Visualizza Versione Completa : Contachilometri falsato?
Hola! Sono di ritorno da un viaggio con amici e dopo circa 1400km noto una disparità di chilometri segnati di circa 100km con i miei compagni di viaggio (transalp 700 e tenere 660).... Cosa può essere?
Ciao! Hai per caso cambiato il rapporto finale (pignone o corona)?
La disparitrà è in più o in meno?
Ciao!
No corona e pignone originali, la disparità è in negativo, a me risultano meno km percorsi che a loro (tra di loro differiscono di 5-6 km ma mi sembra normale, sono io che ho 85km di differenza su 1700 finali)
E' semplice, il contakm. delle jap e' sballato!!!! No, scherzo, posso solo dirti che il mio, confrontandolo con il navi Garmin, si e' rivelato impreciso (per difetto) di circa 6 km. su 1860 km percorsi.
io ho notato uno scarto di circa 8-9 km quando lo strumento della moto segna 100, confrontando con il Garmin. Più o meno lo stesso scarto che hanno tutti i veicoli in circolazione, ad eccezione di pochi. Sulla Fz6 avevo lo stesso scarto, idem sulla mia auto. Ovviamente lo scarto cresce con la velocità.
Comunque anche a me è capitato di avere il contakm sballato dopo un giro rispetto alle moto degli amici: io, una ktm adv, una gs650, una Dorsoduro ed una Fz1. Abbiamo fatto tutti la stessa strada ma c'erano scarti notevoli, sui 50 km
Confermo:
Oggi stesso ho percorso un centinaio di Km in autostrada per rientrare, visto che avevamo fatto notte sui colli e non era il caso di farsi la Futa al buio. Ebbene, avevo sott'occhio il Tom Tom (ma le prove le avevo fatte anche in precedenza), e confermo che a 5000 giri esatti di strumento la moto fa i 136 e il Tom Tom segna 130 esatti. Le gomme hanno 5000 Km ma sono ancora in ottime condizioni sul centro (quando il posteriore è spiattellato un paio di Km a quella velocità li sballa (il diametro della ruota cambia di oltre 1 Cm in totale).
La mia precedente moto a 130 sballava oltre 12 Km/h in più, e a 200, 24 (Suzuki V-Strom 650 K6), giaccè il Tom Tom segnava 176.
I Jap sono piuttosto prudenziali per tradizione. Anche il vecchio GSX si mangiava circa 20 Km ai 200.
Tutto ciò si riperquote sui Km percorsi..
Ciao!
Matthew_BS
30/07/2012, 06:13
Tutto ciò si riperquote sui Km percorsi..
Ciao!
quindi anche tutti i dati relativi ai consumi sono un po approssimativi...anche se nell'ordine dei 250-300km
non cambieranno di tantissimo :dubbio:
Be, i dati sui consumi non so nemmeno come vengono misurati..
Sono estremamente approssimativi già di loro.. Anche se il contaKm fosse "perfetto", sarebbero sempre una media ricavata dalla posizione del galleggiante e dai Km percorsi.
Sarebbe bello avere il sorgente del programma che calcola i consumi e vedere quale peso viene assegnato ai vari imput. Probabilmente fra questi c'è anche il "consumo istantaneo", che verrà calcolato in base ai dati della centralina.
Se ben ricordo, il vecchio "consumometro" fiat (anni 80.. Fiat Uno ES..),usava la depressione nel tubo del carburatore per muovere la lancetta.. Qui sarà più evoluto e considererà probabilmente il tempo di ignezione per il numero dei giri..
Ciao!
Matthew_BS
30/07/2012, 22:35
:blink: mmazza se è difficile.. e io che pensavo facesse la divisione tra consumo medio e trip percorso...hehe :biggrin3:
Sarebbe facile, Ma il "consumo medio" come lo calcola?:biggrin3: Si aggiorna ogni quanto tempo? Usa solo il galleggiante?
Non credo, perchè quando fai benzina l'indicatore sale progressivamente mentre usi il mezzo, quindi anche quello non usa il solo galleggiante.
E la spia della riserva si riaccende ogni volta che parti, dopo qualche decina di metri.
Ogni cosa, viene "messa in discussione" ascoltando diversi pareri. E, a quanto pare, ad ogni riavvio del mezzo.
Non è più come "una volta" quando, per rallentare l'ondeggiamento della lancetta c'era un condensatore che rallentava l'escursione dello strumento "ammorbidendo" le variazioni repentine della resistenza variabile collegata al galleggiante.
E' sicuramente perchè l'indicatore è anc'esso un "output" della centralina, basato su diversi dati in imput.
Pensa che ho un amico con una Clio 1200 su cui è stato installato "dalla fabbrica..." l'impianto a GPL.
A parte che gli hanno disabilitato l'ESP per imprecisate ragioni di "incompatibilità", ha il problema che la lancetta della benzina va giù anche se va a gas! Fino all'accensione della spia della riserva! Ebbene: basta spegnere e riaccendere lamacchina che si riposiziona dov'era prima.. Anche li, l'indicatore è un ..indicatore che indica una media fra i Km percorsi ed il livello misurato.
Bo!
Ripeto.. Mi piacerebbe saperne di più.
Sul manuale non c'è traccia. Mi piacerebbe anche sapere se il "tempo" del viaggio viene sospeso durante le soste. Non ci ho mai fatto caso perchè è un valore che non guardo mai, ma anche perchè non saprei come "prenderlo".
Ciao!:laugh2:
HornetS2000
30/07/2012, 23:19
:blink: mmazza se è difficile.. e io che pensavo facesse la divisione tra consumo medio e trip percorso...hehe :biggrin3:
Pure io .... temo che invece sia scienza dei razzi .... :ph34r::biggrin3:
Sarebbe facile, Ma il "consumo medio" come lo calcola?:biggrin3: Si aggiorna ogni quanto tempo? Usa solo il galleggiante?
Non credo, perchè quando fai benzina l'indicatore sale progressivamente mentre usi il mezzo, quindi anche quello non usa il solo galleggiante.
E la spia della riserva si riaccende ogni volta che parti, dopo qualche decina di metri.
Ogni cosa, viene "messa in discussione" ascoltando diversi pareri. E, a quanto pare, ad ogni riavvio del mezzo.
Non è più come "una volta" quando, per rallentare l'ondeggiamento della lancetta c'era un condensatore che rallentava l'escursione dello strumento "ammorbidendo" le variazioni repentine della resistenza variabile collegata al galleggiante.
E' sicuramente perchè l'indicatore è anc'esso un "output" della centralina, basato su diversi dati in imput.
Pensa che ho un amico con una Clio 1200 su cui è stato installato "dalla fabbrica..." l'impianto a GPL.
A parte che gli hanno disabilitato l'ESP per imprecisate ragioni di "incompatibilità", ha il problema che la lancetta della benzina va giù anche se va a gas! Fino all'accensione della spia della riserva! Ebbene: basta spegnere e riaccendere lamacchina che si riposiziona dov'era prima.. Anche li, l'indicatore è un ..indicatore che indica una media fra i Km percorsi ed il livello misurato.
Bo!
Ripeto.. Mi piacerebbe saperne di più.
Sul manuale non c'è traccia. Mi piacerebbe anche sapere se il "tempo" del viaggio viene sospeso durante le soste. Non ci ho mai fatto caso perchè è un valore che non guardo mai, ma anche perchè non saprei come "prenderlo".
Ciao!:laugh2:
Potrebbe essere il peso del bombolone a "poppa", magari la centralina di comando dell'EPS considera un peso sull'asse posteriore o totale del veicolo differente ? Proprio scienza dei razzi, ormai ...