PDA

Visualizza Versione Completa : Bonneville per tutto?

pinupart.it
30/07/2012, 09:10
Ciao, sono nuovo del forum e, innanzitutto, vi saluto tutti sperando molto presto di diventare (forse) uno di voi.

Vi chiedo un aiuto per un consiglio spassionato e obiettivo (spero) e a chi chiedere se non a voi?
Ho cercato nei vari post ma nn trovo chissàcchè :)

Ho appena venduto la mia Guzzi V65 Florida del 1988 perché ho intenzione di passare ad una moto con cilindrata più grossa. L'uso che ne faccio è anche per lavoro ed è prevalentemente extraurbano e qualche volta in città, quindi cerco sì maneggevolezza e semplicità ma anche, e maggiormente, comodità, affidabilità su strada, ecc... anche per la mia zavorrina, specie nei viaggi anche lunghi che vorremmo fare http://www.motoclub-tingavert.it/modules/Forums/images/smiles/icon_wink.gif (se va bene uno/due all'anno, non di più).
Fino a poco tempo fa inseguivo la Legend ma il mio meccanico mi ha fatto desistere dicendo: "se non hai problemi e ne vuoi uno, prenditi una legend!" Parla, ad esempio, di problemi elettrici, perdita d'olio dopo un po' di km in viaggio oppure reperibilità dei pezzi di ricambio (sono di Bari e mi hanno detto che la concessionaria di qui ha - o crea - un po' di problemi).
Della Bonni (che mi piace forse di più) non parla proprio male ma insiste sulla reperibilità dei ricambi quindi mi consiglia (per l'uso che ne farei e se nn voglio problemi e grosse spese di manutenzione) moto compl. diverse tipo Yamaha TDM900 o BMW R1150 o 850R ma non mi fanno impazzire e le prenderei solo... per "usarle". http://www.motoclub-tingavert.it/modules/Forums/images/smiles/icon_redface.gif

Premesso che so benissimo che "della moto te ne innamori quindi scegli col cuore", sto cercando di scegliere anche con la testa, nel senso che non vorrei acquistare un mezzo bellissimo ma che poi mi abbandona in strada e mi svuota il portafoglio con continui interventi del meccanico.

Che faccio? Ho trovato questa (Triumph bonneville t 100 Moto e Scooter usato - In vendita Taranto (http://www.subito.it/moto-e-scooter/triumph-bonneville-t-100-taranto-46418572.htm)) che ne dite? O ha ragione il meccanico e mi siedo sulle Jap se nn voglio problemi?

Help me please! http://www.motoclub-tingavert.it/modules/Forums/images/smiles/icon_cry.gif
Grazie in anticipo a tutti!

headless
30/07/2012, 09:29
Premesso che la Legend puó avere problemi elettrici comunque risolvibili secondo me una classica tre cilindri potrebbe fare al caso tuo visto che ha qualche cv in piú rispetto alla Bonnie e anche le sospensioni sono migliori secondo me. Perdite d'olio non ne ho mai avute con le tre cilindri.. con la Bonnie perdeva Dal coperchio valvole.. risolto cambiando la guarnizione in garanzia. Comunque il mio consiglio è legend o thunderbird, tra l'altro con i soldi che risparmi
puoi cambiare bobine e pick up mettendo quelle nology. Lamps ;)

Ah confermo per esperienze varie che le jap in generale sono piú affidabili ma hanno meno fascino e carattere..

Nighteagle
30/07/2012, 09:32
......................................

Premesso che so benissimo che "della moto te ne innamori quindi scegli col cuore", sto cercando di scegliere anche con la testa, nel senso che non vorrei acquistare un mezzo bellissimo ma che poi mi abbandona in strada e mi svuota il portafoglio con continui interventi del meccanico.
......................................

Con le nostre il portafoglio te lo svuoterai, ma per altri motivi (spippolamenti vari) :oook:

Salvatorx
30/07/2012, 09:44
Vero che le jap sembrano più affidabili ma, imho, se al moto la tratti bene lei ricambia, poi si la Bonnie può fare qualche capriccio tipo qualche trafilaggio di olio ma sono facezie.
Con la Bonnie ci sono andato a Man e nel deserto, bhè....non è una moto è un trattore !
poi per viaggiare non ci vuole la moto ma la voglia ;-)

per il resto Q8 Nighteagle !

dan64
30/07/2012, 10:12
come hai gia capito anche tu la bonni é una moto estremamente versatile. In merito all'affidabilità oggi come oggi tutte le moto son buone, certo le piu sofisticate richiedono piu attenzioni, ma non é il caso delle mc, poi se una moto nasce male non c'é marchio che tenga. Io in 2 anni non ho avuto nessun tipo di problema, ma proprio nessuno e x la mia precedente esperienza sia su moto giapponesi che italiane, se ci sono dei problemi congeniti vengono fuori subito.

designer
30/07/2012, 10:13
Quoto Salvatorx quando dice è un trattore... e puro ferro 100% tosta ha una meccanica semplice e affidabile. Poi fa tu :)

pinupart.it
30/07/2012, 11:41
Grazie ragazzi, siete stati tutti molto chiari. Vedrò cosa riesco a fare innanzitutto con il portafoglio e... se non è ora, sarà più in la ;)
Domanda imbarazzante: che significa quando scrivete MC?

