PDA

Visualizza Versione Completa : Test riserva benzina =>> 88 Km

ambrosa
24/07/2012, 18:27
< Triumph Tiger 800 by ambrosa >: La riserva: test definitivo ==>> 80 Km (http://triumphtiger800.blogspot.it/2012/07/la-riserva-test-definitivo.html)

janez0702
24/07/2012, 18:49
Complimenti Ambrosa!! Nemmeno le riviste più specializzate si sognano un test cosî esaustivo.......
E grazie per l'informazione potrebbe sempre tornare utile

Nao74
24/07/2012, 18:51
*< Triumph Tiger 800 by ambrosa >: La riserva: test definitivo ==>> 80 Km (http://triumphtiger800.blogspot.it/2012/07/la-riserva-test-definitivo.html)

Più o meno ho fatto lo stesso test anch'io ma solo con la penultima tacca. Da quando si è accesa a quando è scomparsa, 36 KM, guidando "normalmente".... ^__^
Ciao

mak103
24/07/2012, 18:52
complimenti ambrosa questi sono test veritieri,l'informazione potrebbe essere molto utile lamps:oook:

ticuromeglio
24/07/2012, 18:57
Sempre preciso e puntuale.
Bravo, continua a illuminare noi poveri mortali.

montaperti
24/07/2012, 20:21
Decisamente utile. Mi accodo ai ringraziamenti:oook:

Cam1
24/07/2012, 20:40
grazie x il test :oook:

omez
24/07/2012, 20:52
azzo complimenti!!!! :oook:

aigorlozio
24/07/2012, 20:53
ottima info!
grazie!

ozama
24/07/2012, 20:55
Mitico!
Ma la moto non si è mai fermata? Ha solo "rallentato" fino a non essere utilizzabile? Buono a sapersi.
Potrebbe essere che la centralina quel litro mancante non te lo fa consumare proprio perchè non si bruci la pompa e introduca, dopo una certa "soglia" un "risparmio energetico forzato" limitando i parametri di ignezione?
Ti chiedo, perchè a me con la macchina è capitato, qualche anno fa, di fare involontariamente una prova del genere (una Grande Punto 1200 prima serie) e, dopo un po' che c'erano i segni "----", si è spenta di botto come se fosse stata tolta la corrente. Nessun vuoto, come classicamente capita quando la pompa pesca a tratti.
Comunque ottimo test e ottimo blog!

Ciao!

giuseppejo
24/07/2012, 20:58
ciao ambrosa! perfetto come al solito!!!:oook: allora arrivo sempre al limite.. 15-20 poi faccio benza. ci si vede sul mottarone :laugh2:

Sugarglider
24/07/2012, 21:15
..a me con la macchina è capitato, qualche anno fa, di fare involontariamente una prova del genere (una Grande Punto 1200 prima serie) e, dopo un po' che c'erano i segni "----"...

Proprio domenica ho sfidato la sorte e posso confermare che le linee appaiono anche con la tiger :wacko:

ozama
24/07/2012, 21:20
No, ma con la Tiger l'ho fatto anch'io.. Anche questa volta involontariamente, e per fortuna non sono rimasto a piedi! Solo che non ho segnato i Km perchè non stavo facendo una prova, ma stavo imprecando perchè ero in mezzo alle montagbne e per 50 Km non c'era traccia di distributore!!:wacko:
C'è pure traccia del racconto, mi pare nel topic sul consumo. Ho raccontato il mio "test" involontario..:dubbio:

Ciao!

nitronori
25/07/2012, 08:15
bel test!
il litro scomparso potrebbe essere nei meandri del serbatoio...
ci sta che per il corretto pescaggio della pompa servano 1-2 litri (infatti hai avuto problemi già qualche km prima).

l'importante è sapere che con l'autonomia a zero qualche chilometro di margine lo abbiamo ancora!

