PDA

Visualizza Versione Completa : areaC Milano sospesa



Mrmc
25/07/2012, 21:26
prendetela col beneficio del dubbio(non è che poi mi fate arrivare a me le multe? :D ), però anche sulla pagina facebook di Pisapia la notizia è confermata:

da domani telecamere spente

Milano, il Consiglio di Stato boccia l'Area C Telecamere spente. Pisapia: "Vinceremo noi" - Cronaca - Tgcom24 (http://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/articoli/1054102/milano-il-consiglio-di-stato-boccia-larea-c-telecamere-spente-pisapia-vinceremo-noi.shtml)

Exa
25/07/2012, 22:30
giusto! sentito al telegiornale:oook:

vix87
25/07/2012, 23:01
E che sarebbe questa Area C di Milano?

n0x
26/07/2012, 06:40
Si è vera...da stamattina passo in centro solo per il gusto di farlo e di inquinare, stringero' i ciclisti vicino ai marciapiedi e poi sgaso per fargli respirare un po' di merda, peccato solo che non ho piu l'euro 3....aaaaahhhh le piccole gioie della vita
Sindaco...TOH!


E che sarebbe questa Area C di Milano?

nulla..solo un modo subdolo per fare soldi alle spalle dei cittadini

Chinaski
26/07/2012, 07:06
prendetela col beneficio del dubbio(non è che poi mi fate arrivare a me le multe? :D ), però anche sulla pagina facebook di Pisapia la notizia è confermata:

da domani telecamere spente

Milano, il Consiglio di Stato boccia l'Area C Telecamere spente. Pisapia: "Vinceremo noi" - Cronaca - Tgcom24 (http://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/articoli/1054102/milano-il-consiglio-di-stato-boccia-larea-c-telecamere-spente-pisapia-vinceremo-noi.shtml)



PISAPIIIIRLAAAAA

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/c/c8/Alberto_Sordi_I_vitelloni_bis.jpg

:oook:

F@bio
26/07/2012, 07:37
mah....io sono convinto che non ci debba più essere, cosi come il blocco dei vari euro1\2\3 ecc.... perchè se un privato che ha un parcheggio riesce a bloccare una soluzione che ha quanto si leggeva diminuisce EFFETTIVAMENTE il traffico in centro a favore dei mezzi pubblici , vi meritate tutta la merda che vi respirate.....soprattutto se poi ci vivete dentro e vi lamentate con questi post :dubbio:

maurino
26/07/2012, 07:47
solite pagliacciate della giustizia italiota...il giudice di un tar dice una cosa, ed il giudice del consiglio di stato l'esatto opposto...

Medoro
26/07/2012, 08:00
anche l'area C di terralba è bloccata ma nessuno ne parla:dry:

n0x
26/07/2012, 12:49
mah....io sono convinto che non ci debba più essere, cosi come il blocco dei vari euro1\2\3 ecc.... perchè se un privato che ha un parcheggio riesce a bloccare una soluzione che ha quanto si leggeva diminuisce EFFETTIVAMENTE il traffico in centro a favore dei mezzi pubblici , vi meritate tutta la merda che vi respirate.....soprattutto se poi ci vivete dentro e vi lamentate con questi post :dubbio:

Iniziamo a far stare fuori la gente che arriva da como, varese e provincia, vedrai come diminuisce il traffico e come si sta meglio :oook:

VonRichthofen
26/07/2012, 13:17
io sono pro-area C.....spero che il TAR alla fine dia ragione al Comune. Area C è stata introdotta dopo un referendum favorevole alla sua applicazione....

Davide Rossi
26/07/2012, 14:11
non si vendevano di sti tempi q5 ibride, lexus varie, mercedes bluesticazzi ecc...ed allora dato che ormai la gente gira a 12 occhi per non incappaer in una azzo di multa...l'area c non fruttava più nulla...

