PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto!! Bonnie Carbs non vuole partire!!

justriumph
24/07/2012, 19:30
Ciao a tutti ragazzi!!
Vengo subito al dunque: la Bonnie non parte!!
Ricostruisco brevemente per chi (più competente di me) vorrà darmi una mano o un'idea.
Qualche tempo fa durante una scalata, mi si è rotto il filo della frizione all'altezza del morsetto del carter a sinistra..
La moto resta ferma per almeno 2 settimane buone (tempi lunghissimi per far arrivare il cavo originale) prima di riuscire a riprenderla..ma al momento del suo ritorno su strada, all'accensione, tutto sembra andare bene.
Allora faccio un giretto di assestamento, per vedere quanta differenza ci sarebbe stata con questo filo nuovo..e tutto sembra procedere per il verso giusto fino a quando non mi accorgo che ad un tratto la sento come "soffocare"..come se iniziasse a mancare la benzina (ma in realtà ce n'è..poca, ma ce n'è!!).
Pochi giorni dopo procedo con la sostituzione del parafango posteriore, montando il sottocoda della MAS: stacco quindi i 3 blocchetti di cavi elettrici per rimuovere il parafango e dopo aver montato il sottocoda riporto tutto come era tranne per quanto riguarda lo stop che devo ancora collegare.
Vabbè..passa il weekend e giunti a lunedì decido di prenderla per fare gli ultimi lavori elettrici alla luce del sole e non in garage.
Ecco..NON PARTE!!
In realtà spesso lo fa quando non la uso per un pò..quindi un pò me lo aspettavo..ma non così!!
Solita procedura: cavalletto centrale, aria aperta, tastino dell'avviamento e..nulla!!
Fino a che ad un certo punto fa un botto dagli scarichi con un lieve ritorno di fiamma e finalmente si mette in moto..
Tempo 3 minuti, chiudo l'aria e sembra risoffocare nuovamente come se mancasse la benzina..allora riapro l'aria velocemente..un pò sembra tenersi ma, niente da fare. Muore.
Da allora, pur avendo cambiato la batteria, non si mette in moto..
Questo è in maniera dettagliata quanto accaduto finora..Aiuto!!

Thanks guys!!

HighVoltage
24/07/2012, 19:49
c'è una centralina sotto la sella.... controlla che lo spinotto sia ben attaccatato. al massimo sgancialo dagli una spruzzata col disossidante.

Oppure visto che hai cambiato il parafango posteriore, ti potrei consigliare vivamente di controllare i cablaggi che vengono fuori dalla centralina e procedono sul lato sx del telaio, in giù verso il motore.... sul mio sottocoda della LB toccavano. per ovviare a questo problema avevo spessorato con dei gommini in modo che non schiacciassero troppo i filetti.

poi in un secondo momento li ho spostati sotto il sottocoda, facendolo aderire meglio, e lasciando i cavi liberi.

79086790877908579084

mannina
24/07/2012, 20:15
guarda le candele una bella pulita ai carbu verifica impurità nel serba ...

justriumph
24/07/2012, 20:48
Grazie HighVoltage!! Domani, anzi stasera stessa, do una bella controllatina ai cavi!!
Per quanto riguarda la candele invece, Mannina, devo prendere una chiave per estrarle evitando di dover togliere il serbatoio!!
Si tratta di una 16, giusto?
Cmq ragazzi, siete stati grandissimi e velocissimi a prestarmi aiuto!!
Grandi!!

Paglia
24/07/2012, 21:02
Grazie HighVoltage!! Domani, anzi stasera stessa, do una bella controllatina ai cavi!!
Per quanto riguarda la candele invece, Mannina, devo prendere una chiave per estrarle evitando di dover togliere il serbatoio!!
Si tratta di una 16, giusto?
Cmq ragazzi, siete stati grandissimi e velocissimi a prestarmi aiuto!!
Grandi!!

La chiave è da 18, l'ho presa oggi :biggrin3:

justriumph
24/07/2012, 21:23
Grande Paglia!!
Grazie!!

Scusa, ma hai preso una chiave da 18 normale (ricorrendo alla rimozione del serbatoio) o una dalla forma particolare (che ti evita di toccare il serbatoio)?

Paglia
25/07/2012, 06:02
Grande Paglia!!
Grazie!!

Scusa, ma hai preso una chiave da 18 normale (ricorrendo alla rimozione del serbatoio) o una dalla forma particolare (che ti evita di toccare il serbatoio)?

