PDA

Visualizza Versione Completa : La moto se la caverà.

oldbonnie
24/07/2012, 12:49
La situazione è seria....e rischia di portarci a un cambio epocale dei costumi e dello stile di vita impensabile solo fino a quattro anni fa......aprire i giornali, accendere la radio, guardare la Tv in questi giorni di allarme delle Borse e crescita dello spread crea una brutta dose di ansia.

Anche il settore delle moto sta facendo pesantemente i conti con la crisi che ha portato, solo nel primo semestre dell’anno, a una riduzione del 21,5% delle immatricolazioni e del 13% dell’usato.

Dati che confermano una decrescita generale del mercato, quasi dimezzato negli ultimi cinque anni.

Le moto costano e il loro acquisto è in particolare difficile per i giovani che stanno pagando oltre al prezzo della crisi quello del precariato del lavoro.

I costi di bollo e di assicurazione poi sono, senza giri di parole, disincentivanti.

Eppure… non è da escludere che la moto possa diventare il mezzo del futuro.

Di un nuovo futuro diverso da quello che avevamo preconizzato nel passato.

Un futuro che dovrà archiviare la pesantezza di un modello economico ipertrofico, dove anche i mezzi di trasporto privato diventavano sempre più grandi, invadenti, costosi e dispendiosi nei consumi.

Un futuro ridimensionato che premierà le soluzioni più agili, veloci, pratiche, sostenibili dal punto di vista economico e anche ecologico. Come i mezzi motorizzati a due ruote, appunto. Che ci portano ovunque, che si parcheggiano dappertutto, che costano molto meno delle automobili, che permettono un traffico fluido anche nelle città più popolose.

La moto è il mezzo più moderno tra quelli in circolazione e non per caso gode di accesso privilegiato in città votate al rinnovamento come Milano e Londra. Così come non è un caso che i progetti più innovativi dell’automotive (come il Twizy della Renault per esempio) siano concettualmente sempre più vicini al mondo delle due ruote, se non altro per questioni di peso e di richiesta di energia.

Il cambio epocale che stiamo vivendo condurrà certamente a un ridimensionamento dei consumi ma non dei sogni e dei desideri. Quelli non moriranno mai. E nessun mezzo di locomozione ne porta con sé tanti come la moto.

La passione non ha prezzo ma soprattutto non costa nulla. E la passione favorisce le soluzioni e i progetti più nuovi e alternativi. Perché dà energia ai desideri.

La moto, sinonimo di libertà e passione, anche con questa crisi che non risparmia quasi nessuno, se la caverà. :oook:

Lo pensate anche voi....?

http://www.livigno24.com/upload/dynamic_/329/img/959-moto-nei-fiori.jpg

La moto se la caverà | La versione di Paola (http://laversionedipaola.dueruote.it/la-moto-se-la-cavera/)

roberto70
24/07/2012, 12:55
no io non credo che la moto sia il mezzo del futuro sinceramente......ma spero che continuino a farne sempre di più belle!:oook:

Gianluca74
24/07/2012, 13:03
mezzo del futuro direi proprio di nò a meno di non andare sull'elettrico , la moto per portare in giro 2 persone (2 piloti 1 moto a testa ) consuma a conti fatti come una ferrari :oook:

jamex
24/07/2012, 13:04
Mantenerla costa una fortuna.......non vedo come possa essere mezzo del futuro

Erikuccia
24/07/2012, 13:14
Mah, guarda, mi becchi in un momento di assoluto sconforto motociclistico.
Quest'anno, complice il tempo (soprattutto), gli impegni familiari e vari, da inizio aprile ad oggi son riuscita a farmi 3000 km.
Per due volte ho cercato di fare un corso in pista, entrambe le volte rimandato per pioggia.
Per decine di volte abbiamo cercato di organizzare un giretto, ma sovente gli invitati non son potuti venire causa problemi economici e/o impegni.
Per il resto delle volte ho dato disdetta io a causa di impegni del marito (e quindi dovevo gestire la bambina da sola) o impegni miei relativi all'acquisto della casa.
Ad oggi sulla moto ho speso:
- 350 € per cambio gomme, pastiglie freno e para telaio
- 260 € tagliando
- 100 € bollo

