PDA

Visualizza Versione Completa : [Connettori pompa benzina] Soluzione economica e definitiva [Speed triple]

notty
20/07/2012, 18:32
ciao a tutti tempo fa sollevando il serbatoio della mia speed triple ho rotto le due femmine in plastica degli attacchi scangio rapido dei connettori dei tubi benzina...
chiamo la concessionaria triumph e per SOLO LA FEMMINA in plastica mi hanno chiesto 41 euro !!!! che moltiplicato per quattro (due maschi e due femmine visto che i tubi sono due) fanno 164 euro !!!!!
non so voi ma io piuttosto che spendere quei soldi PER PRINCIPIO ho risposto che piuttosto di pagare un furto del genere avrei venduto la moto a pezzi e con me la Sig Triumph aveva chiuso !!!!!
notare che gli attacchi rapidi sono prodotti dalla ditta francese legrin e distribuiti dalla ditta americana CPC e NON SONO MARCHIATI TRIUMPH !!!!
si possono trovare anziche' in plastica in ottone cromato presso la ditta FASTER 96 (ex ferracci bologna)a circa 23 euro al pezzo ma non di plastica (che inevitabilmente si rompono a causa della cristallizzazione dovuta alla benzina verde) bensi in INDISTRUTTIBILE ottone cromato o nichelato
ma comunque per la mia considerazione ERANO ANCORA TROPPO CARI !
ora vi mostro la soluzione DEFINITIVA ED ECONOMICA CHE HO ATTUATO !
COSTO 82 EURO !!!!!!
78648
COSTO 3 EURO !!!!!!
78649
COSTO 6 EURO ANZICHE' 164 EURO !!!
78650
COSTO 6 EURO ANZICHE' 164 EURO !!!!!!
78651

certo non ho piu' lo sgancio rapido ma sinceramente non devo fare dei pit stop e quando tolgo il serbatoio ( una volta ogni due anni salvo problemi) smollo le fascette come facevano ai tempi di Giacomo Agostini che non era un novellino !!!!
notare che COMUNQUE LA BENZINA NON ESCE DAL SERBATOIO quando si tolgono i tubi perche' la valvola di non ritorno e' situata nella pompa
CERTO E' CHE SONO INDISTRUTTIBILI !!!!!

spero che in questo periodo di crisi il mio suggerimento possa essere stato d'aiuto anche se sono sicuro che c'e' ancora qualcuno disposto a fare ingenti donazioni a "mamma" Triumph....

jamex
20/07/2012, 18:39
:oook:

delle i prezzi dei ricambi sono folli

streetTux
20/07/2012, 18:45

jusspeed
20/07/2012, 18:48
lo feci gia 6 anni fa sulla mia t509...esattamente come hai fatto tu...sulla daytona t595 ho addirittura montato i tubi rissan di pvc flessibile con attacchi rapidi...ottima idea...sapevo di non essere l unico matto su questa terra

notty
20/07/2012, 18:51
naturalmente il mio metodo vale per tutte le moto che usano lo sgancio rapido anche per le Ducati ma noi non glielo diciamo :lingua: :dubbio: :biggrin3:

IvanTriple675
20/07/2012, 19:02

Mrmc
20/07/2012, 19:36
dio benedica le fascette

andrellino
20/07/2012, 19:43
dio benedica le fascette

Ed il WD40

Mrmc
20/07/2012, 19:50
purtroppo le case fan cosi...ovviamene loro guardano il profitto...

ci sarà sempre chi non sapendo a chi rivolgersi andrà al concessionario e verrà sodomizzato con sabbia ( ho visto gente andare in conce e farsi spillare 350€ per delle diablo rossoII, ma io mi chiedo, non ti viene in mente che le gomme si cambiano dal gommista?!!?!! o chiedere 3 candele ngk... solo perchè sono nella bustina triumph costano il doppio, ma la candela è la stessa che acquistate da qualsiasi ricambista)

e idem coi pezzi di ricambio, finchè c'è l'alternativa è un bene, purtreoppo per pezzi particolari o li prendi originali, o ti inventi qualcosa, o ti attacchi...

troyvespa
20/07/2012, 19:50
Ed il WD40

ed il nastro telato

Lelesam
20/07/2012, 19:52
amen...:biggrin3:

troyvespa
20/07/2012, 19:53
forse pero visto l'utilità della soluzione sarebbe meglio spostare il post in "problemi e consigli tecnici generici"

S1m0ne75
20/07/2012, 20:28
Ed il WD40

manu for rent
20/07/2012, 20:34
secondo me l'account di notty questa notte parte per un viaggio di non ritorno sulla luna

paniki87
20/07/2012, 20:46
Bel lavoro!