F@bio
26/07/2012, 14:38
Iniziamo a far stare fuori la gente che arriva da como, varese e provincia, vedrai come diminuisce il traffico e come si sta meglio :oook:

Personalmente in quella merda di città saranno almeno 5 anni che non ci metto piede......e quasi tutte le volte che ci sono venuto perché costretto.....altrimenti cazzo ho smesso di fumare a fare?


inviato da Xperia Neo V

Gunslinger
26/07/2012, 14:48
io sono PRO Area C, effettivamente i livello degli inquinanti è diminuito e la città è molto più vivibile essendoci parecchio meno traffico di prima…

x quelli che si lamentano dell'area C… dite che bisogna prima vietare l'entrata a chi arriva da como etc… l'area C serve proprio a questo no?

n0x
26/07/2012, 15:52
Personalmente in quella merda di città saranno almeno 5 anni che non ci metto piede......e quasi tutte le volte che ci sono venuto perché costretto.....altrimenti cazzo ho smesso di fumare a fare?


inviato da Xperia Neo V

Ottimo, passa parola anche ai tuoi concittadini e stiamo tutti meglio :oook:


io sono PRO Area C, effettivamente i livello degli inquinanti è diminuito e la città è molto più vivibile essendoci parecchio meno traffico di prima…

x quelli che si lamentano dell'area C… dite che bisogna prima vietare l'entrata a chi arriva da como etc… l'area C serve proprio a questo no?

spetta spetta...chi è che ha fornito i dati? Che ci sia meno traffico di prima poi....

Gunslinger
26/07/2012, 17:12
Ottimo, passa parola anche ai tuoi concittadini e stiamo tutti meglio :oook:



spetta spetta...chi è che ha fornito i dati? Che ci sia meno traffico di prima poi....

se vai sul sito del comune li trovi ;)

sia su traffico che inquinamento

Mrmc
26/07/2012, 17:48
premetto che non sono favorevole ad areaC ma no ne sono nemmeno contrario ( diciamo che per come è strutturata -cerchia dei bastioni- non mi tocca, non sono mai stato cosi fuori di testa da voler andare in centro in auto).

PERO' IMHO è assolutamente assurdo che anche i residenti debbano pagare e, nel caso si decidesse per l'estensione fino alla cerchia 90 (in tal caso inglobando anche casa mia ) , mi incazzarei di brutto.


mah....io sono convinto che non ci debba più essere, cosi come il blocco dei vari euro1\2\3 ecc.... perchè se un privato che ha un parcheggio riesce a bloccare una soluzione che ha quanto si leggeva diminuisce EFFETTIVAMENTE il traffico in centro a favore dei mezzi pubblici , vi meritate tutta la merda che vi respirate.....soprattutto se poi ci vivete dentro e vi lamentate con questi post :dubbio:

usare l'auto in città è assolutamente contrario a qualsiasi logica.

un po' come prendere la moto nel week end e farsi 3-400km senza meta, per il solo gusto di guidare, emettendo inquinanti a iosa.

Kerik
26/07/2012, 18:09
Vale a dire,pago 5 euro e posso inquinare quanto voglio.Dovrebbero però,far pagare caro e salato,anche tutti gli impianti di riscaldamento,che funzionano a gasolio, vecchi di 40 anni.Perchè chissà come mai,l'inquinamento con conseguenti blocchi,a Milano,c'è solo in inverno.In estate MAI!

VonRichthofen
26/07/2012, 19:08
non si vendevano di sti tempi q5 ibride, lexus varie, mercedes bluesticazzi ecc...ed allora dato che ormai la gente gira a 12 occhi per non incappaer in una azzo di multa...l'area c non fruttava più nulla...

se 24 mln di € all'anno non sono nulla.......


Vale a dire,pago 5 euro e posso inquinare quanto voglio.Dovrebbero però,far pagare caro e salato,anche tutti gli impianti di riscaldamento,che funzionano a gasolio, vecchi di 40 anni.Perchè chissà come mai,l'inquinamento con conseguenti blocchi,a Milano,c'è solo in inverno.In estate MAI!

attenzione che area c non è una tassa per gli inquinanti come i media dicono,ma un pedaggio di accesso al centro.....

swilly
26/07/2012, 20:02
Vale a dire,pago 5 euro e posso inquinare quanto voglio.Dovrebbero però,far pagare caro e salato,anche tutti gli impianti di riscaldamento,che funzionano a gasolio, vecchi di 40 anni.Perchè chissà come mai,l'inquinamento con conseguenti blocchi,a Milano,c'è solo in inverno.In estate MAI!
Quoto...quelli li metterei al primo posto inquinatori!!!

F@bio
26/07/2012, 20:16
spetta spetta...chi è che ha fornito i dati? Che ci sia meno traffico di prima poi....

se i parcheggiatori piangono un motivo ci sarà....non credi?

n0x
27/07/2012, 06:56
se vai sul sito del comune li trovi ;)

sia su traffico che inquinamento

Uhm...il comune mette la tassa e il comune fornisce i dati sui risultati...uhm...mi piacerebbe avere un dato portato da terzi non coinvolti :)


Vale a dire,pago 5 euro e posso inquinare quanto voglio.Dovrebbero però,far pagare caro e salato,anche tutti gli impianti di riscaldamento,che funzionano a gasolio, vecchi di 40 anni.Perchè chissà come mai,l'inquinamento con conseguenti blocchi,a Milano,c'è solo in inverno.In estate MAI!

Eh...guarda caso la maggior parte degli impianti sono di proprieta' del comune.


se i parcheggiatori piangono un motivo ci sarà....non credi?

Certo, sono diminuite le auto che girano in centro, adesso girano fuori dalla zona c

Tanbruk
27/07/2012, 12:15
Il referendum, approvato dai Milanesi era x l'allargamento dell'ecopass fino alla circonvallazione della 90/91, e NON un aumento del costo dell'ingresso.
Rimango dell'idea, forse stupida, che un motore inquina quando è acceso, non per il solo fatto di possederlo.
E i diesel che sono accesi per più tempo in assoluto all'interno di una città sono gli AUTOBUS di linea (a Milano ATM) e i TAXI, vogliamo fare qualcosa per questi mezzi, magari portarli a metano? invece che farmi vendere una Y del 1996 con 54000Km (ma quanto avrò inquinato io?)
Un altro piccolo dubbio su cui non sono riuscito ad avere una risposta è:
un motore da 1000cc euro 2 inquina pi più di un 4000cc euro 5?
Su poi come viene gestita la giustizia in Italia da Tortora a Berlusconi.....
Lamps

Gunslinger
27/07/2012, 12:37
Uhm...il comune mette la tassa e il comune fornisce i dati sui risultati...uhm...mi piacerebbe avere un dato portato da terzi non coinvolti :)

I dati sono forniti da società esterne ovviamente, sul comune ci sono i link per andare a vederli...


Eh...guarda caso la maggior parte degli impianti sono di proprieta' del comune.



Certo, sono diminuite le auto che girano in centro, adesso girano fuori dalla zona c

appunto, l'obiettivo è proprio quello...

.

Mrmc
27/07/2012, 12:39
pensa che io a settembre dovrò vendere ( o meglio regalare ) una mazda6 2.0 diesel di dicembre 2005!!! con nemmeno 7 anni! e 65000km!!!!!!!!

perhcè è €3 diesel..e il comune ha intenzione di bloccarli h24........

però appunto i tassisti che fanno almeno 100km al giorno in centro possono usare l'auto che vogliono, i bus li comprano sempre diesel ( nonostante ci dicano le stronzate che siano €5 , ma tanto per il pm10 dall'€4 in poi le emissioni sono le medesime :) ) e per le caldaie a gasolio fanno ancora le deroghe e non obbligano a convertirle a metano............

no words

o meglio,... probabilmente me ne sbatterò le palle rischiando la multa, di cambiare ora auto non se ne parla e di regalarla nemmeno...

Gunslinger
27/07/2012, 12:39
per rispondere alla tua domanda, si, un 1000 euro inquina di più di un 4000 euro 5 ;)


ovviamente parlando degli inquinanti misurati dalle centraline

Per la faccenda caldaie sarebbe ora di darsi seriamente da fare… è uno scandalo che vadano a gasolio e senza filtro alcuno!!

Mrmc
27/07/2012, 12:41
per rispondere alla tua domanda, si, un 1000 euro inquina di più di un 4000 euro 5 ;)


ovviamente parlando degli inquinanti misurati dalle centraline

il ciclo di misurazione per le emissioni "euro" è quanto di più forviante ci possa essere.

sulla carta un touareg 5.0 tdi inquina meno di una alfa 147 €3... SULLA CARTA E AL BANCO PROVA, non su strada!

inoltre il pm10 fa male , è vero.. peccato che non vi parlino che si sta scoprendo che i metano e gpl siano grandi produttori di PM2.5, che è 10000 volte + pericolo del pm10......

sapete perchè non si regolamenta l'emissione di questi ultimi? perchè sono difficili da misurare.....

calm-power
27/07/2012, 13:28
esperienza diretta: vivo fuori di poco dall'alrea C ma lavoro dentro l'area C.

allora dentro l'area C il traffico di macchine è notevolmente diminuito!
non è solo una sensazione mia ma ne parlavamo tempo fa in ufficio (siamo 40) e tutti erano della stessa idea.

viceversa appena fuori dall'area C il traffico è aumentato e ci sono le solite scene pietose delle auto che si mettono in fila sotto la telecamera dell'area C e alle 19.30 in punto entrano non pagando più nulla... :dubbio:

quello che non è stato raggiunto come obiettivo è quello di "convincere" le persone che è più conveniente andare in centro coi mezzi.
ma in effetti i mezzi sono sì aumentati, ma non sono ancora capillari, frequenti e "convenienti" come dovrebbero.

per chi volesse chiedere, vado in ufficio in scooter.
:oook:

Gunslinger
27/07/2012, 14:26
il ciclo di misurazione per le emissioni "euro" è quanto di più forviante ci possa essere.

sulla carta un touareg 5.0 tdi inquina meno di una alfa 147 €3... SULLA CARTA E AL BANCO PROVA, non su strada!

inoltre il pm10 fa male , è vero.. peccato che non vi parlino che si sta scoprendo che i metano e gpl siano grandi produttori di PM2.5, che è 10000 volte + pericolo del pm10......

sapete perchè non si regolamenta l'emissione di questi ultimi? perchè sono difficili da misurare.....

appunto per questo ti ho parlate delle centraline, la realtà è un' altra cosa

calm-power
27/07/2012, 15:05
ecco la mail giunta oggi dal Comune di Milano:


Gentile cittadina, gentile cittadino,





da giovedì 26 luglio Area C è stata sospesa a seguito di una sentenza del Consiglio di Stato.

Questo ha temporaneamente bloccato un provvedimento che aveva ridotto il traffico nel centro del 34% e del 7% in tutta la città.

Grazie ad Area C erano diminuiti anche gli incidenti e i milanesi hanno potuto respirare meno sostanze velenose. Gli effetti della sospensione sono stati immediati: il traffico è ritornato in un solo giorno a livelli di guardia: + 25% di ingressi nel centro storico.

Ecco perché suggeriamo ai milanesi di continuare a comportarsi in modo virtuoso, privilegiando l'uso del trasporto pubblico e della bicicletta per spostarsi in città e per accedere all'Area C.








Grazie dell’attenzione e cordiali saluti.

Pepito
27/07/2012, 15:26
Il fatto è che l'areaC era stata pensata come "decongestionante" per il centro e non come tassa inquinante.
Per questo il costo era esorbitante e i residenti erano penalizzati.
Il che sarebbe anche andato bene se in parallelo fossero aumentati i servizi di trasporto pubblico tanto da rendere poco oneroso spostarsi con i mezzi ATM.
Così non è stato e sono contento che debbano ripensare come gestire il traffico in centro.
Scusate ma adesso prendo la macchina e vado a sgasare sotto una delle telecamere:biggrin3:

sass0lin0
27/07/2012, 15:30
non vorrei illudere i miei concittadini... ma a settembre la rimettono per la pace di tutti ..

Mrmc
27/07/2012, 15:36
Il fatto è che l'areaC era stata pensata come "decongestionante" per il centro e non come tassa inquinante.
Per questo il costo era esorbitante e i residenti erano penalizzati.
Il che sarebbe anche andato bene se in parallelo fossero aumentati i servizi di trasporto pubblico tanto da rendere poco oneroso spostarsi con i mezzi ATM.
Così non è stato e sono contento che debbano ripensare come gestire il traffico in centro.
Scusate ma adesso prendo la macchina e vado a sgasare sotto una delle telecamere:biggrin3:
introduci un pedaggio di 5eu per usare l'auto, e in parallelo cosa fai?aumento biglietto del 50%offrendo praticamente gli tessi servizi...bella roba

Gunslinger
27/07/2012, 16:04
non vorrei illudere i miei concittadini... ma a settembre la rimettono per la pace di tutti ..

speriamo che la rimettano, Milano è molto meglio senza auto

Kerik
27/07/2012, 16:08
Tutti sanno e tutti dicono che la città e meglio senza auto,ma poi tutti,per fare 500 metri usano l'auto.Sono gli "altri"che non la devono usare....

Gunslinger
27/07/2012, 16:12
beh a milano in macchina non ci ho mai messo piede… al massimo arrivo alla prima fermata della metro, parcheggio e via.

non ci vuole un genio neh ;)

poi i veri pigroni rammolliti ci sono dappertutto purtroppo!

Mrmc
27/07/2012, 16:24
di giorno posso anche capire..

però la macchina stanno facendo in modo che non puoi usarla nemmeno di sera (quando i mezzi fan cagare e se permetti non ho voglia di prenderli) : parcheggi a pagamento ovunque.

stanno mettendo le strisce blu anche in corvetto, lampugnano, precotto.. dai ma scherziamo? posso capire in centro.. ma nelle zone di periferia.. che andassero in mona.

ps

l'unico lato positivo dei mezzi è che facendo un abbonamento annuale costano relativament epoco (è l'unico motivo per il quale li uso, perchè a usare tutti i giorni la moto spenderei troppo ), ma se permetti non è una "scelta" ma una necessità.

d'estate muori di caldo ( sperando poi che non capiti in carrozza con qualche bell'elemento poco profumato), se li prendi a orari di spostamenti viaggi come una sardina... poi ogni tot scioperano..

insomma secondo me i governanti di milano pensano di governare stoccolma.. ma non hanno capito che abbiamo dei mezzi ridicoli...
poi i proventi areaC non dovevano implementare i mezzi? a me non sembra ci sia nulla di nuovo.. se non qualche corsa straordinaria notturna nel week end, che non credo costi 143.000€/giorno ( gli introiti di areaC per l'esattezza ).

sono stato a parigi, londra, berlino.. li si che se mettono il pedaggio nei giori feriali "non ti pesa"...10-150 linee metro ( e parigi è + piccola di milano ).

però ripeto a me per la cerchia dei bastioni non mi dà fastidio.

certo che se le allargano alla circonvallazione della 90 prendo il flessibile.. e più ci si allontana dal centro e + persone con qualche rotella fuori ci sono... altro che raccolta firme... flessibile e via.

Tanbruk
27/07/2012, 16:42
per rispondere alla tua domanda, si, un 1000 euro inquina di più di un 4000 euro 5 ;)


ovviamente parlando degli inquinanti misurati dalle centraline

Per la faccenda caldaie sarebbe ora di darsi seriamente da fare… è uno scandalo che vadano a gasolio e senza filtro alcuno!!

Domanda tecnica, non polemica:
Ma se un 4000cc euro 5 consuma 10/15km/l e un euro 2 1000cc fa 15/20km/l come fa ad inquinare meno il 4000?
da quello che ho capito (poco) l'euro " premia" un motore più efficente, non che inquina meno, gli svizzeri che sono pragmatici per decidere se una auto inquina più o meno prendono in considerazione i mg. di particolato prodotto x km.

maurino
27/07/2012, 16:57
introduci un pedaggio di 5eu per usare l'auto, e in parallelo cosa fai?aumento biglietto del 50%offrendo praticamente gli tessi servizi...bella roba

gli abbonamenti se ben ricordo non hanno subito aumenti...




stanno mettendo le strisce blu anche in corvetto, lampugnano, precotto.. dai ma scherziamo? posso capire in centro.. ma nelle zone di periferia.. che andassero in mona.
sono attivi già da febbraio, ed han fatto pure l'infamata di metterle nelle traverse e nelle parallele.

VonRichthofen
27/07/2012, 19:35
gli abbonamenti se ben ricordo non hanno subito aumenti...




esattamente....la politica è proprio quella di aumentare gli abbonati,aumentando il costo del biglietto singolo......ma purtroppo nessuno comprende questa cosa

Gunslinger
27/07/2012, 19:57
Domanda tecnica, non polemica:
Ma se un 4000cc euro 5 consuma 10/15km/l e un euro 2 1000cc fa 15/20km/l come fa ad inquinare meno il 4000?
da quello che ho capito (poco) l'euro " premia" un motore più efficente, non che inquina meno, gli svizzeri che sono pragmatici per decidere se una auto inquina più o meno prendono in considerazione i mg. di particolato prodotto x km.

non è questione di litri consumati ma della quantità degli "scarti"

gli euro 5 hanno filtri che trattengono gli scarti (oltre ad una maggiore efficienza dei motori), quindi emettono meno inquinanti anche a disparità di litri consumati ;)


il problema è che ogni tanto questi filtri vanno puliti e lo si fa immettendo più benzina per alzare la temperatura allo scarico e bruciarli… creando pm5 e altre cose che fanno ancora più male dei pm 10...

Mrmc
28/07/2012, 07:09
poi dimentichiamo spesso che il pm10 non arriva solo dai motori............

dal consumo gomme, pastiglie, dischi....

e questo lo producono anche gli €7 con 10 fap e 345 catalizzatori, e addirittura le biciclette

Pepito
28/07/2012, 08:03
esattamente....la politica è proprio quella di aumentare gli abbonati,aumentando il costo del biglietto singolo......ma purtroppo nessuno comprende questa cosa

Il fatto non è che la gente non lo capisce ma è che non tutti hanno convenienza a farlo.
Chi come me va a Milano spesso ma senza una cadenza regolare non farà un abbonamento.
Per avere la libertà di andare e venire quando voglio, perché non ho orari fissi, uso l'auto.
Venendo dalla A9/A8 lascio la macchina a Lampugnano e prendo la metro con la card ricaricabile ma ci si guadagna troppo poco per disincentivare l'uso dell'auto fino al centro.
Se lo faccio non è per arrivare prima o per convenienza ma per disperazione a causa del traffico.
Se il sistema dei trasporti avesse un'alta frequenza di corse che ti permettono di spostarti rapidamente dalla periferia al centro allora sì che si accetterebbe più serenamente un costo del biglietto portato da 1 a 1,50

maurino
28/07/2012, 10:16
se il problema è l'inquinamento, non credo che far prendere la metro alle persone risolva la cosa anzi...nella metro c'è il peggior inquinamento tra metalli pesanti, ecc, ecc, roba da superare fino a 10 volte i limiti di legge per l'esterno (tempo fa c'era un articolo sul corriere)

Mrmc
28/07/2012, 10:41
erosione delle ruote/rotaie... solo che se provi a dirlo in giro ti prendono per pazzo...

l'unica cosa che fa inquinamento secondo loro sono i diesel senza fap :)

n0x
28/07/2012, 11:08
erosione delle ruote/rotaie... solo che se provi a dirlo in giro ti prendono per pazzo...

l'unica cosa che fa inquinamento secondo loro sono i diesel senza fap :)

Ma lascia stare, far capire qualcosa ai talebani comunisti ambientalisti è partita persa...prima o poi cadra'anche questa giunta di mentecatti

Juste1911
28/07/2012, 12:17
L'area C va tenuta! Tornerà ad essere impossibile girare per il centro, anche in moto... Per non parlare delle invasioni da mezzo mondo, soprattutto nei weekend... Sarà l'inferno! Poi si reiniziava a respirare in quella città... Avrei però introdotto il concetto del bollino annuale simil Svizzera, paghi 100 o più euro, per dire, anche in base alla cilindrata?, all'anno ed entri ed esci nelle fasce orarie prestabilite con il tuo bel SUV o macchinone da 50 e passa mila euro che occupa un'esagerazione di spazio, inquina come non mai, e che usi rigorosamente per spostarti da solo!

Mrmc
28/07/2012, 12:19
L'area C va tenuta! Tornerà ad essere impossibile girare per il centro, anche in moto... Per non parlare delle invasioni da mezzo mondo, soprattutto nei weekend... Sarà l'inferno! Poi si reiniziava a respirare in quella città... Avrei però introdotto il concetto del bollino annuale simil Svizzera, paghi 100 o più euro, per dire, anche in base alla cilindrata?, all'anno ed entri ed esci nelle fasce orarie prestabilite con il tuo bel SUV o macchinone da 50 e passa mila euro che occupa un'esagerazione di spazio, inquina come non mai, e che usi rigorosamente per spostarti da solo!
nei week end non c'è mai stata l'areaC
certo che se introduci l'abbonamento allora a cosa serve? diventa una vera e propria tassa.

se proprio non si può eliminare secondo me va lasciata com'è con la sola differenza che i residenti non devono pagare.