E' una chiave a tubo snodata della Usag da 18 apposta per la candela, dentro è vuota.
Come dicevo è snodata e riesci a smontare la candela senza togliere il serbatoio, vai in ferramenta in moto così le provi!

justriumph
25/07/2012, 09:45
Buongiorno a tutti!! Ho provato a seguire il consiglio di HighVoltage ma gli spinotti sono (sembrano) ben collegati ad eccezione ovviamente di quello relativo allo stop e frecce posteriori.
Continuo a sentire odore di benzina qnd provo ad accenderla..mannaggia!! Con qst giornate lasciarla ferma è una vera rabbia!!
Oggi la porterò dal meccanico..vediamo la sentenza..uff!!

Shining
25/07/2012, 10:01
Buongiorno a tutti!! Ho provato a seguire il consiglio di HighVoltage ma gli spinotti sono (sembrano) ben collegati ad eccezione ovviamente di quello relativo allo stop e frecce posteriori.
Continuo a sentire odore di benzina qnd provo ad accenderla..mannaggia!! Con qst giornate lasciarla ferma è una vera rabbia!!
Oggi la porterò dal meccanico..vediamo la sentenza..uff!!

è ingolfata di brutto, l'impianto elettrico non c'entra niente

justriumph
25/07/2012, 10:05
Mi sa pure a me Shining!!
Possibili soluzioni ad una brutta "ingolfatura"?

HAL9000
25/07/2012, 10:09
chiudi il rubinetto della benza e prova ad accendere finche non si svuotano i carbs...

oppure usa la vite di scolo sotto le vaschette

justriumph
25/07/2012, 11:36
Grazie!!
Nel caso voglia usare l'idea della vite di scolo, la trovo nella parte inferiore del carburatore, giusto?
Ma dovrei allentarla/toglierla e far uscire la benza in eccesso (stile sostituzione olio dal carter come si faceva nei vecchi motorini 50)?
Cioè, per risolvere una possibile brutta "ingolfatura" potrebbe bastare questa operazione o dovrei proprio lavorare sul carburatore e quindi aprirlo e via dicendo?
Grazie!!!!

HAL9000
25/07/2012, 13:21
io non l'ho mai fatto, e non ho qui sottomano il manuale d'officina, ma direi che devi solo svitarla ma non fino a farla uscire:

Triumph Parts Locator » World of Triumph (http://www.worldoftriumph.com/triumph_motorcycle_parts_locator.php?block_01=&block_02=1000236&block_03=3130)

http://www.worldoftriumph.com/tpl/images/1000236.jpg

direi la 16

justriumph
25/07/2012, 13:58
Che spettacolo!!
Più dettagliato di così..a prova di scemo ahahah!!
Grande..grazie davvero!!

T333
25/07/2012, 14:19
Se smonti le candele potresti anche dare una soffiata nelle camere di scoppio con dell'aria compressa per asciugare eventuali eccessi di benzina rimasti.
Cerca anche di capire come mai si è ingolfata, così non ti trovi punto a capo una volta pulito tutto! :wink_:

justriumph
26/07/2012, 12:37
Aggiornamenti: oggi ho allentato la vite sotto le vaschette e ho fatto uscire la benza che tutto sommato sembrava avere dei depositi di schifezze nere..ma tutto sommato trascurabili..
Sistemo tutto nuovamente, e provo l'accensione. Nulla.
Allora lavoro sulle candele: rimuovo le pipette, estraggo le candele e noto che sono particolarmente bagnate..non hanno depositi o residui, ma sono un pò "nere" (sintomo forse di una cattiva carburazione)..in ogni caso, siamo ben lontani da quel "marroncino nocciola" indice di un buono stato.
Ultimo tentativo fatto: attacco la candela alla pipetta, la metto a massa per vedere se parte o meno la scintilla, ma nulla da fare.
Ovviamente il tutto è stato fatto a serbatoio chiuso e riaperto solo per fare le prove..
Mi sa che domani scatta il meccanico..se devo aprire il carburatore, non saprei proprio da dove iniziare..
Uff..

HAL9000
26/07/2012, 14:17
haaaa... ma allora manca la scintilla?

justriumph
26/07/2012, 16:41
Neanche la scintilla.. :-(
Però non mi spiego PERCHE' in un primissimo momento si accese, fece il botto dagli scarichi con lieve ritorno di fiamma, ed ora non faccia nulla di tutto ciò..
Mah..ora riprovo a tirar fuori le candele, pulire meglio la loro ubicazione e riprovare..e poi darò un'occhiata in controluce ai fusibili..
Domani poi, andrà dal meccanico..uff!!

Paglia
26/07/2012, 16:44
Se la candela non fa la scintilla dubito che aprire il carburatore ti possa aiutare, è un problema elettrico!

justriumph
26/07/2012, 16:48
Hai ragione..ma noto che cmq il quadro si accende tutto!!
Spia del folle, spia rossa dell'olio (che si accende in fase iniziale) e faro anteriore sono ben luminosi!!
Il motorino di avviamento parte facilmente..
Che macello..
Eppure le Triumph hanno una ingegneria ed un'elettronica non così complesse..eppure..eheh!!