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Jojo
20/07/2012, 21:09
Good job guy!!!

Medoro
20/07/2012, 21:24
Io x non dare piu soldi a mamma triumph ho preso una buell

Pier75
20/07/2012, 21:51
:oook::oook:

macheamico6
20/07/2012, 22:21

natan
20/07/2012, 22:24
tra originali e i medesimi fatti da mamme diverse non é solo triumph a peccare d'arroganza ...

ivanbdp
21/07/2012, 07:28
Ottimo lavoro.

Silvan
21/07/2012, 08:12
sono pezzi di pregio, è normale costino

toofastforu
21/07/2012, 10:23
ok e quei connettori tuoi dove li prendo? ferramenta? negozi di idraulica? ci sono delle dimensioni di riferimento? un filetto, un diametro... insomma arrivo al bancone e che chiedo?

Antriple
21/07/2012, 12:00
ED IL GRASSO SPRAY!

bRAVO OTTIMA DRITTA!

Misha84
21/07/2012, 12:37
forse pero visto l'utilità della soluzione sarebbe meglio spostare il post in "problemi e consigli tecnici generici"

quotone..

e io pirla che qualche anno fa son rimasto a piedi 2 settimane perchè non arrivavano gli spinotti femmina (quelli che si rompono più spesso)

Bull-one
22/07/2012, 07:59
ok e quei connettori tuoi dove li prendo? ferramenta? negozi di idraulica? ci sono delle dimensioni di riferimento? un filetto, un diametro... insomma arrivo al bancone e che chiedo?

Ti quoto, si dai ci potresti indicare dove li hai acquistati precisamente e cosa bisogna indicare, dimensioni ecc.
ottima soluzione, io gli ho smontati più volte, facendo massima attenzione ma finora (sgrat...sgrat...) non si sono rotti, ma si vede che sono talmente fragili che possono farlo da un momento all'altro.

dede
25/07/2012, 13:00
belli ! ma poi il serbatoio riesce a passare senza problemi tra il telaio, quando lo rimonti ?
perchè nella mia t509 con i raccordi maschi "nuovi" in alluminio, datimi dalla triumph in garanzia ( vedi richiamo ), che sono leggermente più lunghi di quelli orginari in plastica, ci passo a filo, devo smadonnare per infilarlo giù ( col rischio che, se sforzo, si trancino di nuovo le femmine in plastica....).
Questi sembrano piuttosto ingombranti...... su che modello di speed l'hai fatto il lavoro ?

toofastforu
21/10/2012, 19:50
ripeto... potreste dare maggiori indicazioni su dove recarsi e cosa chiedere? dimensioni e filetti tipo?

urasch
22/10/2012, 02:49
prezzi folli!!!

Spid
24/10/2012, 10:38
ci sono anche questi che rimangono più aderenti al serbatoio

http://imageshack.us/a/img696/9876/odrcone60occhiobig.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/696/odrcone60occhiobig.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

toofastforu
24/10/2012, 23:38
ci sono anche questi che rimangono più aderenti al serbatoio

http://imageshack.us/a/img696/9876/odrcone60occhiobig.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/696/odrcone60occhiobig.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

ottimo!! poi gliela metti comunque una fascetta sul tubo vero? sai indicarmi almeno che filetto sia quel raccordo?

Spid
25/10/2012, 09:08
ottimo!! poi gliela metti comunque una fascetta sul tubo vero? sai indicarmi almeno che filetto sia quel raccordo?
be la fascetta ci vuole per forza :)
non so che passo ci voglia, penso 1/4" pollice, io per ora ho ancora gli originali ma tutte le volte che attacco gli innesti, affetto l'OR con quella ghigliottina grezza di lamiera stampata, che poi mi perde, infatti tra gli atrezzi ho anche un sacchettino di OR nuovi
Tra un po elimino gli attacchi rapidi e monto anchio quelli...

luca mattley
28/12/2012, 14:08
aaa ma poi dovete spiegarmi cpme avete fatto a togliere il filetto di plstica rotto nella filetto femmina della pompa benzina senza rovinare il filettò pompa benz senza diventare santi

luka
28/12/2012, 14:22
Bella soluzione!!

Resto in attesa di maggiori info...potreste dirmi come e dove reperirli?

Thx a lot

luca mattley
28/12/2012, 15:05
credo benissimo o ferramenta o idraulica o ppure ricambista
io parto alla ricerca del raccordo sperduto

rik1955
02/01/2013, 22:00
ciao a tutti tempo fa sollevando il serbatoio della mia speed triple ho rotto le due femmine in plastica degli attacchi scangio rapido dei connettori dei tubi benzina...
chiamo la concessionaria triumph e per SOLO LA FEMMINA in plastica mi hanno chiesto 41 euro !!!! che moltiplicato per quattro (due maschi e due femmine visto che i tubi sono due) fanno 164 euro !!!!!
non so voi ma io piuttosto che spendere quei soldi PER PRINCIPIO ho risposto che piuttosto di pagare un furto del genere avrei venduto la moto a pezzi e con me la Sig Triumph aveva chiuso !!!!!
notare che gli attacchi rapidi sono prodotti dalla ditta francese legrin e distribuiti dalla ditta americana CPC e NON SONO MARCHIATI TRIUMPH !!!!
si possono trovare anziche' in plastica in ottone cromato presso la ditta FASTER 96 (ex ferracci bologna)a circa 23 euro al pezzo ma non di plastica (che inevitabilmente si rompono a causa della cristallizzazione dovuta alla benzina verde) bensi in INDISTRUTTIBILE ottone cromato o nichelato
COSTO 82 EURO !!!!!!
78648
COSTO 3 EURO !!!!!!
78649
78650
78651

certo non ho piu' lo sgancio rapido ma sinceramente non devo fare dei pit stop e quando tolgo il serbatoio ( una volta ogni due anni salvo problemi) smollo le fascette come facevano ai tempi di Giacomo Agostini che non era un novellino !!!!
notare che COMUNQUE LA BENZINA NON ESCE DAL SERBATOIO quando si tolgono i tubi perche' la valvola di non ritorno e' situata nella pompa

spero che in questo periodo di crisi il mio suggerimento possa essere stato d'aiuto anche se sono sicuro che c'e' ancora qualcuno disposto a fare ingenti donazioni a "mamma" Triumph....

Scusa....ma come hai fatto ad avvitarli tutti e due insieme? se avviti prima il gomito di sopra, quello di sotto come lo avviti? non sbatte nel gomito di sopra?

Dr.Male
03/01/2013, 08:13
Perchè sembra che il raccordo sia girevole

luca mattley
03/01/2013, 17:54
guardate tutti nella sezione speed triple

kingmate
23/09/2013, 19:24
purtroppo mi si sono rotti i due connettori femmina, come avete fatto a togliere il filetto di plastica rotto senza rovinare il filetto pompa benzina??????

Dr.Male
23/09/2013, 19:54
Con estrema delicatezza, inserisci nel moncone di plastica un cacciavite a taglio o un chiave a quadrello con spigoli vivi e sviti il pezzo...nel caso poi ripassi il maschio per pulire la filettatura..ma non dovresti rovinarlo!!

kingmate
23/09/2013, 22:12
grazie

ma tuttavia si puo' smontare la piastra dove sono fissati oppure incorro in danni peggiori?

vb66
24/09/2013, 12:28
la puoi smontare senza problemi , anche perche' se devi cambiare il filtro benzina come fai ?

valterin
25/09/2013, 12:45
Scusate, non sono ancora riuscito a capire il tipo di attacco, il diametro, insomma che cosa si deve chiedere per effettuare la modifica come ha indicato Notty ... e magari anche sapere dove reperirli .... :dubbio:

valterin
18/12/2013, 07:26
Ciao a tutti visto che nessuno mi ha saputo dare indicazioni dopo un pò di ricerche li ho trovato in un sito americano quickcouplings.net , la serie è la LC costo poco più di 54 dollari spediti .... identici a quelli da 100 euro in italia...... spero questa indicazione sia utile...

