Accedi

Visualizza Versione Completa : salto dente distribuzione

riccardo
26/07/2012, 12:01
Tiger nuova (febbraio 2012)
torno dalle vacanze (5000 km in 20 giorni)
l'indomani imperativo minuzioso lavaggio tipo sala operatoria,
pronta per giro domenicale......
......niente giro domenicale,
l'avviamento fa mezzo giro e si impalla con rumore elettrico tipo pattinamento a vuoto..
recupero della belva a domicilio, consegna al conce e guaio riparato in garanzia in meno di 24 ore..!!! Il che è decisamente lodevole.
Diagnosi:
la catena di distribuzione ha saltato un dente e l'ambaradan non è più in fase con motorino di avviamento.. (sticazz..)
Ho letto tutti i post riguardanti la distribuzione e rumoreggiamenti vari ma sto fatto mi pare nuovo..

golia
26/07/2012, 12:44
inquietante :blink:

ma sei uno da orecchie a terra o pseudoturista?

riccardo
26/07/2012, 12:56
Dipende dalla paseggera...
se presente la guida è panoramica (come i 5000 km del viaggio)
se assente la guida è meno panoramica (..a tratti molto meno..)
ad oggi la tigra ha 9000 km

skank
26/07/2012, 13:46
Ma che paura!!:w00t:, domanda da un milione di dollari: la catena di distribuzione ha saltato un dente di quale ingranaggio? ma sopratutto, perchè non era tesa correttamente?c'è da preoccuparsi perchè se ti dovesse saltare un dente del pignone sull'albero motore rompi tutto, ma proprio tutto :cry:

angeloyzf
26/07/2012, 14:19
Trovo tutto cio' un po' confuso:
1) come ha fatto ha saltare un dente???? problemi al tendicatena che si era bloccato???
2) non trovo nessuna attinenza tra catena di distribuzione e il sintomo da te descritto del motorino di avviamento

Lamps

riccardo
26/07/2012, 14:47
Trovo tutto cio' un po' confuso:
1) come ha fatto ha saltare un dente???? problemi al tendicatena che si era bloccato???
2) non trovo nessuna attinenza tra catena di distribuzione e il sintomo da te descritto del motorino di avviamento

Lamps

infatti pure a me è un po' confuso..
questa sera la ritiro riprarata e vedo di approfondire la faccenda. Da quanto ho capito al telefono pare si sia bloccato il tendicatena e la conseguenza (saldo di un dente) ha variato qualche cosa di meccanico che (aggiungo per fortuna) ha impedito l'avviamento.
Il fattaccio è avvenuto al minimo:

Rientro dalle vacanze, ultima tappa 600 km;
lavaggio e successiva accensione al minimo per 1 minuto, tanto per asciugare meglio il motore;
rimessaggio;
mancata successiva accensione domenicale.

Appena approfondico aggiungo..

navigator
26/07/2012, 15:00
penso che solo bloccandosi il tendicatena possa succedere, con la catena tesa non capisco come possa succedere...io pretenderei la sua sostituzione in garanzia, non è normale.
Non è che c'erano le valvole sui pistoni e per quello il motorino non faceva girare il motore?

n0x
26/07/2012, 16:40
mA COME FA A SALTARE UN DENTE?! :blink:
Esce e rientra un dente dopo? MA dai...Impossibile...per me ha sgranato un dente della ruota libera del motorino d'avviamento.

navigator
26/07/2012, 16:51
certo che sarebbe più probabile.... ma in meno di 24 ore avrebbero dovuto avere il pezzo (ruota libera) in casa...

n0x
26/07/2012, 16:53
Se è lo stesso della speed non mi stupisco che l'abbia in casa

navigator
26/07/2012, 17:59
spero per lui che sia la ruota libera...

tiger one
26/07/2012, 18:29
Tiger nuova (febbraio 2012)
torno dalle vacanze (5000 km in 20 giorni)
l'indomani imperativo minuzioso lavaggio tipo sala operatoria,
pronta per giro domenicale......
......niente giro domenicale,
l'avviamento fa mezzo giro e si impalla con rumore elettrico tipo pattinamento a vuoto..
recupero della belva a domicilio, consegna al conce e guaio riparato in garanzia in meno di 24 ore..!!! Il che è decisamente lodevole.
Diagnosi:
la catena di distribuzione ha saltato un dente e l'ambaradan non è più in fase con motorino di avviamento.. (sticazz..)
Ho letto tutti i post riguardanti la distribuzione e rumoreggiamenti vari ma sto fatto mi pare nuovo..
allora,facciamo un po' di chiarezza.inanzitutto non c'è nessuna correlazione tra il motorino di avviamento e presunti problemi di distribuzione,tu schiacci il tasto e lui gira,punto.da come descrivi la cosa sembra la ruota libera come ti è gia' stato detto,ma da qui a dire che con la distribuzione fuori fase la moto non parte è meglio che il meccanico cambi lavoro.secondo punto,che salti un dente tecnicamente è fattibile con una catena oramai usurata e il tendicatena a puttane ma per un istante avresti sentito un rumoraccio molto brutto dovuto alla catena che salta e una frazione di secondo dopo riingrana sulla corona dentata dell'albero a camme ma non penso che sia il tuo caso visto il chilometraggio e se ci fosse il tendicatena bloccato e quindi una catena molto lasca avresti avuto un bel rumorino sgradevole che ti avrebbe sicuramente messo in allarme da tempo.la sfasatura di un dente tecnicamente provoca solo un comportamento diverso del motore e nessun guasto meccanico quindi secondo me in triunz hanno sbagliato a metterla in fase,è successo anche a una mia precedente moto,la ruota libera ha fatto cilecca e il mecca non ha capito un cazzo

swilly
26/07/2012, 18:30
spero per lui che sia la ruota libera...
Lo spero anche io...mai sentita una cosa simile:dry:Più che altro mi impressiona la pericolosità della cosa:cry:
Attendiamo aggiornamenti...

riccardo
26/07/2012, 22:26
Ecco l'aggiornamento..:
dopo ampia spiegazione (stavolta di persona) è emerso che ho compreso poco della diagnosi telefonica,
morale:
il dente incriminato è quello della ruota libera (appunto come letto sopra) del motorino di avviamento.
Non ho capito come sia potuto accadere, e mi sa che questo ignoto rimarrà tale, ma a memoria d'uomo pare non sia un evento del tutto isolato.
Provata la tigre, anche se tutto è come prima, da oggi ad ogni accensione le chiappe un po' si stringono..
grazie a tutti per l'interessamento.

n0x
27/07/2012, 07:22
Volevo ben dire...è saltato, nel senso che si è rotto un dente della ruota libera. Cosa comune per le speed e questo spiega perchè la riparazione è avvenuta tanto celermente, avevano il ricambio in casa, tanto prima o poi sapevano che l'avrebbero usato :dubbio:

swilly
27/07/2012, 21:48
A bhè alloraaa...