ed a settembre altri 300 e rotti euro per l'assicurazione

Fanno oltre 1000 €......il che per 3000 km li ritengo ingiustificati, se poi sommiamo anche l'accanimento delle F.d.O. ed i rischi dovuti a furti e/o incidenti causa terzi....mahhhhh...mi fan venir voglia di vendere tutto ed andare in bici, con la quale ultimamente mi diverto anche di più

gab84mo
24/07/2012, 13:16
E' il mezzo delle emozioni... questo dovrebbe bastare a non farla morire!

jamex
24/07/2012, 13:18
E' il mezzo delle emozioni... questo dovrebbe bastare a non farla morire!

dipende da quanto costano le emozioni....

Medoro
24/07/2012, 13:19
E' il mezzo delle emozioni... questo dovrebbe bastare a non farla morire!purtroppo le emozioni costano e pure parecchio:cry: se non ci sarà inversione di rotta in molti credo saranno costretti a rinunciarci

Erikuccia
24/07/2012, 13:21
Cazzarola ragazzi, se le emozioni costano così care, preferisco fare un tuffo nell'acqua gelata, che tanto i peli mi si rizzano ugualmente :w00t:

Scherzi a parte, forse oggi sono un filo troppo pessimista, ma da come si mettono le cose, credo proprio che il futuro sia rappresentato dai soli bisogni primari: mangiare, dormire e chiaramente LAVORAREEEEEEEE

streetTux
24/07/2012, 13:21
No, non se la caverà.

mav62
24/07/2012, 13:28
mezzo del futuro solo se ti riferisci a dei ciclomotori che con un litro di benzina percorrono almeno 35/40 km

macheamico6
24/07/2012, 13:28
.

La moto è passione di conseguenza è chiaro che come tutti i settori debba risentirne, ma il trend negativo dovrebbe ora sdoppiarsi da quello medio, e proseguire per conto suo in maniera molto più lenta e meno netta.
Poi, qualora le cose dovessero peggiorare al punto tale che debbano andarci di mezzo le priorità del tipo alimentazione/sanità/istruzione figli etc., allora ovviamente sarebbero le passioni a pagare il prezzo più alto, financo al loro azzeramento :sad:

cicorunner
24/07/2012, 14:33
la moto è passione ??? ma quando mai ? non in italia per lo meno.... semmai la moto è moda per la stra grande maggioranza di "motociclisti"

chi la moto la vive penso rimpianga i tempi in cui tutta questa elettronica non esisteva e molta manutenzione la si faceva nel proprio garage

non credo che di sti tempi possa cavarsela, purtroppo

Filomao
24/07/2012, 14:56
Mantenerla costa una fortuna.......non vedo come possa essere mezzo del futuro

Piu' dell'auto?

ABCDEF
24/07/2012, 14:59
Cazzarola ragazzi, se le emozioni costano così care, preferisco fare un tuffo nell'acqua gelata, che tanto i peli mi si rizzano ugualmente :w00t:

Scherzi a parte, forse oggi sono un filo troppo pessimista, ma da come si mettono le cose, credo proprio che il futuro sia rappresentato dai soli bisogni primari: mangiare, dormire e chiaramente LAVORAREEEEEEEE

manca qualcosina, anche volendo proprio essere sintetici

spitjake
24/07/2012, 15:16
non so, però da qui a che muoio sarò sempre in moto. non guido una macchina da 2 anni e non ho intenzione di tornare indietro, non c'è inverno che tenga

jamex
24/07/2012, 15:21
Piu' dell'auto?

più che altro non la può sostituire del tutto, quindi sarei costretto ad avere 2 mezzi, se in inverno mio nonn di 87 anni si sente male lo porto all'ospedale in moto???????

