PDA

Visualizza Versione Completa : A chi dà fastidio la bicicletta....?



oldbonnie
30/07/2012, 08:24
Sembra che l'aumento della mobilità urbana in bici dia fastidio a qualcuno....

Una strana sensazione, vedere l'ampio articolo che la rivista Quattroruote dedica al ciclismo urbano...

Il mensile sottolinea i troppi rischi a cui i ciclisti quotidiani siamo esposti. E prospetta una soluzione per la sicurezza di chi usa la bici.

Indovinate quale?

Esatto. Quella.

Il casco obbligatorio......

Sfugge, alla pomposa testata, che la causa di morte in strada per i ciclisti sono gli impatti contro l'oggetto-feticcio di cui si occupa con dedizione degna di miglior causa, ovvero l'automobile condotta male come la si conduce male in Italia.

Sono tante le cose che sfuggono, chissà quanto per distrazione, a "Quattroruote". Proviamo a elencarle in ordine sparso.
Nei pochi luoghi del pianeta in cui il casco è obbligatorio (Australia, per esempio) la quota di ciclisti quotidiani si è dimezzata, e le morti non sono diminuite in percentuale: un ottimo incentivo all'abbandono della bici, e come conseguenza all'acquisto dell'automobile.

Su 1.000 utenti fragili della strada uccisi in Italia dalle automobili, 750 sono pedoni e 250 sono ciclisti: mettiamo il casco ai pedoni....?.

http://www.ulisse-bici.org/wp-content/uploads/2006/02/dscn5205.jpg

Casco per ciclisti, è polemica #Salvaciclisti: "Non serve" - Repubblica.it (http://www.repubblica.it/motori/attualita/2012/07/29/news/casco_per_ciclisti_polemica_salvaciclisti_non_serve-39975988/?ref=HREC2-9)

Fermissimo
30/07/2012, 08:29
il casco in bici non dà molto fastidio ed è leggero da portarsi dietro...e poi lo si dovrebbe indossare per se stessi...anche se, per come è stutturato e per l'approssimazione di come viene indossato non è un salvavita come un integrale da moto...ma anche se ci desse l'1% di sicurezza in più perchè rinunciarci?

Erikuccia
30/07/2012, 08:30
Ma sì, dai....... perchè non targare le bici e conseguentemente mettervi il bollo? Perchè non inventare la patente per la bici poi?
E come non dimenticare il paraschiena per bici, il casco integrale, ecc....ecc....

E se invece di pari passo potessero aumentare le infrastrutture per la bici? Tipo piste ciclabili, percorsi protetti, segnali....

emidio_speed
30/07/2012, 08:32
allora, io sono d'accordissimo all'utilizzo della bicicletta (non solo è un mezzo pulito al 100%, ma è anche estremamente pratico e permette di tenersi in forma), ma SOLO SE venisse equiparata a qualsiasi altro mezzo che va su strada:
- targa di riconoscimento
- specchietti
- indicatori di direzione
- fari
- casco obbligatorio
- utilizzo obbligatorio (quando ci sono) delle piste ciclabili

Poi, NON E' GIUSTO che - siccome guido la bicicletta - posso impunemente passare con il rosso o imboccare in maniera contraria i sensi unici.

F@bio
30/07/2012, 08:36
io invece obbligherei chi non ha la bici "urbana", cioè una MTB o da corsa l'obbligo di casco e vietarne l'uso nelle ore notturne a meno di non essere dotate di luci e catarifrangenti.

simotrone
30/07/2012, 08:36
il casco in bici non dà molto fastidio ed è leggero da portarsi dietro...e poi lo si dovrebbe indossare per se stessi...anche se, per come è stutturato e per l'approssimazione di come viene indossato non è un salvavita come un integrale da moto...ma anche se ci desse l'1% di sicurezza in più perchè rinunciarci?
Perchè ogni giorno che passa abbiamo un obbligo in più e una libertà in meno. Aspetto l'armatura completa di piastre per andare al cesso (sai mai che sbatta il muso sul lavandino).

Io quando vado in bici il casco lo uso (ma dipende dall'uso che sto per fare della bici), ma mi sembra assurdo imporlo. Come tante altre cose.


[...]Poi, NON E' GIUSTO che - siccome guido la bicicletta - posso impunemente passare con il rosso o imboccare in maniera contraria i sensi unici.


[...] e vietarne l'uso nelle ore notturne a meno di non essere dotate di luci e catarifrangenti.
Credevo che entrambe le cose fossero già obbligo.

A Bologna so per certo che hanno fatto multe a ciclisti che bruciavano rossi (poi forse han smesso, non so) e avere luci (anteriore) e catarifrangenti (posteriore) è obbligatorio di notte (poi vedo bici scalcagnate che non rispettano l'obbligo, ma tant'è).

Turbo-555
30/07/2012, 08:44
allora, io sono d'accordissimo all'utilizzo della bicicletta (non solo è un mezzo pulito al 100%, ma è anche estremamente pratico e permette di tenersi in forma), ma SOLO SE venisse equiparata a qualsiasi altro mezzo che va su strada:
- targa di riconoscimento
- specchietti
- indicatori di direzione
- fari
- casco obbligatorio
- utilizzo obbligatorio (quando ci sono) delle piste ciclabili

Poi, NON E' GIUSTO che - siccome guido la bicicletta - posso impunemente passare con il rosso o imboccare in maniera contraria i sensi unici.


sicuro che in bici si possa circolare in contromano o bruciare il rosso? non é piuttosto che la legge non viene applicata?

(da noi, ok ci sono le piste ciclabili e corsie preferenziali.., ma se ti prendono ubriaco in bici salta la patente della macchina, se passi con il rosso prendi la multa,...)



io invece obbligherei chi non ha la bici "urbana", cioè una MTB o da corsa l'obbligo di casco e vietarne l'uso nelle ore notturne a meno di non essere dotate di luci e catarifrangenti.

luci e catarinfrangenti...anche qui...sicuro che non siano obbligatori ai sensi della legge?

Fermissimo
30/07/2012, 08:46
io il 6 Agosto me ne scendo in Salento in bici per un andata e ritorno di 1300 km in una decina di giorni...per il momento mi basta sapere che risparmierò un centinaio di euro di benzina...

Segy
30/07/2012, 08:47
a me la bicicletta da fastidio quando dimentiho di montare il sellino...

ALE72
30/07/2012, 08:48
Il casco obbligatorio in bici? Ma per favore...qui non si rasenta il ridicolo, lo si e' già oltrepassato.

ABCDEF
30/07/2012, 08:51
a me la bicicletta da fastidio quando dimentiho di montare il sellino...

tutti qui sappiamo che non e' una dimenticanza, altro che fastidio :oook:

Medoro
30/07/2012, 08:54
allora, io sono d'accordissimo all'utilizzo della bicicletta (non solo è un mezzo pulito al 100%, ma è anche estremamente pratico e permette di tenersi in forma), ma SOLO SE venisse equiparata a qualsiasi altro mezzo che va su strada:
- targa di riconoscimento
- specchietti
- indicatori di direzione
- fari
- casco obbligatorio
- utilizzo obbligatorio (quando ci sono) delle piste ciclabili

Poi, NON E' GIUSTO che - siccome guido la bicicletta - posso impunemente passare con il rosso o imboccare in maniera contraria i sensi unici.
e si certo come no,magari anche l'assicurazione per spennarci altri soldi,ma dai basta semplicemente un pò di buon senso e via le regole basilari che gia ci sono bastano e avanzano.
Se qualche ciclista non rispetta il cds lo si multa come qualsiasi altro utente stop,se ha la patente con decurtazione dei punti in base all'infrazione se no con il doppio della multa

simotrone
30/07/2012, 08:58
Il casco obbligatorio in bici? Ma per favore...qui non si rasenta il ridicolo, lo si e' già oltrepassato.
E' proprio perchè rasentarlo non basta, che lo si oltrepassa in penna di 5^ marcia strombazzanti. :oook:

manuels
30/07/2012, 08:58
Ma se in bici investiamo qualcuno?? l'RC-bici dove la mettiamo???

emidio_speed
30/07/2012, 08:59
sicuro che in bici si possa circolare in contromano o bruciare il rosso? non é piuttosto che la legge non viene applicata?


so benissimo che TEORICAMENTE sarebbe vietato, ma IN PRATICA a un ciclista, a meno di non trovarsi davanti un agente davvero zelante, viene permesso molto di più che a un automobilista e - peggio che mai! - a un motociclista.


Il casco obbligatorio in bici? Ma per favore...qui non si rasenta il ridicolo, lo si e' già oltrepassato.

già, infatti è risaputo che la testa di un ciclista, in caso di caduta, è assolutamente più dura di quella di un motociclista.

ALE72
30/07/2012, 09:02
e si certo come no,magari anche l'assicurazione per spennarci altri soldi,ma dai basta semplicemente un pò di buon senso e via le regole basilari che gia ci sono bastano e avanzano.
Se qualche ciclista non rispetta il cds lo si multa come qualsiasi altro utente stop,se ha la patente con decurtazione dei punti in base all'infrazione se no con il doppio della multa

E la revisione periodica in motorizzazione dove la mettiamo? E il bollo?

emidio_speed
30/07/2012, 09:05
e si certo come no,magari anche l'assicurazione per spennarci altri soldi,ma dai basta semplicemente un pò di buon senso e via le regole basilari che gia ci sono bastano e avanzano.
Se qualche ciclista non rispetta il cds lo si multa come qualsiasi altro utente stop,se ha la patente con decurtazione dei punti in base all'infrazione se no con il doppio della multa

guarda, secondo me l'equazione è semplicissima: vai su strada? Ci vuole un mezzo adatto alla strada, dove LE REGOLE siano UGUALI per tutti. Altrimenti non vai su strada, e fai quello che ti pare.
Il BUON SENSO sarebbe non utilizzare un mezzo non motorizzato laddove circolano mezzi motorizzati, per evitare pericolo per sè e per gli altri, o, almeno, farlo mettendolo "in sicurezza".

simotrone
30/07/2012, 09:07
[...]Il BUON SENSO sarebbe non utilizzare un mezzo non motorizzato laddove circolano mezzi motorizzati, per evitare pericolo per sè e per gli altri, o, almeno, farlo mettendolo "in sicurezza".
Ah beh, per come sono fatte ora le città, non si potrebbe più girare a piedi. :dubbio:

emidio_speed
30/07/2012, 09:10
Ah beh, per come sono fatte ora le città, non si potrebbe più girare a piedi. :dubbio:
chiaramente alludo alle strade extraurbane, dove cmq non si circola a piedi, ma - almeno dalle mie parti - è pieno di pseudo imitatori di Armstrong che ti ritrovi in simpatico gruppo appena dopo una curva...

ALE72
30/07/2012, 09:11
so benissimo che TEORICAMENTE sarebbe vietato, ma IN PRATICA a un ciclista, a meno di non trovarsi davanti un agente davvero zelante, viene permesso molto di più che a un automobilista e - peggio che mai! - a un motociclista.



già, infatti è risaputo che la testa di un ciclista, in caso di caduta, è assolutamente più dura di quella di un motociclista.

Di quel che vuoi, ma renderlo obbligatorio mi sembra ridicolo. Sarà che odio le imposizioni, per me anche le cinture di sicurezza andrebbero messe a discrezione... Questa e' la mia linea di pensiero. Di sicuro c e' che se dovesse passare questa legge la mia bicicletta finisce dritta sul giornale di annunci di vendita.

simotrone
30/07/2012, 09:15
chiaramente alludo alle strade extraurbane, dove cmq non si circola a piedi, ma - almeno dalle mie parti - è pieno di pseudo imitatori di Armstrong che ti ritrovi in simpatico gruppo appena dopo una curva...
Per me quelli che lo fanno come sport potrebbero anche metterselo - io lo metto (mettevo), per dire. Poi che non serva a quasi un cazzo, l'ho sempre pensato.

Ma l'obbligo generalizzato mi pare demenziale. Sembra serva un'obbligo per qualunque cosa. esticamecojons...
A me, a guardarlo così, sembra solo una gran rottura di balle 'sto modo di procedere. Ne deduco che è una proposta della minchia.

macheamico6
30/07/2012, 09:16
.


Amo la bici, però non ci vado quasi mai.
Anzi.
Amo la bici perché non ci vado quasi mai.

Fermissimo
30/07/2012, 09:16
chiaramente alludo alle strade extraurbane, dove cmq non si circola a piedi, ma - almeno dalle mie parti - è pieno di pseudo imitatori di Armstrong che ti ritrovi in simpatico gruppo appena dopo una curva...

sono irresponsabili prima di tutto per loro stessi...qui sotto da me c'è un ragazzo con una HD smarmittata che quando va o torna dal lavoro spettina le serrnde delle case circostanti...anche lì ci sarebbe un divieto infranto...ma non mi faccio influenzare da questo comprtamento per giudicare i motociclisti tutti da mettere al bando...in Italia siamo in buona compagnia a non voler rispettare le regole che ci stanno sul kiser

ALE72
30/07/2012, 09:22
Per me quelli che lo fanno come sport potrebbero anche metterselo - io lo metto (mettevo), per dire. Poi che non serva a quasi un cazzo, l'ho sempre pensato.

Ma l'obbligo generalizzato mi pare demenziale. Sembra serva un'obbligo per qualunque cosa. esticamecojons...
A me, a guardarlo così, sembra solo una gran rottura di balle 'sto modo di procedere. Ne deduco che è una proposta della minchia.

Parole sante!

streetTux
30/07/2012, 09:32
Secondo me, il casco obbligatorio male non fa.. l'hanno fatto per chi va sulle piste da sci, ben venga anche qui.

emidio_speed
30/07/2012, 09:43
Di quel che vuoi, ma renderlo obbligatorio mi sembra ridicolo. Sarà che odio le imposizioni, per me anche le cinture di sicurezza andrebbero messe a discrezione... Questa e' la mia linea di pensiero. Di sicuro c e' che se dovesse passare questa legge la mia bicicletta finisce dritta sul giornale di annunci di vendita.


Per me quelli che lo fanno come sport potrebbero anche metterselo - io lo metto (mettevo), per dire. Poi che non serva a quasi un cazzo, l'ho sempre pensato.

Ma l'obbligo generalizzato mi pare demenziale. Sembra serva un'obbligo per qualunque cosa. esticamecojons...
A me, a guardarlo così, sembra solo una gran rottura di balle 'sto modo di procedere. Ne deduco che è una proposta della minchia.

Se tu non metti le cinture di sicurezza o il casco, non fai del male solo a te stesso ma anche alla comunità: perchè - pagando le tasse - tutta la comunità contribuisce alla tua guarigione. E nessuno credo voglia pagare per un danno che altrimenti non avresti avuto o avresti avuto in maniera più lieve.


sono irresponsabili prima di tutto per loro stessi...

Assolutamente no: perchè se io - subito dopo una curva cieca - su una strada extraurbana, a 90 km orari (quindi assolutamente entro il limite), mi trovo delle biciclette che vanno in gruppo a 30 all'ora, per evitare di falciarle potrei molto probabilmente invadere la corsia opposta, procurando un frontale e ledendo altre persone (magari bambini passeggeri). Quindi non parlerei di "sconsiderazione", ma di pericolosità oggettiva.

ABCDEF
30/07/2012, 09:45
Secondo me, il casco obbligatorio male non fa.. l'hanno fatto per chi va sulle piste da sci, ben venga anche qui.

credo che sulle piste sia obbligatorio solo per i bimbi, non per gli adulti.....credo

bi_andrea_elle
30/07/2012, 09:49
credo che sulle piste sia obbligatorio solo per i bimbi, non per gli adulti.....credo

infatti è così

simotrone
30/07/2012, 09:54
Se tu non metti le cinture di sicurezza o il casco, non fai del male solo a te stesso ma anche alla comunità: perchè - pagando le tasse - tutta la comunità contribuisce alla tua guarigione. E nessuno credo voglia pagare per un danno che altrimenti non avresti avuto o avresti avuto in maniera più lieve.
Ammesso che stiamo scivolando nell'OT, a me questa motivazione STRAUSATA per tutto mi ha un po' rotto le scatole. :laugh2: Non ce l'ho con te eh? Nessun problema personale.

Semplicemente mi sembra una motivazione banale che non porta a niente. Se vogliamo evitare di pagare danni che altrimenti non avremmo dovuto pagare, facciamo che stiamo tutti in casa e basta? E magari senza spine o fili in giro. E anche senza spigoli. ... questo giusto per contestare l'affermazione che c'è da pagare o meno se uno si fa male... come se le tasse aumentassero o diminuissero in funzione della quantità di cure per la gente che si grattugia la faccia sull'asfalto, dai...

Scusate, giusto così per provare a contestare questa affermazione che pare andare bene in qualunque contesto e per qualunque cosa.

