PDA

Visualizza Versione Completa : La verità sulla strage di Bologna.... un mozzicone di sigaretta



D74
25/07/2012, 16:42
Il 2 agosto 1980 a provocare la morte di 85 persone e il ferimento di altre 200 non è stata una bomba, ma "un mozzicone di sigaretta". L'associazione dei parenti delle vittime "è politicizzata" e il suo presidente, Paolo Bolognesi, "ha perso solo la suocera". Sono parole pesantissime quelle pronunciate da Licio Gelli, capo della Loggia P2, e Valerio "Giusva" Fioravanti, condannato in via definitiva per la strage, contenute nel documentario inedito "Un solo errore", regia di Matteo Pasi, proiettato per la prima volta il prossimo 30 luglio in piazza Maggiore. Parole che irrompono a Bologna a pochi giorni dal trentaduesimo anniversario della tragedia, che piombano su una città che, come recita lo striscione che apre ogni anno l'affollatissimo corteo verso piazza Medaglie d'oro, "non dimentica".

LICIO GELLI
"Fu un mozzicone di sigaretta".
Secondo Gelli a generare tutta quella devastazione, in una calda mattinata di agosto, non fu una bomba ma "un mozzicone di sigaretta che è stata lanciata" e ha provocato il "surriscaldamento". Gelli, condannato per depistaggio delle indagini della strage, è convinto che i componenti del Nar Francesca Mambro e Valerio Fioravanti, condannati come esecutori materiali della strage, "non ne hanno colpa". "Quella Mambro mi pare e quel Fioravanti mi sembra, non ne hanno colpa" dice Gelli nell'intervista rilasciata nel 2010 agli autori del film nella sua abitazione 'Villa Wanda' ad Arezzo. "Io credo sia stato un mozzicone di sigaretta che è stata lanciata" e quindi "c'è stato un surriscaldamento ed è esploso". Secondo il venerabile maestro della P2 "la bomba se c'era... qualche frammento si sarebbe trovato, no?".

"A posto con la coscienza". "Noi abbiamo facilitato lo Stato italiano per tanto tempo", prosegue Gelli nell'intervista. "Ci avevano riconosciuto e consentito di nominare il capo dei servizi segreti", e ha precisato: "Con la coscienza sono a posto". Secondo il leader della P2 "i giovani vanno istruiti, bisogna insegnargli anche a lavorare" perché "la memoria diluisce, si ossida, non dico che certe cose possano essere dissipate nell'oblio, ma si ossidano...non ci si ricorda più nulla".

VALERIO FIORAVANTI
"Ci è andata di lusso". Nello stesso documentario il militante di estrema destra Valerio "Giusva" Fioravanti dichiara: ''A noi è andata di lusso. L'ho sempre detto e ringrazio i bolognesi perché hanno esagerato talmente tanto che alla fine veniamo chiamati a rendere conto solo di una cosa che non abbiamo fatto e non di quelle che abbiamo commesso veramente, quindi veniamo perdonati per le cose che abbiamo fatto davvero perche' nessuno in fondo ci pensa e discutiamo invece all'infinito di un'altra cosa, è un paradosso''. L'intervista, ha spiegato il regista Matteo Pasi, è stata realizzata nella sede di Nessuno Tocchi Caino nel 2010. Nel filmato però Fioravanti non compare né in voce (una ''scelta tecnica'', hanno spiegato gli autori, dovuta alla cattiva qualità dell'audio), né in video (in questo caso per una ''scelta artistica''). La trascrizione dell'intervista viene letta dalla voce di un doppiatore, e un disegno mostra quello che sembra il volto di Fioravanti.

"L'associazione dei parenti? E' politicizzata". A Fioravanti viene anche attribuita l'accusa che l'associazione dei parenti delle vittime sia "politicizzata" e i suoi rappresentanti facciano politica sul dolore delle vittime.