Grazie ancora.

Paglia
30/07/2012, 11:55
Modern Classic

pinupart.it
30/07/2012, 12:21
Ah... grazie! ;)

Mr.Fingerpicker
30/07/2012, 14:32
La bonnie la uso tutti i giorni, con qualsiasi tempo e per viaggiare. Mai avuto problemi! Metti nel conto di intervenire sulle sospensioni(almeno su quelle posteriori) e sulla sella. Sono comunque modifiche che fa ogni motociclista, anche su BMW.

pinupart.it
30/07/2012, 14:44
La bonnie la uso tutti i giorni, con qualsiasi tempo e per viaggiare. Mai avuto problemi! Metti nel conto di intervenire sulle sospensioni(almeno su quelle posteriori) e sulla sella. Sono comunque modifiche che fa ogni motociclista, anche su BMW.

anche per la zavorrina?

hansel
30/07/2012, 14:52
Leggendo o thunderbird. Certo son moto che troverai con 30000km circa quindi da li abbrevi manutenzione la dovrai fare...
Motorino avviamento
Filtri
Bobine
Pick-up
Centrifuga
Trasmissioni e punterie
Ruota libera
le parti a cui prima o poi metterai mano.
Son moto di 10 anni quindi facile che una bella revisionata alla sospensioni ci vuole...
In poche parole a quello che spendi per acquistare la moto aggiungi altri 1000 x non sbagliare.

Per il resto son moto fantastiche che ne danno di soddisfazioni.

Mr.Fingerpicker
30/07/2012, 15:03
anche per la zavorrina?

Ho cambiato le sospensioni posteriori per un sacco di motivi ma anche per rendere meno "traumatica" la moto per mia moglie(le originali hanno una risposta secca sullo sconnesso).
Ho una sella King&Queen regalata da un amico ed è comodissima(quando giro solo ne ho una modificata da cafetwin) e quando giriamo in 2 la monto perchè:

- per me è importante condividere certe esperienze con mia moglie;
- nonostante, effettivamente, faccia un pò cacare è ottima per l'uso in due.

Se sei un talebano che pensa che sia una bestemmia usare quella sella puoi far modificare l'originale da un tappezziere.

Questa estate abbiamo fatto 1300km di Sardegna con bagagli senza nessun problema.

mayfly
30/07/2012, 15:51
Ho cambiato le sospensioni posteriori per un sacco di motivi ma anche per rendere meno "traumatica" la moto per mia moglie(le originali hanno una risposta secca sullo sconnesso).
Ho una sella King&Queen regalata da un amico ed è comodissima(quando giro solo ne ho una modificata da cafetwin) e quando giriamo in 2 la monto perchè:

- per me è importante condividere certe esperienze con mia moglie;
- nonostante, effettivamente, faccia un pò cacare è ottima per l'uso in due.

Se sei un talebano che pensa che sia una bestemmia usare quella sella puoi far modificare l'originale da un tappezziere.

Questa estate abbiamo fatto 1300km di Sardegna con bagagli senza nessun problema.

che hai foto della bonnie con la King?
Grazie :)

fitzcarraldo
30/07/2012, 15:59
Data la bruttezza... Credo che il computer rifiuti di caricare tali immagini!!!

Mr.Fingerpicker
30/07/2012, 16:09
Data la bruttezza... Credo che il computer rifiuti di caricare tali immagini!!!

Esagerato!! C'è comunque di peggio! Guarda queste!

https://normanhyde.co.uk/hinckley-triumph/bonneville-t100/hyde-dual-seat.html
Corbin Motorcycle Seats & Accessories | Triumph Bonneville, Thruxton & T100 | 800-538-7035 (http://www.corbin.com/triumph/bonnevillegnl.shtml)

Non ho foto della Bonnie con la King e se le avessi non so se la posterei! Sono un pò permaloso!

Comunque è più o meno così:
http://chromenun.blogspot.it/2010/07/how-to-modify-bonneville-and-then-make.html

Che ci posso fare....amo più mia moglie della moto e questa sella è un buon compromesso(cambiarla con l'altra di cafetwin è un'attimo!!).

pinupart.it
30/07/2012, 16:49
Ragazzi sono più convinto di prima sulla Bonni. Efettivamente non si può vedere con quella sella ma se mi dite che ci viaggi senza ammazzarti e sneza problemi allora è ok. Legend effettivamente la scarterei proprio perché fuori produzione anche se ho trovato una a 7600 km! Al momento, però e purtroppo, per motivi di budget ho paura che desisterò, c'è Monti che mi ha scritto una lettera d'amore! :incaz:
Il mio meccanico mi ha consigliato una TDM 900 del 2002 a 1500 € in perfette condizioni! Penso che salirò su quella e la proverò per un po' ma il cuore rimarrà sulla Bonni. Tanto ne trovo e chissà se non la potrò prendere nuova, magari tra poco tempo...

fitzcarraldo
30/07/2012, 17:07
Bravo... Hai trovato un metodo infallibile per buttare 1500 euro!!! Se ti piace la bonnie, se vuoi la bonnie... Prendi la bonnie!!! Il tuo meccanico, se proprio vede una grande occasione in quel tdm.. Ti sarà grato di avergliela lasciata! :biggrin3: a parte gli scherzi... Con la bonnie fai tranquillamente più di 500 km al giorno.. Hai l'esigenza di farne 1000?? Se ce l'hai... Forse nemmeno il tdm è la moto adatta...

