PDA

Visualizza Versione Completa : Stelvio a pagamento

pippo167
30/07/2012, 21:26
Non sono mai andato allo Stelvio,continuero' a guardarlo in foto:dubbio:

Stangata sul passo dello Stelvio: dal 1° gennaio pedaggio fino a 60 euro - Il Sole 24 ORE (http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2012-07-30/stangata-passo-stelvio-gennaio-152413.shtml?uuid=AbgbckGG)

tonidaytona
30/07/2012, 21:40
speriamo divenga meno trafficato...

Dennis
30/07/2012, 21:42
va bene (in realtà no) pagare il transito, ma fare anche un 2 euro giornaliero gli puzzava troppo?

PowerRoss
30/07/2012, 21:44
Motivo in più per starne alla larga... ci sono strade migliori nelle Alpi...

Aspetta che il turismo crolli nella zona e vedi come la tolgono la "vignetta"....

Segy
30/07/2012, 21:45
ecco.... li non ci sono mai stato!!

Erikuccia
30/07/2012, 21:45
va bene (in realtà no) pagare il transito, ma fare anche un 2 euro giornaliero gli puzzava troppo?

Quoto, pagamento "a passaggio" come sul Grossglockner o altre strade austriache no?

winter1969
30/07/2012, 21:53
Dai commenti si capisce che nessuno ha letto l'articolo..............per dire

Fabrizio
30/07/2012, 21:55
Quoto, pagamento "a passaggio" come sul Grossglockner o altre strade austriache no?

il Gloss sono 22 euro, e' un'altro pianeta per carita' ma sempre 22 euro sono

Erikuccia
30/07/2012, 21:55
Come no:
"Oggi la Giunta provinciale ha fissato le tariffe: 10 euro per il tagliando settimanale, 30 euro per i mezzi pesanti, 60 euro l'abbonamento stagionale"

Ma non si paga di pagamento "a passaggio"

il Gloss sono 22 euro, e' un'altro pianeta per carita' ma sempre 22 euro sono

Si ma l'Hochalpenstrasse no, sono 6 Euro a passaggio :dry:

winter1969
30/07/2012, 21:56
Come no:
"Oggi la Giunta provinciale ha fissato le tariffe: 10 euro per il tagliando settimanale, 30 euro per i mezzi pesanti, 60 euro l'abbonamento stagionale"

Ma non si paga di pagamento "a passaggio"

10 € una settimana,in Austria a passaggio non si paga meno da nessuna parte.

Erikuccia
30/07/2012, 21:58
10 € una settimana,in Austria a passaggio non si paga meno da nessuna parte.

Falso, Hochalpenstrasse, pedaggio a passaggio di 6 €

HornetS2000
30/07/2012, 22:13
Ma non ho capito: senza casello paghi come per un parcheggio ? La "vignetta" sarebbe il contrasegno da esporre ?

Segy
30/07/2012, 22:16
Ma non ho capito: senza casello paghi come per un parcheggio ? La "vignetta" sarebbe il contrasegno da esporre ?

si.

HornetS2000
30/07/2012, 22:19
Mah ... non so che pensare, tranne evitare lo Stelvio. Il danno economico, come dicevano altri, fa comprendere agli amministratori la cattiva valutazione delle scelte fatte.

Erikuccia
30/07/2012, 22:20
Esatto, per le moto si consiglia di attaccarla sulla visiera del casco :w00t:

HornetS2000
30/07/2012, 22:21
Esatto, per le moto si consiglia di attaccarla sulla visiera del casco :w00t:

Ci avevo pensato, però su quella interna parasole ...

Asx
30/07/2012, 22:24
contenti loro... a me lo stelvio non è parso sto gran passo, anzi!

streetTux
30/07/2012, 23:53
Mah... discutibile...

macheamico6
31/07/2012, 04:22
.

Non la vedo così male,
specie se il denaro verrà reinvestito
nella manutenzione e nella messa in sicurezza
della strada che sale al passo.

triplexperience
31/07/2012, 06:28
Come in Austria, si dice. No cari. Cerchiamo di vederla bene la cosa: in Austria il governo centrale pone una tassazione estremamente inferiore all'Italia, dopodichè, giustamente, le regioni cercano le risorse per mantenere questo o quel progetto. E chi ne usufruisce paga. In Italia direi che, anche per la manutenzione delle strade, paghiamo già a sufficienza, noi non abbiamo alcun diritto a chiedere altri oboli aggiuntivi! Io pago molto volentieri i passi austriaci, mentre sullo Stelvio non mi vedranno mai più. Sanguisughe.