Ritornando IT, quello che forse non si capisce è che, almeno per quel che mi riguarda - ma credo valga per molti, io il casco in bici o in moto (come il giacchino, le scarpine, ecc.), o le cinture in auto, le/li porto per proteggere ME, non per non pagare... E non è una questione di obbligo, che tanto se non mi vedono non mi fanno la multa, ecc. ecc.
Visto che per me il punto è questo, trovo sciocco imporre un obbligo. Tutto qua.

Il bene della comunità non c'entra proprio a mio avviso. E' per non dare i soldi al dentista che uso il casco integrale in moto - e anche per risparmiarmi tanto dolore in caso di cadute stupide. ^_^

streetTux
30/07/2012, 09:56
credo che sulle piste sia obbligatorio solo per i bimbi, non per gli adulti.....credo
Per ora... tuttavia, è aumentato il numero di "adulti" che sceglie di portare il casco, nonostante non sia obbligatorio..

Anche perché, non è che la testa di un "bimbo" sia più fragile di quella di un "adulto"..

simotrone
30/07/2012, 09:57
Per ora... tuttavia, è aumentato il numero di "adulti" che sceglie di portare il casco, nonostante non sia obbligatorio..
[...]
Il che prova che non c'è (strettamente) bisogno dell'obbligo. :cool:


[...]Anche perché, non è che la testa di un "bimbo" sia più fragile di quella di un "adulto"..
Di solito questi obblighi non sono instaurati a fasce di età perchè la testa sia più dura a seconda dei cerchi nei tronchi, ma perchè si suppone che un adulto si sappia gestire autonomamente e sappia valutare i contesti rischiosi o meno in cui va a ficcarsi. :dubbio:

ABCDEF
30/07/2012, 10:04
Per ora... tuttavia, è aumentato il numero di "adulti" che sceglie di portare il casco, nonostante non sia obbligatorio..

Anche perché, non è che la testa di un "bimbo" sia più fragile di quella di un "adulto"..

e questo e' bene, qualche anno fa era da sfigati

io son stato fra i primi a usarlo, e ora non potrei sciare senza (come andare in moto senza casco, anche per pochi metri , mi mette a disagio)

speriamo che l'amor proprio si diffonda

streetTux
30/07/2012, 10:10
Il che prova che non c'è (strettamente) bisogno dell'obbligo. :cool:
Il che prova niente.
Non c'è l'obbligo, la gente non lo porta.

Sono nato che il casco per lo scooter non era obbligatorio, ed era una cosa normale..
..poi lo è diventato solo per i minori (emerita fesseria).. e i minori si lamentavano).. col tempo è divenuto normale..
..poi è diventato obbligatorio per tutti.. e giù a lamentarsi per la costrizione. ora è una cosa normale.. anzi, ci si indegna se c'è chi va via senza..

E' l'andamento naturale delle cose, qui.. niente di trascendentale.


Di solito questi obblighi non sono instaurati a fasce di età perchè la testa sia più dura a seconda dei cerchi nei tronchi, ma perchè si suppone che un adulto si sappia gestire autonomamente e sappia valutare i contesti rischiosi o meno in cui va a ficcarsi. :dubbio:
Ne sono più che convinto che non lo fanno per la consistenza del settore da proteggere.. tuttavia, trovo curioso pensare che rischi di più un bambino che un adulto, vivendo la cosa..
Tuttavia, è solo questione di tempo..


speriamo che l'amor proprio si diffonda
Magari.. purtroppo, qui, per la stragrande maggioranza, serve un obbligo per far capire quanto una cosa è importante.

emidio_speed
30/07/2012, 10:13
Ammesso che stiamo scivolando nell'OT, a me questa motivazione STRAUSATA per tutto mi ha un po' rotto le scatole. :laugh2: Non ce l'ho con te eh? Nessun problema personale.

Semplicemente mi sembra una motivazione banale che non porta a niente. Se vogliamo evitare di pagare danni che altrimenti non avremmo dovuto pagare, facciamo che stiamo tutti in casa e basta? E magari senza spine o fili in giro. E anche senza spigoli. ... questo giusto per contestare l'affermazione che c'è da pagare o meno se uno si fa male... come se le tasse aumentassero o diminuissero in funzione della quantità di cure per la gente che si grattugia la faccia sull'asfalto, dai...

Scusate, giusto così per provare a contestare questa affermazione che pare andare bene in qualunque contesto e per qualunque cosa.

Ritornando IT, quello che forse non si capisce è che, almeno per quel che mi riguarda - ma credo valga per molti, io il casco in bici o in moto (come il giacchino, le scarpine, ecc.), o le cinture in auto, le/li porto per proteggere ME, non per non pagare... E non è una questione di obbligo, che tanto se non mi vedono non mi fanno la multa, ecc. ecc.
Visto che per me il punto è questo, trovo sciocco imporre un obbligo. Tutto qua.

Il bene della comunità non c'entra proprio a mio avviso. E' per non dare i soldi al dentista che uso il casco integrale in moto - e anche per risparmiarmi tanto dolore in caso di cadute stupide. ^_^
se la mia affermazione è strautilizzata, effettivamente qualche fondo di verità lo avrà ;;)
Che i dispositivi di sicurezza riducano i danni in caso di incidente è cosa ovvia, non ci sono nè se nè ma.
Detto questo, gli obblighi non piacciono a nessuno, ma - purtroppo - viviamo in un paese dalle spiccate doti di "sicurezza creativa", dove - se alcune cose non fossero obbligatorie - ben pochi ne farebbero uso. Perchè nel nostro Paese la coscienza degli adulti è nettamente inferiore a quella dei bambini, in quanto i bambini acquisiscono meglio le norme di sicurezza (e il senso civico in genere) in quanto oggi le studiano a scuola, ma poi - una volta adulti - credono che la "furbizia" sia la miglior strada da perseguire...
Io comunque non voglio convincerti: ognuno di noi ha le sue idee.

ABCDEF
30/07/2012, 10:16
....................

Magari.. purtroppo, qui, per la stragrande maggioranza, serve un obbligo per far capire quanto una cosa è importante.

una delle espressioni di liberta' piu' critiche per il popolo italiano, sembrerebbe quella di potersi spappolare il cranio senza costrizioni.

bene cosi'

maurino
30/07/2012, 10:17
gli spazi per poter fare le piste ciclabili in sicurezza non esistono, perlomeno non nelle grandi città. Se poi ci aggiungiamo pure il pensiero del cittadino medio (da me hanno vietato il parcheggio delle bici nel giardino, nonostate ci sia spazio sufficiente per tutti e non intralci la circolazione a nessuno, nemmeno di 1mm, non vogliono le rastrelliere e obbligano i ciclisti a farsi la rampa dei box) la conclusione è che l'italia non è un paese per le biciclette.

streetTux
30/07/2012, 10:17
una delle espressioni di liberta' piu' critiche per il popolo italiano, sembrerebbe quella di potersi spappolare il cranio senza costrizioni.

bene cosi'
:(

:laugh2:

:oook:

ABCDEF
30/07/2012, 10:18
gli spazi per poter fare le piste ciclabili in sicurezza non esistono, perlomeno non nelle grandi città. Se poi ci aggiungiamo pure il pensiero del cittadino medio (da me hanno vietato il parcheggio delle bici nel giardino, nonostate ci sia spazio sufficiente per tutti e non intralci la circolazione a nessuno, nemmeno di 1mm, non vogliono le rastrelliere e obbligano i ciclisti a farsi la rampa dei box) la conclusione è che l'italia non è un paese per le biciclette.

dell'italia ninzo'

ancona certamente no, a patto di non essere uno scalatore colombiano di 40 kili:biggrin3:

S1m0ne75
30/07/2012, 10:24
Ma sì, dai....... perchè non targare le bici e conseguentemente mettervi il bollo? Perchè non inventare la patente per la bici poi?
E come non dimenticare il paraschiena per bici, il casco integrale, ecc....ecc....

E se invece di pari passo potessero aumentare le infrastrutture per la bici? Tipo piste ciclabili, percorsi protetti, segnali....

:supremo::supremo:

simotrone
30/07/2012, 10:26
A leggere le risposte che mi avete dato, credo proprio di fare connessioni causa-effetto opposte alle citate. Quindi sì, penso "non ce capaimo".

Per il convincermi, non c'è niente da convincere, almeno nel mio caso: rispetto le leggi perchè vanno rispettate, e mi proteggo anche quando non c'è una legge che mi obbliga a farlo perchè vorrei non farmi male. Niente di trascendentale (cit.).

Trovo invece ridicolo un sistema che non fa altro che generare nuovi obblighi, che per altro in un secondo momento entreranno in contraddizione con il senso comune, e quindi verranno valutati in maniera arbitraria, e quindi molti a piangere perchè è "ingiusto" quando la mannaia casca sulla propria capeza...
Io ci vedo un iter diabolico. :oook:

ABCDEF
30/07/2012, 10:31
Trovo invece ridicolo un sistema che non fa altro che generare nuovi obblighi, che per altro in un secondo momento entreranno in contraddizione con il senso comune, e quindi verranno valutati in maniera arbitraria, e quindi molti a piangere perchè è "ingiusto" quando la mannaia casca sulla propria capeza...
Io ci vedo un iter diabolico. :oook:

viviamo in un paese nel quale il senso comune non prevede alcun tipo di obbligo, a prescindere

qualsiasi obbligo entra immediatamente, e non in un secondo momento, in contraddizione con la innata capacita' di trovare difetti in qualsiasi situazione preveda delle regole

emidio_speed
30/07/2012, 10:39
viviamo in un paese nel quale il senso comune non prevede alcun tipo di obbligo, a prescindere

qualsiasi obbligo entra immediatamente, e non in un secondo momento, in contraddizione con la innata capacita' di trovare difetti in qualsiasi situazione preveda delle regole

disamina perfetta.
E' ovvio che vorrei che il mio paese fosse composto da individui in grado di propendere verso le normative di sicurezza secondo senso civico e secondo coscienza, ma questa - almeno oggi - è utopia.
Bisogna lavorare tanto con le nuove generazioni - affinchè maturino quella sensibilità che ai loro padri oggi manca -, ma INTANTO gli obblighi sono l'unico modo per ottenere risultati tangibili in tema si sicurezza.

simotrone
30/07/2012, 10:46
viviamo in un paese nel quale il senso comune non prevede alcun tipo di obbligo, a prescindere

qualsiasi obbligo entra immediatamente, e non in un secondo momento, in contraddizione con la innata capacita' di trovare difetti in qualsiasi situazione preveda delle regole
Io credo stiamo parlando di due cose diverse. :dubbio: E me ne spiaccio.

Comunque mi piace saltare sul carro dei vincitori, quindi la smetto di argomentare. Appena mi verrà in mente qualcosa di sagace mi schiererò pro-obbligo.

ABCDEF
30/07/2012, 10:51
Io credo stiamo parlando di due cose diverse. :dubbio: E me ne spiaccio.

Comunque mi piace saltare sul carro dei vincitori, quindi la smetto di argomentare. Appena mi verrà in mente qualcosa di sagace mi schiererò pro-obbligo.

a me sta bene, ma ricorda solo che su questo carro si usa il casco: non voglio rogne:)

a parte gli scherzi, se ho urtato la tua sensibilita', me ne scuso, visto che non intendevo.

in ogni caso probabilmente non ho capito di che si parlava

faccio notare che, come esistono obblighi di sicurezza (criticati spesso anche quelli dagli stessi "beneficiari") in ambiente di lavoro, non trovo fuori dal mondo che ci siano anche sulla strada.

le argomentazioni estensive (tipo "allora mettiamo la targa e obblighiamo al paraschiena) , quelle si, mi paiono allargare eccessivamente il discorso: usando quella "tecnica" logica e dialettica, si arriva solitamente a lasciare lo status quo, qualunque esso sia (c'e' ben altro da fare.......)

Venanzio
30/07/2012, 10:59
guarda, secondo me l'equazione è semplicissima: vai su strada? Ci vuole un mezzo adatto alla strada, dove LE REGOLE siano UGUALI per tutti. Altrimenti non vai su strada, e fai quello che ti pare.
Il BUON SENSO sarebbe non utilizzare un mezzo non motorizzato laddove circolano mezzi motorizzati, per evitare pericolo per sè e per gli altri, o, almeno, farlo mettendolo "in sicurezza".
Emidio mi dispiace deluderti ma vedi che la strada è di tutti, non solamente ad appannaggio dei veicoli motorizzati, e devi sapere che in strada ci camminano oltre ai velocipedi anche: la gente a piedi, che vengono chiamati pedoni, gli animali da soma con il carrettino, i cani, i gatti e cosi via.
Le uniche strade a secondo i casi, dove non possono camminare le biciclette, i pedoni e gli animali da soma con o senza il carrettino sono: le strade militari, le autostrade e quelle strade sulle quali vige un divieto di transito per questi specifici veicoli.

BikeAnto
30/07/2012, 11:05
Usiamo il casco sempre gente!!!!!!!! Non abbiamo tutti la testa di segy..........

emidio_speed
30/07/2012, 11:05
Emidio mi dispiace deluderti ma vedi che la strada è di tutti, non solamente ad appannaggio dei veicoli motorizzati, e devi sapere che in strada ci camminano oltre ai velocipedi anche: la gente a piedi, che vengono chiamati pedoni, gli animali da soma con il carrettino, i cani, i gatti e cosi via.
Le uniche strade a secondo i casi, dove non possono camminare le biciclette, i pedoni e gli animali da soma con o senza il carrettino sono: le strade militari, le autostrade e quelle strade sulle quali vige un divieto di transito per questi specifici veicoli.
è chiaro che io mi riferissi alle strade extraurbane... Poi il mio è un discorso utopico, naturalmente. Sulle strade extraurbane personalmente non vorrei alcun tipo di mezzo lento, biciclette, pedoni, trattori o motocarrozzette.

D74
30/07/2012, 11:08
chi usa la bici dovrebbe innanzitutto rispettare le regole basilari della circolazione..... tanto per partire

invece ti ritrovi al 90% gente contromano, gente in mezzo alla strada nonostante ci sia una pista ciclabile costata n mila € affianco.....
gente che ti svolta senza segnalare...... gente che non sa minimamente cosa siano le precedenze.

Venanzio
30/07/2012, 11:09
è chiaro che io mi riferissi alle strade extraurbane... Poi il mio è un discorso utopico, naturalmente. Sulle strade extraurbane personalmente non vorrei alcun tipo di mezzo lento, biciclette, pedoni, trattori o motocarrozzette.

Se non c'è un segnale stradale che ne vieti la circolazione ci possono andare, rispettando ovviamente le norme previste per la specifica del veicolo che si guida in quel momento.

BikeAnto
30/07/2012, 11:10
E così veniamo al nocciolo della questione.....la mancanza di rispetto che abbiamo per tutto e per tutti

Uzz
30/07/2012, 11:14
Le ditte che producono caschi ringrazieranno il governo! :oook:

Anzi secondo me han già cominciato a ringraziarlo.... chissà come mai proprio ora propongono il casco, ora che la gente comincia a usare più la bici perchè NON RIESCE ad usare la macchina quotidianamento senza spendere un capitale!

NEMO
30/07/2012, 11:15
Io adoro con la jeep quando giro per i borghetti del centro e incontro quelli in bici contromano e in mezzo alla strada: di norma accelero per alzare il paraurti anteriore e sto proprio in mezzo, vedi che fanno delle facce e cercano di buttarsi tutti tremolanti nel primo portone/nicchia che trovano!

Poi non vedo l'ora che qualcuno mi dica dietro per fermarmi, oppure per sterzare la jeep verso di loro.

Io ci vado in bici, ma la maleducazione del 90% dei ciclisti di città è superiore a quella degli automobilisti, ok per il casco ma pure per delle regole di circolazione.

Uzz
30/07/2012, 11:16
credo che sulle piste sia obbligatorio solo per i bimbi, non per gli adulti.....credo

si, esatto!

emidio_speed
30/07/2012, 11:17
Se non c'è un segnale stradale che ne vieti la circolazione ci possono andare, rispettando ovviamente le norme previste per la specifica del veicolo che si guida in quel momento.
Ripeto: so com'è la situazione attuale. Esprimevo solo un'idea di come la vorrei io, quindi, come ho già detto, pura utopia.
Già non trovo corretto che una bicicletta possa circolare su strade extraurbane in balia di automobilisti esponenzialmente più veloci anche nel rispetto dei limiti imposti per legge (soprattutto in salita)... Ma poi proprio non capisco come mai io per guidare l'auto cmq DEVO conoscere quantomeno i segnali stradali e le regole della strada (conseguo una patente per questo), mentre chi guida una bicicletta SU QUELLE STESSE STRADE invece non è tenuto a sapere nulla. E poi, i classici ciclisti in gruppo, guidano bici che non hanno dispositivi luminosi, nè di indicazione, nè specchietti retrovisori, nè segnalatori acustici. E secondo me non è giusto.

Python
30/07/2012, 11:18
Io adoro con la jeep quando giro per i borghetti del centro e incontro quelli in bici contromano e in mezzo alla strada: di norma accelero per alzare il paraurti anteriore e sto proprio in mezzo, vedi che fanno delle facce e cercano di buttarsi tutti tremolanti nel primo portone/nicchia che trovano!

Poi non vedo l'ora che qualcuno mi dica dietro per fermarmi, oppure per sterzare la jeep verso di loro.

Io ci vado in bici, ma la maleducazione del 90% dei ciclisti di città è superiore a quella degli automobilisti, ok per il casco ma pure per delle regole di circolazione.

occhio ...

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=bicicletta%20contromano&source=web&cd=1&sqi=2&ved=0CFYQFjAA&url=http%3A%2F%2Fwww.corriere.it%2Fcronache%2F12_aprile_05%2Fbiciclette-contromano_2ea12c46-7f47-11e1-a959-e67ffe640cb1.shtml&ei=HW0WUKGXAura4QTU34CICw&usg=AFQjCNGSebjJyi8_Z0zJUdpBPgxOPKgBJA

jamex
30/07/2012, 11:20
speriamo che l'amor proprio si diffonda

magari ma sono convinto che se levassero l'obbligatorietà del casco per la moto c'è gente che smetterebbe di indossarlo....

emidio_speed
30/07/2012, 11:21
occhio ...

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=bicicletta contromano&source=web&cd=1&sqi=2&ved=0CFYQFjAA&url=http%3A%2F%2Fwww.corriere.it%2Fcronache%2F12_aprile_05%2Fbiciclette-contromano_2ea12c46-7f47-11e1-a959-e67ffe640cb1.shtml&ei=HW0WUKGXAura4QTU34CICw&usg=AFQjCNGSebjJyi8_Z0zJUdpBPgxOPKgBJA (http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=bicicletta%20contromano&source=web&cd=1&sqi=2&ved=0CFYQFjAA&url=http%3A%2F%2Fwww.corriere.it%2Fcronache%2F12_aprile_05%2Fbiciclette-contromano_2ea12c46-7f47-11e1-a959-e67ffe640cb1.shtml&ei=HW0WUKGXAura4QTU34CICw&usg=AFQjCNGSebjJyi8_Z0zJUdpBPgxOPKgBJA)

:blink:
prevalso il buonsenso!?!?!?!!?!?!
che schifo... Ecco, ora si che sono incazzato. :incaz:

NEMO
30/07/2012, 11:22
occhio ...

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=bicicletta%20contromano&source=web&cd=1&sqi=2&ved=0CFYQFjAA&url=http%3A%2F%2Fwww.corriere.it%2Fcronache%2F12_aprile_05%2Fbiciclette-contromano_2ea12c46-7f47-11e1-a959-e67ffe640cb1.shtml&ei=HW0WUKGXAura4QTU34CICw&usg=AFQjCNGSebjJyi8_Z0zJUdpBPgxOPKgBJA

4,5mt non è un borghetto, poi per me ci possono pure andare ma che stiano attenti e che non pensino che tutto gli sia dovuto, me li trovo quotidianamente sui marciapiedi larghi nemmeno un metro e hanno pure da ridire!

Comunque uno di questi giorni filmerò un mio giretto in centro, molto esilerante!

Venanzio
30/07/2012, 11:23
Ripeto: so com'è la situazione attuale. Esprimevo solo un'idea di come la vorrei io, quindi, come ho già detto, pura utopia.
Già non trovo corretto che una bicicletta possa circolare su strade extraurbane in balia di automobilisti esponenzialmente più veloci anche nel rispetto dei limiti imposti per legge (soprattutto in salita)... Ma poi proprio non capisco come mai io per guidare l'auto cmq DEVO conoscere quantomeno i segnali stradali e le regole della strada (conseguo una patente per questo), mentre chi guida una bicicletta SU QUELLE STESSE STRADE invece non è tenuto a sapere nulla. E poi, i classici ciclisti in gruppo, guidano bici che non hanno dispositivi luminosi, nè di indicazione, nè specchietti retrovisori, nè segnalatori acustici. E secondo me non è giusto.

Ci sono le morme previste dal cds, ma spesso quasi nessuno le fa rispettare e poi qualche cittadino che guida questi veicoli qualche volta pecca in senso civico.

Uzz
30/07/2012, 11:23
ho comprato da poco una bici da corsa usata qua sul forum.

Premetto che non sono un ciclista da tuta casco e via a macinare km.

Ora io dico, ma anzichè scassare la minchia a me con sta storia del casco e delle protezioni che mi salvano in caso di caduta, perchè tu, comune, provincia, regione o stato (delle banane), non mi metti nelle condizioni in cui il rischio di caduta venga diminuito drasticamente???

Sistemami il manto stradale che è QUELLO che mi mette in pericolo con una normale bici senza sospensioni!!!

rca maiala!!!

:mad:

HornetS2000
30/07/2012, 11:23
allora, io sono d'accordissimo all'utilizzo della bicicletta (non solo è un mezzo pulito al 100%, ma è anche estremamente pratico e permette di tenersi in forma), ma SOLO SE venisse equiparata a qualsiasi altro mezzo che va su strada:
- targa di riconoscimento
- specchietti
- indicatori di direzione
- fari
- casco obbligatorio
- utilizzo obbligatorio (quando ci sono) delle piste ciclabili

Poi, NON E' GIUSTO che - siccome guido la bicicletta - posso impunemente passare con il rosso o imboccare in maniera contraria i sensi unici.

Non per polemizzare con te, ma così, solo per parlare vorrei commentare alcune tue frasi:
1) perchè la targa di riconoscimento ? a che serve ? non capisco ...
2) specchietti ? in epoca pre-casco, sono sempre andato in moto senza specchietti, e non c'era pericolo, bastava butare un occhio indietro e vedevo se dietro di me c'erano altri veicoli (in bicileta tutt'ora faccio così). Gli specchetti non darebbero sivuramente fastidio ma appesantirebbero un veicolo mosso solo dalla nostra energia muscolare e che si muove di solito lentamente ...
3) fari ed indicatori di dierezione ? io li ho montati sulla mtb, se ritorni a casa dopo un giro lungo in inverno ti servono ma ritorniamo al discorso dell'appesantire un veicolo leggero. E per gli indicatori di direzione, il codice della strada mi pare contempli l'uso del braccio steso orizontalmente ad indicare la svolta
4) le piste ciclabili sono ben lieto di usarle, se ci sono ;)
5) il casco serve in mtb per cadute a bassa velocità, ma se un tizio distratto in macchina, moto, scooter mi da una botta dentro o sono chiuso in un armatura oppure, poichè il mio il mio peso corporeo è preponderante rispetto a quello della bici, mi faccio molto, molto male perchè ho io "addosso" tutta l'energia cinetica del movimento
Poi concordo per il passare col rosso od i sensi vietati, ma questa è educazione personale ;)
Ed aggiungo, i grupponi di ciclisti in marcia a 20 km/h che ostacolano il traffico altrui ... anche qui, educazione personale.
Ma certe scelte, scoraggerebbero molti, a mio avviso, ad utilizzare un veicolo comodo e facile da usare.

Python
30/07/2012, 11:24
magari ma sono convinto che se levassero l'obbligatorietà del casco per la moto c'è gente che smetterebbe di indossarlo....

sicuramente io qualche giro senza casco lo farei molto volentieri .....

jamex
30/07/2012, 11:26
sicuramente io qualche giro senza casco lo farei molto volentieri .....

per questo motivo sono sempre per l'intervento drastico dello stato che impone norme di obbligo per la sicurezza....

wailingmongi
30/07/2012, 11:28
:risatona:

Python
30/07/2012, 11:29
per questo motivo sono sempre per l'intervento drastico dello stato che impone norme di obbligo per la sicurezza....

sono punti di vista ... io preferirei poterci pensare da solo alla mia sicurezza o alla mia non sicurezza .....

emidio_speed
30/07/2012, 11:30
Non per polemizzare con te, ma così, solo per parlare vorrei commentare alcune tue frasi:
1) perchè la targa di riconoscimento ? a che serve ? non capisco ...
2) specchietti ? in epoca pre-casco, sono sempre andato in moto senza specchietti, e non c'era pericolo, bastava butare un occhio indietro e vedevo se dietro di me c'erano altri veicoli (in bicileta tutt'ora faccio così). Gli specchetti non darebbero sivuramente fastidio ma appesantirebbero un veicolo mosso solo dalla nostra energia muscolare e che si muove di solito lentamente ...
3) fari ed indicatori di dierezione ? io li ho montati sulla mtb, se ritorni a casa dopo un giro lungo in inverno ti servono ma ritorniamo al discorso dell'appesantire un veicolo leggero. E per gli indicatori di direzione, il codice della strada mi pare contempli l'uso del braccio steso orizontalmente ad indicare la svolta
4) le piste ciclabili sono ben lieto di usarle, se ci sono ;)
5) il casco serve in mtb per cadute a bassa velocità, ma se un tizio distratto in macchina, moto, scooter mi da una botta dentro o sono chiuso in un armatura oppure mi facio molto male, perchè il mio peso corporeo è preponderante rispetto a quello della bici e quindi mi faccio molto, molto male.
Poi concordo per il passare col rosso od i sensi vietati, ma questa è educazione personale ;)

la targa di riconoscimento perchè se commetti infrazioni E' GIUSTO che si possa risalire a te perchè ti sia comminata la sanzione adeguata. Passare col rosso o in sensi vietati non è buona educazione, ma una violazione del codice della strada.
Poi, tutto ciò che è sicurezza può anche appesantire, ma se serve per salvarti la vita ben venga.

jamex
30/07/2012, 11:33
sono punti di vista ... io preferirei poterci pensare da solo alla mia sicurezza o alla mia non sicurezza .....

infatti sono punti di vista...io, al contrario, non penso che lo stato ti possa dare l'opportunità di farti del male, a mio modestissimo aviso quelle non sono libertà

NEMO
30/07/2012, 11:34
sono punti di vista ... io preferirei poterci pensare da solo alla mia sicurezza o alla mia non sicurezza .....

Domenica ti faccio fare un giro io senza casco!:cool:

HornetS2000
30/07/2012, 11:36
la targa di riconoscimento perchè se commetti infrazioni E' GIUSTO che si possa risalire a te perchè ti sia comminata la sanzione adeguata. Passare col rosso o in sensi vietati non è buona educazione, ma una violazione del codice della strada.
Poi, tutto ciò che è sicurezza può anche appesantire, ma se serve per salvarti la vita ben venga.

Si, esite il codice della strada ma educazione ed intelligenza sono la guida di scelte e comportamenti. La targa sulle bici c'era moltissimi anni fa (quando le bici erano il veicolo "popolare") poi è stata dismessa. Il problema a mio avviso non è aumentare la sicurezza passiva del ciclista, ma rendere sicura la circolazione per tutti.
Ah, andrebbe a questo punto prevista anche l'assicurazione ...


sicuramente io qualche giro senza casco lo farei molto volentieri .....

E perchè no ... ? Un ritorno alla (mia) giovinezza ... :dubbio:

Python
30/07/2012, 11:42
infatti sono punti di vista...io, al contrario, non penso che lo stato ti possa dare l'opportunità di farti del male, a mio modestissimo aviso quelle non sono libertà

beato te che ancora credi in questi principi .... meglio sarebbe se lo stato mettesse tutti in condizione di mangiare


Domenica ti faccio fare un giro io senza casco!:cool:

si ..... a Cinisello il casco non è obbligatorio

jamex
30/07/2012, 11:45
beato te che ancora credi in questi principi .... meglio sarebbe se lo stato mettesse tutti in condizione di mangiare




si in questi principi ci credo...poi tutte le cose che potrebbe fare lo Stato è un un altro discorso e si andrebbe Off Topic

zap1976
30/07/2012, 11:46
a me la bicicletta da fastidio quando dimentiho di montare il sellino...

Perché.....lo smonti così spesso il sellino?!? :attentodietro: :lingua:

Fermissimo
30/07/2012, 11:58
ma la targa sulla bici poi si può portare orizzontale come fate voi qui rispettosi del codice?

Erikuccia
30/07/2012, 12:09
Bene, se il casco in bici può offrirmi una protezione aggiuntiva, che giovi alla mia incolumità ben venga, non ho alcun problema ad indossarlo, così come non ho avuto alcun problema ad indossarlo in moto e sulle piste da sci.
Per contro tuttavia, mi farebbe piacere che il trasporto su bici venisse regolato tanto quanto lo è nei più civili stati Europei: piste ciclabili, protezioni stradali, segnali, obblighi del ciclista, ecc... e non venisse visto solo ed esclusivamente come un "nuovo metodo" per incamerare entrate a fronte di una diminuzione del trasporto a mezzo auto, moto e/o mezzi pubblici.
La sensazione che ho infatti è quella che, in un prossimo futuro, vista la diminuzione nella circolazione dei suddetti mezzi, si cerchi di "sfruttarli" come ulteriore mezzo per incamerare entrate.

calm-power
30/07/2012, 12:10
io il 6 Agosto me ne scendo in Salento in bici per un andata e ritorno di 1300 km in una decina di giorni...per il momento mi basta sapere che risparmierò un centinaio di euro di benzina...

....si ma te li ripaghi tutti in Gatorade durante e in birra dopo!!
:biggrin3:

complimenti! :oook:

tornando all'argomento bici, ci credo che i "poteri forti" automobilistici ce l'hanno su se l'uso della bici si sviluppa fortemente, sia quanti milioni di euro gli si fa perdere!?!?

io non ho assolutamente nulla contro le biciclette ma come già detto da qualcuno l'andare con la bici non rende nè immortali nè trasparenti nè tantomento immuni dalle regole del Codice della Strada!! se i ciclisti capiscono questo, non credo ci siano altri problemi di pacifica convivenza e rispetto reciproco tra diversi utenti della strada!!

Fermissimo
30/07/2012, 12:13
Bene, se il casco in bici può offrirmi una protezione aggiuntiva, che giovi alla mia incolumità ben venga, non ho alcun problema ad indossarlo, così come non ho avuto alcun problema ad indossarlo in moto e sulle piste da sci.
Per contro tuttavia, mi farebbe piacere che il trasporto su bici venisse regolato tanto quanto lo è nei più civili stati Europei: piste ciclabili, protezioni stradali, segnali, obblighi del ciclista, ecc... e non venisse visto solo ed esclusivamente come un "nuovo metodo" per incamerare entrate a fronte di una diminuzione del trasporto a mezzo auto, moto e/o mezzi pubblici.
La sensazione che ho infatti è quella che, in un prossimo futuro, vista la diminuzione nella circolazione dei suddetti mezzi, si cerchi di "sfruttarli" come ulteriore mezzo per incamerare entrate.

questo è sicuro...mi vedo già una piccola tassa di possesso messa su...

natan
30/07/2012, 12:15
il casco?

non saprei?


.... una cosa sicura é che il rischio non può essere annullato totalmente e a volte ho l'impressione che si siano formate delle frange talebane in merito a questo argomento ...

Erikuccia
30/07/2012, 12:40
questo è sicuro...mi vedo già una piccola tassa di possesso messa su...

I pedaliiiiii :laugh2:

danilu
30/07/2012, 12:59
io gli farei mettere pure gli specchietti visto che sono sempre a tagliare la strada alla cazzo di cane...e soprattutto gli farei dei culi grossi come una casa quando passano col rosso oppure son senza catarifrangente in galleria

fiamma
30/07/2012, 13:19
sicuro che in bici si possa circolare in contromano o bruciare il rosso? non é piuttosto che la legge non viene applicata?

(da noi, ok ci sono le piste ciclabili e corsie preferenziali.., ma se ti prendono ubriaco in bici salta la patente della macchina, se passi con il rosso prendi la multa,...)




luci e catarinfrangenti...anche qui...sicuro che non siano obbligatori ai sensi della legge?

Sei su marte ???!?!?!? :biggrin3:

maurino
30/07/2012, 13:28
Per contro tuttavia, mi farebbe piacere che il trasporto su bici venisse regolato tanto quanto lo è nei più civili stati Europei: piste ciclabili, protezioni stradali, segnali, obblighi del ciclista, ecc... e non venisse visto solo ed esclusivamente come un "nuovo metodo" per incamerare entrate
piste ciclabili scordatele, non abbiamo spazio a sufficienza. I più civili stati europei hanno avuto le città completamente distrutte nella guerra ed hanno avuto il buon senso di rifarle a misura moderna, altrimenti anche loro non avrebbero avuto spazio sufficiente per macchine, bici, pedoni, cani, gatti, ecc, ecc.
per il resto segnali ed obblighi del ciclista esistono già, si chiama Codice della Strada, quello puntualmente disatteso da tutti

paper
30/07/2012, 13:39
Di quel che vuoi, ma renderlo obbligatorio mi sembra ridicolo. Sarà che odio le imposizioni, per me anche le cinture di sicurezza andrebbero messe a discrezione... Questa e' la mia linea di pensiero. Di sicuro c e' che se dovesse passare questa legge la mia bicicletta finisce dritta sul giornale di annunci di vendita.

Cinture in macchina, casco in moto e in bici e giubbotto salvagente negli sport nautici sono i salvavita a cui non deve essere concesso rinunciare, non ci sono cazzi che tengano. E ci aggiungo il casco per gli sci.
Quando si cade in bici la testa è una delle prime cose che può capitare di picchiare, anche da fermi.


Ma se in bici investiamo qualcuno?? l'RC-bici dove la mettiamo???

Non RC bici, ma RC personale, che con meno di 100€ annui ti copre da rischi che possono sembrare remoti ma che ti possono procurare brutte sorprese, tipo centinaia di migliaia di € di indennizzo se fai male a qualcuno. Io da quando scio per tutta la stagione l'ho fatta e ne sono contentissimo.

dan64
30/07/2012, 15:13
a me la bicicletta da fastidio quando dimentiho di montare il sellino...

...e magari salti su alla "garibaldina”. Ahi ahi ahi

natan
30/07/2012, 15:25
Se non il casco almeno un cappellino ... :sleep2:


http://mondodonna.blogosfere.it/images/bicicletta.jpg

@ndre@
30/07/2012, 15:25
se potessi la userei alla grandissima......:sad:

dan64
30/07/2012, 18:58
io vado a lavorare tutti i giorni in bicicletta con qualsiasi condizione meteo e x quel che vedo posso dire che i ciclisti sono una razza bastarda, che Zeus li fulmini. Passano col rosso, non danno la precedenza, girano contromano e vogliono aver ragione, girano di notte senza luci e non guardano mai prima di spostarsi x girare o attraversare la strada. Insomma nei centri urbani credono che x loro il codice della strada non valga, qualcuno forse pensa sia il sequel del film "il codice da vinci”. Scherzi a parte, con l'aumentare del traffico aumentano i rischi di incidenti, gli anni passano i mezzi sono sempre piu sicuri ma anche performanti e la mamma dei coglioni é sempre incinta. Ecco allora che anche le leggi si devono adeguare non x limitare le liberta individuali ma bensì x tutelare la salute pubblica in un contesto di rischio divenuto troppo elevato e x ridurre il costo sociale che hanno gli incidenti stradali x il paese e noi contribuenti. Eh si, se qualcuno vuole scrociarsi facendo l'asino in bici, moto o sci lo può fare ma non é giusto che i soccorsi le spese mediche, o se rimane paralizzato il mantenimento a vita, lo paghino i contribuenti. Ben vengano le leggi che tutelano l'incolumità di chi circola su strada anche obbligando l'utilizzo di protezioni aggiuntive. Ricordo ancora le polemiche di quando divenne obbligatorio l'uso del casco in moto, in particolare mi ricordo di una vignetta dove un truce motociclista diceva: "io il casco me lo metto sulla fava come preservativo”. Beh io al giorno d'oggi mi sentirei nudo senza e me lo allaccio bene in testa con piacere. Ah un'ultima cosa, il margine di rischio incidenti é molto piu` elevato in citta`anche se a basse velocità (dove quindi le tanto odiate protezioni sarebbero piu` efficaci) che fuori dai centri abitati. Meditate gente, meditate.

HornetS2000
30/07/2012, 19:57
io gli farei mettere pure gli specchietti visto che sono sempre a tagliare la strada alla cazzo di cane...e soprattutto gli farei dei culi grossi come una casa quando passano col rosso oppure son senza catarifrangente in galleria

Catarifrangenti ? Io di biciclette ne ho 3 (2 mtb ed una da "corsa") e nessuna delle tre mi è stata venduta con luci o catarifrangenti. Le luci le ho motate io poichè mi capitava di rientrare tardi da giri lunghi o fare percorsi in gallerie chiuse al traffico veicolare e non illuminate, percorse comqunue da pedoni.
Il culo perchè i personalmente viòlo una regola del codice della strada va bene, ma non perchè a norma di legge le biciclette possono "e sono) essere vendute senza alcun tipo di dispositivo ottico che le renda più visibili. Non dimentichiamo che "per ora" le bicilcette godono di uno status "particolare" rispetto agli altri veicoli (ovviamente non passare col rosso ...) ma posono ad esempio circolare su strade sterrate dove gli altri veicoli non possono circolare. Invocare regole restrittive per punire chi si comporta scorrettamente in strada è giusto, ma "punire" la bicicletta come veicolo per l'inciviltà di alcuni è sbagliato.
E mi pare che molte di idee siano simili a quei preconcetti di automobilisti vs. motocilisti, motociclisti vs. scoteristi e via dicendo.


Se non il casco almeno un cappellino ... :sleep2:


http://mondodonna.blogosfere.it/images/bicicletta.jpg

Inoltre quella bici non ha le luci ...

cybercipolla
30/07/2012, 20:34
da fastidio a me quando percorro via san petronio vecchio e ne devo schivare una decina al giorno che contromano percorrono una mulattiera con un'arroganza indicibile... perchè in una città come bologna dove le piste ciclabili sono una gimkana questi non si rendono conto che non sono immortali..
n.b. molti sono fuorisede che se lo facessero a casa loro sarebbero investiti in max in tre minuti...

Erikuccia
30/07/2012, 20:53
piste ciclabili scordatele, non abbiamo spazio a sufficienza. I più civili stati europei hanno avuto le città completamente distrutte nella guerra ed hanno avuto il buon senso di rifarle a misura moderna, altrimenti anche loro non avrebbero avuto spazio sufficiente per macchine, bici, pedoni, cani, gatti, ecc, ecc.

Non sono molto daccordo.
Qui da noi fortunatamente le piste ciclabili stanno fiorendo, anche nelle piccole cittadine.
Certamente invidio le mega pistone che percorrevo quando abitavo ad Hannover, ma ci stiamo difendendo bene.
Addirittura, pian pianino, le stanno estendendo in modo tale da poter collegare due o più paesini.
Nella piccola Thiene poi, ho avuto la bella sorpresa di vederle anche in città.
Mi auguro solo possano continuare di questo passo in tutte le città e paesi italiani.
Come vedi, basta l'iniziativa (ed un po' di soldi da investire in modo cosciente) e la soluzione si trova.
Ripeto, non avremo mai le mega pistone olandesi o austriache o tedesche; ma possiamo farcela ugualmente

maurino
30/07/2012, 21:14
Non sono molto daccordo.
Qui da noi fortunatamente le piste ciclabili stanno fiorendo, anche nelle piccole cittadine.
stanno fiorendo solo nelle piccole cittadine e nelle periferie delle grandi città, in pratica dove c'è ancora spazio per poterlo fare...anche se alcune volte fanno degli obbrobri, tipo pista ciclabile di 1m dove dovrebbe andare in entrambi i sensi e marciapiede di poco meno....


Certamente invidio le mega pistone che percorrevo quando abitavo ad Hannover, ma ci stiamo difendendo bene.
sarà, ma rispetto a berlino, copenaghen, ecc, ecc siamo anni luce e non ci arriveremo comunque mai a meno di buttar giù mezza città


Addirittura, pian pianino, le stanno estendendo in modo tale da poter collegare due o più paesini.
Nella piccola Thiene poi, ho avuto la bella sorpresa di vederle anche in città.
Mi auguro solo possano continuare di questo passo in tutte le città e paesi italiani.
Come vedi, basta l'iniziativa (ed un po' di soldi da investire in modo cosciente) e la soluzione si trova.

se consideriamo Thiene una città....ha la stessa popolazione di dove vivo che è alle porte di Milano ed anche qua stanno facendo piste ciclabili, ma la discriminante non penso siano i soldi (almeno non a vedere i dati del mio comune), ma proprio lo spazio...a Milano dove lo trovi lo spazio per fare piste ciclabili decenti se non in piccole zone? Immagino sia lo stesso a Roma, Torino, ecc...
nei paesini vanno bene per svago, ma come alternativa all'auto od ai mezzi per andare al lavoro non ci arriveremo neanche lontanamente.

tanto per dare un'idea dei rapporti:

Hannover
Area 204.01 km2
Population 522,686 (31 December 2010)
Density 2,562 /km2

Berlino
Area 891.85 km2
Population (31 December 2011) 3,501,872
Density 3,900/km2

Milano
Area 181.76 km2
Population (30 November 2011) 1,342,337
Density 7,400/km2

Torino
Area Total 130.17 km2 (50.26 sq mi)
Population (30 April 2009) 910,188
Density 7,000/km2

Napoli (ma ci vuole veramente coraggio ad usare la bici :laugh2:)
Area 117.27 km2
Population (2012 estimate) 959,574
Density 8,200/km2