Ps se il meccanico è lo stesso che paventavauna scarsa reperibilità dei ricambi triumph... Che non capisca un cazzo mi pare chiarissimo!!!

pinupart.it
30/07/2012, 17:12
Lo so ma una Bonni a € 1500 non esiste :(
Il mio meccanico mi consiglia tsm perché "non dà problemi" ma di bonni parla bene. Crisis!

Mr.Fingerpicker
30/07/2012, 17:15
Al cuore e al portafoglio non si comanda!!
Cerca anche su moto.it, magari trovi qualcosa a buon prezzo anche se non a 1500 euro!
Anche se la Bonnie che hai postato a 4500 euro è presa bene!

pinupart.it
30/07/2012, 17:16
nella mia zona nulla... ma neanche nel resto d'Italia :(

fitzcarraldo
30/07/2012, 17:19
Lo so ma una Bonni a € 1500 non esiste :(
Il mio meccanico mi consiglia tsm perché "non dà problemi" ma di bonni parla bene. Crisis!
Ok.. Ma le trovi a 4500/5000 e le rivendi dopo due tre anni a... 4500/5000!!! Il tdm lo tieni un anno e poi... Lo tieni un altro anno perchè, sinceramente, un ferrovecchio di 10 anni... O lo rottami o te lo tieni!!! A questo punto, se proprio non puoi, prendi un cancello da 500 euro...

Mr.Fingerpicker
30/07/2012, 17:22
Nel mercatino c'è questa:http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/moto-usate-di-marca-triumph/212635-rm-vendo-bonneville-800-anno-2002-a.html

Il parabrezza però andrebbe cestinato e la colorazione se non ti piace la puoi cambiare!

pinupart.it
30/07/2012, 17:26
...e poi anche se trovassi una anche a € 3000 (mah!) a, boh, Firenze, che faccio? Mi fido, vado li, compro e torno? Credo nn lo farebbe nessuno.... Anche se quando ho acquistato la Guzzi sono andato a prendermela a Pescara ma è un'esperienza che non ripeterò più. La tdm sarebbe un "ripiego momentano per necessità di due ruote" :)

mayfly
30/07/2012, 17:36
Nel mercatino c'è questa:http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/moto-usate-di-marca-triumph/212635-rm-vendo-bonneville-800-anno-2002-a.html

Il parabrezza però andrebbe cestinato e la colorazione se non ti piace la puoi cambiare!

er parabrezza me lo prendo io :laugh2:

pinupart.it
30/07/2012, 17:38

no grazie ma devo trovare qcs dalle mie parti....

eccola! è lei Triumph Bonneville Moto e Scooter usato - In vendita Parma (http://www.subito.it/moto-e-scooter/triumph-bonneville-parma-46481746.htm) :D

ciccio75
30/07/2012, 18:42
no grazie ma devo trovare qcs dalle mie parti....

eccola! è lei Triumph Bonneville Moto e Scooter usato - In vendita Parma (http://www.subito.it/moto-e-scooter/triumph-bonneville-parma-46481746.htm) :D

Minchia!L'annuncio gia'non e' piu' disponibile!Ma hai gia' fatto?

Paglia
30/07/2012, 19:13
Ma lascia perdere il TDM!!!

pinupart.it
30/07/2012, 19:44
Minchia!L'annuncio gia'non e' piu' disponibile!Ma hai gia' fatto?

ahaha io sono uno veloce ;)

Ma lascia perdere il TDM!!!

lo so ma ho paura che al momento sia l'unica possibilità che ho per andare in moto.... con poco. Mi rendo conto che parlare di una moto tipo tdm è un sacrilegio qui... La bonni sarà comunque un obiettivo da rggiungere!

...a meno che non trovo almeno € 3000! ;(

ciccio75
30/07/2012, 20:04
Anch'io ero partito circa un anno fa con un budget di circa 5000 euro ma il giorno che ho visto la mia piccina dal vivo:homer: ...ho fatto il fatidico passo piu' lungo della gamba;ma e' stata la miglior caz@@ta che abbia mai fatto!
Quando apro il box e la vedo li' che brilla di luce propria mi.....non so....mi emoziono.

Si vive una volta sola!

