PDA

Visualizza Versione Completa : Mercato piloti SBK



D74
25/07/2012, 20:42
Siamo a Luglio e come ogni anno nel paddock iniziano a diffondersi voci più o meno attendibili che riguardano team e piloti in ottica 2013. Di ufficiale sino ad ora c’è poco, ma quel poco è importante ed ha segnato l’inizio delle trattative. Stiamo parlando dell’annuncio da parte di BMW di schierare il prossimo anno un solo team e quindi due soli piloti, gestiti dalla squadra italiana. Ma chi ci sarà al fianco di Melandri (che ha un altro anno di contratto con la casa tedesca)? Sembra sia molto ben avviata (se non già conclusa) la trattativa per riportare in Superbike Ben Spies e per metterlo proprio al fianco di Marco Melandri. Una coppia stratosferica, che partirebbe ovviamente con i favori del pronostico, costringendo tutte le altre Case a potenziare le proprie squadre.

Carlos Checa
E vediamo allora come potrebbero correre ai ripari gli altri team, iniziando da Ducati. Difficilmente Checa resterà nel team Althea. Non ci sono dichiarazioni ufficiali in tal senso, ma sono molti i segnali che ci fanno ritenere finita la bellissima avventura di Carlos con la Ducati. Lo spagnolo ha bisogno di stimoli nuovi e di nuove sfide, ma non crede che la Panigale il prossimo anno potrà essere competitiva e permettergli di lottare con Aprilia, BMW e Kawasaki.
La casa di Akashi ha fatto la proposta più allettante al campione del mondo uscente. Sykes dovrebbe essere confermato e il team spagnolo che gestisce la Ninja ufficiali spera di poter schierare al fianco di Tom proprio il loro famoso connazionale.

Ducati
Il team Althea resterà la squadra di riferimento per la Ducati anche nel 2013 (mentre non si sa cosa intenda fare Audi nel 2014, visto che si parla sempre più spesso di un ritorno della casa italiana in Superbike in forma ufficiale). Parlando della prossima stagione Genesio Bevilacqua punta a confermare Davide Giugliano e, nel caso dovesse rimpiazzare Carlos Checa potrebbe bussare alla porta di uno dei piloti che da sempre piacciono molto al manager di Civita Castellana: Jonathan Rea. In seconda battuta anche Haslam (che però come vedremo è vicino alla Honda) potrebbe rientrare nei piani del team italiano, ma solo nel caso che Rea decida di restare ancora con Ten Kate. A meno che non abbiano fondamento i rumors che vogliono in Superbike l’americano Nicky Hayden. Potrebbe sembrare un’ipotesi remota, ma visto che il campione mondiale GP del 2006 difficilmente resterà sulla desmosedici, potrebbe anche decidere di cambiare radicalmente e di seguire le orme del suo connazionale Spies. D’altronde entrambi hanno iniziato proprio nella Superbike, anche se nel caso di Hayden si è trattato solo di quella USA.

Aprilia
In casa Aprilia, dove Laverty ha un altro anno di contratto, si attende di sapere cosa farà Biaggi, il cui contratto scade invece al termine del campionato in corso. E’ ovvio che Max stia aspettando la fine della stagione, nella speranza di sedersi al tavolo delle trattative forte di un secondo titolo mondiale, ma che intenzioni ha la casa di Noale? Proseguirà con il team interno o cercherà di emulare Ducati e BMW che hanno dato “in gestione” la propria squadra ad un team esterno? Il team ParkinGo quest’anno sta lavorando molto bene e potrebbe essere il più serio candidato a rilevare lo squadrone Aprilia che, da parte sua, risparmierebbe molte risorse, e appoggiando la squadra privata italiana con tecnici e piloti potrebbe restare altamente competitiva. Tutto sta a vedere quanto sono larghe le spalle del team ParkinGo e quali sono le sue ambizioni future.