Filomao
24/07/2012, 15:34
più che altro non la può sostituire del tutto, quindi sarei costretto ad avere 2 mezzi, se in inverno mio nonn di 87 anni si sente male lo porto all'ospedale in moto???????

Quello e' un evento troppo soggettivo, non uniformabile con l'utilizzatore medio. Qui si parla di mezzo del futuro a livello di costi e tra moto e macchina non c'e' paragone. Poi che non si possa avere un mezzo solo non c'e' scritto da nessuna parte.

jamex
24/07/2012, 15:39
Quello e' un evento troppo soggettivo, non uniformabile con l'utilizzatore medio. Qui si parla di mezzo del futuro a livello di costi e tra moto e macchina non c'e' paragone. Poi che non si possa avere un mezzo solo non c'e' scritto da nessuna parte.

se si parla solo in teoria va tutto bene :dubbio:, voglio vedere in che percentuale chi può realmente abbandonare l'auto per la moto

Erikuccia
24/07/2012, 15:48
manca qualcosina, anche volendo proprio essere sintetici

Ahhhhh...noooo, caro mio.....quello è un divertimento "voluttuario e tassabile" :biggrin3:

Filomao
24/07/2012, 15:49
voglio vedere in che percentuale chi può realmente abbandonare l'auto per la moto

Vero ma se in futuro le condizioni di vita peggioreranno ulteriormente bisognera' per forza spostare anche la modalita' di spostamento su quella piu economica, e non e' certo l'auto.

Erikuccia
24/07/2012, 16:04
Vero ma se in futuro le condizioni di vita peggioreranno ulteriormente bisognera' per forza spostare anche la modalita' di spostamento su quella piu economica, e non e' certo l'auto.

Sono già "avanti coi tempi", ormai sono 2 settimane che vado a lavorare in bici e, tutto sommato, non è nemmeno male.
Certo, quando piove e fa freddo è un po' più rognoso; ma la soluzione si trova, ci si adatta.....insomma, bsogna essere flessibili no?

Filomao
24/07/2012, 16:22
Appunto, io addirittura nella quotidianita' uso solo ed esclusivamente lo scooter.

gtr2
24/07/2012, 16:25
Gia solo il costo benza metterà fine alla Passione moto ohh,verra usata sempre più di rado (altro che tutti i week end)

jamex
24/07/2012, 16:27

per delle cose la macchina è sarà insostituibile..a costo di prendere usati scarrettati da 500 €.... 2 bambini in inverno con cosa li porti a scuola e posso fare altri mille esempi??????

la moto è e sarà sempre una passione..almeno per la maggioranza delle persone così come è una necessità l'auto

Filomao
24/07/2012, 16:30
per delle cose la macchina è sarà insostituibile..a costo di prendere usati scarrettati da 500 €.... 2 bambini in inverno con cosa li porti a scuola e posso fare altri mille esempi??????

la moto è e sarà sempre una passione..almeno per la maggioranza delle persone così come è una necessità l'auto

2 bambini arriveranno tempi che prima di farli ti farai seriamente i conti in tasca, altrimenti li fai ma poi non ti lamenti e sopporti tutto l'ammontare dei costi/disagi.

jamex
24/07/2012, 16:33
2 bambini arriveranno tempi che prima di farli ti farai seriamente i conti in tasca, altrimenti li fai ma poi non ti lamenti e sopporti tutto l'ammontare dei costi/disagi.

vabbè...avevo scritto che ci sono altri 1000 esempi, stasera vado a vendere la macchina e poi tra un anno ti so ridire come è andata

andrellino
24/07/2012, 16:33
Io ho visto un sacco di panigale in giro

Segy
24/07/2012, 16:35
:cipenso:

Filomao
24/07/2012, 16:35
vabbè...avevo scritto che ci sono altri 1000 esempi, stasera vado a vendere la macchina e poi tra un anno ti so ridire come è andata

Oh, poi magari te le puoi permettere entrambe e quindi parliamo di niente. Io ho 3 moto, 2 scooter e 2 macchine e 2 bici, finche' posso permettermele le tengo, quando non potro' piu' vendo tutto e mi muovero' solo con uno scooter o con la bici.