Nighteagle
30/07/2012, 20:11
Senza offesa ma se ci dicevi subito che il tuo budget era di 1500 euro forse era tutto piu' semplice.... e il thread si risolveva qualche pagina prima

pinupart.it
30/07/2012, 20:39
Senza offesa ma se ci dicevi subito che il tuo budget era di 1500 euro forse era tutto piu' semplice.... e il thread si risolveva qualche pagina prima

è vero, hai ragione ma non è che ho un budget di € 1500.. è che proprio non ce l'ho il budget ;)
in realtà non potrei muovermi ma ho voglia di moto e, chiaramente, 1500 sono meglio di 4500 anche se per una bonni non è male. Mi interessava comunque il vs parere a prescindere dal budget semplicemente per essere più sicuro che quando potrò, prenderò una bonni ;)
...magari prima del previsto! Magari alla fine nn prendo nessun tdm e metto i soldi sotto il materasso, li monti nn ci arriva (per ora) :D

fitzcarraldo
30/07/2012, 20:43
Magari alla fine nn prendo nessun tdm e metto i soldi sotto il materasso:Dcosì mi piaci!!!

winnicott
30/07/2012, 20:53
Prendi la bonnie e non te ne pentirai. Ci fai tutto. Falla provare a un amico che ce l ha,
pela dal prezzo almeno 600 e fai un affare!
in bocca al lupo

fitzcarraldo
30/07/2012, 21:01
Prendi la bonnie e non te ne pentirai. Ci fai tutto. Falla provare a un amico che ce l ha,
pela dal prezzo almeno 600 e fai un affare!
in bocca al lupo
Considerando quello che ha scritto... Passi poi tu a saldare??

danyamad
30/07/2012, 22:22
Mah io farei un po di rate
Con 1500 ci compri un c....

commissarioBetti
31/07/2012, 09:09
Scusa ma il tdm quanti km ha? A parte il fatto che a quella cifra ne trovi un botto, essendo piuttosto inflazionata, se ha piu' di 35.000 km devi mettere in conto la possibilita' di dover intervenire sulle forche e la distribuzione, e sono tanti soldi(paragonati al budget)..per il resto buon motore e buon telaio, ma esteticamente sembra un secchio di vomito..poi vedi tu

pinupart.it
31/07/2012, 10:02
il tdm ha circa 18000 km ed è stato appena tagliandato, gomme nuove, batteria nuova ecc. fatto tutto dal mio meccanico, diciamo che in un certo senso avrei una garanzia... almeno per un po' vado in moto. La cosa del secchio di vomito mi fa scompisciare... ma è vero! :D
cmq per la cronaca, la bonni di taranto è stata venduta! :(

Il problema è che ho voglia di moto e poi è agosto. Un viaggetto lo farei, anche qua vicino. Tenermi i soldi da parte e aspettare un'occasione è dura e... lunga. Sob :(
Certo nn potete decidere voi per me...

oldbonnie
31/07/2012, 10:07
il tdm ha circa 18000 km ed è stato appena tagliandato, gomme nuove, batteria nuova ecc. fatto tutto dal mio meccanico, diciamo che in un certo senso avrei una garanzia... almeno per un po' vado in moto. La cosa del secchio di vomito mi fa scompisciare... ma è vero! :D

Il problema è che ho voglia di moto e poi è agosto. Un viaggetto lo farei, anche qua vicino. Tenermi i soldi da parte e aspettare un'occasione è dura e... lunga. Sob :(
Certo nn potete decidere voi per me...

E ci credo..... a quel prezzo....è stato un affare.

pinupart.it
31/07/2012, 17:39
Che ne dite di questa? Riguardo la Legend perché è bella pure lei...
Triumph Legend tt 900 Moto e Scooter usato - In vendita Brindisi (http://www.subito.it/moto-e-scooter/triumph-legend-tt-900-brindisi-34171338.htm?last=1)

7600 km, € 4000 non trattabili. Con questi pochi km, non dovrei farci nulla in più a livello di messa a punto ecc. Credo.

oldbonnie
31/07/2012, 18:25
Che ne dite di questa? Riguardo la Legend perché è bella pure lei...
Triumph Legend tt 900 Moto e Scooter usato - In vendita Brindisi (http://www.subito.it/moto-e-scooter/triumph-legend-tt-900-brindisi-34171338.htm?last=1)

7600 km, € 4000 non trattabili. Con questi pochi km, non dovrei farci nulla in più a livello di messa a punto ecc. Credo.

Interessante...se i km fossere reali. :oook:

pinupart.it
31/07/2012, 18:54
eh... vallo a capire

oldbonnie
31/07/2012, 22:50
eh... vallo a capire

Beh....690 km all'anno per una moto sono verosimili....:cool:

pinupart.it
01/08/2012, 08:27
Premesso che la Legend puó avere problemi elettrici comunque risolvibili secondo me una classica tre cilindri potrebbe fare al caso tuo visto che ha qualche cv in piú rispetto alla Bonnie e anche le sospensioni sono migliori secondo me. Perdite d'olio non ne ho mai avute con le tre cilindri.. con la Bonnie perdeva Dal coperchio valvole.. risolto cambiando la guarnizione in garanzia. Comunque il mio consiglio è legend o thunderbird, tra l'altro con i soldi che risparmi
puoi cambiare bobine e pick up mettendo quelle nology. Lamps ;)

Ah confermo per esperienze varie che le jap in generale sono piú affidabili ma hanno meno fascino e carattere..