simotrone
25/07/2012, 08:48
Ottimo post di abrosa!
Per altro è una cifra plausibile anche secondo la mia esperienza: io ne ho fatti più di 60 con spia accesa e tutto bene. :oook:

davide97m
25/07/2012, 09:53
Grande ambrosa....fatti assumere dalla Triumph come TEST/DRIVE

DogDrake
25/07/2012, 09:57
Finalmente qualcosa di chiaro sulla riserva...grazie ambrosa :oook:

Eu_
25/07/2012, 10:03
ottimo test, complimenti!

e dopo aver letto il blog anche ottime probabilità che fossi tu quello che ho visto verso le 12.30 sulla provinciale tra Cremeno e Barzio domenica scorsa ... :lingua:

Max64
25/07/2012, 10:27
Nell'ottimo test di Ambrosa il serbatoio viene riempito con la moto sul cavalletto laterale. Credo che se la moto viene rifornita sul cavalletto
centrale probabilmente si riesce a raggiungere i 19 litri dichiarati.

hardbeppe
25/07/2012, 11:04
Ambrosa Test Rider Triunz ad honorem!!!!!!!!!!!!

Grazie :bravissimo_:

Matthew_BS
25/07/2012, 11:52
Braaavo Ambrosa!! Meglio di Nico Cereghin!! :D

Top12
25/07/2012, 14:12
Complimenti davvero lavoro eccellente!!

maxpas
25/07/2012, 16:43
Mi unisco al coro.....Grazie!!!!!!:yess::yess::yess:

CapKirk
25/07/2012, 17:00
*< Triumph Tiger 800 by ambrosa >: La riserva: test definitivo ==>> 80 Km (http://triumphtiger800.blogspot.it/2012/07/la-riserva-test-definitivo.html)

Bel lavoro!!

Domanda: contando il nuovo dato sulla riserva, a quale autonomia sei arrivato in totale come km percorsi con un solo pieno (360-400) ?

Cape
25/07/2012, 17:06
Complimenti gran bella idea. Ottimo e molto utile! :oook:

ambrosa
25/07/2012, 17:36
ottimo test, complimenti!

e dopo aver letto il blog anche ottime probabilità che fossi tu quello che ho visto verso le 12.30 sulla provinciale tra Cremeno e Barzio domenica scorsa ... :lingua:

Se avevo dietro la moglie .... SI , ero io :-)

Bel lavoro!!

Domanda: contando il nuovo dato sulla riserva, a quale autonomia sei arrivato in totale come km percorsi con un solo pieno (360-400) ?

Purtroppo in questo caso il dato è inattendibile perchè prima della riserva ho tenuto una andatura ... "allegra" e quindi i consumi sono stati più alti.
Io registro ogni riformimento con il mio smartphone Android usando l'ottima applicazione chiamata FUELIO (tradotta da me in italiano) e quindi ho una stima molto precisa dei reali consumi.
Il "consumometro" del cruscotto della Tiger non è precisisimo e spesso pecca in difetto, ossia segna MENO di quanto abbia in realtà consumato.

Comunque sia posso dire che negli ultimi 4000 Km in cui ho usato FUELIO guidando la Tiger in ogni condizione (da solo, in città, in due, in due stracarico di bagagli, andando con il coltello tra i denti o come una tartaruga) mediamente i consumi si sono attestano sui 18 Km/lt con minimi di 17 Km/lt (andatura "allegra") ai 19 Km/lt (andatura alla "Felipe Massa")
In genere la spia della riserva mi si accende sui 240-250 Km e se sommiamo gli 80 Km della riserva arriviamo a circa 320-330 Km di autonomia MASSIMA.
Diciamo che questo mio test ci fa capire che abbiamo margine a sufficienza per cominciare a cercare un distributore all'accensione della spia gialla della riserva e non vale la pena di dannarsi per farlo prima.
In Italia problemi non ce ne sono ma se vi capita di essere nelle Alpi Francesi dove c'e' un distributore ogni 60 Km , sapere che abbiamo 80 Km di margine ci permette meglio di calcolare QUANDO ci conviene fare riformimento.

Mitico!
Ma la moto non si è mai fermata? Ha solo "rallentato" fino a non essere utilizzabile? Buono a sapersi.
Potrebbe essere che la centralina quel litro mancante non te lo fa consumare proprio perchè non si bruci la pompa e introduca, dopo una certa "soglia" un "risparmio energetico forzato" limitando i parametri di ignezione?
Ti chiedo, perchè a me con la macchina è capitato, qualche anno fa, di fare involontariamente una prova del genere (una Grande Punto 1200 prima serie) e, dopo un po' che c'erano i segni "----", si è spenta di botto come se fosse stata tolta la corrente. Nessun vuoto, come classicamente capita quando la pompa pesca a tratti.
Ciao!

Anche quando avevo fatto il test sulla mia precedente Yamaha FZ1 si è spenta più o meno di botto.
Non credo assolutamente che la centralina della Tiger sia così evoluta da gestire una situazione del genere.
Potrebbe darsi, ma è una mia ipotesi, che ci siano due tubi che pescano: uno normale ed un'altro "ridotto". Come dire , l'ultima avvisaglia prima dello spegnimento. O forse un unico tubo che pesca benzina e bolle d'aria, la quale viene spurgata da qualche parte (prima o dopo la pompa) e il risultato è di avere un afflusso minore di benzina, come se ci fosse una strozzatura. Nel momento in cui chiedi di più ... non ce nè.

Se avessi continuato sono sicuro che si sarebbe fermata. Ma di fare anche solo pochi Km in quelle condizioni non aveva senso.

ozama
25/07/2012, 20:28
Ok!
Grazie della risposta. Pensa che, al contrario, se faccio i conti dei Km fatti con il pieno, l'indicatore della Tiger è più "pessimista". Ad esempio, se calcolo 17,8 Km/litro, lui dice 16,9-17.
Comunque complimenti per la prova!

PS offtopic..
Anche il tuo SC Project sfiatava di brutto tra il fondello di acciaio e il fodero (il mio in carbonio, il tuo in titanio)? Io l'ho montato l'altro ieri e, a parte il baccano infernale (che non apprezzo affatto, ma mi abituerò), si vedono proprio i depositi di condensa dal lato collettore.
Ho spedito foto alla SC, e vedo che mi dicono. Spero che Marco trovi la ricevuta, perchè sicuramente non è cosa normale..

Ciao!

Masc
25/07/2012, 22:16
Grazie Ambrosa, ottima informazione

ambrosa
26/07/2012, 16:57
Ok!
Grazie della risposta. Pensa che, al contrario, se faccio i conti dei Km fatti con il pieno, l'indicatore della Tiger è più "pessimista". Ad esempio, se calcolo 17,8 Km/litro, lui dice 16,9-17.
Comunque complimenti per la prova!

Infatti. Ho scritto nella prova che l'indicatore della Tiger è pessimista, quindi esattamente quello che dici tu.

PS offtopic..
Anche il tuo SC Project sfiatava di brutto tra il fondello di acciaio e il fodero (il mio in carbonio, il tuo in titanio)? Io l'ho montato l'altro ieri e, a parte il baccano infernale (che non apprezzo affatto, ma mi abituerò), si vedono proprio i depositi di condensa dal lato collettore.
Ho spedito foto alla SC, e vedo che mi dicono. Spero che Marco trovi la ricevuta, perchè sicuramente non è cosa normale..

Ciao!

Assolutamente NO. E anche a Marco non sfiatava, almeno per quel poco che l'ha usato.
Ora ti mando un PM.

Ale69
27/07/2012, 19:36
Complimenti, test veramente utile, adesso quando vedrò accendere la spia saprò quanto strada potrò fare!!!:oook: