PDA

Visualizza Versione Completa : sbk----> motogp

D74
30/07/2012, 13:43
già ai tempi della fusione della proprietà l'avevo detto.....

SBK RIDIMENSIONATA
I responsabili delle Case, la FIM (Federazione Internazionale Motociclistica), la Dorna e la Bridgpoint (la società alla quale fanno capo Dorna e Infront, l’organizzatore della SBK) continuano a discutere sul futuro del motociclismo, in un momento particolarmente delicato e con pochi soldi. Nel 2014, è praticamente certo, cambieranno molte cose sia in MotoGP sia in SBK: in MotoGP verranno introdotte molte novità tecniche, a partire dalla centralina unica, mentre la SBK verrà molto ridimensionata, con moto finalmente più vicine a quelle di serie. Insomma, sarà una specie di Superstock, destinata a sparire.

Fonte moto.it

streetTux
30/07/2012, 13:45
Tutto da vedere, cosa sarà a sparire.

fearless
30/07/2012, 13:49
se tutto ciò si tramutasse in più livellamento tra le scuderie Big e non , mi starebbe bene!

D74
30/07/2012, 13:52
la SBK va a sostituire la superstock......

mentre la gp rimane sui prototipi ma con grosse limitazioni all'elettronica, materiali ect... (x contenere i costi e renderla apetibile alle varie marche che attendono... in primis sukuky, bwv, aprilia...)

roberto70
30/07/2012, 14:04
mi pare la strada giusta......una motogp così com'è ora non credo reggerebbe altri 3 anni......ieri non ho visto la gara e sinceramente non ne ho sentito la mancanza......ormai sono peggio della formula 1....

S1m0ne75
30/07/2012, 14:07
ottimo per l' SBK :oook:.............della motodormi non mi frega una cippa!!

jamex
30/07/2012, 14:08
è l'ora che per lo spettacolo facciano correre le speed four

D74
30/07/2012, 14:08
in motogp dovrebbero esserci tutti i grandi costruttori

honda - yamaha - ducati - suzuki - kawasaki - bmw - aprilia - ktm

S1m0ne75
30/07/2012, 14:17
è l'ora che per lo spettacolo facciano correre le speed four

......:oook: giù dalla rupe!!:D:D

jamex
30/07/2012, 14:21
......:oook: giù dalla rupe!!:D:D

:dry:

S1m0ne75
30/07/2012, 14:25
:dry:

:lingua:

pippopoppi
30/07/2012, 20:54
Devono darsi una mossa perchè di questo passo la MotoGp sparirà dai teleschermi. Sempre più noiosa. Ieri ho visto un solo ed unico sorpasso....quello di Stoner su Lorenzo. Cribbio...25 giri e un solo sorpasso. Devono livellare tutti i team..non è più possibile vedere gare così.
Ben venga la SBK più "umana".

onlystreet
30/07/2012, 21:20
biaggi avrà sempre chattering.

votalele
30/07/2012, 21:22
La centralina unica è la soluzione per avere più spettacolo, la SBK così com'è costa quasi come una gp, e i risultati si vedono, quante moto sono al via quest'anno? e poi ormai ci sono anche lì 2 o 3 moto che fanno la gara e gli altri fanno numero.

In effetti avevo detto le stesse cose sei mesi fa, quando la Dorna ha acquisito la SBK.

E' l'unica soluzione percorribile.

fitzcarraldo
30/07/2012, 21:27
In effetti avevo detto le stesse cose sei mesi fa, quando la Dorna ha acquisito la SBK.

e cosa ti hanno risposto??

D74
30/07/2012, 21:58
La centralina unica è la soluzione per avere più spettacolo, la SBK così com'è costa quasi come una gp, e i risultati si vedono, quante moto sono al via quest'anno? e poi ormai ci sono anche lì 2 o 3 moto che fanno la gara e gli altri fanno numero.