"Bolognesi ha perso solo la suocera". Ma il suo attacco non si ferma qui. ''Paolo Bolognesi (il suo presidente, ndr) ha perso la suocera - è la frase riportata nel documentario e ricavata da un'intervista inedita del 2010 - e come dice un mio amico, la suocera non è una vera perdita''. Per l'ex terrorista condannato per la strage il presidente dei famigliari ''non sta cercando la verità'', ma è ''un vecchio partigiano'' mosso ''dalla ideologia''. Bolognesi nella strage ha perso la suocera e ha rischiato di perdere il figlio di 6 anni; in un'intervista ricorda: "L'ho riconosciuto da una "voglia" che aveva sulla pancia. Immaginatevi come poteva essere ridotto".

"Servizi segreti devono fare cose deviate". "I servizi segreti deviati - commenta ancora Fioravanti - sono una bestemmia i servizi segreti devono fare cose deviate" e "non devono collaborare con la magistratura" perché "rispondono al capo del governo". "Per fare le cose dritte ci sta la polizia e i carabinieri. Per fare le cose non dritte in tutti i paesi del mondo si usano i servizi segreti. Quindi la leggenda metropolitana dei servizi segreti deviati è una cosa che fa male al cervello dei giovani".

PAOLO BOLOGNESI
"Vogliamo delle risposte". Negli ultimi due anni nessun rappresentante del governo - se si esclude il prefetto - ha partecipato alla commemorazione del Due agosto. L'ultimo ministro a salire sul palco di piazza Medaglie d'oro alla stazione fu l'allora titolare dei Beni culturali del governo Berlusconi Sandro Bondi. Per quest'anno il ministro Annamaria Cancellieri ha annunciato la presenza di un membro dell'esecutivo, e la scelta potrebbe ricadere proprio sull'ex commissario di Bologna, che fu presente già nel 2010 in rappresentanza del Comune. "L'importante è che chiunque venga ci dia delle risposte, sul segreto di stato, sui documenti da desecretare e sulla legge 206 sulle nuove norme a favore delle vittime del terrorismo e delle stragi di tale matrice", commenta Paolo Bolognesi a margine della presentazione del documentario. "Noi ci aspettiamo che chiunque venga dia delle risposte su quelle cose" ha detto Bolognesi, confermando che come da programma, l'esponente del governo "parlerà in Comune" e non in piazza Medaglie d'Oro, davanti alla stazione, dove si concluderà il corteo e dove, ogni anno, agli applausi per le vittime si sovrappongono i fischi per i rappresentanti del governo.

"Pista palestinese? Una baggianata". La "pista teutonico-palestinese" emersa nell'inchiesta bis della Procura di Bologna sul coinvolgimento dei terroristi tedeschi in seguito al lavoro della commissione Mitrokhin per la strage del 2 agosto 1980 è una "gran baggianata", così la liquida Bolognesi. Per il presidente dell'associazione delle vittime occorre "scoprire i mandanti"; non ha importanza tornare a interrogare il terrorista internazionale Carlos che sta scontando l'ergastolo in Francia, non come Mambro e Fioravanti che sono stati "condannati per la strage e sono già fuori, belli, fanno la loro vita e probabilmente verranno eletti in Parlamento". "Noi abbiamo presentato una memoria molto voluminosa con allegati gli atti di Brescia, Milano e Bologna - ha spiegato Bolognesi -. Abbiamo chiesto ai giudici che facciano una serie di acquisizioni. La nostra ipotesi di lavoro va sicuramente in tutt'altra direzione della pista teutonico-palestinese che ci sembra non porti da nessuna parte. Noi vogliamo scoprire i mandanti e faremo di tutti per arrivare ai mandanti, questo è l'obiettivo".

Fonte La repubblica (http://bologna.repubblica.it/cronaca/2012/07/25/news/licio_gelli-39693264/?ref=HREC1-3)

io mi chiedo come possa un essere umano sparare delle stronzate di questa dimensione....