Dato che ho deciso di rimanere su Triumph, mi spieghi che sono le "nology" di cui parli? Costa molto l'operazione?

Leggendo o thunderbird. Certo son moto che troverai con 30000km circa quindi da li abbrevi manutenzione la dovrai fare...
Motorino avviamento
Filtri
Bobine
Pick-up
Centrifuga
Trasmissioni e punterie
Ruota libera
le parti a cui prima o poi metterai mano.
Son moto di 10 anni quindi facile che una bella revisionata alla sospensioni ci vuole...
In poche parole a quello che spendi per acquistare la moto aggiungi altri 1000 x non sbagliare.

Per il resto son moto fantastiche che ne danno di soddisfazioni.

Ho trovato una legend con poco più di 30000km, dici che devo farci tutte ste cose? E poi cos'è il Pick up, la centrifuga, la ruota libera??

comunque l'avrete capito: ho mollato l'idea del TDM e mi sto concentrando su Legend o Bonni! Al momento per budget e per l'uso che ne farei, credo effettivamente che Legend sia da preferire. Allora? Promosso? :D

trainspotting
01/08/2012, 10:00
Le nology sono le bobine, quelle originali sono di qualità non eccelsa e tendono a dare problemi per via della loro posizione (ci sono diverse discussioni sull'argomento).

la ruota libera è una ruota dentata che viene fatta girare dal motorino d'avviamento ed è necessaria per l'accensione del motore. sostituirla costicchia perchè è interna al carter quindi c'è molta manodopera. ti accorgi se la moto ha la ruota libera che sta sgranando perchè pur girando il motorino regolarmente la moto non si accende.

La centrifuga non so cosa sia.

I pickup non te li so descrivere con precisione quindi evito di dire boiate, ci penserà qualcuno più esperto di me....

Comunque a parte queste cose, non mi pare la Legend soffra di grandi difetti, anzi ne ho sempre sentito parlare bene e descritta come moto affidabile, soprattutto per il motore.

Per la cronaca io ho sostituito 1 bobina (ma forse ne ho almeno un altra partita) e la ruota libera d'avviamento. nient'altro oltre la normale manutenzione (ho circa 40000 km) e alcuni ricambi dei carburatore che quell'idiota del mio meccanico mi ha fatto sostituire per poi scoprire che il problema erano le bobine.

Secondo me il tuo meccanico non è molto esperto di Triumph e non sembra avere molto gusto estetico in fatto di moto per quello ti voleva rifilare quella ciofeca di TDM.

pinupart.it
01/08/2012, 10:01
l'altra è questa con 36000 km a € 3900, forse scende a 3700 Vendo Triumph Legend TT 900 (1998 - 02) usata del 2001 a Bari (codice: 3932230) - Moto.it (http://www.moto.it/moto-usate/triumph/legend-tt-900/legend-tt-900--1998-02/index.html?msg=3932230)

Secondo me il tuo meccanico non è molto esperto di Triumph e non sembra avere molto gusto estetico in fatto di moto per quello ti voleva rifilare quella ciofeca di TDM.

Mah nn so, le Triumph le ripara, ne aveva una fino all'altro giorno. Chi mi ha parlato male della Legend è uno che lavora li per lui che cmq è abbastanza bravo. Il meccanico vero non ne parla male, dice solo che è complicato avere i ricambi, oltre che costoso. Mi consiglia moto tipo tdm per via delle esigenze che ho. Le jap me le consigliano tutti, ma tutti mi dicono di prendere la moto che mi piace, anche il meccanico, alla fine. Ed è quello che ho deciso di fare, se non ora, più in la.
In realtà questo meccanico customizza e restaura moto d'epoca. Lui gira con un bmw con sidecar credo almeno degli anni 50.

Comunque mi pare di capire che non tutti i meccanici capiscano molto di triumph. Leggendo qua e la...

Paglia
01/08/2012, 11:58
Anche le jap possono avere problemi, un mio amico con un GSR 600 in tre anni è stato fermo parecchie volte per problemi alle bobine e regolatore di tensione, è rimasto a piedi anche un paio di volte...

trainspotting
01/08/2012, 12:18
l'altra è questa con 36000 km a € 3900, forse scende a 3700 Vendo Triumph Legend TT 900 (1998 - 02) usata del 2001 a Bari (codice: 3932230) - Moto.it (http://www.moto.it/moto-usate/triumph/legend-tt-900/legend-tt-900--1998-02/index.html?msg=3932230)

Mah nn so, le Triumph le ripara, ne aveva una fino all'altro giorno. Chi mi ha parlato male della Legend è uno che lavora li per lui che cmq è abbastanza bravo. Il meccanico vero non ne parla male, dice solo che è complicato avere i ricambi, oltre che costoso. Mi consiglia moto tipo tdm per via delle esigenze che ho. Le jap me le consigliano tutti, ma tutti mi dicono di prendere la moto che mi piace, anche il meccanico, alla fine. Ed è quello che ho deciso di fare, se non ora, più in la.
In realtà questo meccanico customizza e restaura moto d'epoca. Lui gira con un bmw con sidecar credo almeno degli anni 50.