E' l'unica soluzione percorribile.

infatti eravamo stati profetici ;)

emz
30/07/2012, 22:11
non ci siamo.

il regolamento dovrebbe essere cosi,

motogp, hai 25 litri per arrivare in fondo e un peso minimo,fai che ti pare, vuoi un 1500 mono?, fallo, vuoi un 500 6 cilindri?, fallo, se ce la fai,ce la fai altrimenti ciao.

per la sbk, uguale, 25 litri, il telaio originale ma reso piu' rigido, il layout del motore originale,e la linea della carena, poi fai quello che vuoi.

e in tutti e due i casi, se non ti piacciono le gomme, fattele.

piu' ti allontani da questo, e piu' vai in fogna.

ogni competizione motoristica dovrebbe avere solo 3 valori controllati dal regolamento,
1 peso minimo.
2 litri di benza.
3 numero di ruote.

D74
30/07/2012, 22:13
non ci siamo.

il regolamento dovrebbe essere cosi,

motogp, hai 25 litri per arrivare in fondo e un peso minimo,fai che ti pare, vuoi un 1500 mono?, fallo, vuoi un 500 6 cilindri?, fallo, se ce la fai,ce la fai altrimenti ciao.

per la sbk, uguale, 25 litri, il telaio originale ma reso piu' rigido, il layout del motore originale,e la linea della carena, poi fai quello che vuoi.

e in tutti e due i casi, se non ti piacciono le gomme, fattele.

piu' ti allontani da questo, e piu' vai in fogna.

ogni competizione motoristica dovrebbe avere solo 3 valori controllati dal regolamento,
1 peso minimo.
2 litri di benza.
3 numero di ruote.

la SKB così fatta è morta.... i costi sono talmente alti da avvicinarsi alla GP....

Antriple
31/07/2012, 06:00
più che di questo mi piacerebbe che si creassero più spazi per le nuove leve!
La via dello sport è per molti l'unica via di salvezza!

Fermissimo
31/07/2012, 07:07
visto che le competizioni dovrebbero travasare tecnologia verso la grande produzione non capisco perchè insistere con i dischi di carbonio...che si torni all'acciaio, si allungheranno le staccate, caleranno i tempi, ma forse si potranno vedere più sorpassi...se si frena in 35 metri è difficile che uno riesca a farlo in 32...se si frena in 70 può darsi che qualcuno riesca a farlo in 65 e fare un sorpasso...per il resto quoto EMZ...

Antriple
31/07/2012, 07:29
seh vah beh, questo è un contro senso, se deve travasare tecnologia, che senso ha usare tecnologia superata? i dischi in carbonio, o ciò che ti fa fermare in 35 m come dici tu, e tutto ciò che porta risultati in pista, si tramuta spesso in sicurezza o uso economico del mezzo sulle pubbliche strade. . .
Tutti i tentativi di frenare il progresso tecnologico nelle magiori competizioni equivale a trasformare le stesse in revivial storici, come accadde alla 1000 miglia e come rischia la F1 se continua ad inistere sullo sviluppo di motori a scoppio!

D74
31/07/2012, 07:50
visto che le competizioni dovrebbero travasare tecnologia verso la grande produzione non capisco perchè insistere con i dischi di carbonio...che si torni all'acciaio, si allungheranno le staccate, caleranno i tempi, ma forse si potranno vedere più sorpassi...se si frena in 35 metri è difficile che uno riesca a farlo in 32...se si frena in 70 può darsi che qualcuno riesca a farlo in 65 e fare un sorpasso...per il resto quoto EMZ...

a dire la verità GP e SBK stanno morendo proprio per quello che dice EMZ..... pochissimi possono permettersi sviluppo e budget adeguati, pochi possono lottare quasi ad armi pari... gli altri corrono per fare numero... se siete contenti così... eppure mi pare tu sia uno di quelli che si lamenta dell'assenza di gare vere...

;)

geko
31/07/2012, 07:59
Tutto da vedere, cosa sarà a sparire.

La superstock, sostituita dalla nuova sbk, questo è ciò che è scritto

streetTux
31/07/2012, 08:05
La superstock, sostituita dalla nuova sbk, questo è ciò che è scritto
Ah, che c'è scritto dall'Alfonso Signorini di turno l'ho capito..

Ma da qui a dire che sarà così... mi viene da ridere..

geko
31/07/2012, 08:36
Ah, che c'è scritto dall'Alfonso Signorini di turno l'ho capito..

Ma da qui a dire che sarà così... mi viene da ridere..