:sick::sick::sick:

BRADIPO
25/07/2012, 16:51
Mi sono appena finito di vedere il film sulla strage di piazza Fontana (Romanzo di una strage): ho avuto un senso di vomito!!!
Visto che dopo 33 anni a Milano nessuno ha messo quella bomba e chi è stato giudicato colpevole non è più giudicabile....forse anche a Milano è stata una sigaretta!!!:dry:

Lo scrofo
25/07/2012, 16:52
Fonte La repubblica (http://bologna.repubblica.it/cronaca/2012/07/25/news/licio_gelli-39693264/?ref=HREC1-3)

io mi chiedo come possa un essere umano sparare delle stronzate di questa dimensione....

:sick::sick::sick:

Io mi chiedo invece come possa Repubblica pubblicare una porcata del genere .....

D74
25/07/2012, 16:55
Io mi chiedo invece come possa Repubblica pubblicare una porcata del genere .....

la pubblica anche il corriere ;)

2 Agosto, l'ex Nar Fioravanti: «Ci è andata di lusso» - Corriere di Bologna (http://corrieredibologna.corriere.it/bologna/notizie/cronaca/2012/25-luglio-2012/2-agosto-ex-nar-fioravanti-ci-andata-lusso-2011169439407.shtml)

jamex
25/07/2012, 16:56
Io mi chiedo invece come possa Repubblica pubblicare una porcata del genere .....

q8

macheamico6
25/07/2012, 17:14
.


q8

possa, possa, aivoglia se possa ...

HornetS2000
25/07/2012, 17:21
Io invece mi chiedo un'altra cosa: perchè abbiamo abolito la pena di morte nel 1948 ?

streetTux
25/07/2012, 17:38
....

edotto
25/07/2012, 18:02
Io non so cosa chiedermi.

Solo un pensiero per chi non c'è più e non sa neanche chi ringraziare ...


From iPhone.

japkiller
25/07/2012, 18:02
riguardo a questi tragici eventi degli anni 70/80 ho un particolare interesse personale, ed ho cercato di documentarmi molto.
Effettivamente se si approccia il fatto liberandosi di ogni convinzione indotta dalle notizie avute negli anni e si cerca un'analisi obiettiva, ci si accorge come e quanto in italia le cose non siano mai state chiare al riguardo e come, nostro malgrado, alcuni eventi luttuosi (piazza fontana, piazza della loggia, calvi, bologna, rapimento Moro, Ustica) non siano mai state spiegate a fondo.
Sono i famosi "segreti di stato", che hanno sparso nebbia e polvere negli occhi di chi cercava la verità, peraltro mai trovata.
Si apprendono leggendo sugli argomenti citati storie delle quali mai si è parlato, come il collegamento palestinese della strage di Bologna, che coinvolgeva anche Gheddafi, o come la storia dei due giornalisti italiani Toni e De Palo, scomparsi in Libano e mai ritrovati.
Ho letto moltissimo, soprattutto dopo il mio anno passato in libano dove ho visto e toccato con mano alcune delle storie raccontate in questo contesto, dove ho visitato personalmente molti dei luoghi descritti.
C'era all' epoca un turbinio di contatti segreti e di cospirazioni che hanno portato allo stragismo.
Di alcuni fatti si è voluto trovare un colpevole, oserei dire un "capro espiatorio", perché la verità sarebbe stata troppo scomoda per tutti.
lo stesso Fioravanti, seppur delinquente ed assassino, nei suoi scritti diventa interessante, e lo diventa anche quando, da uomo ormai libero, continua a professare la sua innocenza facendosi carico invece di molti altri omicidi ed azioni terroristiche da lui effettivamente commesse e progettate.
Egli fornisce anche delle teorie e delle spiegazioni sulla strage di bologna, che alla fine sono molto meno campate in aria delle prove inesistenti della sua colpevolezza.
Il vecchio presidente Cossiga lo ha sempre detto come si lavorava ai tempi in cui era ministro dell' interno e coinvolto nei servizi segreti, ma è stato fatto passare per vecchio e malato fino alla sua morte... io penso che invece lui sapesse davvero molte cose che, purtroppo, non saranno mai svelate.
Se vi va date una scorsa su internet o leggetevi qualche libro al riguardo, vi sorprenderà come cambierà la visione delle cose rispetto alla consuetudine...
con questo non voglio dire che Fioravanti sia un omino a modo, ma sicuramente non è il colpevole della strage di Bologna.


Io non so cosa chiedermi.

Solo un pensiero per chi non c'è più e non sa neanche chi ringraziare ...


From iPhone.

quoto

Medoro
25/07/2012, 18:08
Gelli sarebbe bello farlo parlare sotto tortura e con la macchina della verità attaccata:lingua:

japkiller
25/07/2012, 18:17
Gelli sarebbe bello farlo parlare sotto tortura e con la macchina della verità attaccata:lingua:

su Gelli stendiamo un velo pietoso.... ma ricordo che molti dei nostri componenti la classe dirigente attuale e passata sono stati sotto ai suoi piedi per anni..... e ne hanno ancora paura..... :dry:
Quello è un altro che potrebbe fare un outing come si deve, ma non lo farà mai perché sa che lo farebbero fuori seduta stante, lui e tutta la sua famiglia....

Medoro
25/07/2012, 18:21
su Gelli stendiamo un velo pietoso.... ma ricordo che molti dei nostri componenti la classe dirigente attuale e passata sono stati sotto ai suoi piedi per anni..... e ne hanno ancora paura..... :dry:
Quello è un altro che potrebbe fare un outing come si deve, ma non lo farà mai perché sa che lo farebbero fuori seduta stante, lui e tutta la sua famiglia....x quello dico che andrebbe interrogato sotto tortura,ne saprà di manfrine:cry:

Kratos
25/07/2012, 18:37
Ma Licio, che sigarette fuma?

Venanzio
25/07/2012, 18:52
Questa del mozzicone sinceramente non l'ho capita, ma vuole dire che c'era una fuga di gas? Comunque la strage c'è stata e qualcuno l'ha voluta. Qualcosa la diranno solo quando il segreto di stato sarà sciolto e questo avverrà minimo, minimo tra 200 anni contando da adesso.

Figuatevi che ci sono ancora eventi coperti da segreto relativi al periodo della seconda guerra mondiale, figuriamoci se sciolgono il segreto sulle stragi di 30 anni fa..state freschi a pensarlo, dovete rinascere altre due volte per conoscere qualcosina, e sempre se la reincarnazione esista veramente.

Medoro
25/07/2012, 18:58
va beh che prima le sigarette avevano filtri diversi ed erano anche più forti,ma questo tizio che ha lanciato il mozzicone fumava TNT cazzo:wacko:

japkiller
25/07/2012, 19:16
immagino si riferisse all'ipotesi che sia stato lo scoppio accidentale di un quantitativo di esplosivo destinato ad altri scopi trasportato da terroristi palestinesi.
un'altra tesi ben supportata ma mai seguita è quella del terrorismo tedesco, che allora era molto attivo.. due dei maggiori esponenti ed esperti di esplosivi sono stati collocati con certezza a Bologna nei giorni a cavallo della strage

HornetS2000
25/07/2012, 20:20
Una sentenza definitiva c'è stata. Ed alcuni personaggi sono stati riconosciuti colpevoli.
Ci sarà sempre chi prova a riscrivere la storia come in "1984", così i cittadini non riusciranno davvero a capire la realtà che li circonda.
Non so quanto poi le differenti "verità" e ricostruzioni siano attendibili e voglio credere che quella della magistratura sia la più veritiera, per quello che la magistratura rappresenta o dovrebbe rappresentare in un paese che si vuole definire democratico.

sagyttar
25/07/2012, 20:54
Japkiller non ha tutti i torti.
Esiste una verità giudiziaria che molto spesso sovverte la verità dei fatti realmente accaduti.
Per come stavano le cose negli anni 70/80 potrebbe essere plausibile che il coinvolgimento dei terroristi neri Mambro e Fioravanti siano di comodo.
Guarda caso, le stragi di piazza fontana, piazza della loggia, ustica, del rapido 904 e dell'ialicus non hanno mai avuto colpevoli.
Guarda caso i colpevoli del rapimento moro, dell'uccisione dell'incolpevole scorta e dell'esecuzione dello stesso statista hanno ricevuto l'indulto da Kossiga, lo stesso Kossiga ministro dell'interno che teorizzava quanto già scritto e risaputo da chi informato......... Kossiga Boia non era solo uno slogan che si leggeva sui muri durante gli anni di piombo........ secondo me è stato davvero lui (ma non il solo) il boia di Aldo Moro e chissà di quanta altra gente che metteva in giro notizie scomode (ad esempio Mino Pecorelli).

In Italia i colpevoli di queste stragi sono le stesse vittime, che si sono trovate nel posto sbagliato al momento sbagliato.

Questa è l'Italia per cui molti di noi hanno giurato fedeltà dopo i trenta giorni di addestramento per il servizio militare..... e sinceramente se ci penso, mi viene il vomito e una forte volontà di mollare tutto ed andarmene da un paese che è rimasto fermo al medioevo di Nicolò Machiavelli.

Personalmente non c'è giorno in cui spero di vedere la notizia che narrerà della morte di Licio Gelli. Non può vivere in eterno, quel buffone di merda, così come non può vivere in eterno quell'altro cyborg del "Divo Giulio" che secondo me è a conoscenze di tutte le verità taciute dalla fine della seconda guerra mondiale ai giorni nostri.

E ricordatevi che se i partigiani hanno giustiziato in fretta e furia Mussolini, a dispetto di USA e Gran Bretagna che lo volevano vivo per poterlo interrogare a modo, un perchè ci sarà..........

Questa è l'Italia................

kitesvara74
25/07/2012, 20:58
mi chiedo in che paese noi si viva.. M&F sono fuori e semiliberi.. Non mi rispondo perché in automatico poi dovrei lasciarlo.

sagyttar
25/07/2012, 21:04
mi chiedo in che paese noi si viva.. M&F sono fuori e semiliberi.. Non mi rispondo perché in automatico poi dovrei lasciarlo.

Vivi in un paese dove uno abbastanza furbo riesce a fregare i Ros di Parma (che tra l'altro hanno la capacità di fregarsi con le loro mani - leggi unabomber italiano) e dove una madre viene condannata per l'omicidio di suo figlio nonostante non abbiano avuto uno straccio di prova, ma solo indizi........... per dire...........

Però se ti beccano con un paio di mutande rubate al supermercato ti ritrovi la vita rovinata per sempre

armageddon
26/07/2012, 07:45
poi se qualcuno può ,mi spieghi a cosa serve il segreto di stato sulle stragi che abbiamo avuto,si fanno tanto belli quando condannano l'omertà altrui e poi la santificano quando gli serve,come fa un governo a omettere di divulgare la verità?cosa può pensare un cittadino a sapere che è escluso dalla conoscenza di fatti che riguardano tutta la nazione? ho solo vomito e disprezzo

D74
26/07/2012, 07:51
poi se qualcuno può ,mi spieghi a cosa serve il segreto di stato sulle stragi che abbiamo avuto,si fanno tanto belli quando condannano l'omertà altrui e poi la santificano quando gli serve,come fa un governo a omettere di divulgare la verità?cosa può pensare un cittadino a sapere che è escluso dalla conoscenza di fatti che riguardano tutta la nazione? ho solo vomito e disprezzo

beh quando c'è il dubbio che sia lo stato stesso ad essere committente... o in qualche modo coinvolto....