PDA

Visualizza Versione Completa : Problema cambio

JackTheKnife
30/07/2012, 20:58
Ciao a todos...la mia streettina nuova nuova (2700 km), ultimamente mi sta facendo degli scherzetti con il cambio.....del tipo se mi fermo al semaforo in 4° per arrivare in 1° devo premere il pedale del cambio lasciare andare leggermente la frizione finchè il motore non entra in presa e poi tirare di nuovo la frizione, premere il pedale e così via fino ad arrivare in prima, altrimenti se premo il pedale più volte, tenendo sempre la frizione tirata non succede niente...è normale che faccia così? ogni tanto non cambia le marce sia salendo, ma peggio ancora scalando...e in più la leva della frizione mi sembra sia diventata più molle da tirare e veloce nel rilascio...
Appena ho tempo la porterò dal concessionario visto che è ancora in garanzia...secondo voi cosa potrebbe essere?

DjRisso
30/07/2012, 21:15
Ciao a todos...la mia streettina nuova nuova (2700 km), ultimamente mi sta facendo degli scherzetti con il cambio.....del tipo se mi fermo al semaforo in 4° per arrivare in 1° devo premere il pedale del cambio lasciare andare leggermente la frizione finchè il motore non entra in presa e poi tirare di nuovo la frizione, premere il pedale e così via fino ad arrivare in prima, altrimenti se premo il pedale più volte, tenendo sempre la frizione tirata non succede niente.

anche la mia, 11000 KM... ormai c'ho fatto l'abitudine
P.S.: me lo faceva con le pedane originali e continua a farlo con quelle dell'Arrow...

Dennis
30/07/2012, 21:53
Premesso che in moto ci si debba fermare sempre in prima tranne eventi eccezionali, che a moto ferma non riesca ad innestare in sequenza più rapporti è normale, per come è fatto il cambio di una moto.

In più da quel che scrivi hai anche la frizione mal regolata (con troppo gioco), puoi seguire il manuale di uso e manutenzione per fare la regolazione (abbastanza semplice e rapida, senza l'uso di attrezzi) oppure affidarla al concessionario.

Gianlunapoli
31/07/2012, 09:07
è normale che devi innestare tute le marce per arrivare alla prima lasciando un po la frizione

Spaccapietre
31/07/2012, 09:39
Succede anche a me.. tranquillo! Devi smollare la frizione per "sbloccare" il cambio.

Premesso che in moto ci si debba fermare sempre in prima tranne eventi eccezionali, che a moto ferma non riesca ad innestare in sequenza più rapporti è normale, per come è fatto il cambio di una moto.

Ecco, questa invece mi è nuova. Mi puoi dare delucidazioni? a me han sempre detto che la prima va innestata solo a moto ferma! :dry:

Gianlunapoli
31/07/2012, 10:16
innesti la prima un paio di secondi prima che ti fermi

streetTux
31/07/2012, 10:19
Tranquillo, è normale..

Piuttosto.. capisco fermarsi in seconda... ma in quarta no :oook:

Le89le
31/07/2012, 10:28
Tranquillo, è normale..

Piuttosto.. capisco fermarsi in seconda... ma in quarta no :oook:
quoto fermarsi in quarta non ha senso.....

drfelix
31/07/2012, 13:16

Esatto: la frenata va SEMPRE accompagnata alla scalata ;)
Prima moto? :ph34r:

2877paolo
31/07/2012, 13:27

:cipenso: dipende... se la "quarta" è quella che c'è nel tuo avatar il senso ce l'ha, eccome!!! :risate2::risate2::risate2:

:oook:

Spaccapietre
31/07/2012, 13:41

Si questa ok. Non so il primo utente a cosa si riferisse.
Io mi riferivo alla prima di per se. La scalata dalla 2' alla 1' io non la fo mai. Non so se è corretto e quindi chiedevo. tutto qui.

Deluxe81
31/07/2012, 13:51

In più da quel che scrivi hai anche la frizione mal regolata (con troppo gioco), puoi seguire il manuale di uso e manutenzione per fare la regolazione (abbastanza semplice e rapida, senza l'uso di attrezzi) oppure affidarla al concessionario.