Meno moto in pista
Al momento attuale il mondiale Superbike 2013 vedrebbe meno moto in pista rispetto alla stagione in corso. Oltre alle due BMW Italia, sembra infatti alquanto improbabile che il team Effenbert possa schierare quattro piloti anche il prossimo anno (ammesso che la squadra della Repubblica Ceca intenda proseguire la propria attività). Al momento non si vedono all’orizzonte squadre che possano rilevare le due BMW Italia 2012, anche se non è detto che qualche team possa passare dai campionati nazionali a quello mondiale.

Un altro grosso punto interrogativo riguarda i team Ducati 2012 che il prossimo anno non potranno più schierare le 1198R e si trovano quindi davanti ad un bivio: continuare con Ducati e la nuova Panigale o passare ad altra marca? Althea, come abbiamo detto, resterà al suo posto, ma cosa ne sarà di Effenbert, Pata e Red Devils Roma? Il team Pata, che a Silverstone dovrebbe schierare Guintoli (anche se alla data odierna non esiste ancora un contratto firmato da entrambe le parti) potrebbe investire sulla nuova 1199, ma il pensiero di utilizzare una BMW o una Kawasaki si fa sempre più allettante. Come stiano andando la S1000RR o la ZX-10R lo vediamo in ogni gara, mentre come si comporterà la Panigale in Superbike lo potremo vedere solo il prossimo anno. Quanto sta facendo nella Stock 1000 è certamente di buon auspicio, ma come sappiamo un conto è la Stock ed un conto è la Superbike. La BMW ad esempio ha vinto il campionato Stock 1000 nel 2010, ma non ha ancora vinto nella massima categoria.

Dalla scelta della moto dipenderà poi anche quella dei piloti. Effenbert, se dovesse proseguire, potrebbe confermare Jakub Smrz, mentre non sappiamo chi si schiererà al suo fianco. Per quanto riguarda Pata ben difficilmente verrà confermato Zanetti e per quanto riguarda Guintoli staremo a vedere come – e se – andrà a finire la trattativa in corso e se avrà implicazioni anche sulla prossima stagione.

Red Devils Roma
Il team Red Devils Roma sembra invece intenzionato a restare con Ducati e sarebbe ben felice di poter contare su un concittadino che proprio sulla Ducati ha raccolto in passato ottimi risultati. Ci riferiamo a Michel Fabrizio che, così come Badovini e Haslam, non rientra più nei piani della casa di Monaco di Baviera.

Honda
In casa Honda si attende la firma di Rea sul contratto che da alcune settimane il team Ten Kate ha proposto al pilota nord irlandese. Al momento non ci risulta che Rea lo abbia firmato e questo potrebbe confermare che ci sono anche altri team interessati al funambolico Johnny. Lui spera sempre nella MotoGP, ma al momento non si vedono moto libere che potrebbero fare al caso suo e se l’alternativa si chiama CRT allora farebbe bene a restare in Superbike. Rea o non Rea sembra che il prossimo anno vedremo alla guida di una CBR 1000RR Leon Haslam che, una volta saputo dei programmi BMW, sta trattando con la Casa giapponese. Un altro pilota che piace al team olandese ed alla Honda è Sylvain Guintoli e si potrebbe spiegare in questo modo la sua ritrosia a firmare un contratto con il team Pata.

Suzuki
La Suzuki esce profondamente delusa dal campionato 2012. Il team Crescent vorrebbe proseguire in Superbike, ma probabilmente lo farà senza rinnovare la sua collaborazione con Yoshimura, che non ha dato i frutti sperati. Se il team inglese dovesse trovare il budget e soprattutto i cavalli necessari per rendere più competitiva la GSX-R1000, confermerebbe Camier, mentre darebbe il benservito al deludente Hopkins per richiamare nel mondiale gli inglesi Byrne o Hill.

Team Perdercini
E per finire diamo un occhiata al team Pedercini, che tanto bene sta facendo in Stock 1000 e che vorrebbe migliorarsi anche in Superbike. Salom potrebbe restare, mentre non verrà confermato il giovane Mercado, troppo acerbo per il campionato maggiore. Non è escluso che la Kawasaki non si voglia privare di un talento come quello di Loriz Baz che potrebbe quindi essere parcheggiato al team italiano proprio per metterlo in condizione di maturare e crescere nel migliore dei modi.

Fonte moto.it (http://www.moto.it/Superbike/il-mercato-sbk-entra-nel-vivo.html)

Stinit
25/07/2012, 20:48
la panigale è una moto fantastica...ma la scelta del motore portante non so fino a che punto possa pagare nelle competizioni...

D74
25/07/2012, 20:50
la panigale è una moto fantastica...ma la scelta del motore portante non so fino a che punto possa pagare nelle competizioni...

la motogp insegna qualcosa ;)

S1m0ne75
25/07/2012, 20:54
Spero Spies ci ripensi e vada in ducati .....comunque anche Rea lo vedo benissimo in ducati.

Perchè la panigale non dovrebbe essere competitiva ,dato che attualmente è prima (come piloti ) in super stock........tutto dipende da quanta zavorra gli danno!!:incaz:

Mrmc
25/07/2012, 20:55
si beh la stock e la sbk sono un tantino differenti..

se vuoi giudicare una moto per comprartela allora la stock va benissimo, se vuoi giudicare una moto per capire se andrà forte in sbk non mi sembra l miglior scelta..

S1m0ne75
25/07/2012, 20:59
si beh la stock e la sbk sono un tantino differenti..

se vuoi giudicare una moto per comprartela allora la stock va benissimo, se vuoi giudicare una moto per capire se andrà forte in sbk non mi sembra l miglior scelta..

anche questo è vero, ma ricordo che attualmente la 1198 corre con 6 kg di zavorra.

Mrmc
25/07/2012, 21:02
beh c'è un regolamento e va rispettato..

di sicuro è + comodo correre con 6kg di zavorra e metterli dove vuoi , che con la moto con il peso limite senza poter scegliere dove sopstare le masse ;)

gixxer73
25/07/2012, 21:03
Ed è 1200 ..

inviato dalla mia moto

S1m0ne75
25/07/2012, 21:04
beh c'è un regolamento e va rispettato..

di sicuro è + comodo correre con 6kg di zavorra e metterli dove vuoi , che con la moto con il peso limite senza poter scegliere dove sopstare le masse ;)

è il regolamento ...da quest'anno!!


Ed è 1200 ..

inviato dalla mia moto

..........2 cilindri!!

D74
25/07/2012, 21:05
i pesi di zavorra li hanno sempre usati....

Mrmc
25/07/2012, 21:06
appunto, il regolamento esce prima che inizino le gare... i team lo leggono e scelgono se parteciparvi o meno e con quale mezzo.

e ripeto, non è poi cosi un male.

tra una moto che pesa 170kg e deve correre con 10 di zavorra e una che ne pesa 180 e corre senza zavorra, io ipotetico ing di pista scelgo senza dubbio la prima ;)

la zavorra la puoi mettere dove vuoi, puoi spostare il bilanciamento dei pesi in base alle piste, al pilota... non è un danno cosi grosso come si può pensare dover correre con la zavorra

Stinit
25/07/2012, 21:07
Spero Spies ci ripensi e vada in ducati .....comunque anche Rea lo vedo benissimo in ducati.

Perchè la panigale non dovrebbe essere competitiva ,dato che attualmente è prima (come piloti ) in super stock........tutto dipende da quanta zavorra gli danno!!:incaz:

in sbk (a differenza della stock) si possono fare notevoli modifiche rispetto alla moto originale...nel caso della panigale quella moto ha il motore portante...se nel corso della sua evoluzione si dovesse aver bisogno di mitigare effetti secondari come l'ormai famoso chattering cosa gli fanno?...non a caso in motogp la soluzione a motore portante ha evidenziato proprio questi limiti di sviluppo... in ducati hanno avuto fortuna con il traliccio...io avrei puntato su quello...

S1m0ne75
25/07/2012, 21:18
il ragionamento non fa una piega......comunque vediamo il prossimo anno.

Mamba
25/07/2012, 21:29
Secondo me ...l'era del bicilindrico è terminata....ora i 4 cilindri...con l'elettronica fanno tutto....

gixxer73
25/07/2012, 21:37
Panigale o no , intanto Checa si guarda attorno .. :biggrin3:

emz
26/07/2012, 00:56
la ducati SBK è sempre stata zavorrata, perche' sempre sotto peso da quando è 1200, visto che ha sempre corso con un peso maggiore minimo per regolamento, in questa stagione è stata ulteriormente appesantita.

preferivo il regolamento variabile che c'era gli anni precedenti.

se non ho fatto male i calcoli, ora come ora la ducati corre con 12 kg in piu' rispetto alle jappo.

spero che toglieranno tutte queste cose quando abbasseranno i litri di carburante disponibile.

è sbagliato limitare la cilindrata, la cilindrata è solo uno dei parametri del motore, gia il rapporto giri cilindrada è piu' obbiettivo.

hai 24 litri a disposizione per fare tutta la gara?

si, quindi la cilindrata non conta piu' niente.
vuoi correre con un 1600?
corri con un 1600, ma sempre 24 litri devi usare.

limitare le 1200 è una boiata colossale.

è un po' come le crt, è inutile che mi dai piu' litri, se poi non posso spingere il motore al massimo.

Filomao
26/07/2012, 09:28
Che peccato che Suzuki non investa veramente....

nicop74
26/07/2012, 10:12
Sulla soluzione telaistica, ciclistica della panigale ho espresso molto tempo addietro alcuni dobbi, proprio sulla scorta delle direzioni prese in moto gp. Dal punto di vista tecnico-generale, crtedo che la soluzione del motore bicilindrico portante sia stata individuata da ducati come nucleo su cui sviluppare sia la moto gp (totally race oriented) sia la nuova super sport Panigale (in ottica stradale e sbk).
Questo sarebbe stato un elemento anche di marketing non di poco rilievo, infatti sulla stradale vi sarebbe stata una soluzione progettuale rinvenibile anche nella moto gp con ogni miglior appeal conseguente.
I problemi della moto gp, hanno un pò messo in crisi quest'impostazione di base perchè essa si è dimostrata non vincente in moto gp.
Tuttavia se il cambio di direzione in moto gp ci può stare, in ambito commerciale (panigale e sbk) risulta più difficile cambiare direzione anche perchè gli obiettivi sono anche diversi.
Alla fine credo che in ducati - anche in considerazione dello sviluppo fatto dalle altre case soprattutto in ottica sbk - c'è stata una qualche prudenza a mettere la panigale subito in pasto alla sbk anche se dietro lo schermo(giustificazione di un impegno non ufficialissimo ma tramite team privato.
Di sicuro la Panigale è ottimissima moto come super sport a livello di moto di vendita, tenuto conto dello sviluppo delle sbk però non so se i limiti di impostazione (motore portante) potrebbero frustrarne le potenzialità in sbk.

cicorunner
26/07/2012, 10:58
checa andrà in bmw italia insieme a melandri, biaggi in kawasaki

il regolamento è da rispettare ma quando una moto nel dritto prende 20km/h di paga qlc da rivedere sicuramente c'è

la più bella novità del 2013, è l'obbligatorietà di disegnare i fari sul frontale (vedi verdona) ....

manu for rent
26/07/2012, 11:18
i 6kg non sono un problema insormontabile
se fossero quelli checa si metterebbe a dieta

come valentino che da quando è in ducati diventato anoressico

Davide Rossi
26/07/2012, 14:26
Spero Spies ci ripensi e vada in ducati .....comunque anche Rea lo vedo benissimo in ducati.

Perchè la panigale non dovrebbe essere competitiva ,dato che attualmente è prima (come piloti ) in super stock........tutto dipende da quanta zavorra gli danno!!:incaz:

mmmmm....Bayllis ha detto che la reputa pronta a vincere....Checa è sul chi va la......che il virus del "non capirsi" sia stia diffondendo dalla MotoGp anche in SBK?