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Visualizza Versione Completa : Sostituire forcelle bonneville con quelle scrambler: controindicazioni



maskabe
20/07/2012, 19:00
Ho aperto un topic nel mercatino per scambiare le mie forcelle originali bonneville con quelle scrambler, ci sono controindicazioni di sorta che non conosco o l'operazione è fattibile? Ovviamente il risultato è quello di alzare il baricentro della moto, quindi mi aspetto di perdere qualcosa a livello di stabilità sul dritto a velocità sostenute è corretto?

fitzcarraldo
20/07/2012, 19:02
Se mi dimostri che ti accorgi della differenza ti pago una cena!!!:cool:

maskabe
20/07/2012, 19:10
Non credo ci sia molto differenza, se non estetica nell'avere la moto un po' più alta che è quello che vorrei, ma se qualcuno ha già provato o conosce conseguenze che io non conosco sono tutto orecchie... ho visto che qualche scramblerista sfila la forcella per avere più carico all'anteriore... per esempio la thruxton ha gli ammo post come la scrambler da 360 ma la forcella è solo 5 mm più lunga della bonnie (forse sarà per il tappo con regolazione precarico?) mentre la bonnie monta i 340... io adesso sono in configurazione standard mi piacerebbe alzarla sia davanti che dietro

ramarro
20/07/2012, 19:32
Metti ammo da 36 post, e davanti visto che lo fai per una questione estetica un faro più piccolo montato leggermente più in alto...


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maskabe
20/07/2012, 19:41
Già montanto il faro lsl al posto dell'originale....:oook: reggifaro scrambler che lo posizionano più in alto, tra l'altro con il kit bitubo ant post la moto è più sostenuta quando ci sei sopra, non si abbassa come con gli ammo originali.... ho questa scimmia della forca scrambler che si ripresenta a periodi alterni...

Slower
21/07/2012, 08:45
Io le ho provate entrambe bonnie e scrambler,meglio la prima,quei due cm di baricentro piu basso al posteriore e circa 3,5all'anteriore,sommati a 0,2 gradi di inclinazione cannotto,cambiano a parita'di peso la guidabilita'in favore della bonneville.
Rimani dove sei,cambia solo esteticamente;se vuoi provare,ci organizziamo un giro di un giorno,ti provi la mia scrambler,che peraltro ha circa una 15ina di kg in meno e constaterai che va meglio la prima(che come motore e'anche piu fluida).
Dopo il giro,decidi,io scambierei.

maskabe
21/07/2012, 09:04
Ciao Pasquale.... sarebbe un'ottima idea quella di provare così in effetti potrei vedere la differenza.... la mia è una questione estetica, nel senso che vorrei qualche cm in più di altezza, come guidabilità adesso sono davvero soddisfatto. Riusciamo ad organizzarci prima delle (tue) ferie....?

Mr. HB
21/07/2012, 13:34
ma se cambi l'assetto non cambia solo l'estetica...
io proverei prima con un manubrio diverso, poi i riser, poi le forcelle...
te lo dico perchù è il pensiero che sto facendo io...al contrario...la vorrei abbassare davanti, iniziero' con un manubrio piega bassa..

keir
21/07/2012, 13:48
Se mi dimostri che ti accorgi della differenza ti pago una cena!!!:cool:

i foderi forcella valgono?

:tongue:

maskabe
21/07/2012, 14:00
ma se cambi l'assetto non cambia solo l'estetica...
io proverei prima con un manubrio diverso, poi i riser, poi le forcelle...
te lo dico perchù è il pensiero che sto facendo io...al contrario...la vorrei abbassare davanti, iniziero' con un manubrio piega bassa..

Gia fatto... montato tourer bar e riser + 2 cm della lsl... la posizione adesso è come la volevo, più eretta e simile all'originale ma con un altro stile (cioè il manubrio originale non si può vedere secondo me...)

Voglio solo una moto un po' più alta... alzando il baricentro forse perderò qualcosa a livello di stabilità sul dritto ma non credo di aver mai oltrepassato il 160... non faccio quasi mai autostrada quindi....

valeriopf
21/07/2012, 15:15
Per il discorso freni e diametro disco? cambierà qualcosa?

Mr. HB
21/07/2012, 16:08
no.
solo che frena meglio...;)

Chetene
21/07/2012, 17:09
ma comprarsi una scrambler?

maskabe
21/07/2012, 20:45
Per il discorso freni e diametro disco? cambierà qualcosa?

No cambia solo su thruxton che ha il disco da 320, li i foderi hanno l'attacco pinza freno leggermente spostato.... Bonnie e scrambler sono uguali a parte la lunghezza degli steli....

Ho visto che anche tu hai setup bitubo come me ti può interessare uno scambio.....:):)?

HighVoltage
22/07/2012, 12:35
io prenderei le forcelle di una speedmaster o di un america, e ci metterei ammortizzatori da 28-30 cm posteriori :D:D

valeriopf
22/07/2012, 19:29
No cambia solo su thruxton che ha il disco da 320, li i foderi hanno l'attacco pinza freno leggermente spostato.... Bonnie e scrambler sono uguali a parte la lunghezza degli steli....

Ho visto che anche tu hai setup bitubo come me ti può interessare uno scambio.....:):)?

no... thanks:cool:

maskabe
22/07/2012, 23:48
Ecco una cosa che potrebbe creare problemi sostituendo le forcelle: la lunghezza dei cavi freno e tachimetro.... non sono sicuro che ci siano altri tre 3/4 cm da "spremere"... il cavo tachimetro probabilmente si mentre per quello freno non sono proprio sicuro.....

Sam il Cinghio
23/07/2012, 06:49
Beh con 30/40 euro ti rifai il tubo freno nuovo della lunghezza necessaria: Goodride by Allegri e te lo assembli da te senza bisogno di attrezzi particolari ;)

maskabe
23/07/2012, 14:49
Grazie Sam, si la difficoltà in se non è elveta, poi occorre fare il cambio olio e spurgo... era per dire che non avevo considerato questa complicazione che fa si che non sia esattamente plug & play... i cavi acceleratore e frizone invece non dovrebbero avere problemi....