Già, però se la sbk fosse realmente con le moto vicine alla produzione e non con dei prototipi vestiti come le moto di serie, sarebbe decisamente meglio perchè costerebbe meno, quindi ci sarebbero più moto e forse ancora più bagarre..

D74
31/07/2012, 08:51
ormai la SBK ha solo telaio e il lato esterno del motore il resto è tutto diverso....

streetTux
31/07/2012, 09:20
Già, però se la sbk fosse realmente con le moto vicine alla produzione e non con dei prototipi vestiti come le moto di serie, sarebbe decisamente meglio perchè costerebbe meno, quindi ci sarebbero più moto e forse ancora più bagarre..
Sì, è vero.. una volta le moto erano modificate meno pesantemente.. ma per quello ci sono Superstock e Supersport.. la SBK è un grande campionato.. e per quanto l'unica cosa di rimasta uguale sia la linea della moto (in quanto pure il telaio e il forcellone vengono rinforzati) comunque si tratta sempre di una derivata dalla serie.. e i comportamenti in pista si vedono, sono ben altri di quelli di un prototipo da Moto3/2/GP..
In merito ai costi e al vedere più moto.. non so se noti quante sono in schieramento.. e l'anno prossimo ci saranno pure nuove piste.. la crisi c'è anche per loro, ma non tanto per i costi.. è un campionato florido, e nonostante tutto reagisce bene al periodo che attraversiamo.. molto meglio di altri, che si trovano a lottare e ricorrere a stratagemmi assurdi per poter raggiungere il numero di moto sufficienti a fare una gara.

D74
31/07/2012, 09:42
Sì, è vero.. una volta le moto erano modificate meno pesantemente.. ma per quello ci sono Superstock e Supersport.. la SBK è un grande campionato.. e per quanto l'unica cosa di rimasta uguale sia la linea della moto (in quanto pure il telaio e il forcellone vengono rinforzati) comunque si tratta sempre di una derivata dalla serie.. e i comportamenti in pista si vedono, sono ben altri di quelli di un prototipo da Moto3/2/GP..
In merito ai costi e al vedere più moto.. non so se noti quante sono in schieramento.. e l'anno prossimo ci saranno pure nuove piste.. la crisi c'è anche per loro, ma non tanto per i costi.. è un campionato florido, e nonostante tutto reagisce bene al periodo che attraversiamo.. molto meglio di altri, che si trovano a lottare e ricorrere a stratagemmi assurdi per poter raggiungere il numero di moto sufficienti a fare una gara.

infatti ufficialmente si ritira anche BMW.... Yamaha non c'è.... Ducati nemmeno... ahhh beh.....

geko
31/07/2012, 09:56

Florido se andasse a Miami ;P (scusate la freddura..)la realtà è che per l'anno prossimo si parla di una ventina di moto, effenbert nel migliore dei casi dimezza le moto(se non chiude la baracca), BMW dimezza(le moto ufficiali ci saranno, ma saranno gestite dalla struttura italiana e non da alpha technik), suzuki è in forse....se le moto invece di costare quasi quanto una motogp, costassero quanto una stock, forse, alcuni team riuscirebbero a sopravvivere...solo a causa dell'elettronica uguale a quella della motogp hanno un innalzamento dei costi spropositato, parte dovuto al materiale e parte al personale che può metterci le mani, semplificando quest'aspetto già i costi calerebbero di un bel po', poi se si va a scavare ne verrebbe fuori una discussione infinita....

streetTux
31/07/2012, 10:04
infatti ufficialmente si ritira anche BMW.... Yamaha non c'è.... Ducati nemmeno... ahhh beh.....
Sì.. certo... se si ritira come Ducati poi... dai su, basta...

Mettila così:
nel 1999, ultimo anno del grande Fogarty, i piloti iscritti (wildcard escluse) erano 25.
nel 2006, anno del trionfo di Bayliss con la 999, i piloti iscritti (wildcard escluse) erano 28.
nel 2011, l'anno scorso, i piloti iscritti (wildcard escluse) erano 23.

La vedi così nera?

Vuoi i numeri della MotoGP?