toofastforu
04/01/2014, 13:36
per chi fosse interessato vi informo che la filettatura è da 1/4 di pollice passo bspt, anche detto passo gas....

volevo chiedervi prima di montare il tutto, devo abbondare di frena filetti o fanno tenuta come si deve per i fatti loro?

speednero
22/01/2014, 22:04
Riapro il 3d perché ho smontato i connettori rotti; o meglio lì ho dovuti "filettare" fino a consumarli completamente ed avere il filetto pulito..il problema è che trucioli vari sono finiti nei 2 tubi di ottone..come ve la siete cavata per rimuoverli?
Non vorrei mettermi a smontare tutta la pompa, filtro ed il regolatore di pressione quando c'è una soluzione veloce!

Inviato utilizzando Tapatalk

toofastforu
23/01/2014, 09:26
Riapro il 3d perché ho smontato i connettori rotti; o meglio lì ho dovuti "filettare" fino a consumarli completamente ed avere il filetto pulito..il problema è che trucioli vari sono finiti nei 2 tubi di ottone..come ve la siete cavata per rimuoverli?
Non vorrei mettermi a smontare tutta la pompa, filtro ed il regolatore di pressione quando c'è una soluzione veloce!

un pò di aria compressa... io ho fatto piano piano quando ho pulito il filetto e ho cercato di non far entrare nulla.... in ogni caso qualche piccolo residuo non crea problemi ;)

speednero
23/01/2014, 10:04
Ma non si corre il rischio che i trucioli finiscano negli iniettori?
Non vorrei aver risolto un problema e crearne altri

toofastforu
23/01/2014, 10:10
Ma non si corre il rischio che i trucioli finiscano negli iniettori?
Non vorrei aver risolto un problema e crearne altri

i fori degli iniettori hanno larghezza dell'ordine del micron, e poi considera che dopo pochissimo arriveranno al filtro benzina... comunque per scrupolo se ne hai il tempo e la voglia e vuoi star sicuro ti conviene aprire e pulire;)

speednero
23/01/2014, 12:14
Grazie della dritta toofastforu!

Nel caso mi cimentassi nella pulizia profonda, devo poi tarare di nuovo il regolatore di pressione a 3bar?

Qualcuno si è mai aventurato in questa impresa senza lo strumento ufficiale triumph?
(parte 22 Triumph Parts / World of Triumph (http://www.worldoftriumph.com/triumph_motorcycle_parts_locator.php?block_01=&block_02=302623&block_03=9785))

Quando rimonto la pompa, devo per forza sostituire la guarnizione?

toofastforu
23/01/2014, 14:01
Grazie della dritta toofastforu!

Nel caso mi cimentassi nella pulizia profonda, devo poi tarare di nuovo il regolatore di pressione a 3bar?

Qualcuno si è mai aventurato in questa impresa senza lo strumento ufficiale triumph?
(parte 22 Triumph Parts / World of Triumph (http://www.worldoftriumph.com/triumph_motorcycle_parts_locator.php?block_01=&block_02=302623&block_03=9785))

Quando rimonto la pompa, devo per forza sostituire la guarnizione?

no, il regolatore di pressione non si tara, è una semplice valvola limitatrice di pressione e ammesso che si danneggi (molto difficle) si sostituisce direttamente...

lo strumento indicato col num 22 è un normalissimo barometro da officina, credo siano specifici per liquidi come olio e benzina, ne trovi uno o te lo fai prestare, lo attacchi a un tubo, colleghi tutto e controlli... ma è un controllo sullo stato di funzionamento della pompa che viene fatto quando hai qualche sintomo nel funzionamento del motore, o se non parte proprio... ;)

pulisci rimonta tutto e goditi la moto :oook:

speednero
23/01/2014, 17:35
Grandissimo!
Come pensavo!

Grazie ancora per la tua disponibilità!

dariovti
08/02/2014, 13:55
be la fascetta ci vuole per forza :)
non so che passo ci voglia, penso 1/4" pollice, io per ora ho ancora gli originali ma tutte le volte che attacco gli innesti, affetto l'OR con quella ghigliottina grezza di lamiera stampata, che poi mi perde, infatti tra gli atrezzi HO ANCHE UN SACCHETTINO DI OR NUOVI
Tra un po elimino gli attacchi rapidi e monto anchio quelli...

