PDA

Visualizza Versione Completa : FRANCESCO NUTI: l'amara storia di un talento sprecato



macheamico6
23/07/2012, 02:35
.

Che peccato :sad:
Uno degli artisti più innovativi e geniali del cinema italiano, devastato dall'alcol e dalla depressione.
Il primo per sua colpa e debolezza, la seconda soprattutto a causa dei suoi pseudo-amici, quasi tutti vigliaccamente dileguatisi alle prime avvisaglie delle sue difficoltà.

Guardavo i film di Francesco Nuti, e oltre a una sensazione di benessere e al profumo di cose buone, mi sembrava di non essere uno spettatore, bensì di essere NEL film, ancorché invisibile e silenzioso partecipante.

Credo che questo frammento tratto da "Tutta colpa del paradiso" (nel quale Nuti era non solo il protagonista, ma anche il regista, lo sceneggiatore e il soggettista), riassuma tutta la bravura e la delicatezza di questo nostro grande artista.
Negli anni nessuno è riuscito anche solo lontanamente ad imitare il suo talento.

Veramente un gran peccato, maremma maiala (aggiungerebbe Francesco) ... :sad:



VBLMuR4b_Fc

D74
23/07/2012, 06:14
eh si un vero peccato che si sia perso così.......il mondo dello spettacolo è un modo parecchio di merda....reggere botta è tuttaltro che facile

spantax
23/07/2012, 06:29
Devo dire la verità, Nuti non mi è mai piaciuto ne come attore nè come autore.

Ciò non toglie che sono molto molto dispiaciuto per la sua situazione.

jamex
23/07/2012, 06:42
nel suo piccolo era geniale e ha fatto delle pietre miliari della comicità toscana, vederlo ridotto così è un peccato e un dispiacere...ma i finti amici ti distruggono

Albe78
23/07/2012, 07:05
"Tutta colpa del paradiso" è stupendo e Nuti fantastico in questo film... non parliamo poi della Muti, era semplicemente una dea! La canzone era cantata da lui...
Tristissimo per Nuti e per come sia stato trattato anche dai media, ricordo che la mia ex era stata mandata in ospedale per intervistare i parenti, arrivata li e resasi conto della situazione si è rifiutata di fare l'intervista, per questo è stata accolta dalla famiglia di lui ed è stata a parlare con i famigliari per un po'!
Vergognoso anche, per chi se lo ricorda, l'intervista con collegamento a "Buona Domenica" (se non ricordo male) organizzato dai soliti sciacalli televisivi in cui Nuti appariva veramente in condizioni tristissime...
Mi spiace tanto per questo artista!

D74
23/07/2012, 07:18
gli sciacalli....

http://www.youtube.com/watch?v=9Kg9xEfyGVE

Leo67
23/07/2012, 07:44
:cry:

macheamico6
23/07/2012, 09:07
.


gli sciacalli....

filmato


Ricordo purtroppo benissimo questa "intervista".
Che grandissimi bastardi.
Tra le tantissime, penso sia stata una delle pagine più nere della televisione italiana.
Se volevano parlare di Nuti e rendergli omaggio ci sarebbero stati mille modi, certamente non questo.
Mostrarlo in queste condizioni, giusto per far salire gli indici alle stelle, fu una cosa assolutamente vergognosa, indegna della professione giornalistica.

D, ti posso chiedere una cosa, senza che tu debba averla a male?
Per cortesia rimuovi l'anteprima; caso mai lascia il link se proprio uno ci vuole entrare.

manu for rent
23/07/2012, 09:10
si stava riprendendo, ma è caduto in casa e si è fatto male seriamente

macheamico6
23/07/2012, 10:00
.

In "Tutta colpa del paradiso" persino la Muti m'è piaciuta, che pure non avevo mai apprezzato come attrice (per il resto...mooooolto).
Guardate che stile Nuti a 0.25.


AeQp-VrSxsQ

Filomao
23/07/2012, 10:52
In "Madonna che silenzio c'e' stasera" era fantastico.....non me lo dimentichero' mai!

edotto
23/07/2012, 10:56
Me ne farò una ragione via...


From iPhone.

Segy
23/07/2012, 11:00
mi spiace.

bisognerebbe conoscere i reali motivi.

forse è stato vittima della sua supponenza.

fitzcarraldo
23/07/2012, 11:02
In " Caruso pasKoski" quando da il pugno nella pancia alla donna in bagno... Sono caduto dalla poltrona del cinema contorcendomi!!!
Idem in Willy Signori quando fa pisciare il fratello disabile e passa la suora...

macheamico6
23/07/2012, 19:43
.

Eppure quando già stava male chiese aiuto a tante delle persone che credeva amiche.
Aveva tante idee in testa, e non necessariamente avrebbe dovuto essere l'attore in un'ipotetica produzione.
Nessuno volle aiutarlo rispondendo ai suoi appelli.
E lui sprofondò ancora più giù :sad:

onlystreet
23/07/2012, 19:47
il primo che posta il video di barbara zoccola d'urso è un gay.

lupen III
23/07/2012, 20:14
Abita a 100 mt da casa mia. Ogni tanto lo vedo quando lo portano fuori con la carrozzina o quando lo vengono a prendere per fare la riabilitazione.
E' praticamente irriconoscibile e tutte le volte mi viene un magone :cry:

Segy
23/07/2012, 20:20
Abita a 100 mt da casa mia. Ogni tanto lo vedo quando lo portano fuori con la carrozzina o quando lo vengono a prendere per fare la riabilitazione.
E' praticamente irriconoscibile e tutte le volte mi viene un magone :cry:

:sad:

lupen III
23/07/2012, 20:29
Pensa Segy che io l'ho incontrato quando stava bene e vederlo così.... a volte la vita è veramente bastarda.:sad:

Segy
23/07/2012, 20:32
Pensa Segy che io l'ho incontrato quando stava bene e vederlo così.... a volte la vita è veramente bastarda.:sad:

capisco il sentimento che suscita... fa rabbia, in questo caso, soprattutto fa rabbia come le persone possono infliggersi tale sofferenza.

urasch
23/07/2012, 20:59
sinceramente io non provo niente,chi è causa del suo mal pianga se stesso...

Stinit
23/07/2012, 21:20
capisco il sentimento che suscita... fa rabbia, in questo caso, soprattutto fa rabbia come le persone possono infliggersi tale sofferenza.


sinceramente io non provo niente,chi è causa del suo mal pianga se stesso...

io sapevo che era entrato in coma in seguito ad un incidente in casa...e che poi uscito dal coma è comunque rimasto parzialmente disabile...

urasch
23/07/2012, 21:22
non lo sapevo

Stinit
23/07/2012, 21:27
non lo sapevo

Francesco Nuti - Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Francesco_Nuti) "l'incidente"

Azathot
23/07/2012, 21:44
Era un mito! Ancora non mi capacito possa essere ridotto in tali condizioni. :(

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Stinit
23/07/2012, 21:45
Era un mito! Ancora non mi capacito possa essere ridotto in tali condizioni. :(

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

puoi dirlo forte...:cry:

Segy
23/07/2012, 21:45
seh... vai a sapere te... come si sarà fatto questo "incidente" domestiho... bah... negli anni precedenti era in crisi nera... bah... comunque che tristezza infinita...

Stinit
23/07/2012, 21:47
seh... vai a sapere te... come si sarà fatto questo "incidente" domestiho... bah... negli anni precedenti era in crisi nera... bah... comunque che tristezza infinita...

ematoma cranico...evidentemente ha preso un bel colpo in testa...

Segy
23/07/2012, 21:49
ematoma cranico...evidentemente ha preso un bel colpo in testa...

sarà stato un incidente? :cipenso:

Stinit
23/07/2012, 21:53
sarà stato un incidente? :cipenso:

e chi può dirlo?

Segy
23/07/2012, 21:54
e chi può dirlo?

maleduhato, non si risponde ad una domanda ad un'altra domanda :D

yeager4772
23/07/2012, 21:55
Mi è sempre piaciuto un sacco e provo veramente pena per la sua bruttissima situazione.
E' stato forse l' antesignano di questa forte "Toscanità" che è poi proseguita con Pieraccioni, pur con alti e bassi.

Segy
23/07/2012, 22:11
meglio hosì :oook:


http://youtu.be/hcFj_YrAOGA

oldbonnie
23/07/2012, 22:28
Il tempo....quando la cronaca diventerà storia...saprà darci la misura della grandezza del talento di Francesco.

paride71
24/07/2012, 06:06
veramente una brutta storia quella di questo bravo attore:sad:

nikita67
24/07/2012, 06:40
Io non sono mai stata un’estimatrice di quest’attore/regista .
Ho seguito un po’ le sue tristi vicissitudini , dalla depressione al tentato suicidio e poi tutto il resto.
Dalle stelle………….alle stalle.
Non è il primo e non sarà l’ultimo artista che dopo anni di successi e di notorietà (meritati peraltro) è scivolato in un buco nero sempre più profondo.
Nel mondo dello show-buisness è prassi usuale dimenticare immediatamente chi non ha più su di sé la luce dei riflettori…………
Ricordo…… Rino Garrone ( giusto ? ) attore siciliano di teatro , per il quale, non so chi chiese, al Presidente della Repubblica che gli venisse dato un piccolo vitalizio , perché vecchio e molto indigente.
Invece di pagare pensioni a finti ciechi o a finti invalidi …………… mah lasciamo perdere….

jamex
24/07/2012, 07:03
Mi è sempre piaciuto un sacco e provo veramente pena per la sua bruttissima situazione.
E' stato forse l' antesignano di questa forte "Toscanità" che è poi proseguita con Pieraccioni, pur con alti e bassi.


Pieraccioni rispetto a Nuti forse, essendo generosi, ha un millesimo del suo talento

roberto70
24/07/2012, 07:08
non parlerei di talento sprecato......ha fatto dei bei film....film che altri attori non han fatto nemmeno in 60 anni di carriera! sui suoi problemi personali no comment, problemi comuni a milioni di persone ......spero che possa migliorare e avere una vita soddisfacente....per il resto grazie per i film che ci ha regalato!:oook:

marco.bus
24/07/2012, 07:26
...ma i finti amici ti distruggono

chissà allora quanti ne distruggerà facebook... o già ne ha distrutti!!

D74
24/07/2012, 07:30
chissà allora quanti ne distruggerà facebook... o già ne ha distrutti!!

al contrario i finti amici sono quelli che ti girano intorno nella vita reale finchè gli fa comodo.... ma quando non "rende" più spariscono.....

oldbonnie
24/07/2012, 07:31
Pieraccioni rispetto a Nuti forse, essendo generosi, ha un millesimo del suo talento


Quoto...è solo una sbiadita imitazione.

roberto70
24/07/2012, 07:32
Pieraccioni fa pietà......non sono mai riuscitoa vedere un suo film per intero......gli può solo legare le scarpe al primo Nuti....
ecco quando dicevo che non ah sprecato il suo talento perchè ha fatto due o tre film davvero belli! film che pieraccioni non farà nemmeno se lavora 100 anni...

oldbonnie
24/07/2012, 07:34
Pieraccioni fa pietà......non sono mai riuscitoa vedere un suo film per intero......gli può solo legare le scarpe al primo Nuti....

Quoto. Lo dimostra il fatto che un film di Pieraccioni non si può guardare una seconda volta...mentre i film di Nuti, come tutti i grandi film, risulta piacevole guardarli anche più volte.

Azathot
24/07/2012, 10:17
Pieraccioni rispetto a Nuti forse, essendo generosi, ha un millesimo del suo talento

Straquoto! Nuti era geniale e - allo stesso tempo - graffiante e feroce. Pieraccioni un discreto comico, ma come tanti altri.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

jamex
24/07/2012, 10:19
Quoto. Lo dimostra il fatto che un film di Pieraccioni non si può guardare una seconda volta...mentre i film di Nuti, come tutti i grandi film, risulta piacevole guardarli anche più volte.


Straquoto! Nuti era geniale e - allo stesso tempo - graffiante e feroce. Pieraccioni un discreto comico, ma come tanti altri.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

q8

fitzcarraldo
24/07/2012, 11:33
Quoto. Lo dimostra il fatto che un film di Pieraccioni non si può guardare una seconda volta...mentre i film di Nuti, come tutti i grandi film, risulta piacevole guardarli anche più volte.
Avete notato anche voi che, quando si parla di Un film di Pieraccioni, nove volte su dieci si fa riferimento ad una gag di Ceccherini, Panariello ecc.??? A me i suoi film divertono, ma non paragonatelo al Nuti di Io Chiara e lo scuro ed altri...

@ndre@
24/07/2012, 12:33
che storia triste stò ragazzo!!

oldbonnie
24/07/2012, 14:44
che storia triste stò ragazzo!!

Purtroppo la sfortuna si è accanita contro di lui.

macheamico6
24/07/2012, 19:43
.

Nuti scelse una location fantastica per "Tutta colpa del paradiso".
Il rifugio Paradisia in Valle d'Aosta, ai 2.000 mt dell'Alpe Taconet, affacciato su Champoluc e l'omonima valle, con una vista incredibile sul Cervino e tutta la Val d'Ayas fino al Monte Rosa.
Sopra l'ingresso del rifugio c'è una targa che richiama il film.
Quasi tutte le comparse delle scene girate nel paese di fondovalle (girate non solo a Champoluc) erano persone del luogo.
Molte di esse dovettero recitare anche qualche battuta.

Fermissimo
24/07/2012, 19:43
i problemi di Nuti sono cominciati con l'alcool pesante (bottiglie di superalcolici scolate sul set) che già utilizzava ma che ha incrementato col fiasco del film Occhio Pinocchio che io sono andato a vedere anche al cinema ma che devo dire era poca cosa...il film fu un fiascone e questo lo portò in uno stato di depressione che aggravò ulteriormente il suo problema con l'alcool...le sbronze pesanti (non la birra e vino) prese scolando bottiglie intere di vodka o whiskey o rum etc. (roba da 40° e oltre) predispongono fortemente agli ictus...lui infatti ne prese uno...e poi tutta la storia di una lenta ripresa che in realtà non ha sortito grandi miglioramenti...

Spesso le persone più talentuose sono anche le più sensibili...direi ipersensibili...e per qualche dannato motivo qualcuno tende alla autodistruzione

robigrip
24/07/2012, 20:06
Forse una persona malata di depressione non sta SPRECANDO il suo talento, ma seplicemente non ha piu' la forza per esprimerlo.......auguro a Nuti di (ri)avere momenti migliori.

Torta
26/07/2012, 16:43
a me piaceva molto..!!!è un vero peccato..!!

macheamico6
28/07/2012, 09:01
.


Okkio agli ultimi 30 secondi :biggrin3:



da_V7A-PZVc&NR=1

triumph eyes
28/07/2012, 09:29
mah, mia opinione personalissima: se nuti avesse continuato ad avere spazio nel cinema e nella tv, non ce ne sarebbe stato per tipi come pieraccioni e Co. ..
il livello artistico non è paragonabile, forse l'unico che sia riuscito a "proteggersi" è Alessandro Benvenuti, evidentemente ha un carattere piu' forte.
Nuti ha pagato a caro prezzo la sua poeticità e sensibilità, cose che secondo me non possono coesistere con le leggi di mercato

paride71
29/07/2012, 16:29
Mi sembra di ricordare che quando iniziarono i suoi problemi, oltre ai suoi parenti e qualche amico più stretto (non del mondo del cinema), un'unica persona gli rimase accanto, anzi, tornò da lui: la sua ex moglie.

macheamico6
31/07/2012, 17:16
.


Mi sembra di ricordare che quando iniziarono i suoi problemi, oltre ai suoi parenti e qualche amico più stretto (non del mondo del cinema), un'unica persona gli rimase accanto, anzi, tornò da lui: la sua ex moglie.

Quindi, la morale? :cipenso:
Viva le ex mogli? :biggrin3:
Mah... :huh2:

In ogni caso, una dedica per chi le ha
(e non ci stà in buonissimi rapporti)...


T6tLz9KTD5s