PDA

Visualizza Versione Completa : Dolomiti col botto

Wit
27/07/2012, 21:17
Eccomi tornato dalla mia prima vacanza in moto, nonché prima volta sulle Dolomiti.

Si parte Lunedì mattina da Bologna. Destinazione: Ziano di Fiemme, dove pernotteremo tutte le notti successive.

Ad accompagnarmi due amici, armati di Monster e R1150rs.

Sosta in autostrada:

79312

Arrivo a Ziano:

79313

Arriviamo all'appartamento, sistemiamo le nostre cose, cena, birra e tutti a letto.

Il programma del Martedì è di percorrere il passo Mendola, Palade, Monte Giovo, Sella, Pordoi, San Pellegrino, Valles e Rolle, per poi rincasare.

Contro ogni previsione, il meteo è clemente e della tanto temuta pioggia non vi è traccia. Partiamo carichi, Mendola e Palade sono uno spettacolo da guidare, ci lasciamo alle spalle Merano dirigendoci verso il passo Giovo. Attraversiamo San Martino, entriamo a San Leonardo e qui avviene il fattaccio che condizionerà inevitabilmente l'intera vacanza. Affronto una curva a destra apparentemente banale, ma la stronza chiude improvvisamente. Butto la moto giù nella speranza di starci dentro, ma la piega è eccessiva e perdo l'anteriore, con conseguente scivolata di per sè banale, se non fosse che proprio in quel punto c'è uno spartitraffico rialzato contro cui la moto urta, per poi arrestarsi nella corsia opposta. Risultato: coperchio pick up sfondato, con conseguente fuoriuscita di tutto l'olio motore, che inonda la carreggiata.

79314

Fortunatamente la tuta ha fatto il suo dovere e ne esco solamente con una lieve botta al gomito.

79315

Chiamiamo i pompieri, che smadonneranno per un'ora nel cospargere di filler il lago d'olio che si è creato.
Chiamo anche l'assistenza Triumph, che nella persona del sig.Nanni mi ricorda che la garanzia è scaduta da un mese e quindi me tocca paga' per il recupero della moto.

Arrivato (con molta calma) il carroattrezzi, decidiamo di recarci alla Triumph di Bolzano, nella speranza che abbiano il ricambio e riescano a rimettermi in sesto la moto.

Ovviamente non hanno il ricambio, ma culo vuole che il titolare ne trovi uno usato nei meandri del magazzino. E lo pago pure la metà del pezzo nuovo, caccia via. Dopo un paio d'ore di snervante attesa, mi viene riconsegnata la moto e me ne torno a casa col portafoglio alleggerito di 400€. Niente male per essere solo il primo giorno!

Mercoledì mattina ci dirigiamo verso quella che sarà la destinazione della giornata: il passo dello Stelvio!

Purtroppo mi rendo conto che la caduta del giorno precedente ha influito pesantemente sulla mia guida. Ho perso confidenza in curva e percorro ogni tornante come se avessi una scopa in culo.

Il cielo è coperto, cade qualche goccia, ma tutto sommato anche oggi il meteo sembra essere clemente e arriviamo in cima asciutti.

79317
79318
79319
79320

Dopo aver mangiato due panini, entriamo nel rifugio a berci qualcosa per scaldarci.

79321

Usciamo e ci troviamo di fronte a questo scenario :ph34r::

79322

Piove a dirotto ed è salita una notevole nebbia. Attendiamo qualche minuto che la pioggia diminuisca e scendiamo. Tra incidente, pioggia e nebbia potete immaginare come ho affrontato gli infiniti tornantini in pendenza del passo. :wacko:

La discesa è interminabile, ma finalmente arriviamo. Nel frattempo ha smesso completamente di piovere e ci incamminiamo verso il passo Gavia.

La strada è terribile. Stretta, lenta, asfalto imbarazzante e curve a strapiombo senza un minimo di barriere. Tutto ciò è ampiamente compensato da un panorama mozzafiato.

79323
79324
79325
79326
79327
79328
79329

Dopo una breve sosta, ci rimettiamo in marcia. Percorriamo Tonale e Mendola e siamo di nuovo a casa.

Giovedì avremmo dovuto spingerci fino in Austria per visitare il celebre Grossglockner. Tuttavia, complice il meteo incerto e la stanchezza accumulata nei giorni precedenti, decidiamo di cambiare programma e percorrere alcuni dei passi che, a causa del mio incidente, non abbiamo avuto modo di visitare il primo giorno.

Partiamo col Rolle, per poi proseguire con Fedaia e Giau. Anche oggi, alla faccia dei gufi, il meteo ci grazia e ci regala una splendida giornata di sole. Al passo Tre Croci ci concediamo un pranzo degno di questo nome, abbandonando per una volta i soliti panini per ingozzarci con ravioli al capriolo e spatzle con speck. Sazi e felici, rimontiamo in moto alla volta del passo Sella, da cui raggiungiamo il Pordoi per poi tornare a Ziano.