Guarda quanti sono in pista quest'anno in SBK.. e guarda quanti sono in MotoGP (togliendo le CRT magari.. :oook:)

la realtà è che per l'anno prossimo si parla di una ventina di moto
Sono tempi bui.. e come dici te, se costasse come una Stock correrebbero di più.. vero, ma non ci sarebbe più la Stock..

La realtà è che, nonostante tutto, se la stanno cavando bene.. e mantenendo la loro identità, cosa che mi auguro possano fare sempre..

jamex
31/07/2012, 10:53
se si abbassano i costi mi iscrivo io

D74
31/07/2012, 11:08
Sì.. certo... se si ritira come Ducati poi... dai su, basta...

Mettila così:
nel 1999, ultimo anno del grande Fogarty, i piloti iscritti (wildcard escluse) erano 25.
nel 2006, anno del trionfo di Bayliss con la 999, i piloti iscritti (wildcard escluse) erano 28.
nel 2011, l'anno scorso, i piloti iscritti (wildcard escluse) erano 23.

La vedi così nera?

Vuoi i numeri della MotoGP?

Guarda quanti sono in pista quest'anno in SBK.. e guarda quanti sono in MotoGP (togliendo le CRT magari.. :oook:)

Sono tempi bui.. e come dici te, se costasse come una Stock correrebbero di più.. vero, ma non ci sarebbe più la Stock..

La realtà è che, nonostante tutto, se la stanno cavando bene.. e mantenendo la loro identità, cosa che mi auguro possano fare sempre..

convinto tu che la SBK vada bene contenti tutti...

se si abbassano i costi mi iscrivo io

nella ss stock puoi... ;) ma devi spiegargli che hai un quarto cilindro XD

jamex
31/07/2012, 11:11
nella ss stock puoi... ;) ma devi spiegargli che hai un quarto cilindro XD

mi hanno detto che se vinco mi regalano pure un cilindro in più :D

streetTux
31/07/2012, 11:17
convinto tu che la SBK vada bene contenti tutti...
Di questi tempi non va bene nemmeno Zuckerberg con Facebook.. dico solo che non se la passa male, sta crescendo bene..
Il danno più grave, a mio avviso, è che sta acquistando troppa fama.. anni fa eravamo in pochi appassionati a seguirla.. ora stanno arrivando cani e porci.. e si rischia che diventi un circo come la MotoGP, con poca moto e tanto business.. ma a questo punto, credo ci si sia già arrivati...

emz
02/08/2012, 10:35
a dire la verità GP e SBK stanno morendo proprio per quello che dice EMZ..... pochissimi possono permettersi sviluppo e budget adeguati, pochi possono lottare quasi ad armi pari... gli altri corrono per fare numero... se siete contenti così... eppure mi pare tu sia uno di quelli che si lamenta dell'assenza di gare vere...

;)

in realta, non fanno quello che dico io, piu' aumenti i limiti, e piu' aumentano i costi, proprio perche' devi aggirare questi limiti.

l'esempio piu' eclatante è la f1, piu' la limiti, piu' i top team spendono per arginarli,e i team minori rimangono lontanissimi, quando i regolamenti erano fissi e piu' liberi, tutte le scuderie avevano la loro possibilita', certo una ferrari è sempre piu' raffinata di una "lola", ma piano piano, la lola arriva ad avere una macchina accettabile.

togliere i freni in carbonio, puo' sembrare una buona idea, ma i team spenderebbero milioni per avere dei freni in acciaio che frenano come quelli in carbonio.

MTluc
02/08/2012, 11:38
Bisogna fare un distinguo.

Per lo sport, la competizione, e anche lo spettacolo, se si stacca a 330 o a 280, in 35 o 70 metri, non cambia nulla, meglio invece avere tante case e tanti piloti in condizioni di vincere.

Per la ricerca invece i regolamenti dovrebbero essere più liberi, ora in effetti le moto sono tutte uguali e sostanzialmente cambiano pochissimo di anno in anno. Il monogomma peggiora ancora la situazione di fatto imponendo ulteriori limiti alla progettazione ed alle idee.