Silvan
31/07/2012, 09:18
contenti loro... a me lo stelvio non è parso sto gran passo, anzi!

però dipende, se uno arriva dalla pianura padana è fantastico :ph34r:

Filomao
31/07/2012, 09:23
Evitero' di farlo, non e' una gran perdita a livello di strada, solo tornanti. Purtroppo la bellezza del paesaggio e' quasi impagabile!

First
31/07/2012, 09:47
non so se qualcuno ha già postato qualcosa a riguardo:

Dal Sole 24ore

Stangata sul passo dello Stelvio: dal 1° gennaio pedaggio fino a 60 euro - Il Sole 24 ORE (http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2012-07-30/stangata-passo-stelvio-gennaio-152413.shtml?uuid=AbgbckGG)

Se sei contrario firma la petizione:

Petizione on line contro il pedaggio sulla Statale dello Stelvio (http://www.cim-fema.it/web/eventi/eventi1/manifesta1/360-petizione-stelvio)

fearless
31/07/2012, 09:50
si è già stato postato,controlla sotto :oook:

First
31/07/2012, 09:58
ok! Meglio così. Seguite se potete e se volete la petizione.

ivanbdp
31/07/2012, 17:14
Ma proprio no!!! Giá pago bollo, assicurazione, benzina ( tassata ); abito vicino allo stelvio ma non ci passo neanche se mi mandano un pas gratuito.
Un pó si ma quando ce vó ce vó. Mo hanno roto li cojoni!

pianetaw
31/07/2012, 18:31
Come in Austria, si dice. No cari. Cerchiamo di vederla bene la cosa: in Austria il governo centrale pone una tassazione estremamente inferiore all'Italia, dopodichè, giustamente, le regioni cercano le risorse per mantenere questo o quel progetto. E chi ne usufruisce paga. In Italia direi che, anche per la manutenzione delle strade, paghiamo già a sufficienza, noi non abbiamo alcun diritto a chiedere altri oboli aggiuntivi! Io pago molto volentieri i passi austriaci, mentre sullo Stelvio non mi vedranno mai più. Sanguisughe.

no momento. se dici agli altoatesini che in italia qui e in italia li ti ridono in faccia, loro non si reputano italiani.
2 vai a guardare, come motociclista, le strade altoatesine. al 90% sulle curve trovi i guardrail fino a terra, cosa che nel resto d'italia non vedrai. da noi hanno messo dei copripali in puliuretano, per la serie ti amazzi lo stesso ma noi facciamo finta di provarci.
3 se di la chiedono dei soldi per qualcosa, li riusano per i servizi e non per ingrassarsi come tacchini. te lo dico perchè noi sfigati confinanti guadiamo la provincia di bz con grossa invidia.
4 vatti a cercare cosa ha portato avanti durni (insieme a dellai, governatori delle rispettive regioni) contro la spending rewiew del monti, a loro dire un affondo all'autonomia e alle tasche dei cittadini.
sanguisughe proprio no..

cicorunner
31/07/2012, 18:35
ma se fanno pagare la salita da stresa al mottarone è tutto detto... strada di merda !!!

cmq lo stelvio o sali da bormio altrimenti scendere dall'altro versante non è per nulla divertente, tutti tornantini da 1° massimo 2° marcia

iakka60
31/07/2012, 20:05
ragazzi, in Italia non e' il 1° passo che istituiscono il pedaggio !

vedasi il Mottarone ( come gia' segnalato da cicorunner) e......... il PASSO ROMBO, che sono ben 12 eur - l'ho fatto rientrando 1 mese fa dall'Austria, strada 1 po' lunga ma tenuta bene
quindi non meravigliamoci piu' di tanto, pensiamo piuttosto che i ricavi della tassa finiscano x servire al meglio il territorio , questo conta !!
poi, uno non e' obbligato a salire e scendere dal passo, ci sono anche le strade limitrofe........... de gustibus

ilberna
31/07/2012, 20:32
10 € per una settimana non mi sembra un gran che. La strada sarà pure stretta e poco divertente per le moto, ma il paesaggio è impagabile...