Straquoto...ci si ferma in rpima al semaforo.. male che arrivi in 2a ma non in quarta... a giri così bassi con la ruota ferma è impossibile cambiare.. non è come con la macchina!!!:wacko::wacko::wacko::wacko::wacko:

JackTheKnife
31/07/2012, 14:53
Lo so che non ci si deve fermare in quarta, non l'ho specificato perchè mi sembrava talmente ovvio che non ce ne fosse bisogno, ma può comunque succedere in casi eccezionali, tipo se il semaforo diventa rosso all'improvviso o altri imprevisti...e visto che con la moto che avevo prima( una guzzi dell 81) e che ho tutt'ora riesco a passare tutte le marcie senza mai lasciare la frizione mi chiedevo se c'era qualcosa che non andava...

Jan
31/07/2012, 15:03
in condizioni normali ci si ferma in seconda, non stare a sentire chi sostiene diversamente. quando sei già fermo, metti la prima.
la prima serve solo per partire da fermo, con piede appoggiato, per tutto il resto scordatela.
se sei fermo con marce superiori, se non entrano rilasci leggermente la frizione finché s'innesta l'ultima marcia selezionata, poi la tiri di nuovo e scali ancora.

Deluxe81
31/07/2012, 15:18
Lo so che non ci si deve fermare in quarta, non l'ho specificato perchè mi sembrava talmente ovvio che non ce ne fosse bisogno, ma può comunque succedere in casi eccezionali, tipo se il semaforo diventa rosso all'improvviso o altri imprevisti...e visto che con la moto che avevo prima( una guzzi dell 81) e che ho tutt'ora riesco a passare tutte le marcie senza mai lasciare la frizione mi chiedevo se c'era qualcosa che non andava...

Ok, tutto chiaro, ma non si tratta di un "problema al cambio" a mio parere... per far entrare la marcia credo che qualsiasi moto richieda un minimo di movimento in avanti se sei fermo...rispetto ad una guzzi dell'81 magari hai un po' di elettronica in più che non ti rende la cambiata un semplice movimento puramente meccanico...(se metti in prima col cavalletto inserito la moto si spegne, ci sono dei sensori in più rispetto al cambio normale, magari è un po' più delicato).
quando mi capita faccio così: passo in avanti mollo leggermente la frizione... e dalla terza scendo in seconda, per scendere in prima non serve che molli la frizione basta un passettino in avanti con la gamba che hai a terra...

@ Jan, nulla vieta di fermarsi in prima a frizione tirata... si presume che non si stia facendo una frenata di emergenza... ovviamente...

marco.bus
31/07/2012, 16:30
normale in scalata..

Dennis
31/07/2012, 17:01
in condizioni normali ci si ferma in seconda, non stare a sentire chi sostiene diversamente. quando sei già fermo, metti la prima.
la prima serve solo per partire da fermo, con piede appoggiato, per tutto il resto scordatela.
se sei fermo con marce superiori, se non entrano rilasci leggermente la frizione finché s'innesta l'ultima marcia selezionata, poi la tiri di nuovo e scali ancora.

La prima è una marcia come le altre, quando serve si usa.

Spaccapietre
31/07/2012, 17:06
Insomma.

1) E' normale che non ti scali da ferma e si "inceppi"

2) Ci sono filosofie diverse. Chi la prima la inserisce solo a moto ferma, chi invece la usa nella scalata per fermarsi. Io personalmente la frizione la tiro in seconda, scalare in prima fa troppo rumore XD

milk_tre
01/08/2012, 14:59
M

Straquotone

-Nico-
02/08/2012, 11:06
Succede anche a me.. tranquillo! Devi smollare la frizione per "sbloccare" il cambio.

Ecco, questa invece mi è nuova. Mi puoi dare delucidazioni? a me han sempre detto che la prima va innestata solo a moto ferma! :dry:

ossignore... no il cambio delle moto è fatto anche per sfruttare la prima, non è come quello delle auto. Quando si frena si deve sempre scalare. Infatti è il cambio sequenziale che lo chiede. La frizione va usata nei cambi marcia e basta. E per accompagnare le marce. Non va lasciata tirata quando si frena.

Le marce basse vanno accompagnate dolcemente e le alte un po' meno. Eviti sobbalzi e scivolamenti del posteriore

vorrei vedere chiunque uscire da un tornante a 30/40 all'ora in seconda senza sfrizionare.