Erikuccia
30/07/2012, 21:18
Va bene, ma le soluzioni ci sono comunque, tipo scegliere di fare alcune strade secondarie a senso unico, ed accanto ci fai una ciclabile.
Va bene che sia anche di 1 metro, ma almeno si crea un po' di sicurezza.
Ovvio che non sarà mai come Berlino; ma nemmeno la stessa Milano o Roma hanno la medesima viabilità di certe capitali straniere.
Insomma facciamo qualcosa, anche piccolo, ma facciamolo

maurino
30/07/2012, 21:28
Va bene, ma le soluzioni ci sono comunque, tipo scegliere di fare alcune strade secondarie a senso unico, ed accanto ci fai una ciclabile.
la viabilità non è così semplice come sembra...non la pensavo così tempo fa, ma poi mi sono dovuto ricredere. Per carità soluzione esistono, ma meglio 2 cose fatte male che non accontentano nessuno o 1 fatta bene? Io preferisco la seconda (che non è la macchina per quanto sia quasi costretto ad usarla, ma mezzi pubblici potenziati come si deve, non con autobus talmente vecchi che se quando son fermi al capolinea non sgasano si spegne il motore :dry:)

Venanzio
31/07/2012, 06:34
Qua nel nel paese dove vivo le piste ciclabili non sanno nemmeno cosa siano, io mi alleno in bici su una strada statale, una delle più trafficate e pericolose della Sicilia, non ci sono altre alternative, devo per forza percorrere la SS/113 per più di 40 km per prendere poi altre strade provinciali. In genere pedalo se c'è la possibilità dopo la striscia longitudinale bianca che delimita la gareggiata, sempre se c'è lo spazio sufficiente, non trovo un ostacolo, che può essere un animale in decomposizione perché investito da un veicolo, o pezzi di bottiglie lanciate da auto in corsa ai margini della strada, oppure ancora veicoli lasciati a cazzo di cane e spesso in divieto di sosta.

nikita67
31/07/2012, 06:59
Non mi sono letta tutto , quindi può darsi che ripeta cose già dette .
La bicicletta è salutare , anti-inquinante per eccellenza , non produce scorie di alcun tipo ( se non le nostre magari un po’ maleodoranti ma si può rimediare ) non inquina acusticamente , né inquina l’aria .
Ottima per mantenersi in forma , e per far lavorare bene il nostro cuoricino ( sempre senza strafare ovvio ) .

Credo che paesi come Francia e soprattutto Olanda abbiano solo da insegnare .
In Olanda i ciclisti hanno precedenza su tutto e tutti persino sui pedoni .

Basterebbe seguirne l’esempio , insomma invece di spendere soldi inutili per la Sagra del pesce in carpione certi comuni potrebbero investire ……… osp scusate …… potevano investire meglio i loro soldi ……… osp ri-scusate …….. i NOSTRI soldi .:dry:

BikeAnto
31/07/2012, 08:20
Qua nel nel paese dove vivo le piste ciclabili non sanno nemmeno cosa siano, io mi alleno in bici su una strada statale, una delle più trafficate e pericolose della Sicilia, non ci sono altre alternative, devo per forza percorrere la SS/113 per più di 40 km per prendere poi altre strade provinciali. In genere pedalo se c'è la possibilità dopo la striscia longitudinale bianca che delimita la gareggiata, sempre se c'è lo spazio sufficiente, non trovo un ostacolo, che può essere un animale in decomposizione perché investito da un veicolo, o pezzi di bottiglie lanciate da auto in corsa ai margini della strada, oppure ancora veicoli lasciati a cazzo di cane e spesso in divieto di sosta.

Mentre in gruppo come ti comporti?????

n0x
31/07/2012, 10:13
il casco sulla testa è un orpello inutile, non c'è nulla da proteggere nella testa del ciclista :oook:
Anche ieri ne ho avuto la riprova...

bi_andrea_elle
31/07/2012, 10:15
il casco sulla testa è un orpello inutile, non c'è nulla da proteggere nella testa del ciclista :oook:
Anche ieri ne ho avuto la riprova...

questo vale anche per i motociclisti

n0x
31/07/2012, 10:27
sicuramente, ma quando il Signore ha distribuito la stupidita', ha fatto un pacchetto unico in bundle con la passione per la bicicletta :oook:

HornetS2000
31/07/2012, 10:34
sicuramente, ma quando il Signore ha distribuito la stupidita', ha fatto un pacchetto unico in bundle con la passione per la bicicletta :oook:

Figuriamoci allora quelli che vanno sia in moto che bicicletta come me, sono senza speranza. L'unico mio vanto è che non uso anche il plasticone.


Mentre in gruppo come ti comporti?????

Tendenzioso e fazioso ... :)
In gruppo ad esempio io non ci vado, se talvolta facciamo un giretto con un amico come dice Venaznio pedalo (ove possibile) sulla striscia che delimita a destra la corsia, altrimenti il più a destra possibile (in estate spesso striscio erba e cespugli ...).
Chi va ib gruppi di una decina o più irrita anche me: in auto mi ostacolano (e ci litigo), in moto faccio loro il "pelo" ed in bicicletta mi rompono perchè quando mi superano in gruppo suscitano le ire dell'automobilista di turno che si incazza pure con me ...
Ma con la mtb mi faccio sentieri sterrati in salita e quando scendo non vengo giù "a bomba" come fanno molti dementi che rischiano di travolgere gli escursionisti a piedi.
Non servono targhe, specchi, caschi e quant'altro per milgiorare i comportamenti ... sarebbe appena appena sufficiente accendere il cervello prima di salire in bici, oppure scoter, moto, auto.

@ndre@
31/07/2012, 10:54
a me da fastidio un pochino alla prostata:cry:

HornetS2000
31/07/2012, 10:55
a me da fastidio un pochino alla prostata:cry:

Per non parlare delle emorroidi ... :biggrin3:

2speed3
31/07/2012, 11:05
Ma ce la vedete la signora di 60 anni che va a fare la spesa in bicicletta con il casco?
e secondo voi il vigile darebbe la multa a un signore di 70anni in bici perchè non ha il casco?

ah niente il vigile darebbe la multa sicuro :sick::laugh2:

BikeAnto
31/07/2012, 11:09
Figuriamoci allora quelli che vanno sia in moto che bicicletta come me, sono senza speranza. L'unico mio vanto è che non uso anche il plasticone.



Tendenzioso e fazioso ... :)
In gruppo ad esempio io non ci vado, se talvolta facciamo un giretto con un amico come dice Venaznio pedalo (ove possibile) sulla striscia che delimita a destra la corsia, altrimenti il più a destra possibile (in estate spesso striscio erba e cespugli ...).
Chi va ib gruppi di una decina o più irrita anche me: in auto mi ostacolano (e ci litigo), in moto faccio loro il "pelo" ed in bicicletta mi rompono perchè quando mi superano in gruppo suscitano le ire dell'automobilista di turno che si incazza pure con me ...
Ma con la mtb mi faccio sentieri sterrati in salita e quando scendo non vengo giù "a bomba" come fanno molti dementi che rischiano di travolgere gli escursionisti a piedi.
Non servono targhe, specchi, caschi e quant'altro per milgiorare i comportamenti ... sarebbe appena appena sufficiente accendere il cervello prima di salire in bici, oppure scoter, moto, auto.

Q8 in toto, sono anch'io senza speranza, solo MTB freerider e dh (nei bikepark)

simotrone
31/07/2012, 12:00
Figuriamoci allora quelli che vanno sia in moto che bicicletta come me, sono senza speranza. L'unico mio vanto è che non uso anche il plasticone.
[...]
Però pensa a quanto risparmi: il casco ce l'hai già, e pure la tuta volendo! :oook:

Silvan
31/07/2012, 12:01
ma la bici si può modificare non a norma?

simotrone
31/07/2012, 12:02
ma la bici si può modificare non a norma?

Per ora sì. Ma presto cominceranno a fare storie sugli scarichi... e poi sai come procede la trafila...

Silvan
31/07/2012, 12:03
Per ora sì. Ma presto cominceranno a fare storie sugli scarichi... e poi sai come procede la trafila...

ok, perfetto...seguirò anche i prossimi thread :biggrin3:

@ndre@
31/07/2012, 12:24
Per non parlare delle emorroidi ... :biggrin3:

:senzaundente:

n0x
31/07/2012, 12:39
Figuriamoci allora quelli che vanno sia in moto che bicicletta come me, sono senza speranza. L'unico mio vanto è che non uso anche il plasticone.



non è vero, se ti piacciono le donne di vanti ne hai almeno due :)
Cmq dalla bici si guarisce eh