Costa molto di più un pass per zona a traffico limitato in una cessosissima città di pianura! Il concetto è identico, ma li paghiamo senza fiatare.
Come del resto gli 1,5 € ora per parcheggiare, ecc ecc ecc

swilly
31/07/2012, 21:22
Non ho parole!!!Tra poco pagheremo anche l'aria...

8e65
31/07/2012, 21:29
.

Non la vedo così male,
specie se il denaro verrà reinvestito
nella manutenzione e nella messa in sicurezza
della strada che sale al passo.

ne siamo proprio sicuri che del ricavato venga strettamente reinvestito per la manutenzione?

son solo tante chiacchiere.......i fatti contano!

triplexperience
31/07/2012, 22:23
no momento. se dici agli altoatesini che in italia qui e in italia li ti ridono in faccia, loro non si reputano italiani.
2 vai a guardare, come motociclista, le strade altoatesine. al 90% sulle curve trovi i guardrail fino a terra, cosa che nel resto d'italia non vedrai. da noi hanno messo dei copripali in puliuretano, per la serie ti amazzi lo stesso ma noi facciamo finta di provarci.
3 se di la chiedono dei soldi per qualcosa, li riusano per i servizi e non per ingrassarsi come tacchini. te lo dico perchè noi sfigati confinanti guadiamo la provincia di bz con grossa invidia.
4 vatti a cercare cosa ha portato avanti durni (insieme a dellai, governatori delle rispettive regioni) contro la spending rewiew del monti, a loro dire un affondo all'autonomia e alle tasche dei cittadini.
sanguisughe proprio no..
ho la fortuna di esser mezzosangue altoatesino, conosco la situazione e non mi riferivo specificatamente alla realtà altoatesina che, pur nei suoi sprechi immondi (durni, come lo chiamate, non è che fa proprio proprio la fame...), è certamente il fiore all'occhiello della gestione del territorio in Italia. Che poi loro si sentano o no Italiani, li capisco, posso anche condividere le loro idee, ma tant'è: sono sotto la giurisdizione italiana, punto e stop, fino a prova contraria. Quindi, essendo lo Stelvio territorio italiano e pagando già adesso un puttanaio assurdo di tasse, io non verso più una lira a nessuno sul territorio italiano, ovviamente sino a quando non sia costretto per legge. Ma siccome non c'è una legge che mi obbliga a far lo Stelvio, io posso reputare quel pedaggio una maledetta ladrata, perpetrata da chissia non m'interessa, e non lo pagherò. Se Durni ha bisogno di soldi per mantenere lo Stelvio, li chieda a Roma, non ai turisti. Il tutto, detto con il massimo rispetto per il Trentino Alto Adige, ed in particolare, come dici anche tu, per l'Alto Adige.

La MotoGuzzi Stelvio è sempre stata a pagamento

Ma ce la fai?
:ph34r:

gadano
31/07/2012, 22:30
Ci sono andato 5 anni di fila al raduno....indi .....per me e uguale

Asx
31/07/2012, 22:30
però dipende, se uno arriva dalla pianura padana è fantastico :ph34r:

l'ho fatto 2 estati fa insieme ad altri 3 miei amici

a nessuno è piaciuto...

Juste1911
31/07/2012, 22:41
Mi piacciono molto i commenti all'articolo sulla pagina del sole 24 ore... :oook:

ho la fortuna di esser mezzosangue altoatesino, conosco la situazione e non mi riferivo specificatamente alla realtà altoatesina che, pur nei suoi sprechi immondi (durni, come lo chiamate, non è che fa proprio proprio la fame...), è certamente il fiore all'occhiello della gestione del territorio in Italia. Che poi loro si sentano o no Italiani, li capisco, posso anche condividere le loro idee, ma tant'è: sono sotto la giurisdizione italiana, punto e stop, fino a prova contraria. Quindi, essendo lo Stelvio territorio italiano e pagando già adesso un puttanaio assurdo di tasse, io non verso più una lira a nessuno sul territorio italiano, ovviamente sino a quando non sia costretto per legge. Ma siccome non c'è una legge che mi obbliga a far lo Stelvio, io posso reputare quel pedaggio una maledetta ladrata, perpetrata da chissia non m'interessa, e non lo pagherò. Se Durni ha bisogno di soldi per mantenere lo Stelvio, li chieda a Roma, non ai turisti. Il tutto, detto con il massimo rispetto per il Trentino Alto Adige, ed in particolare, come dici anche tu, per l'Alto Adige.