Ciao, dove li hai recuperati gli OR, perché io ho cercato e al di fuori del concessionario non ho trovato nulla!!

MrTiger
10/02/2014, 08:53
Or vai in conce ducati. .pochi centesimi..

Mr Slevin
10/02/2014, 09:12

anche il filtro benzina è uguale a quello delle ducati 996-998-999, in triumph ti forano il petto !!!!

dariovti
17/02/2014, 14:32

Ciao,
Sono andato in Ducati Brescia e mi è stato detto che danno solo il connettore completo...ridicoli.
Sai dirmi a quale Ducati ti sei rivolto?
Grazie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

giuseppe60
22/02/2014, 19:57
ciao notty, mi diresti dove ti sei procurato questi connettori? o che origine hanno ?
ti ringrazio anticipatamente.

toofastforu
23/02/2014, 10:21
ciao notty, mi diresti dove ti sei procurato questi connettori? o che origine hanno ?
ti ringrazio anticipatamente.

la filettatura è da 1/4 di pollice passo bspt, anche detto passo gas.... io ho dovuto girare qualche ferramenta per trovarli... sono gli stessi raccordi usati nei compressori o negli impianti del gas... dopo qualche mese ho scoperto che li vendono anche nei negozi di nautica più forniti ;)

giuseppe visto che sei di canosa ti mando in privato l'indirizzo di dove li ho trovati io qui a Bari ;)

dlemma
29/04/2014, 23:06
Ciao, nel montare i connettori si sono avvitati senza problemi o hai dovuto forzare parecchio? Io ho comprato gli innesti rapidi in metallo della CPC, ma oggi non sono riusciti a montarli, diventano molto duri dopo appena 2-3 giri di avvitamento. Ho anche fatto vedere ad un meccanico in zona, ma nessuna fortuna.
Mi chiedo se debba solo forzare o se ci sia qualche accorgimento particolare.
Grazie e ciao,
Roberto

anto'
05/10/2014, 15:22
anche io alla prese con questi maledetti connettori......ho comprato in ferramenta da 1/4 di pollice mashi e femmine , quelli in foto in prima pagina, costo 7 euro il tutto.... sicuro che funzionano???? li porto dal meccanico per il montaggio??

massimospeed
17/05/2015, 18:49
Alla grande

COSTO 82 EURO !!!!!!
78648
COSTO 3 EURO !!!!!!
78649
78650
78651

Grande modifica ......ma ti chiedo il passo filettatura e uguale? ???

sputnik
16/04/2016, 09:43
Ma eventualmente rubinetti non se ne trovano? Io sto cercando un mucchio ma nulla :/

Inviato dal mio SM-C115 utilizzando Tapatalk

benjspeed
17/05/2016, 17:59
Ciao a tutti sono nuovo vorrei sapere dove reperire questi raccordi economici... mi servonooooooo. Grazie

tonyhitec
18/05/2016, 14:08
ottimo bravissimo e grazie

seven
18/05/2016, 19:04
io ho risolto spendendo 50 euro per i due raccordi in metallo: una spesa fatta bene una volta e basta.

triumphjeep29
22/04/2017, 09:28
Grande sei stato d'aiuto !!! Sai dove posso trovarli questi pezzi ? In un negozio di idraulica ?

Dove li hai trovati ??? Grazie !!

triumphjeep29
24/04/2017, 22:40
Ragazzi sono tornato agli attacchi originali bastava cambiare la guarnizione sugli attacchi maschi !!! A Saperlo prima evitavo tutto il casino dei tubi idraulici che mi facevano uscire la benzina ugualmente .

raifox
10/10/2020, 19:56
Grazie del tuo messaggio, oggi ho avuto lo stesso problema (connettori in plastica rotti) e ho risolto seguendo il tuo consiglio: ho preso tutto in ottone e ciao (10 euro di spesa circa)

Mauro_
24/09/2024, 16:41
COSTO 82 EURO !!!!!!
78648
COSTO 3 EURO !!!!!!
78649
78650
78651

Ciao! Visto il trafilaggio di benzina dagli oggetti incriminati, ho fatto come indicato nel post! Per cui una volta liberati i filetti (a suon di bestemmie, del resto sono un veneto trapiantato in Friuli e bisogna tenere vive le tradizioni) dai rimasugli dei vecchi raccordi in plastica che ovviamente si sono rotti (maledetti bastardi), ho ripassato i filetti stessi con un maschio da 1/4" gas (benedetto mio suocero!) e installato dei raccordi come quelli mostrati da notty con grande soddisfazione del portafogli.