Comunque mi pare di capire che non tutti i meccanici capiscano molto di triumph. Leggendo qua e la...

Non intendevo tanto che non capisce di meccanica quanto che non sembra esperto del mondo Triumph in generale, per esempio la storia dei ricambi introvabili è una stronzata colossale.
Se un meccanico è bravo sa lavorare su Triumph come su Honda o Yamaha, alla fine le moto, come le macchine sono fatte più o meno alla stessa maniera, al limite si può impiegare più o meno tempo a seconda che si conosca più o meno bene quel particolare modello.

mr.olivet
01/08/2012, 12:44
c'è chi dice che per risolvere i problemi ci vogliono ....macchina tedesca, moto giapponese e donne a pagamento...io ho la donna gratis la punto del 2006 e una bonneville del 2001 con la quale viaggio....ho speso diversi soldi....ma tutti in spippolamenti...!!!!

headless
01/08/2012, 13:14
Interessante...se i km fossere reali. :oook:

la mia legend del 2000 ne aveva 6500 assolutamente originali, aveva ancora le gomme di serie del 1999 montate e che sembravano nuove. le ho cambiate perchè durissime.. l'occasione può capitare ma bisogna saperla distinguere dalla fregatura !!!

vedo che per quanto riguarda nology e ruota libera ti ha già risposto trainspotting per quanto riguarda il pick up ti riporto una risposta presa dal forum e data dall'utente valterone:

Il pick-up serve a riconoscere una data posizione ( per es. il punto morto superiore)o il numero di giri di un albero in rotazione. E' composto da un avvolgimento che rimane fisso e che produce una tensione ogni qualvolta gli passi di fronte, a distanza di 0,5/1,5mm, una linguetta o un dente di metallo magnetizzato. Di solito il suo segnale viene amplificato dalla centralina di accensione e usato per comandare le bobine. Con lo stesso principio funzionano i sensori di pms e numero di giri, che però essendo di dimensioni ridotte producono un segnale più basso che non viene usato direttamente per la produzione della scintilla. Le centraline normalmente non sono riparabili, al massimo le si ottimizza, le si riparametra o le si cancellano gli errori memorizzati durante il funzionamento. Però magari qualcuno le ripara.......

p.s.: resto in attesa anch'io di sapere cos'è la centrifuga..

pinupart.it
01/08/2012, 14:44
Le centraline normalmente non sono riparabili, al massimo le si ottimizza, le si riparametra o le si cancellano gli errori memorizzati durante il funzionamento. Però magari qualcuno le ripara.......

p.s.: resto in attesa anch'io di sapere cos'è la centrifuga..

quindi se nn trovi uno ke ripara la centralina devi metterne una nuova. E per le legend si trovano pezzi di ricambio essendo uscita di produzione?

headless
01/08/2012, 15:21
non penso valga la pena far riparare una centralina che trovi usata con un centinaio di euro.
I pezzi di ricambio li trovi tutti nuovi da mamma triumph o anche direttamente on-line da questo sito:

Triumph Parts Locator » World of Triumph (http://www.worldoftriumph.com/triumph_motorcycle_parts_catalogue.php?model_id=9412)

comunque trovi tutto anche nell'usato su ebay.co.uk
tieni presente che legend-thunderbird normale e sport-adventurer sono praticamente la stessa moto a parte dettagli estetici e per quanto riguarda l'impianto elettrico e il motorino d'avviamento, bobine, alternatore, pick up vanno bene anche i pezzi dei vecchi t300 ovvero trident, sprint, trophy speed triple primo modello sia 750 che 900 sono uguali.
lamps ;)

trainspotting
01/08/2012, 15:21
quindi se nn trovi uno ke ripara la centralina devi metterne una nuova. E per le legend si trovano pezzi di ricambio essendo uscita di produzione?

certo che si!

pinupart.it
01/08/2012, 16:37
Grazie ragazzi, sabato vado a vedere quella da 7400 km ma vuole € 4000 senza scendere.... la vedo dura. Poi ci sarebbe l'altra con 36000 km che parte da 3900 ma sono sicuro che scenderebbe altri 200 €. Però ha accessori come parabrezza, schienalino, portapacchi e un particolare filtro ai carburatori che dovrebbe essere meglio degli originali (così dice). Mi preoccupano i 36000 km :dry:

hansel
01/08/2012, 16:53
Dato che ho deciso di rimanere su Triumph, mi spieghi che sono le "nology" di cui parli? Costa molto l'operazione?

Ho trovato una legend con poco più di 30000km, dici che devo farci tutte ste cose? E poi cos'è il Pick up, la centrifuga, la ruota libera??

comunque l'avrete capito: ho mollato l'idea del TDM e mi sto concentrando su Legend o Bonni! Al momento per budget e per l'uso che ne farei, credo effettivamente che Legend sia da preferire. Allora? Promosso? :D

Non dico che le devi fare ma sono manutenzioni in cui potresti incorrere andando avanti con i km.

Pick up hanno risposto.

Ruota libera e' l'ingranaggio che serve a permettere al motorino di avviamento di "staccarsi" dal motore una volta che questo é avviato.