79330
79331
79332
79333
79334
79335

Busna
27/07/2012, 21:25
Gran bel giro!! complimenti, posti stupendi.
Mi dispiace molto per la caduta e per il fatto che avete beccato la pioggia sullo stelvio; l ho fatto circa un mese fa e la strada è fantastica.

F@bio
27/07/2012, 21:51
spiacc.......mi pare di capire che la maggior parte del viaggio è stata una sofferenza.....

Wit
27/07/2012, 22:08
spiacc.......mi pare di capire che la maggior parte del viaggio è stata una sofferenza.....

Ma no, tutt'altro! Ovvio che mi rode un po' per la moto, ma nella sfiga sono stato tutto sommato fortunato a non farmi male e a far rimettere la moto in sesto. Poi è andata bene anche col meteo...Davano pioggia tutti i giorni, ma l'ho presa solo scendendo dallo Stelvio!
Anche se ho guidato un po' legato dopo il botto, mi son goduto strade e paesaggi fenomenali! L'unica vera sofferenza sono stati i 600km di autostrada :)

D@v1d3
27/07/2012, 22:09
Bella vacanza, a parte l'inconveniente risolto per fortuna con pochi danni e abbastanza velocemente, purtroppo sono cose che possono capitare. Credo che la spettacolarità dei posti ed il meteo clemente abbiano ripagato alla grande. :oook:

sazac
28/07/2012, 00:08
Sei un grande!
Ti sei rimesso in sesto subito e via andare...
Avrai da raccontarne ai nipoti...
Bei posti, belle cose!

paniki87
28/07/2012, 00:25
Che posti mozzafiato! Gran bel report! ;)

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

fearless
28/07/2012, 07:27
bella wit :oook:
vacanza memorabile...sotto tutti i punti di vista purtroppo...
i posti sono una favola e nonostante tutto penso ti sia divertito!!

legend78
29/07/2012, 18:51
vai vai che tutte le volte che succede di cadere ti vada così!!!!

ma che spettacolo portare a termine il bel giro delle dolomiti!!!1

streetTux
29/07/2012, 19:54
Dai che è andata bene :oook:

Belle ferie, non male come visita, bravo :oook:

scinty
29/07/2012, 19:57
Un bel kit di protezioni motore ti sarebbe costata moooolto meno... sempre meglio eccedere in prevenzione, che curare... Belle foto e giro fantastico, cmq credo te lo sia goduto...

Teo78
30/07/2012, 08:16
bel giro bravo !!
io ero su domenica in giornata a Moena-Rolle-Passo Cereda ecc con amici del forum (che ringrazio per la compagnia!!) ... 800 km in un giono non hanno prezzo !! i primi di settembre torniamo su un weekend intero , se vuoi unirti sei il benvenuto !!

Filomao
30/07/2012, 15:01
Mi spiace molto per l'inconveniente, quando si e' in giro lontano da casa sono delle gran beghe ma tutto sommato e' andata bene. Mi spiace che non avete potuto fare il gross....

Wit
30/07/2012, 15:10
Un bel kit di protezioni motore ti sarebbe costata moooolto meno... sempre meglio eccedere in prevenzione, che curare... Belle foto e giro fantastico, cmq credo te lo sia goduto...
Avevo il tampone laterale, che ha limitato sicuramente i danni nella prima parte della scivolata...Poi è stato troncato dall'impatto col gradino.
Le protezioni motore le ho ordinate oggi! :)

bel giro bravo !!
io ero su domenica in giornata a Moena-Rolle-Passo Cereda ecc con amici del forum (che ringrazio per la compagnia!!) ... 800 km in un giono non hanno prezzo !! i primi di settembre torniamo su un weekend intero , se vuoi unirti sei il benvenuto !!
Sarebbe bello grazie, ma i primi di Settembre è un periodaccio con l'università, non penso proprio di farcela. :(

Mi spiace molto per l'inconveniente, quando si e' in giro lontano da casa sono delle gran beghe ma tutto sommato e' andata bene. Mi spiace che non avete potuto fare il gross....
Dispiace anche a me per il Gross, comunque prima o poi ci andrò!

D74
30/07/2012, 16:03
ottimo :D

roberto.to
30/07/2012, 16:26
grande witttt..... DAI DAI...tutto sommato nella sfiga ti è andata bene............

onlystreet
30/07/2012, 18:40
Mi dispiace moltissimo. Le cadute scoraggiano molto...adesso avrai una vaga idea di come mi sentivo a Greve.

Segy
30/07/2012, 18:43
bravo pischello.

swilly
30/07/2012, 20:31
Queste son gran belle cose da raccontare...complimenti per tutto Wit!!!:oook::oook::oook:

Ary675
30/07/2012, 20:56
le dolomiti come scenario sono bellissime...peccato per le strade spesso bruttine, curve 4 su 5 cieche, asfalto che lascia a desiderare, careggiate strette e tornanti ripidi a stretto raggio. roba da fare in motard. per questo aspetto l'appennino vince a mani basse...anzi, senza mani

Segy
30/07/2012, 21:32
le dolomiti come scenario sono bellissime...peccato per le strade spesso bruttine, curve 4 su 5 cieche, asfalto che lascia a desiderare, careggiate strette e tornanti ripidi a stretto raggio. roba da fare in motard. per questo aspetto l'appennino vince a mani basse...anzi, senza mani

beh... le strade trentine sono molto belle.
le abbiamo fatte pure assieme... dovresti rihordatele bene :cool:

Ary675
30/07/2012, 22:20
beh... le strade trentine sono molto belle.
le abbiamo fatte pure assieme... dovresti rihordatele bene :cool:

qualcosa di buono indubbiamente c'è, ma in confronto alle strade dell'appennino come guidabilità non ci sono paragoni. In montagna ci sono troppe curve ceche ed un buon numero di passi sono con careggiate strette, asfalti scadenti e tornanti con dislivelli spaventosi.

poi se mi parlate di paesaggio allora le dolomiti hanno già vinto

streetTux
30/07/2012, 23:37
Còpate :oook:

Ary675
30/07/2012, 23:39
Còpate :oook:

vatti a comprare una bonnie e sostieni mammatriunz, va la

streetTux
30/07/2012, 23:48
vatti a comprare una bonnie e sostieni mammatriunz, va la
Tira fuori la Day dal garage e girati le Dolomiti come si deve fava. :lingua:

Il Franky
01/08/2012, 17:21
mi hai copiato il giro :dry:

però io non t'ho copiato la caduta :lingua:

tanta tanta tanta roba :)

s@muele
01/08/2012, 17:34
mi hai copiato il giro :dry:

però io non t'ho copiato la caduta :lingua:

tanta tanta tanta roba :)

ma impiccati

Cav
01/08/2012, 17:54
Wit te l'avevo detto che il Gavia era un "suicidio"... ;)

paesaggisticamente bello, ma motociclisticamente inaffrontabile.... :D

cmq complimenti per le ferie,alla fine la moto te l'han sistemata al volo. pensa se non avevano il ricambio...... :ph34r:

Segy
01/08/2012, 18:16
le dolomiti non sono per tutti....

fabiobs
02/08/2012, 07:13
Bravo Wit !!!!! Se ti capita di tornare in zona Alpi fammelo sapere che si fa un giretto assieme :oook:

urasch
07/08/2012, 20:12
bellissimi posti alla fine dopo quella sventura ti sei anche divertito...meglio cosi dai

antares81
16/08/2012, 14:54
Bel viaggio bravi !
Per la scivolata mi dispiace ma sono cose che succedono, sei stato fortunato che dalla corsia opposta non arrivava nessuno...
Bravo che hai speso quello che dovevi spendere e coraggioso che ti sei rimesso in sella subito !

Teo87
04/09/2012, 12:00
Per quanto riguarda il carro attrezzi io scaduta la garanzia Triumph ho fatto la tessea ACI così sono coperto in tutta europa, anche molte assicurazioni con poco sovrapprezzo hanno l'assistenza inclusa.
Io ho fatto l'ACI perchè molte assicurazioni non coprono la Svizzera e io faccio la maggior parte dei km su quei passi perciò non si sa mai!

Wit
04/09/2012, 12:14
Per quanto riguarda il carro attrezzi io scaduta la garanzia Triumph ho fatto la tessea ACI così sono coperto in tutta europa, anche molte assicurazioni con poco sovrapprezzo hanno l'assistenza inclusa.
Io ho fatto l'ACI perchè molte assicurazioni non coprono la Svizzera e io faccio la maggior parte dei km su quei passi perciò non si sa mai! Eh infatti adesso mi informerò per l'assicurazione...Quella della macchina sono sicuro che abbia l'assistenza inclusa (per fortuna, mi è servito anche il carrattrezzi per l'auto ad Agosto! :dry: ) ma quella della moto mi sa di no.
La tessera ACI quanto costa?

Teo87
04/09/2012, 13:59
Eh infatti adesso mi informerò per l'assicurazione...Quella della macchina sono sicuro che abbia l'assistenza inclusa (per fortuna, mi è servito anche il carrattrezzi per l'auto ad Agosto! :dry: ) ma quella della moto mi sa di no.
La tessera ACI quanto costa?
Io ho dovuto fare la Gold che è l'unica che ha l'assistenza in svizzera, sono 76€ all'anno, però hai anche l'assistenza se guidi un altro mezzo non tuo o addirittura se sei passeggero ;)