284485
Sul tubo di mandata, vorrei installare una cosa come questa per scongiurare il pericolo che eventuali trucioli si infilino negli iniettori. La domanda è: QUAL'E' LA MANDATA? Rispetto alle foto di Notty, è quello superiore o quello inferiore?

Grazie!

LUCKY73
25/09/2024, 09:00
Ciao! Visto il trafilaggio di benzina dagli oggetti incriminati, ho fatto come indicato nel post! Per cui una volta liberati i filetti (a suon di bestemmie, del resto sono un veneto trapiantato in Friuli e bisogna tenere vive le tradizioni) dai rimasugli dei vecchi raccordi in plastica che ovviamente si sono rotti (maledetti bastardi), ho ripassato i filetti stessi con un maschio da 1/4" gas (benedetto mio suocero!) e installato dei raccordi come quelli mostrati da notty con grande soddisfazione del portafogli.

284485
Sul tubo di mandata, vorrei installare una cosa come questa per scongiurare il pericolo che eventuali trucioli si infilino negli iniettori. La domanda è: QUAL'E' LA MANDATA? Rispetto alle foto di Notty, è quello superiore o quello inferiore?

Grazie!

284491

Mauro_
25/09/2024, 09:11
Grazie infinite!

LUCKY73
25/09/2024, 09:49

_sabba_
25/09/2024, 09:58
Dopo svariate esperienze negative, sconsiglierei il montaggio di un filtro similare nella tubazione del carburante.
È sufficiente quello che lavora assieme alla pompa del carburante.

:biggrin3:

Mauro_
25/09/2024, 10:55
Tu pensa che a me sembrava un colpo di genio! Che cosa non funziona?

_sabba_
25/09/2024, 13:46
In alcuni casi il filtro faceva “resistenza” al normale flusso della benzina, creando vuoti/mancamenti in accelerazione.
Funzionano molto meglio i filtri tipo questo…

284492

enigma6686
25/09/2024, 15:55
il filtro c'è già dentro il serbatoio, perchè aggiungerne un altro?
semmai fai spurgare un po' prima di ricollegare il tubo di mandata dentro un secchio e poi ricollega tutto com'era.
se come dice sabba un filtro aggiuntivo è troppo fitto e fa da "tappo" impedendo il corretto afflusso di benzina oltre ad avere una moto che va male potresti danneggiare la pompa e anche il motore (meno benza -> carburazione magra)

Fabiotahlia
17/11/2024, 10:03
Potresti dirmi come si chiamano e dove li hai presi?

ekofox
17/11/2024, 15:50
Un filtro esterno "classico", dal mio punto di vista, è abbastanza "rischioso" su un sistema a iniezione in quanto la pressione di esercizio della pompa carburante è di 3 bar.

Ci sono almeno 2 tipi di possibili inconvenienti e quindi rischi:
1)Che il sistema di chiusura tra tubo e filtro non regga i 3 bar con conseguente spuzzo di benzina sul motore che gira...

2)I filtri esterni in plastica sono fatti da 2 parti (superiore e inferiore) poi saldate o incollate...Questa giuntura non è garantita per i 3 bar e anche se tenesse la saldatura, il corpo stesso del filtro non è detto che regga i 3 bar.
Le conseguenze sono sempre le stesse...

_sabba_
17/11/2024, 18:36
Sono assolutamente d’accordo, basta quello interno.

Toki トキ
18/11/2024, 11:23
verissimo a 3 bar su connessione amatoriali inizia a zampillare chè una meraviglia(col calore evapora e sembra che non perda) poi originale è tutto perfetto lato alimentazione.
il consiglio caso mai è installare tubi e fasce nuovi se la moto ha lustri alle spalle tipo la mia