La centrifuga (so che sembra una boiata di nome) dell'olio sita nel carte ad 8 serve a sbattere l'olio... Col tempo si consuma un po' lei e un po' la guarnizione di tenuta e risale troppo olio nell'airbox. Costo della riparazione circa 90 euro di pezzi se cambi "tutto" questa sottolineare il fatto che si i ricambi Triumph sono Cari.

headless
01/08/2012, 16:53
beh tra le due preferirei quella con soli 7400 km, il filtro aria sarà quello aperto k&n o bmc che comunque su una moto originale non da praticamente nessun vantaggio a parte il fatto di poterlo pulire invece che sostituire. il parabrezza e lo schienalino portapacchi io non lo vorrei nemmeno..

pinupart.it
01/08/2012, 18:18
beh tra le due preferirei quella con soli 7400 km, il filtro aria sarà quello aperto k&n o bmc che comunque su una moto originale non da praticamente nessun vantaggio a parte il fatto di poterlo pulire invece che sostituire. il parabrezza e lo schienalino portapacchi io non lo vorrei nemmeno..

Anch'io quoto quella con meno km. Il parabrezza lo trovo comodo (lo avevo sulla guzzi) anche se poco estetico; portapacchi e schienalino li trova comodi la zavorrina ;) - poi in viaggio, oltre le borse, un portapacchi penso sia utile per un borsone.

GIAKOLRZ
01/08/2012, 23:07
avevo una naked giapponese a carburatori...ora ho una bonneville se a iniezione e non la cambierei con nessun'altra moto.comoda,pratica e bellissima..è il mio mezzo di trasporto principale visto che l'auto la usa mia moglie e garantisco che davvero è una moto fantastica

pinupart.it
07/08/2012, 13:51
Buongiorno a tutti, sicuramente siete in vacanza. Beh sono uno di voi! Oggi ho definitivamente preso una Bonneville Black del 2009 con 3000 km, unico proprietario a € 5700! Va bene? Non vabene? fa niente, Bonni è mia!
Sono felice che il tipo della TDM sia scomparso. Sono felice di non aver cazzato soldi a vuoto. Sono felice della mia Bonni!
Presto le foto. Stay tuned!!!
Grazie a tutti, amici ;)

headless
07/08/2012, 14:29
complimenti per l'acquisto !!! lamps ;)

oldbonnie
07/08/2012, 15:23
Buongiorno a tutti, sicuramente siete in vacanza. Beh sono uno di voi! Oggi ho definitivamente preso una Bonneville Black del 2009 con 3000 km, unico proprietario a € 5700! Va bene? Non vabene? fa niente, Bonni è mia!
Sono felice che il tipo della TDM sia scomparso. Sono felice di non aver cazzato soldi a vuoto. Sono felice della mia Bonni!
Grazie a tutti, amici ;)

Ottimo prezzo per un'ottima moto. :oook:

Shining
07/08/2012, 17:03
Grazie a tutti, amici ;)

:oook:ottimo

ciccio75
07/08/2012, 17:08
Chi l'ha duro lo vince....

triumph eyes
07/08/2012, 17:26
bene, complimenti!

Paglia
07/08/2012, 20:58
Grande!:oook:

Desfacoltre
07/08/2012, 23:39

non è che per caso era nera e bianca con 10.000km? no perchè mi sono iscritto appena adesso al forum e sarebbe una coincidenza pazzesca, intanto dimmi se è quella che poi ti racconto ;)

commissarioBetti
08/08/2012, 07:54
Complimenti e buona strada!

pinupart.it
08/08/2012, 08:28
non è che per caso era nera e bianca con 10.000km? no perchè mi sono iscritto appena adesso al forum e sarebbe una coincidenza pazzesca, intanto dimmi se è quella che poi ti racconto ;)

No, no è nera e con 3000km. Perfetta!
Grazie a tutti ragazzi, appena posso posterò una foto. Ieri l'ho ritirata e con la zavorrina siamo andati a farci un giro con aria a 40 gradi... fa nulla! Però ho notato una cosa: mamma mia come scalda! L'interno coscia andava a fuoco. Cmq stupenda!
Ora le devo mettere delle borse laterali, mi consigliate qualche aftermarket serio? Lamps ;)

Scusa nn avevo letto bene. Si quella di taranto era nera e bianca ma mi pare avesse meno di 10000 km. Perché?