Se la massima categoria deve alimentare la ricerca deve essere libera e le case devono poter portare idee filosofie, innovazioni anche molto diverse, se no tra 30 anni avremo moto di 933 massimo 4 cilindri, massimo di kg 162, etc etc

Se si guarda da un poco più lontano, sia la moto che l'auto strutturalmente sono cambiate ben poco negli ultimi 20/30anni, motori a scoppio, sospensioni, materiali anche. L'unica novità reale è l'elettronica

D74
02/08/2012, 12:13
in realta, non fanno quello che dico io, piu' aumenti i limiti, e piu' aumentano i costi, proprio perche' devi aggirare questi limiti.

l'esempio piu' eclatante è la f1, piu' la limiti, piu' i top team spendono per arginarli,e i team minori rimangono lontanissimi, quando i regolamenti erano fissi e piu' liberi, tutte le scuderie avevano la loro possibilita', certo una ferrari è sempre piu' raffinata di una "lola", ma piano piano, la lola arriva ad avere una macchina accettabile.

togliere i freni in carbonio, puo' sembrare una buona idea, ma i team spenderebbero milioni per avere dei freni in acciaio che frenano come quelli in carbonio.

dalla classifica e dai piazzamenti di quest'anno in F1 non direi proprio

emz
02/08/2012, 19:21
dalla classifica e dai piazzamenti di quest'anno in F1 non direi proprio

e grazie,

se dai le posizioni di partenza a random,se i primi classificati devo correre con le gomme piu' piccole e in piu' se quando un pilota chiude un giro con gli ultimi due numeri del tempo uguali i meccanici possono girare la ruota della penalita', è chiaro che c'è equilibrio.

stiamo parlando di corse, e non di un gioco a premio come la F1 attuale.

maurotrevi
02/08/2012, 20:03
la sbk così com'è non ha senso, troppo distanti dal principio di derivata di serie da cui deriva tutta la categoria. le moto costano cifre assurde, servono staff di ingegneri per farle andare, solo pochi team possono giocarsela.
devono tornare a giocare con moto che "chiunque" può farsi in "casa" come era all'inizio.

D74
02/08/2012, 20:04
il discorso è....

serve più spettacolo serve più livellamento delle moto, non a caso SBK è più divertente e spettacolare per quello, indem moto3 e moto2

in GP la differenza tra ufficiali e non è notevole, così come tra diverse case, risultato c'è chi fa da pure numero sullo schieramento...... e quindi spettacolo prossimo allo zero, inteso come bagare, se invece si ammira anche il lato della massima espressione tecnica e tecnologica allora la GP è il top.....

n0x
02/08/2012, 21:36
la sbk così com'è non ha senso, troppo distanti dal principio di derivata di serie da cui deriva tutta la categoria. le moto costano cifre assurde, servono staff di ingegneri per farle andare, solo pochi team possono giocarsela.
devono tornare a giocare con moto che "chiunque" può farsi in "casa" come era all'inizio.

sono cresciuti a dismisura negli ultimi anni, hanno voluto scimmiottare la motogp avvicinandosi molto nelle prestazioni per potersi scrollare di dosso la nomea di campionato di serie b. Paradossalmente la dorna, scusa, la honda ha provato ad affossare la sbk senza riuscirci, anzi dop un anno di empasse il movimento è cresciuto, e crescendo si è scavato la fossa

emz
03/08/2012, 07:15
il discorso è....

serve più spettacolo serve più livellamento delle moto, non a caso SBK è più divertente e spettacolare per quello, indem moto3 e moto2

in GP la differenza tra ufficiali e non è notevole, così come tra diverse case, risultato c'è chi fa da pure numero sullo schieramento...... e quindi spettacolo prossimo allo zero, inteso come bagare, se invece si ammira anche il lato della massima espressione tecnica e tecnologica allora la GP è il top.....

togli i limiti, e ci sara' piu' spettacolo.

altrimenti, a meta' gara facciamo fermare il quinto a prendere un caffe', il quarto un the',il terzo latte e cereali,il secondo una birra e il primo una bottiglia di tequila.

non capisco se vuoi guardare una gara di gp oppure giochi senza frontiere, perche' è questo che è diventata la f1.

la f1 da statistica dimostra che, piu' si mettono i limiti, e piu' aumentano i costi e le differenze tra i migliori e i peggiori.