Visualizza Versione Completa : Vespa d'epoca
Mi sto appassionando ai vespini d'epoca,vorrei provare a prenderne uno,anche mal messo per restaurarlo.Solo che si trovano a prezzi altissimi,un 50ino del 66-69 tenuto benino si aggira attorno ai 1300 euro,per non parlare dei 125 primavera ben oltre i 2000 euro...:wacko: Che tipo di mercato c'e' in questo segmento? I ricambi si trovano a prezzi umani?
Venanzio
29/07/2012, 17:03
Ai cinquantini si può fare l'assicurazione per i mezzi d'epoca? Se non è cosi non conviene.
spitjake
29/07/2012, 17:22
io avevo un primavera, l'ho venduto a 2700 euro, ricambi a prezzi folli, è una cosa modaiola, appena passa me ne riprenderò una
inviato con ibeer
RUFUS 65
29/07/2012, 17:45
Ciao io sono possessore di un PX 200 dell'87, quindi avendo compiuto i 20 anni , ho potuto iscriverlo al registro storico FMI, di conseguenza posso usufruire di una assicurazione ridotta,per i veicoli di interesse storico,e l'esenzione della tassa di proprieta',(regione Lombardia)
ma cosa piu' importante posso circolare,poiche' in Lombardia vigge il divieto assoluto di circolazione per i veicoli a 2 tempi euro 0 se non iscritti ad un registro storico ASI o FMI.
Tieni presente che i 50ini per poter essere iscritti ad un registro storico,devono aver compiuto 30 anni.
Riguardo ai prezzi,se non conosci qualcuno nell'ambiente,rischi di farti spennare,in quanto i ricambi a mio parere vengono venduti a prezzi assurdi.:biggrin3:
io ho una 50 special e da qualche anno mi riprometto di restaurare, per trovare i ricambi ti conviene andare ai mercatini di mostra scambio se cominci a cercare presso rivenditori o internet di spennano, io mi sono fatto un conto di spesa e per rimetterla ad ok mi servono circa 2000€..mi sa che aspetto tempi migliori!
io avevo un primavera, l'ho venduto a 2700 euro, ricambi a prezzi folli, è una cosa modaiola, appena passa me ne riprenderò una
inviato con ibeer
Condivido, sono della stessa idea.
Peccato che la mia 125 et3 primavera sia finita sotto ad un'auto uscita all'ultimo da dx. :cry:
ieri me la sono portata a casa un P200E con mischelatore dell'81, sana, in regola e perfettamente funzionante.
non è iscritta da nessuna parte, mi devo informare per quanto riguarda il bollo (il prec. prop. alla mia richiesta, non l'ha mai pagato....?!? ).
i ricambi, spulciando qua e la se ne trovano ancora, e prezzi concordiali.
credo che per un 50ino le cose cambiano, specialmente se di annate + anziane rispetto alla mia.
Buon "divertimento", cosi', tanto per dire.........
TizioCustom58
29/07/2012, 19:38
Un mio collega ha preso un vespino 50 in regola con qualche ammaccatura, pagato 100€.
Smontato completamente per sistemare il telaio e verniciarlo, preventivo.................... 800€€€€€€€€€:w00t::w00t:
armageddon
29/07/2012, 20:33
Un mio collega ha preso un vespino 50 in regola con qualche ammaccatura, pagato 100€.
Smontato completamente per sistemare il telaio e verniciarlo, preventivo.................... 800€€€€€€€€€:w00t::w00t:
piuttosto me lo dipingo con gli acquarelli di mia figlia
Io avevo una 150 del '61, non era nemmeno tutta originale e due anni fa uno mi ha dato 2000 euro senza batter ciglio.
Se la prendi per andarci a giro però, considera che con quelle ruotine e con le strade in pessimo stato che abbiamo in Italia, non è una gran sicurezza
alberto milani
30/07/2012, 10:14
purtroppo è vero: VESPE E LAMBRETTE hanno un mercato particolare perchè sono moda!!! oggi puoi trovare anche un ET3 primavera a e 4500 o oltre!! per il restauro, se è la prima, ti consiglio di verificare bene le condizioni: che ci siano tutti i pezzi, anche se ruggine, che il motore non sia bloccato e che abbia i documenti e le targhe originali dell'epoca, altrimenti i soldi spesi non li recupererai mai!
L'ultima che ho fatto è proprio un ET3 del 1980. Ho trovato un rottame a € 500, con motore buono e documenti e targa originali dell'epoca (moto mai radiata). La moto era questa:
79456
per sistemarla, tenendo conto che ho fatto tutto da me in box, senza ricorrere a carrozzieri o meccanici, mi è costato circa 1.300 euro e quindi la moto finita, tra acquisto, trapasso e restauro è costata € 2.000.
Io l'ho restaurata per ragalarla a mia moglie e quindi per tenerla, ma se già paghi il rottame 1000/1500 euro e ti affidi a carrozzieri e compagnia bella, il gioco non vale la candela!
ora è così:
79457
il giorno dopo unio mi ha offerto 4000 euro, ma trattasi di fuori di testa e non è facile trovarne: comunque non gliela ho data!
i pezzi per il restauro li trovi tutti: solo al mercatino di Novegro ci sono più pezzi per vespe e lambrette che sassolini di ghiaia nel parcheggio!!! Trovi tutto...
L'importante è secondo me pagare bene il rottame e comperarlo solo con documenti (specialmente dai 125 in su!)
streetTux
30/07/2012, 10:37
Se vuoi averla per poi usarla tutti i giorni come un'utilitaria, non fa.
Se vuoi averla per collezione e girarci il weekend, fallo.
Il costo è alto, ma nessuna passione è gratis, e questa è una splendida passione.
Mi raccomando, 100% originale, categorico.
E facci i raduni.. sono dei grandi..
Buon acquisto e buon lavoro :oook:
bi_andrea_elle
30/07/2012, 10:47
Se vuoi averla per poi usarla tutti i giorni come un'utilitaria, non fa.
Se vuoi averla per collezione e girarci il weekend, fallo.
Il costo è alto, ma nessuna passione è gratis, e questa è una splendida passione.
Mi raccomando, 100% originale, categorico.
E facci i raduni.. sono dei grandi..
Buon acquisto e buon lavoro :oook:
Perche dici che non la si può usare tutti i giorni ?
marco.bus
30/07/2012, 10:50
valgono si...
ora però bisogna fare la targa nuova, andando all'aci o motorizzazione.
i ricambi si trovano alla grande, ci sono molti siti dedicati.
streetTux
30/07/2012, 11:02
Perche dici che non la si può usare tutti i giorni ?
Perché il valore del mezzo è enorme.. come idem quello dei ricambi..
E' un ragionamento che farei io a livello economico, non certo per bontà del mezzo..
Venanzio
30/07/2012, 12:19
ieri me la sono portata a casa un P200E con mischelatore dell'81, sana, in regola e perfettamente funzionante.
non è iscritta da nessuna parte, mi devo informare per quanto riguarda il bollo (il prec. prop. alla mia richiesta, non l'ha mai pagato....?!? ).
i ricambi, spulciando qua e la se ne trovano ancora, e prezzi concordiali.
credo che per un 50ino le cose cambiano, specialmente se di annate + anziane rispetto alla mia.
Buon "divertimento", cosi', tanto per dire.........
Anche io la tassa al mio vespone non l'ho mai pagata in 30 anni e non mi è arrivato mai nulla dall'ufficio delle entrate..