Desfacoltre
08/08/2012, 13:29
No, no è nera e con 3000km. Perfetta!
Grazie a tutti ragazzi, appena posso posterò una foto. Ieri l'ho ritirata e con la zavorrina siamo andati a farci un giro con aria a 40 gradi... fa nulla! Però ho notato una cosa: mamma mia come scalda! L'interno coscia andava a fuoco. Cmq stupenda!
Ora le devo mettere delle borse laterali, mi consigliate qualche aftermarket serio? Lamps ;)

Scusa nn avevo letto bene. Si quella di taranto era nera e bianca ma mi pare avesse meno di 10000 km. Perché?

perchè stavo leggendo qua il forum e notando la coincidenza sono andato a rivedermi le mail che ho scambiato con il tipo che la vende e a un certo punto mi fa "Ciao riccardo, ho appena detto no ad un tizio di bari che vuole la moto e sarebbe venuto anche domattina, tu sei sicuro al mille per mille che vuoi la moto?" insomma praticamente ti ho preceduto di un giorno e lui è stato veramente corretto! poi ha pure tolto l'annuncio e lunedì vado a prenderla (sempre che non abbia un mattone al posto di un pistone). Il mondo è piccolo :) cmq complimenti per la tua, hai speso anche meno di quello che spenderò io e solo con 3000 km quindi vero affare!

pinupart.it
08/08/2012, 13:51
perchè stavo leggendo qua il forum e notando la coincidenza sono andato a rivedermi le mail che ho scambiato con il tipo che la vende e a un certo punto mi fa "Ciao riccardo, ho appena detto no ad un tizio di bari che vuole la moto e sarebbe venuto anche domattina, tu sei sicuro al mille per mille che vuoi la moto?" insomma praticamente ti ho preceduto di un giorno e lui è stato veramente corretto! poi ha pure tolto l'annuncio e lunedì vado a prenderla (sempre che non abbia un mattone al posto di un pistone). Il mondo è piccolo :) cmq complimenti per la tua, hai speso anche meno di quello che spenderò io e solo con 3000 km quindi vero affare!

Dài non è possibile!!!! Cmq mi hai soffiato la moto, pensa che lo chiamai la domenica ma non poteva. Cmq sono contento di quella che ho preso. Ma tu spenderai meno della mia dato che la prendi a € 4500 ;)

Cmq è vero il mondo è piccolo.... chissà se un giorno non ci incontriamo ad un raduno o per un viaggio, ho amici a Padova :)

Catello
08/08/2012, 13:57
bellissima moto compliimenti!

ciccio75
08/08/2012, 16:49
Catello?Non mi sembra un nome da Torre del Greco....mi sembra piu' da Castellammare... o mi sbaglio?

Catello
08/08/2012, 17:23
Catello?Non mi sembra un nome da Torre del Greco....mi sembra piu' da Castellammare... o mi sbaglio?

e tu che ne sai? cmq sono emigrante anzi per la precisione mio nonno era emigrante xD

ciccio75
08/08/2012, 20:28
e tu che ne sai? cmq sono emigrante anzi per la precisione mio nonno era emigrante xD
Anch'io sono emigrante:sad:

Io vivo a Torino ma sono nato a Castellammare dove piu' della meta' della popolazione si chiama Catello(mio fratello compreso)

Comunque non hai fatto tutti sti chilometri!

Desfacoltre
08/08/2012, 23:37
Dài non è possibile!!!! Cmq mi hai soffiato la moto, pensa che lo chiamai la domenica ma non poteva. Cmq sono contento di quella che ho preso. Ma tu spenderai meno della mia dato che la prendi a € 4500 ;)

Cmq è vero il mondo è piccolo.... chissà se un giorno non ci incontriamo ad un raduno o per un viaggio, ho amici a Padova :)

pensa che quando mi disse che aveva detto di no ad un altro io pensai "seeeee va be solito trucco da venditore.." bwhahah cmq da lunedì comincia il viaggio Taranto-Padova! quando capiterai da queste parti a sto punto dovrai farlo con la Bonnie!

Catello
09/08/2012, 06:00
Anch'io sono emigrante:sad:

Io vivo a Torino ma sono nato a Castellammare dove piu' della meta' della popolazione si chiama Catello(mio fratello compreso)

Comunque non hai fatto tutti sti chilometri!

sto a rodaggio xD il tempo che mi arriva la bonnie xD

pinupart.it
09/08/2012, 08:40
pensa che quando mi disse che aveva detto di no ad un altro io pensai "seeeee va be solito trucco da venditore.." bwhahah cmq da lunedì comincia il viaggio Taranto-Padova! quando capiterai da queste parti a sto punto dovrai farlo con la Bonnie!

l'anno prossimo vorrei fare un viaggio e mi sono dato 2 possibilità:
1) Sardegna: in questo caso non passerei da Padova
2) Londra: potrei anche passare ma nn sono sicuro di farcela a fare un viaggio così lungo... vedremo. :)

Desfacoltre
09/08/2012, 16:00
l'anno prossimo vorrei fare un viaggio e mi sono dato 2 possibilità:
1) Sardegna: in questo caso non passerei da Padova
2) Londra: potrei anche passare ma nn sono sicuro di farcela a fare un viaggio così lungo... vedremo. :)

beh la seconda sarebbe una figata, però se arrivi a Londra a sto punto continua fino all'isola di Man che per un motociclista è come la Mecca!

pinupart.it
11/08/2012, 10:01
Buongiorno a tutti!
Scusate se approfitto della discussione ma nn ho trovato nulla nel forum. La mia moto ha il portabollo, quello tondo, vicino al fanale. mi dite, per favore , come si apre per cambiare l'immagine? Proprio nn riesco. Ho provato a "svitare" forzando un po' ma ho sentito un "tac" e mi sono fermato. Sono impedito io?
Grazie ;)