jamex
24/07/2012, 16:43
Oh, poi magari te le puoi permettere entrambe e quindi parliamo di niente. Io ho 3 moto, 2 scooter e 2 macchine e 2 bici, finche' posso permettermele le tengo, quando non potro' piu' vendo tutto e mi muovero' solo con uno scooter o con la bici.

io per ora, ma non so per quanto, ho macchina e moto ma se la moto diventerà il mezzo del futoro sarà divertente vedere mia mamma su una moto da 100 cv quando in vita sua avrà guidato si e no un bicicletta 10 volte :dubbio:

Segy
24/07/2012, 16:54

meglio se vendi quella cahata a 4 cilindri.

jamex
24/07/2012, 16:58
meglio se vendi quella cahata a 4 cilindri.

quella cahata ti caha in capo a te e al Freewindi messi insieme

Erikuccia
24/07/2012, 19:01

Come in Germania: col carrettino attaccato alla bici :w00t:

jamex
24/07/2012, 19:02
Come in Germania: col carrettino attaccato alla bici :w00t:

madòòòòòòòòòòò

Segy
24/07/2012, 19:04
madòòòòòòòòòòò

se lo fanno in germania con il loro clima....

jamex
24/07/2012, 19:05
se lo fanno in germania con il loro clima....

seh

Segy
24/07/2012, 19:08
la moto se la chiaverà?

scusate.. ma chi? :blink:

seh

vedi che sei fuffah

Erikuccia
24/07/2012, 19:12
Che cavolo dite? I carrettini son tutti chiusi, addirittura alcuni hanno il posto per mettere degli scaldini elettrici.
Quando mia figlia era piccola, ero lì lì per comperarne uno, solo che in Italia facile che ti tirino sotto!!!!

Segy
24/07/2012, 19:14
Che cavolo dite? I carrettini son tutti chiusi, addirittura alcuni hanno il posto per mettere degli scaldini elettrici.
Quando mia figlia era piccola, ero lì lì per comperarne uno, solo che in Italia facile che ti tirino sotto!!!!

ma con chi ce l'hai?

ma che dici?

:blink:

Erikuccia
24/07/2012, 19:16
Ce l'ho con Jamex :w00t:

Segy
24/07/2012, 19:20
Ce l'ho con Jamex :w00t:

è una lotta persa con lui.....

Jojo
24/07/2012, 19:34
La Bonneville come mezzo del futuro!?!?

:w00t:

HornetS2000
24/07/2012, 19:34
Non so se sarà il mezzo dle futuro. Non so nemmeno se lo sarà nel mio futuro, di due che ne ho (oltre ai vecchi "rottami") quest'anno con tutti i problemi che ho, in pratica non le uso. La hornet è ferma dall'anno scorso, la tiger ha 3500 km ... e se continua così, visto che ha un discreto valore economico, la vendo. :cry:

danilu
24/07/2012, 20:18
per me le moto ci saranno sempre, magari non saranno più quelle che conosciamo ora, magari tra qualche anno gireremo tutti con piccole monocilindriche, ma la moto vivrà.

oldbonnie
24/07/2012, 20:42
per me le moto ci saranno sempre, magari non saranno più quelle che conosciamo ora, magari tra qualche anno gireremo tutti con piccole monocilindriche, ma la moto vivrà.

Quoto...un mezzo più economico, agile nel traffico, e più efficiente ci sarà sempre: è assurdo che per la mobilità di uno o al massimo due individui (che statisticamente costituiscono oggi la media degli occupanti degli autoveicoli) si debbano usare mezzi come le auto che potenzialmente ne potrebbero portare cinque se non sette. :oook:

http://www.markpascua.com/wp-content/embrio-advanced-1.jpg

ABCDEF
24/07/2012, 20:53
Quoto...un mezzo più economico, agile nel traffico, e più efficiente ci sarà sempre: è assurdo che per la mobilità di uno o al massimo due individui (che statisticamente costituiscono oggi la media degli occupanti degli autoveicoli) si debbano usare mezzi come le auto che potenzialmente ne potrebbero portare cinque se non sette. :oook:

http://www.markpascua.com/wp-content/embrio-advanced-1.jpg
azz che botto, e il pilota, come sta, dopo l'incidente ?

oldbonnie
24/07/2012, 20:55
azz che botto, e il pilota, come sta, dopo l'incidente ?

