Visualizza Versione Completa : Semimanubri rialzati per triumph sprint st 1050
Come da titolo sto cercando di trovare dei semimanubri rialzati per triumph sprint st 1050,in quanto vorrei guidare caricando meno possobile i polsi,sono alto 1,68 e vorrei stare più comodo.
In catalogo non ne ho trovati,se qualcuno conosce officine zona veneto che fanno di queste modifiche me lo faccia sapere,grazie.
L'Ostile Inglese
21/07/2012, 16:15
Come da titolo sto cercando di trovare dei semimanubri rialzati per triumph sprint st 1050,in quanto vorrei guidare caricando meno possobile i polsi,sono alto 1,68 e vorrei stare più comodo.
In catalogo non ne ho trovati,se qualcuno conosce officine zona veneto che fanno di queste modifiche me lo faccia sapere,grazie.
Di che anno è la tua moto? se è 2005 - 2006 porta i semimanubri bassi, io ho a casa quelli alti perfettamente nuovi, sostituiti con quelli bassi in concessionaria prima della consegna.
La mia sprint st 1050 ABS è del 25/05/2005,i due semimanubri sono quelli originali,quindi dovrebbero essere come i miei originali;per curiosità come mai hai messo semimanubri più bassi,ti trovi meglio con questi bassi?
DrSanguedolce
25/07/2012, 21:33
guarda su ebay, ma occhio che mi sa che devi pure cambiare i cavi!!
NEW - Triumph Sprint ST Handle Bar Riser Kit - A9638022 | eBay (http://www.ebay.it/itm/NEW-Triumph-Sprint-ST-Handle-Bar-Riser-Kit-A9638022-/230800632308?pt=UK_Motorcycle_Parts&hash=item35bcca29f4#ht_516wt_1039)
io sono 169 cm ed ho risolto in parte il problema sulla mia GT abbassando l'imbottitura della sella ai minimi termini, soprattutto nella zona interno coscia, e cambiando la poca gomma piuma rimasta con una a memoria di forma. poi ho tolto i gommini per le vibrazioni sotto sella guadagnando un altro cm.
ora becco meno aria, ci tocco meglio e mi fanno meno male i polsi.
Grazie,era quello che cercavo,comunque anche il lavoro di abbassare sella potrebbe essere un'alternativa valida e poco costosa.
Se qualcuno li ha provati questi semimanubri rialzati per favore ci dica come va la moto,grazie.
Io ho fatto una cosa anche più radicale, ho montato il kit LSL che ti permette di montare un manubrio normale da 22mm (quelle da naked per intenderci) le mie risultanze sono queste:
cominciamo con i pro
1 si guida in modo completamente diverso, diventa più maneggevole sullo stretto e senti l'avantreno meno carico e complessivamente la moto più leggera. Insomma ti viene voglia di fare percorsi "toboga" in montagna
2 il manubrio che ti danno in dotazione con il kit, secondo me è troppo basso, ma se lo cambi con uno leggermente più alto trovi una posizione veramente turistica e rilassata
3 sei un po' più dritto con la schiena e quindi proteggi meglio il passeggero, che sta sicuramente più comodo
4 avendo la schiena più diritta ne guadagni in controllo quando sei fermo ai semafori
5 il turismo in due ne guadagna sicuramente
adesso i contro...
1 la moto diventa senz'altro più brutta
2 essendo la posizione più eretta si prende più aria
3 la moto perde un po' della sua rigorosità sul veloce (veloce veloce però)
4 sul misto veloce (la statale degli Alemanni su in Cadore tanto per intenderci) sicuramente rimpiangi i tuoi semimanubri e la posizione sport
Precisazioni:
sono alto :lingua: 1,65
il kit ha in dotazione un cavo frizione allungato, per la mia che è un 2009 è stato sufficente, per quelle dal 2005 in giù penso ci voglia anche qualcos'altro, ma non so...
Ecco, mi pare tutto. Quello che posso dire alla fine, è che con questo assetto ho un rapporto di amore/odio, nel senso che lo trovo molto comodo, ma i semimanubri sono un'altra cosa...
Comunque, io ritengo la st 1050 la miglior moto da turismo veloce in solitaria che si posso trovare oggi (a parte forse la K1300S ma quella è un'altra storia). Quindi se vai via per la maggior parte del tempo da solo, non cambiare niente che va bene così.
Ciao, Roberto.
DrSanguedolce
26/07/2012, 20:40
ciao errante, ma questo kit LSL dove lo hai comprato e quanto ti è costato?
io faccio quasi solo turismo in coppia e da solo mi diverto nelle stradine di montagna. abito valle d'aosta e sai che qua le montagne abbondano. mi interessa questo kit....non è che magari puoi postare delle foto?
grazie!
ok, durante il fine settimana trovo tutto il materiale e lo posto.
Ciao.
Io ho contattato questo venditore,ecco risposta:
Hello Luke,
The kit comes complete with new longer throttle cables, clutch cable and front brake pipe.
Post to Italy for this kit would be £25.00
Regards
Alan
- wood3182
Da quello che capisco il kit semimanubri rialzati comprende anche tutti i cavi fili allungati per far funzionare tutto.
Io viaggio il 99% da solo,forse a me basterebbe abbbassare un po' la sella togliendo imbottitura,però visto che siamo seduti sopra lo scarico non vorrei aumentare il calore d'estate, :flame:
eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso (http://www.ebay.it/itm/230800632308?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649)
Scusate ma non avevo messo il venditore
Io ho contattato questo venditore,ecco risposta:
Hello Luke,
The kit comes complete with new longer throttle cables, clutch cable and front brake pipe.
Post to Italy for this kit would be £25.00
Regards
Alan
- wood3182
Da quello che capisco il kit semimanubri rialzati comprende anche tutti i cavi fili allungati per far funzionare tutto.
Io viaggio il 99% da solo,forse a me basterebbe abbbassare un po' la sella togliendo imbottitura,però visto che siamo seduti sopra lo scarico non vorrei aumentare il calore d'estate, :flame:
eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso (http://www.ebay.it/itm/230800632308?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649)
Scusate ma non avevo messo il venditore
per parte mia ribadisco quel che o già detto: se si usa per turismo in solitaria la ST 1050 è IL MEGLIO che si possa trovare sulla piazza. Non toccarla, allena gli addominali e stai in sella spingendo in avanti la parte bassa della schiena invece che ingobbirti sul serbatoio. Usa la borsa da serbatoio, è un aiuto incredibile sia in autostrada che in montagna. Se sei piccolo come me, puoi abbassarla cambiando il link della sospensione posteriore (io l'ho fatto e mi trovo benissimo) ci sono poi degli stivali della Dayotna fatti apposta che ti danno un vantaggio di un paio di cm. costano un botto ma sono in pelle e goretx e valgono la spesa. Fai una ricerca su google con Daytona M star GTX.
Ciao, buona strada.
P.S. il link che hai postato è relativo ad un kit di spessoramento che alza i semimanubri originali, quello che ho io è del tutto diverso. Ho già fatte le foto, posterò a breve.
ciao errante, ma questo kit LSL dove lo hai comprato e quanto ti è costato?
io faccio quasi solo turismo in coppia e da solo mi diverto nelle stradine di montagna. abito valle d'aosta e sai che qua le montagne abbondano. mi interessa questo kit....non è che magari puoi postare delle foto?
grazie!
Ecco qui, ho raccolto un po' di notizie che spero possano servirti.
il kit per il manubrio l' ho trovato cercando in rete nei siti triumph americani questo è il link originale (http://spieglerusa.com/handlebar-conversion-kit-4371.htm) dove l'ho visto per la prima volta. poi cercando in rete ho trovato che lo vende un uno dei più grandi venditori di accessori moto d' europa: Louis Moto (http://www.louis.de/) il sito è in inglese/tedesco e fatto piuttosto bene. Comunque questo è il link (http://www.louis.de/_3040a9aebd86460fa2f58afbbdff66dd6f/index.php?topic=search&searchterm=10021394&cmd.x=6&cmd.y=3) diretto alla pagina del prodotto. Sono molto veloci e anche seri, una volta ho sbagliato ad ordinare un articolo e in due giorni l'ho reso e mi hanno fatto l'accredito per l'intero importo.
Comunque, come ti dicevo, secondo me il manubrio standard che loro consigliano di prendere con il kit non è sufficentemente rialzato (ovvio che la questione è personale) che poi sarebbe questo (http://www.louis.de/_3040a9aebd86460fa2f58afbbdff66dd6f/index.php?topic=search&searchterm=10021483&cmd.x=6&cmd.y=6) Io l'ho montato ma poi non mi trovavo bene e ho preso quest'altro (http://www.louis.de/_3040a9aebd86460fa2f58afbbdff66dd6f/index.php?topic=artnr_gr&article_context=detail&grwgr=460&wgr=340&list_total=28&anzeige=0&page=3&artnr_gr=10021604) che è quello che vedi nelle foto.
Ora, vediamo se riesco a mettere qualche foto...
79401794027940379404
la prima è per darti l'idea di come cambia esteticamente
le altre sono particolari della piastra e dei riser
Il montaggio me lo sono fatto da solo, se hai un minimo di attrezzatura e confidenza coi lavori d'officina non presenta alcuna difficoltà.
Visto che vai molto in coppia vorrei farti vedere un'altra modifica che ho fatto, la zavorrina ha gradito moltissimo...
7940679407
li ho presi qui (http://www.xparts.net/)
un'altra cosa che ho installato, sono i paracarena (acquistati sempre da Louis moto). Costano cari, ma si sono già ampiamente ripagati: se da fermo la moto ti scappa di mano, e mi è successo due volte, si appoggia ai paracarena senza toccare nient'altro.
Spero in qualche modo di esserti stato utile.
Ciao e buona strada.
Roberto
Sei stato gentilissimo,grazie,ora posso vedere il risultato,terrò bene a mente i tuoi utili consigli,buona strada a tutti.
caporciano63
29/07/2012, 12:07
......un'altra cosa che ho installato, sono i paracarena (acquistati sempre da Louis moto). Costano cari, ma si sono già ampiamente ripagati: ....Roberto
Grazie per aver postato le foto Errante. La moto esteticamente cambia, ma non in misura radicale. Personalmente terrò i semimanubri bassi: viaggio sempre da solo e non sento l'esigenza di cambiare.
Io ho installato i paracarena della power bronze in alluminio nero. Sono più sporgenti di quelli della Louis che hai tu. Mi sono costati, il kit completo, circa 150 Euro (vado a memoria non ho conservato la ricevuta). Hanno un difetto: dopo un anno e mezzo di uso l'alluminio verniciato nero del tampone paracarena ha cambiato colore e si è sbiadito, prendendo una tonalità sul grigio rosato. :sad:
L'effetto estetico non è bellissimo, ma sull'utilità non ho dubbi: la prima volta che ti sdrai si sono ripagati. :oook:
DrSanguedolce
30/07/2012, 22:48
Errante, grazie davvero dei super consigli. davvero molto utili. vado subito a perdermi nei siti indicati e spero di non trovare nulla che mi piaccia, per il bene del mio conto in banca!!
io comunque ho una sprint gt che è già più ergonomica per il passeggero, ma rimane comunque con l'anteriore della ST ed una guidabilità nello stretto da veri esperti.
Vi racconto questa: a giugno sono andato a fare un corso di guida sicura qui M.C. Motofalchi Polizia Locale Milano - HomePage (http://www.motofalchimilano.it/index.php) e, tra le varie cose, mi hanno fatto fare l'8... o meglio hanno cercato di farmelo fare perchè a causa della mole della moto e della posizione sportiveggiante è davvero difficile. mi hanno quindi consigliato appunto di montare dei riser o un manubrio da naked perchè con i miei 169 cm ero troppo piccolo per quella moto..
Poi ad un certo punto, come dal cielo, arriva un istruttore del corso con una GT come la mia (ed era alto 1,60 a dir tanto) e fa un 8 perfetto, tutto in piega con il busto sbilanciato dal lato opposto... quindi ho capito che la guidabilità di moto come la nostra dipende da chi guida e nn solo dalla moto.
ma avrei un'altra domanda:
dov'è che hai regolato il mono per farla più bassa???
non mi dispiacerebbe toccarci ancora meglio. non mi è mai caduta per bontà divina, ma in due il peso comincia a sentirsi e l'anno prossimo i tamponi paracarena li prendo sicuramente.
Ah, ho il manuale d'officina della sprint ST disponibile.........
ondalibera
31/07/2012, 17:16
E se invece io li volessi più bassi?...io ho un 2008, e da quello che dite se ho capito bene fino al 2007 avevano i semimanubri più bassi, giusto?...c'è una bella differenza di altezza tra semimanubri tra 2008 e precedenti?
Dr, il mono non si regola, devi cambiare il link che c'è tra il telaio e la sospensione. Si abbassa di circa 3 cm.
Lo trovi da xparts.net (http://www.xparts.net) ma non c'è in catalogo, devi mandarare una mail a info@xparts.net. Sono molto gentili e solleciti. Il kit costava a suo tempo 169 euri. Per il montaggio un buon meccanico ci mette un'oretta (io spesi dal mio 20 euro) e l'operazione è completamente reversibile (in caso tu la rivendessi). Però io ti consiglierei piuttosto un bel paio di stivali della daytona (M-Star GTX) sono fatti apposta per darti un paio di centimetri abbondanti in più e, soprattutto, non si vede all'esterno. Costano un botto ma sono anche in pelle, fatti a mano e con interi in Goretex.
Spero esserti stato utile.
Ciao e buona strada.
Roberto
Onda,
sì, sono più bassi di un bel po' (fino al 2005) . Se vai su e-bay ne trovi un sacco a prezzi accettabili.
DrSanguedolce
01/08/2012, 16:03
grazie mille errante, ottimi consigli. quest'inverno mi darò da fare.
lampssss
Brandhauer
02/08/2012, 13:34
Grazie,era quello che cercavo,comunque anche il lavoro di abbassare sella potrebbe essere un'alternativa valida e poco costosa.
Se qualcuno li ha provati questi semimanubri rialzati per favore ci dica come va la moto,grazie.
Ehi ciao!
i semi manubri delle prime ST erano uguali a quelli della serie precedente 955: guidavo un'RS, lo so.
Presa l'ST 2008 non sapendo dei rialzati c'avevo patito, un poco, subito. Avevo anche pensato di cambiarli (esattamente l'opposto di quanto vorresti fare tu) ma poi è bastata un pò d'abitudine. Anche se continuo a pensare che bassi sarebbero meglio, credi, non c'è tutta 'sta diversità
ondalibera
03/08/2012, 22:14
Ehi ciao!
i semi manubri delle prime ST erano uguali a quelli della serie precedente 955: guidavo un'RS, lo so.
Presa l'ST 2008 non sapendo dei rialzati c'avevo patito, un poco, subito. Avevo anche pensato di cambiarli (esattamente l'opposto di quanto vorresti fare tu) ma poi è bastata un pò d'abitudine. Anche se continuo a pensare che bassi sarebbero meglio, credi, non c'è tutta 'sta diversità
quindi mi confermi che nella mia St del 2008 potrei montare i semimanubri più bassi della RS 955 o ST 955?
Brandhauer
04/08/2012, 09:54
quindi mi confermi che nella mia St del 2008 potrei montare i semimanubri più bassi della RS 955 o ST 955?
Sì! che sono gli stessi della prima Sprint ST 1050 del 2005/2006 (ma non chiedermi delle lunghezze dei cavi ché non lo so)
confermo, invece, che nei Concessionari, di solito, ci sono pezzi usati così come quelli di cui stiamo parlando: potresti cavartela con poco. Nuovi costano un botto.
L'Ostile Inglese
04/08/2012, 10:24
Avevo perso di vista questa discussione, ma oggi, al mare, mi sono dovuto connettere per forza ed ho dato anche un'occhiata al forum.
Dunque:
la differenza tra i manubri triumph alti e bassi la conosco ma non la ricordo bene perchè la mia 2007, appena è arrivata, ha avuto i manubri 2005, quindi con quelli alti avrò guidato si e no dieci giorni. Sapevo che rendevano la guida sportiva ed era la mia scelta anche a costo di qualche sacrificio, che comunque è stato sempre molto relativo. Tu pensa che li comprai da un utente del forum prima ancora di avere la moto.
Secondo me l'essenziale è abituarsi: la Sprint ST è una moto fatta in un certo modo e come ogni moto ha una sua personalità, cambiare troppo la posizione da guida significa snaturarla tanto da farla somigliare, alla fine, a qualcos'altro. A questo punto perchè non comprare direttamente il qualcos'altro?
Ogni moto ha la sua posizione di guida, è stata decisa dagli ingegneri che l'hanno progettata, se io scendo da un CBR e salgo su un GS, dopo una settimana non mi trovo e monto i semimanubri, secondo me non va bene. Io sono salito sulla ST scendendo da un enduro ed inizialmente me la sono vista bruuuttaaaaaa, poi un km alla volta mi sono abituato ed ora che padroneggio le sensazioni della moto ho capito che così deve essere. Tenete anche presente che non sono un fantino, sono 1.90, peso 90 kg (con lo sconto) e per arrivare ai semimanubri non mi devo abbassare, mi devo piegare in due. Però ragazzi, vi garantisco: sono felice così.
Ad ogni modo la differenza tra i manubri alti e bassi Triumph è di circa 5 cm (non pochi), se li vuoi te li mando la settimana prossima, se ti piacciono me li paghi se no me li rimandi indietro.
Brandhauer
04/08/2012, 10:33
Bèlìn Ostile, sei un signore!
condivido: abitudine. voglio dire: personalizzarsi la moto è un conto; non darle nemmeno la chance d'andar bene così com'è... è troppo.
Comunque 'sti semimanubri bassi sulla mia 2008 li avrei messi.
Triumphista Alpino
05/08/2012, 09:03
Ogni moto ha la sua posizione di guida, è stata decisa dagli ingegneri che l'hanno progettata, se io scendo da un CBR e salgo su un GS, dopo una settimana non mi trovo e monto i semimanubri, secondo me non va bene. Io sono salito sulla ST scendendo da un enduro ed inizialmente me la sono vista bruuuttaaaaaa, poi un km alla volta mi sono abituato ed ora che padroneggio le sensazioni della moto ho capito che così deve essere.
Straquoto! Io ho impiegato parecchio ad abituarmi alla guida della ST prima e poi della GT (anche per scarse capacità ci mancherebbe) però adesso che ho finalmente capito come si muove non cambierei.
Io sono piccolo (1,70 x 78 kg) e con la honda prima e la bmw poi avevo una posizione più dritta e meno caricata in avanti dunque con la ST/GT sto un pò allungato; però ora ho trovato la posizione giusta sulla sella e anche i miei polsi ringraziano:oook:
Non dire che siamo piccoli 1,70 :incaz: ,meglio siamo alti 1,70 :w00t: :oook: :laugh2:
ondalibera
05/08/2012, 16:53
Avevo perso di vista questa discussione, ma oggi, al mare, mi sono dovuto connettere per forza ed ho dato anche un'occhiata al forum.
Dunque:
la differenza tra i manubri triumph alti e bassi la conosco ma non la ricordo bene perchè la mia 2007, appena è arrivata, ha avuto i manubri 2005, quindi con quelli alti avrò guidato si e no dieci giorni. Sapevo che rendevano la guida sportiva ed era la mia scelta anche a costo di qualche sacrificio, che comunque è stato sempre molto relativo. Tu pensa che li comprai da un utente del forum prima ancora di avere la moto.
Secondo me l'essenziale è abituarsi: la Sprint ST è una moto fatta in un certo modo e come ogni moto ha una sua personalità, cambiare troppo la posizione da guida significa snaturarla tanto da farla somigliare, alla fine, a qualcos'altro. A questo punto perchè non comprare direttamente il qualcos'altro?
Ogni moto ha la sua posizione di guida, è stata decisa dagli ingegneri che l'hanno progettata, se io scendo da un CBR e salgo su un GS, dopo una settimana non mi trovo e monto i semimanubri, secondo me non va bene. Io sono salito sulla ST scendendo da un enduro ed inizialmente me la sono vista bruuuttaaaaaa, poi un km alla volta mi sono abituato ed ora che padroneggio le sensazioni della moto ho capito che così deve essere. Tenete anche presente che non sono un fantino, sono 1.90, peso 90 kg (con lo sconto) e per arrivare ai semimanubri non mi devo abbassare, mi devo piegare in due. Però ragazzi, vi garantisco: sono felice così.
Ad ogni modo la differenza tra i manubri alti e bassi Triumph è di circa 5 cm (non pochi), se li vuoi te li mando la settimana prossima, se ti piacciono me li paghi se no me li rimandi indietro.
Quindi se ho capito bene ora hai su dinuovo quelli alti giusto?...però da quello che ho capito la nostra 1050 ST è nata con i semimanubri bassi nel 2005 ed è stato così fino al 2007...a me sembra più strana la scelta di cambiare altezza del manubrio dopo tre anni, senza cambiare nulla nella ciclistica...come dici tu se gli ingenieri quando è uscita l'anno fatta con i semimanubri bassi ci sarà un motivo...poi se hanno rialzato manubrio nel 2008 per esigenze di mercato è un'altro discorso...poi posso capire che alcuni fattori come altezza o stile di guida possano indurre a provare a cambiare manubrio, io per esempio sono 1,84 e non avrò la stessa distribuzione di peso di una persona di 1,70/5 più steso sui manubri, forse potrei avvicinarmi montando un semimanubrio di 5 cm più basso, forse...poi la cosa rimarrà soggettiva...ne ho visti altri del 2005 su ebay, mandami il prezzo se mi convinco ci faccio un pensierino...
certamente. guarda su e-bay ne trovi un tot
Triumphista Alpino
06/08/2012, 18:49
Non dire che siamo piccoli 1,70 :incaz: ,meglio siamo alti 1,70 :w00t: :oook: :laugh2:
uahuahuahuahuahuahuah.....o anche diversamente alti:risatona:
L'Ostile Inglese
07/08/2012, 07:36
Quindi se ho capito bene ora hai su dinuovo quelli alti giusto?...però da quello che ho capito la nostra 1050 ST è nata con i semimanubri bassi nel 2005 ed è stato così fino al 2007...a me sembra più strana la scelta di cambiare altezza del manubrio dopo tre anni, senza cambiare nulla nella ciclistica...come dici tu se gli ingenieri quando è uscita l'anno fatta con i semimanubri bassi ci sarà un motivo...poi se hanno rialzato manubrio nel 2008 per esigenze di mercato è un'altro discorso...poi posso capire che alcuni fattori come altezza o stile di guida possano indurre a provare a cambiare manubrio, io per esempio sono 1,84 e non avrò la stessa distribuzione di peso di una persona di 1,70/5 più steso sui manubri, forse potrei avvicinarmi montando un semimanubrio di 5 cm più basso, forse...poi la cosa rimarrà soggettiva...ne ho visti altri del 2005 su ebay, mandami il prezzo se mi convinco ci faccio un pensierino...
No, io quelli alti, dopo averli toli, non li ho rimessi più.
Secondo me la modifica tra le moto 2006 e 2007 è stata una questione di comodità della Triumph. Secondo me loro avevano in magazino uno stock di manubri bassi per la catena di montaggio ed uno stock di manubri alti da vendere come optional. Probabilmente i manubri alti nessuno li comprava ed allora, finiti i manubri bassi, invece di ordinarne altri al fornitore hanno deciso di esaurire le scorte di magazino. Anche perchè nel 2007 stavano di sicuro già lavorando sui prototipi della Sprint GT ed avevano stabilito che i manubri alti andavano meglio.
Fatti due calcoli hanno unificato la produzione, questo è tutto. Che poi la moto sia nata con i manubri bassi è vero, ma è anche vero che i manubri alti erano forniti nella lista accessori sin da subito quindi previsti già in fase di progetto. C'è persino chi dice che con la posizione alta la ST vada meglio.
Il prezzo? Boh, i miei sono nuovissimi, a quanto li vendono su eBay? Oggi guardo e ti faccio sapere.
Brandhauer
07/08/2012, 16:09
Secondo me la modifica tra le moto 2006 e 2007 è stata una questione di comodità della Triumph. Secondo me loro avevano in magazino uno stock di manubri bassi per la catena di montaggio ed uno stock di manubri alti da vendere come optional. Probabilmente i manubri alti nessuno li comprava ed allora, finiti i manubri bassi, invece di ordinarne altri al fornitore hanno deciso di esaurire le scorte di magazino. Anche perchè nel 2007 stavano di sicuro già lavorando sui prototipi della Sprint GT ed avevano stabilito che i manubri alti andavano meglio.
Fatti due calcoli hanno unificato la produzione, questo è tutto. Che poi la moto sia nata con i manubri bassi è vero, ma è anche vero che i manubri alti erano forniti nella lista accessori sin da subito quindi previsti già in fase di progetto. C'è persino chi dice che con la posizione alta la ST vada meglio.
Il prezzo? Boh, i miei sono nuovissimi, a quanto li vendono su eBay? Oggi guardo e ti faccio sapere.
detta così pare che sia un chiodo che qualunque cosa gli fai migliora...:sick:
ondalibera
07/08/2012, 16:39
Perchè io sto cercando i semimanubri bassi, se tu quelli li hai su e hai tolto quelli alti, e me cosa mi dai, ne hai un'altro paio bassi da vendermi?...su ebay italia ho trovato la coppia a 70euri compresa spedizione, su ebay uk a 65euri sempre compresa spedizione...se li hai magari completiamo la transazione in mp...
Dunque:
Siccome sono stato mi sembra uno dei primi a rispondere all'inizio di questo thread, vorrei anch'io portare avanti un po' il discorso....
Quoto l'Ostile perchè mi dà lo spunto per fare alcune considerazioni.
Cambiare, anzi meglio rettificare, la posizione di guida in una moto non significa snaturarla, ma semplicemente adattarla alle esigenze morfologiche o di stile di guida di un derterminato pilota. Non è vero che ogni moto ha la sua posizione di guida ecc.. ecc... bensì è vero che la tipologia di moto porta con sè una determinata posizione. Risulta quindi evidente che non c'è senso a mettere i semimanubri ad una enduro e ancora meno un manubrio da 90 cm su una sportiva. Ma ci può essere senso, e anche tanto, ad apportare quelle modifiche che possono migliorare il feeling col mezzo. Io, per parte mia, parlo a ragion veduta in quanto sulla mia ST ho usato i semimanubri alti di serie (2009), poi preso da raptus corsaiolo quelli bassi di un 2005 e, infine, la modifica LSL con piastra e manubrio tubolare. Cambia sostanzialmente la moto? No!!! La ST è sempre quella, con tutti e tre gli assetti. Quello che succede veramente è che a seconda dellla posizione di guida, vengono esaltate determinate caratteristiche a scapito di altre. D'altronde lo dice il nome: (S)port (T)ourer e cioè nè uno nè l'altro (o uno e l'altro), ma si può fare in modo che l'ago della bilancia penda più da una parte o dall'altra. Ora, ribadisco quello che già ho sostenuto e cioè che se fate turismo veloce da soli tenete i semimanubri alti, che è un missile (comodo). Se fate turismo con zavorrina e, come a me, vi fa schifo la RT allora montate una sella Corbin, le pedane posteriori ribassate e una piastra modifica LSL per il manubrio. Se vi piace la pista, compratevi una R1 :lingua:, che è meglio!
Ovviamente, queste sono le mie opinioni, e non le voglio imporre a nessuno. Le ho solo esposte.
Ciao e buona strada a tutti.
Triumphista Alpino
08/08/2012, 07:09
Se fate turismo con zavorrina e, come a me, vi fa schifo la RT allora montate una sella Corbin, le pedane posteriori ribassate e una piastra modifica LSL per il manubrio
Beh in effetti questo è il mio utilizzo. Con la ST mi trovavo però molto caricato in avanti e il passeggero se ne stava tanto in alto invece sulla GT la posizione è più rilassata per lei e meno caricata per me. Però proprio perchè diversamente alto (1,70...) gradirei togliere anche quel pò di caricamento.
Poi sui viaggi ti adatti e trovi la posizione comoda ma se si potesse.....:laugh2:
L'Ostile Inglese
08/08/2012, 12:07
Perchè io sto cercando i semimanubri bassi, se tu quelli li hai su e hai tolto quelli alti, e me cosa mi dai, ne hai un'altro paio bassi da vendermi?...su ebay italia ho trovato la coppia a 70euri compresa spedizione, su ebay uk a 65euri sempre compresa spedizione...se li hai magari completiamo la transazione in mp...
Uh scusa, avevo preso il ca22o per la banca dell'acqua!
Riguardo le opinioni sulle modifiche io porto avanti il mio parere, che mi fa piacere scambiare delle opinioni come per fortuna si riesce a fare su questo forum.
Secondo me, come dico anche a chi mi chiede un consiglio, la moto è come un vestito. Un vestito bello sta bene a me e male a te, un altro altrettanto pregiato sta bene a te e male a me. Nello scegliere una moto non si deve guardare (solo) cosa ci piace ma anche cosa ci sta bene addosso, cosa la nostra corporatura ci consente di padroneggiare ed, ovviamente, cosa chiederemo a quella motocicletta.
Io per esempio, anche se fosse il sogno della mia vita, non potrei comprare mai una Daytona perché seduto sopra sembro Crusty il clown sulla minibicicletta.
Allo stesso modo se si preferisce una guida eretta ci sono moto fatte apposta, se si vuole una guida sportiva moto più adatte, senza doversi poi impegolare in modifiche correttive rispetto alla scelta iniziale.
80579
ondalibera
08/08/2012, 15:51
[QUOTE=L'Ostile Inglese;5821772]Uh scusa, avevo preso il ca22o per la banca dell'acqua!
:laugh2::laugh2::oook:
Uh scusa, avevo preso il ca22o per la banca dell'acqua!
...., la moto è come un vestito. Un vestito bello sta bene a me e male a te, un altro altrettanto pregiato sta bene a te e male a me.....
80579
ok, sono quasi (dico quasi però ehhh) d'accordo sulle asserzioni dell' Ostile.
Però, giusto per mescolare un po' le carte vi faccio un ragionamento:
io e l'Inglese andiamo allo store di una famosissima marca di jeans... troviamo un modello bellissimo, che costa il giusto e che, siccome non siamo donne, non ci frega niente se ce lo comperiamo uguale. Ci sta benissimo a tutti e due, solo che io ho lo stesso giro vita dell' Inglese ma tre centimetri di gambe in meno. Che faccio? Li lascio lì ( i jeans dico) o me li faccio accorciare?????
Meditate gente, meditate. E dite la vostra. :laugh2:
P.S. come al solito stiamo andando OT, però almeno stavolta non siamo partiti dalla modifica agli scarichi per arrivare ai panini col wurstel mangiati a Dresda. Questo significa che stiamo migliorando. O no?
L'Ostile Inglese
09/08/2012, 01:36
Anzitutto se tu hai il mio stesso giro vita preoccupati, io lo sto facendo...
Poi il discorso della gamba lunga secondo me non funziona, perchè le gambe dei jeans sono fatte per essere accorciate. La mia idea di modifica correttiva è che senti caldo, ma invece di comprare i bermuda che sarebbe più logico, vai a comprare un bel paio di jeans, poi dopo un paio di giorni passati a sudare, ti rendi conto e te li fai tagliare a bermuda.
Infine con te ci vengo a comprare i pantaloni insieme, ma solo se andiamo a misurarceli nello stesso camerino a Dresda durante la festa del Wurstel...
.... il discorso della gamba lunga secondo me non funziona, perchè le gambe dei jeans sono fatte per essere accorciate. La mia idea di modifica correttiva è che senti caldo, ma invece di comprare i bermuda che sarebbe più logico, vai a comprare un bel paio di jeans, poi dopo un paio di giorni passati a sudare, ti rendi conto e te li fai tagliare a bermuda.....
vabbè tanto lo sapevo che non sarei riuscito a farti cambiare idea.
....Infine con te ci vengo a comprare i pantaloni insieme, ma solo se andiamo a misurarceli nello stesso camerino a Dresda durante la festa del Wurstel...
quanto a questo te lo scordi. Non mi proverei mai i jeans in un camerino tedesco insieme ad un inglese. :lingua:
Triumphista Alpino
09/08/2012, 11:09
La mia idea di modifica correttiva è che senti caldo, ma invece di comprare i bermuda che sarebbe più logico, vai a comprare un bel paio di jeans, poi dopo un paio di giorni passati a sudare, ti rendi conto e te li fai tagliare a bermuda.
D'accordissimo
Io credo che cambiando di poco altezza manubrio non si stravolga tipologia di moto,non so se andrà meglio o peggio per me,comunque sono quasi convinto di fare questa modifica,a breve provo a sentire concessionario autorizzato cosa mi sa dire in merito,nel frattempo vi seguo a ruota :oook:
ondalibera
09/08/2012, 13:59
Io credo che cambiando di poco altezza manubrio non si stravolga tipologia di moto,non so se andrà meglio o peggio per me,comunque sono quasi convinto di fare questa modifica,a breve provo a sentire concessionario autorizzato cosa mi sa dire in merito,nel frattempo vi seguo a ruota :oook:
il concessionario al massimo sa dirti quanto costano, se vuoi delle dritte prendi sempre consigli da chi la moto ce l'ha sotto il culo :cool:
ok, sono quasi (dico quasi però ehhh) d'accordo sulle asserzioni dell' Ostile.
Però, giusto per mescolare un po' le carte vi faccio un ragionamento:
io e l'Inglese andiamo allo store di una famosissima marca di jeans... troviamo un modello bellissimo, che costa il giusto e che, siccome non siamo donne, non ci frega niente se ce lo comperiamo uguale. Ci sta benissimo a tutti e due, solo che io ho lo stesso giro vita dell' Inglese ma tre centimetri di gambe in meno. Che faccio? Li lascio lì ( i jeans dico) o me li faccio accorciare?????
Meditate gente, meditate. E dite la vostra. :laugh2:
P.S. come al solito stiamo andando OT, però almeno stavolta non siamo partiti dalla modifica agli scarichi per arrivare ai panini col wurstel mangiati a Dresda. Questo significa che stiamo migliorando. O no?
Daccordo con l'Ostile, la moto si deve scegliere in base all'uso che si fà e al tipo di guida che si ha...se faccio turismo, giro spesso con la zavorrina e ho una guida il più delle volte rilassata sicuramente la Sprint che nasce come turistica sportiva non è la scelta migliore... se trascorro il novanta per cento del tempo da solo a tirarla tra i passi e magari anche in pista, non è allo stesso modo la scelta migliore...se mi piace potermi divertire (anche ginocchio a terra) ma senza pretendere prestazioni da supersportiva, e qualche volta fare un viaggetto senza pretendere la comodità di una gran turismo, quindi la mia necessità è avere una moto polivalente ma che di conseguenza non ecceda ne in uno ne nell'altro allora la Sprint potrebbe essere la moto che fa per me...
Sul piatto della bilancia paragonata alle altre ST probabilmente la Sprint è quella più propensa allo "sport che al tourer", come ho già detto sono daccordo con chi cerca delle modifiche per aumentare il feeling con la moto per gustarsi a pieno il piacere di stile guida per cui la Sprint è nata, invece meno daccordo con chi cerca di snaturarla per propie esigenze per cui la Sprint non è stata progettata...
ondalibera
27/08/2012, 16:27
Acquistato e montato semimanubri "bassi" di una Srint ST 1050 del 2005...sono 3 cm più bassi di quelli che montava la mia del 2008...provati per bene vi farò sapere le mie sensazioni se e cosa cambia rispetto gli altri...
Acquistato e montato semimanubri "bassi" di una Srint ST 1050 del 2005...sono 3 cm più bassi di quelli che montava la mia del 2008...provati per bene vi farò sapere le mie sensazioni se e cosa cambia rispetto gli altri...
sapere sapere sapere.............che altra scimmia ora....................:w00t:
Brandhauer
01/09/2012, 15:56
eh beh... certo che bassi:
-meno turbolenze sul casco senza cambiare cupolino ché il suo originale bello basso è una figata
-culo + in fuori e sensazione di maggior controllo anche perchè devi stare più sul serbatoio
magari un pelo più faticosi sul lungo ma di sicuro + "sport"
va là prendili ch'è una scimmietta, usati si trovano a poco