cambiata tantissimo
io le ho appena finite e ci ho fatto 14000 km e sono ho fatto 150 km in pista.. sono una bomba.. altro ke pirelli
azzz!! è un bene o un male??
nel senso bene...:biggrin3:
diegolib
28/10/2012, 19:36
MA nessuno, oltre me :cool:, ha ripiazzato le Pirelli col 110/80 all anteriore??? Per me vanno benissimo le ho da 2000 km e la moto è cambiata tantissimo
Sostituite le originali a 9000 km in occasione della omologazione del 110
PIRELLI SCORPION 110/80 (pero' made in Germany) tutta un'altra cosa dal 100/90
ma si sono consumate male all'anteriore
adesso ho montato le METZELER TOURANCE CLASSIC
per ora ottime
ti posso chiedere quanto ci hai messo a farti dare il nullaosta per la gomma da 110 dalla casa e quanto hanno chiesto in motoriz per metterla sul libretto..
diegolib
29/10/2012, 18:07
ti posso chiedere quanto ci hai messo a farti dare il nullaosta per la gomma da 110 dalla casa e quanto hanno chiesto in motoriz per metterla sul libretto..
180 e tramite AGENZIA ACI
per il nullaosta mi ero messo ( a suo tempo) in lista tramite il forum
pero' se lo chiedi tramite concessionario in pochi giorni lo ricevi
se lo fai all'aci te lo mettono loro sul libretto o devi andare ugualmente in motorizzazione a fare la prova?
In motorizzazione ci devi andare comunque per il collaudo:oook:
In motorizzazione ci devi andare comunque per il collaudo:oook:
Quoto, inoltre con max €.60 ti fanno il libretto nuovo; altrimenti con classica etichetta spendi ancora meno.
Sugarglider
29/10/2012, 19:32
ma si sono consumate male all'anteriore...
Cioè? Mi spiegheresti meglio? A quanti km hai notato questo difetto?
Cioè? Mi spiegheresti meglio? A quanti km hai notato questo difetto?
"
Non per passare avanti a diegolib, ma ti possono rispondere tutti: verso i 4000km cominceranno a " scalinare ai lati " i tasselli anteriori risulteranno piú bassi di quelli dietro e di conseguenza se provi a lasciare il manubrio sui 70/80 kh il manubrio sbacchetterá... Io sono un pó sintetico peró qualcuno magari ti dará maggiori lumi se ne avrai bisogno.
ho una domanda da farvi, ma a voi a ke velocità incomincia a sbacchettare il manubrio sul dritto?
ho una domanda da farvi, ma a voi a ke velocità incomincia a sbacchettare il manubrio sul dritto?
Con le scorpion originali, sui 70/80 kh con le tourance exp nemmeno a 130 kh... Senza mani.
Se invece intendi con mani sul manubrio; senza valige niente nemmeno a 200 kh con valige 170/180 kh.
a ok anke a me con il bauletto incomincia a 180
diegolib
30/10/2012, 19:29
A me ,stranamente, non hanno mai sbacchettato
ne il 100/90 ne il 110/80
ma non le rimonterei
la "goduria" con le Pirelli dura troppo poco
io con le Pirelli ho fatto 10000km facendo il rodaggio, poi ho montato le continental e ci ho fatto 15000 km andando come un asino.
con il bauletto bisogna montare una gomma con il profilo più rotondo possibile...o sfilare la forcella davanti...
iteuronet
31/10/2012, 09:32
io con le Pirelli ho fatto 10000km facendo il rodaggio, poi ho montato le continental e ci ho fatto 15000 km andando come un asino.
Vado un poco OT....a proposito di Conti hai le Trail oppure le Road 2? mollando il manubrio ai 70km non shimmano? lo chiedo perché era il problema degli anteriori Conti in particolar modo le Trail A. Quelle fatte in Asia ( il posteriore invece in Germania)....magari se ci dai un ´occhiata.....
no io ho le attak, e a 70km Nn ha niente, anzi si sono consumate bene, anke la post..
91570
Steccovich
08/11/2012, 15:43
Avevo chiesto circa un mese fa al mio concessionario la richiesta di modifica sul libretto x le nuove misure di gomme; oggi mi ha detto che in questo momento, poichè ci è stato un cambio di guardia ai livelli di Triumph Italia, ci sono dei ritardi per rilasciare queste autorizzazioni.
Vi risulta ?? Cosa ne pensate??
io ho chiesto al concessionario per il nulla osta, ma Nn mi ha dato ancora risp.. se entro metta della prox sett, Nn mi sa dire niente, provo a sentire in motorizzazione se è il nulla è obbligatorio o sanno già, anke loro ke la moto può montare quel tipo di gomma, quindi senza richiedere il nulla dalla casa, ti possono fare l'aggiunta sul libretto
io ho chiesto al concessionario per il nulla osta, ma Nn mi ha dato ancora risp.. se entro metta della prox sett, Nn mi sa dire niente, provo a sentire in motorizzazione se è il nulla è obbligatorio o sanno già, anke loro ke la moto può montare quel tipo di gomma, quindi senza richiedere il nulla dalla casa, ti possono fare l'aggiunta sul libretto
Credo che il nullaosta della casa madre serva per forza di cose da allegare alla richiesta, prova a sentire triumph Italia se possono anticipartelo loro. Magari ( ed é solo un'ipotesi possono avere difficoltá con quel conce ) Come é vero che ci sono stati cambi dirigenziali; ma lo ritengo una scusa.
Non penso che Triumph abbia fatto l'omologazione in Motorizzazione che vale per tutti.
Insisti col tuo conce o va da un altro:oook:
l'ho pensato perché con la yamaha r6 vecchia ke montava le 120/60 all'ant se andavi in motoriz senza il nullaosta sapevano gia ke poteva montare la 120/70..
l'ho pensato perché con la yamaha r6 vecchia ke montava le 120/60 all'ant se andavi in motoriz senza il nullaosta sapevano gia ke poteva montare la 120/70..
Allora non saprei... Una telefonata alla motorizzazione non ti costa. ;)
diegolib
11/11/2012, 08:33
Manda una richiesta di nulla osta direttamente a
TRIUMPH ITALIA :oook:
Chiudo il 3D.
Per parlare del NULLAOSTA per le misure alternative alla Tiger 800 stradale, c'è il 3D apposito:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/200784-nullaosta-110-80-per-la-stradale.html
Per quanto riguarda gomme diverse prese singolarmente, nel 3D riassuntivo:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/218100-dossier-pneumatici-tiger-800-800xc.html
... trovate gia molte gomme trattate singolarmente (un pò diverso il discorso per l'XC per la quale i 3D delle gomme latitano un pochetto...)