Leggi i commenti all'articolo, spiegano come sia avvenuto il passaggio di proprietà dallo stato alla regione di quel tratto di territorio... Sempre che siano fonti affidabili... :-)

Silvan
01/08/2012, 11:14
l'ho fatto 2 estati fa insieme ad altri 3 miei amici

a nessuno è piaciuto...

io non l'ho mai fatto ma mi basta vederlo con google map per capire che è una noia mortale
però questo lo dico perchè vivendo ai piedi ed al centro delle Alpi Svizzere giro da ovest ad est con passi che per lo Stelvio dovrei fare solo km a vuoto

Filomao
01/08/2012, 11:30
Beh certo che se pensi a Furka, Fluela, Oberal, Umbrail......bonanotte!

Silvan
01/08/2012, 11:33
Beh certo che se pensi a Furka, Fluela, Oberal, Umbrail......bonanotte!

mi piace vincere facile :biggrin3:

Sempione, Grimsel, Susten, Saint Gotthard, Fluela, Julier, .....

Filomao
01/08/2012, 11:36
Fluela l'avevo messo :lingua:

Filomao
01/08/2012, 11:36
Fluela l'avevo messo :lingua:

Silvan
01/08/2012, 12:19
rilancio: Nufenen, Klausen, Bernina, Albula, Ofen, ...

fabiobs
01/08/2012, 13:35
Noi siamo scesi ieri :smoke_:

Filomao
01/08/2012, 13:38
rilancio: Nufenen, Klausen, Bernina, Albula, Ofen, ...

Tutti inseriti nel giro in programma la terza settimana di agosto, con in piu' il rombo. L'alternativa e' la route de grandes alpes; vediamo come mi alzo quella mattina :dubbio:

Intrip
01/08/2012, 15:32
passo da giessisti,
non ci vado manco gratis figurati a pagamento

se sono in zona Bernina tutta la vita

Segy
01/08/2012, 15:57
passo da giessisti,
non ci vado manco gratis figurati a pagamento

se sono in zona Bernina tutta la vita

ci vanno pure le HD.. o almeno ci provano..... al primo tornante tornano in dietro.. ma non per la strada asfaltata....

gixxer73
01/08/2012, 17:21
fatto ieri ..
potrà non essere gradito a molti , ma io lo adoro .. :cuore:

probabilmente perchè bisogna farlo piano come piace a me .. :wub:

p.bosoni
01/08/2012, 17:46
salendo dalla parte di Bormio non è affatto male, pure a me piace :oook:

è dall'altra parte che fa abbastana :sick:

2speed3
01/08/2012, 19:11
10 euro... dal 2013.
Ci vado a fare un giro in giornata la settimana di ferragosto, poi vedrò se vale 10 euro

edit: il bernina è bello, anche quell'altro con il nome strano prima di livigno

bi_andrea_elle
01/08/2012, 19:51
Per me lo stelvio è bellissimo

p.bosoni
02/08/2012, 09:06
10 euro... dal 2013.
Ci vado a fare un giro in giornata la settimana di ferragosto, poi vedrò se vale 10 euro

edit: il bernina è bello, anche quell'altro con il nome strano prima di livigno

Il Bernina è molto bello! intendi il passo Foscagno?

2speed3
02/08/2012, 09:53
mi ricordo c'è la f, mi ricordavo tipo forcola o qualcosa del genere, può darsi sia foscagno io con i nomi delle strade\località\passi non ci prendo manco per ridere :D

p.bosoni
02/08/2012, 10:10
mi ricordo c'è la f, mi ricordavo tipo forcola o qualcosa del genere, può darsi sia foscagno io con i nomi delle strade\località\passi non ci prendo manco per ridere :D

c'è pure il passo Forcola che porta a Livigno .. beh è cmq 1 di questi 2 :oook:, in quella zona ci sono bellissime strade e paesaggi :wub:

Intrip
02/08/2012, 10:40
10€ per Stelvio ?
Bernina ne varrà 60 o 70 allora, catso !