Paglia
26/07/2012, 16:57
Non guardare l'intero impianto elettrico, ma pensa a ciò che da corrente alle candele, come per esempio le bobine.
Hai fatto la prova della candela con tutte e due le pipette o una sola? se è solo una che non va è la bobina quasi sicuramente.

HAL9000
26/07/2012, 17:02
anche il pick-up...

justriumph
26/07/2012, 17:06
Ecco..sapete per caso spiegarmi cosa sia qst "pick-up" e, nel caso fosse lui il colpevole, quali possono essere le conseguenze (economiche e operative) per sistemarlo?
Ora vado giù a pulire il filtro dell'aria (già che ci sto..) e a riprovare entrambe le candele con entrambe le pipette attaccate..
Ma nel caso non ci sia scintilla da nessuna delle due candele?

HighVoltage
26/07/2012, 17:35
Ecco..sapete per caso spiegarmi cosa sia qst "pick-up" e, nel caso fosse lui il colpevole, quali possono essere le conseguenze (economiche e operative) per sistemarlo?
Ora vado giù a pulire il filtro dell'aria (già che ci sto..) e a riprovare entrambe le candele con entrambe le pipette attaccate..
Ma nel caso non ci sia scintilla da nessuna delle due candele?

ci son 3-4 filetti che escono dal coperchio dell'alternatore e e salgono fino alla centralina sotto sella. se si trancia o si mette a massa uno di quelli, la moto non parte. 1 o 2 sono del sensore pick up (che per capirsi meglio serve a dare corrente alla bobina al momento giusto, semplificando di molto il concetto).

Controlla i fusibili. se tutti integri, smonterei il parafango posteriore e darei una controllata ai cavi. Se integri, smonterei il serbatoio per vedere se arriva corrente appena prima della bobina.

justriumph
27/07/2012, 11:46
Portata dal meccanico 3 minuti fa..
Speriamo bene..
Ad un primo controllo fatto insieme, già la pipetta non sembra dare cenni..

valeriopf
27/07/2012, 12:41
Butta un occhio ai carbs, non vorrei che te ne avesse sparato via uno dal collettore, ma se hai la scatola filtro originale è praticamente impossibile. Butta un occhio alle pipette delle candele, se sono messe male possono fare brutti scherzi. Butta un occhio agli scarichi, che non sfiatino. Poi togli le candele e mettine due nuove, bilancia i carburatori e se proprio sei volenteroso prima smontali e puliscili. Altre cose? boh? penso tante ma queste sono le prime che mi vengono in mente. Se no vai di officina...

kiker
28/07/2012, 23:40
Fai questa prova e facci sapere, smonta una candela, attaccaci la pippetta sopra e prova a mettere in moto appoggiandola a massa sul motore verificando che faccia la scintilla; la scintilla deve essere intensa e ben visibile e nel caso risultasse essere debole, questa,non sarebbe in grado di far avvenire lo scoppio nei cilindri. Dopo questa verifica uno potrebbe gia capire piú o meno da cosa possa dipendere la non accensione. I carburatori credo non c'entrino nulla in quanto la benzina arriva. La prova falla prima su cilindro sx:oook:

HighVoltage
29/07/2012, 12:54
Fai questa prova e facci sapere, smonta una candela, attaccaci la pippetta sopra e prova a mettere in moto appoggiandola a massa sul motore verificando che faccia la scintilla; la scintilla deve essere intensa e ben visibile e nel caso risultasse essere debole, questa,non sarebbe in grado di far avvenire lo scoppio nei cilindri. Dopo questa verifica uno potrebbe gia capire piú o meno da cosa possa dipendere la non accensione. I carburatori credo non c'entrino nulla in quanto la benzina arriva. La prova falla prima su cilindro sx:oook:

leggi a pagina 2

justriumph
29/07/2012, 20:37
Ragazzi grazie a tutti per dritte!!
Piano piano le ho messe in pratica tutte..
Al momento è dal meccanico..temo si qualcosa a livello della bobina o peggio del pick up..
Dico questo in quanto la scintilla, le candeline, non me la fanno..e probabilmente non arriva proprio lo stimolo alla pipetta..uff!!

kiker
30/07/2012, 06:39
leggi a pagina 2

Non avevo letto e visto che sta dal meccanico il nostro consiglio è inutile
Attenderemo responso del meccanico

justriumph
02/08/2012, 19:48
Eccolo!!
Pick up ragazzi!! Dannato pick up!!
In settimana lo si cambia e si torna su strada eddaiiiiiiii!!

Paglia
02/08/2012, 20:26
Bene così!

justriumph
09/08/2012, 19:22
On The Road Again ragazzi!!
E più rombante che mai!!
Eddajeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!