E' una moto del futuro....più economica di quella attuale: pensa che con essa si dimezzano i consumi e la manutenzione. :oook:

ABCDEF
24/07/2012, 21:31
E' una moto del futuro....più economica di quella attuale: pensa che con essa si dimezzano i consumi e la manutenzione. :oook:

......anche le ruote

natan
24/07/2012, 21:45
Questa dicono sia un HD nel 2020 :cipenso:

http://www.gizmos.es/files/2009/10/harley2020.jpg

ma anche questa (stessa annata)

http://static.blogo.it/motoblog/harley-davidson-2020/big_2020_Harley_Davidson_concept_01.jpg

ci sarebbe anche questa sportster ma non si sa ancora l'anno in cui verrà realizzata ... :lingua:

http://3.bp.blogspot.com/-4pHC0yyEATc/TeNUWRd8uhI/AAAAAAAAGuY/WQ2DccyZBbs/s400/harley-davidson-sportster-1.jpg

ABCDEF
24/07/2012, 21:55
Questa dicono sia un HD nel 2020 :cipenso:

http://www.gizmos.es/files/2009/10/harley2020.jpg

ma anche questa (stessa annata)

http://static.blogo.it/motoblog/harley-davidson-2020/big_2020_Harley_Davidson_concept_01.jpg

ci sarebbe anche questa sportster ma non si sa ancora l'anno in cui verrà realizzata ... :lingua:

http://3.bp.blogspot.com/-4pHC0yyEATc/TeNUWRd8uhI/AAAAAAAAGuY/WQ2DccyZBbs/s400/harley-davidson-sportster-1.jpg
stupende :sick:

tbb800
24/07/2012, 22:04
......anche le ruote

e si riduce del 90% la voglia di fare un giro

ABCDEF
24/07/2012, 22:12
e si riduce del 90% la voglia di fare un giro

il giro lo fai appena molli la frizione......ammesso che ci sia, la frizione :cry:

tbb800
24/07/2012, 22:26
il giro lo fai appena molli la frizione......ammesso che ci sia, la frizione :cry:

naaaaaaaaaaaa, queste percepiranno le onde celebrali e risponderanno ai comandi

si manterranno diritte grazie a due magneti posti lateralmente che risolveranno il fattore equilibrio

e andranno a enegia solare grazie a due pannelli di cm 4 x 4

tu (in senso figurato s'intende) non avrai bisogno di concentrarti, potrai, nel frattempo, tagliarti le unghia, leggere il giornale, fumare una sigaretta :cry:, scaccolarti e al limite al limite se proprio annoiato sonnecchiare.

insomma il futuro è questo

sonicbomb34
24/07/2012, 22:27

Heii!!!! Non hai dimenticato qualcosa????? Manca un bisogno primario!!!!:w00t:

Dicevano che nel 2000 le automobili avrebbero volato ma io nel 2012 ho comprato la scrambler!!!:lingua:

ABCDEF
24/07/2012, 22:41
naaaaaaaaaaaa, queste percepiranno le onde celebrali e risponderanno ai comandi

si manterranno diritte grazie a due magneti posti lateralmente che risolveranno il fattore equilibrio

e andranno a enegia solare grazie a due pannelli di cm 4 x 4

tu (in senso figurato s'intende) non avrai bisogno di concentrarti, potrai, nel frattempo, tagliarti le unghia, leggere il giornale, fumare una sigaretta :cry:, scaccolarti e al limite al limite se proprio annoiato sonnecchiare.

insomma il futuro è questo

mi consola sapere che ci si scaccolera' ancora, nel futuro :oook: