PDA

Visualizza Versione Completa : e se fosse doping genetico?

giorgiorox
31/07/2012, 15:35
La «cinesina volante» e il doping genetico
Boncinelli: improbabile ma ci arriveremo

Il genetista: «Un gene mutato ha una molteplicità di effetti, la cosa deve essere molto ben ponderata»

MILANO - L'oro nei 400 misti con record del mondo (4'28''43), il nuovo primato olimpico nelle semifinali dei 200 misti. E soprattutto l'incredibile 58''68 nei 100 metri a stile libero: gli ultimi 50 metri (28''93), in particolare, sono stati più veloci di 0''17 rispetto al risultato dello statunitense Ryan Lochte nella prova maschile. I tempi straordinari di Ye Shiwen, sedicenne cinese, non fanno dormire sonni tranquilli agli americani. La "cinesina volante", venuta fuori dal nulla, è più veloce di colossi come Phelps e Lochte. John Leonard, direttore della World Swimming Coach Association che lunedì ha sollevato il sospetto del doping dietro le straordinarie prestazioni, alza il tiro e adombra la possibilità di manipolazioni genetiche, chiedendo di aprire un'inchiesta. «È un risultato che chiede spiegazioni - ha detto al Daily Mail -. La manipolazione genetica ha dato agli animali più forza e ossigeno. Chi dice che non si può fare con gli esseri umani?».

«NON È COSì SEMPLICE» - Per Edoardo Boncinelli, genetista e docente di Fondamenti biologici della conoscenza all'Università Vita-Salute San Raffaele, «doping genetico è una bella frase che fa un certo effetto ma va analizzata nel suo significato. "Doping" vuole dire alterazione delle facoltà fisiche, "genetico" vuol dire che si usano i geni in tutto o in parte. Per il momento non è stato fatto quasi nulla in questo senso - aggiunge lo studioso -, ma non è inconcepibile che in futuro succeda qualcosa del genere, all'inizio saranno risultati insignificanti e poi sempre più complessi». Ma come si può arrivare a modificare il corredo genetico di una persona in modo così mirato? «In realtà non è facile come sembra - spiega Boncinelli -, perché un gene non ha un solo effetto ma una molteplicità di effetti. Dunque il doping genetico deve essere molto ben ponderato e mirato e per ottenere l'effetto voluto ci vuole una serie di circostanze fortunate. Ci si arriverà certamente, su base scientifica e non di lealtà sportiva, ma non sarà così semplice e avremo (si spera) tutto il tempo di ponderarne gli effetti positivi e negativi». Sul caso specifico della "cinesina volante", Boncinelli non si sbilancia: «Mi sembra improbabile che si tratti di doping genetico, ma nella scienza tutto è possibile».

Ye Shiwen (Ap)
ATLETI FRANKENSTEIN - Di Olimpiadi «geneticamente potenziate» hanno parlato pochi giorni fa anche Juan Enriquez e Gullans Steve, della Excel Venture Management (società specializzata nel finanziamento di progetti di biotecnologie) in un editoriale pubblicato su Nature. Fra alcuni anni - assicurano - gli avanzamenti della terapia genica potrebbero cambiare la faccia delle Olimpiadi: c'è già una crescente evidenza scientifica secondo cui gli atleti di alto livello possiedono geni in grado di assicurare prestazioni fisiche al top. Per esempio il fattore 577R, variante del gene ACTN3, trovato in molti velocisti. O la mutazione I del gene ACE, che rende "super" gli scalatori. Secondo Dario D'Ottavio, biochimico ed esperto di doping, già componente della Commissione di vigilanza sulla legge antidoping, non è lontano lo scenario che potrebbe veder gareggiare alle Olimpiadi "atleti Frankenstein" in grado di lasciare indietro ogni avversario. «I geni che influenzano la prestazione sportiva sono più di 200. Andando ad aumentare o ridurre la loro espressione si potrebbe costruire l'atleta perfetto in laboratorio - spiega all'Adnkronos Salute -. I controlli antidoping messi in campo per Londra 2012 sono più affidabili rispetto al passato, con strumenti tecnologici migliori. Ma non possono competere a livello d'investimenti con chi lavora nello sviluppo di nuove sostanze. Un esempio è l'ormone della crescita Gh, che dopo pochi minuti dall'assunzione non lascia più tracce nei test, ma lo stesso vale anche per l'albumina, una sostanza usata per diluire il sangue e abbassare così l'ematocrito. In futuro si potrà selezionare a monte gli atleti che hanno la massima espressione di questi geni e creare così una prima scrematura da cui far uscire lo sportivo perfetto. Questo grazie ai progressi dell'ingegneria genetica e alle tecniche di transvettazione virale (ingegneria genetica applicata al doping, ndr) con cui si può far produrre all'organismo una molecola in grado di migliorare la prestazione sportiva». Un processo impossibile da verificare negli attuali controlli antidoping.

NUOTATRICI DELL'EST EUROPA - In questa "guerra" diplomatica e sportiva tra Usa e Cina non si fanno sconti. John Leonard ha citato i mondiali di nuoto di Roma del 1994, quando le atlete cinesi misero a segno una raffica di record attribuiti al celebre sangue di tartaruga (poi però si scoprirono una serie di prodotti dopanti). Ma anche le nuotatrici dell'Europa dell'Est (riempite di steroidi) e il caso di Michelle Smith, irlandese, che vinse i 400 misti nel 1996 e poi fu bandita per quattro anni per doping. Ye Shiwen ha replicato secca alle accuse: «Non c'è alcun problema di doping. La squadra cinese ha regole ferree». Anche per il capo della British Olympic Association la nuotatrice cinese è pulita: «Ha passato i test della Wada (World Anti-Doping Agency) e merita invece riconoscimento per la sua bravura», ha detto Lord Colin Moynihan. E il presidente della Commissione medica del Cio, Arne Ljungqvist, ha ammesso: «Non possiedo elementi che mi permettano di fare altro che applaudire a questa impresa sportiva».

PECHINO CONTRO PHELPS - Pechino, lungi dallo stare con le mani in mano, contrattacca e punta l'indice contro Phelps. Chen Zhanghao, uno degli ex medici olimpici e capo dell'agenzia cinese antidoping hanno detto che nessuno ha messo in dubbio i record mondiali dell'americano, né le sue 17 medaglie olimpiche ma ha aggiunto di aver sempre sospettato di Phelps: «Sospetto di lui ma senza prove. Gli americani hanno fatto molte prestazioni straordinarie ma senza prove siamo rimasti in silenzio». Anche Jiang Zhixue dell'Amministrazione sportiva di Pechino giudica ingiusto puntare i riflettori sugli atleti cinesi una volta che producono buoni risultati: «Non abbiamo mai messo in dubbio Phelps quando ha incamerato otto ori a Pechino». Sulla vicenda della "cinesina volante" bocche cucite al Comitato Olimpico internazionale: «Commentiamo solo in caso di test positivo. Traete le vostre conclusioni dal fatto che non commentiamo» ha detto il portavoce Mark Adams mettendo per il momento la parola fine alla discussione. In attesa di (eventuali) nuovi sviluppi.

Laura Cuppini
lcuppini@rcs.it

Herbie 53
31/07/2012, 15:36
...................una donna con le palle?

giorgiorox
31/07/2012, 15:38
...................una donna con le palle?

in senso metaforico sì...
ma in parte anche oltre...

jamex
31/07/2012, 15:39
speriamo di no........

Herbie 53
31/07/2012, 15:39
in senso metaforico sì...

ricorda il caso della ragazza diversamente colorata....Caster Semenya

giorgiorox
31/07/2012, 15:40
speriamo di no........

certo che in campo sportivo c'è da aspettarsi di tutto, e soprattutto dai cinesi nel nuoto

zaby
31/07/2012, 15:40
....sarebbe la morte di ogni disciplina sportiva a livello agonistico......

giorgiorox
31/07/2012, 15:41

già...

jamex
31/07/2012, 15:42
certo che in campo sportivo c'è da aspettarsi di tutto, e soprattutto nel nuoto dai cinesi

purtroppo ti q8....ma sarebbe la fine di tutto....avremmo il sospetto che qualunque sport sia falsato e qualunque atleta sia dopato....praticamente la fine dello sport

D74
31/07/2012, 15:44
da tempo tutti chi più chi meno giocano sulla linea di cosa è lecito e cosa no....

streetTux
31/07/2012, 15:44
Mah...

fearless
31/07/2012, 15:48
aspettiamo risposte VERE,non illazioni!

giorgiorox
31/07/2012, 15:50
aspettiamo risposte VERE,non illazioni!

certo che a sedici anni (dovendo ancora completare lo sviluppo) nuotare già più veloce di un colosso maschio adulto, qualche sospetto lo fa venire... o no?

Herbie 53
31/07/2012, 15:52
certo che a sedici anni (dovendo ancora completare lo sviluppo) nuotare già più veloce di un colosso maschio adulto, qualche sospetto lo fa venire... o no?

Fearless fa ancora confusione fra figa e trans...credo sia inutile affrontare il discorso con lui

F@bio
31/07/2012, 15:55
purtroppo ti q8....ma sarebbe la fine di tutto....avremmo il sospetto che qualunque sport sia falsato e qualunque atleta sia dopato....praticamente la fine dello sport

Ahahahah.....perché adesso non l'hai il dubbio?

inviato da Xperia Neo V

giorgiorox
31/07/2012, 15:56
anche perchè (ricordo a Claudio, semmai non lo sapesse o se lo fosse dimenticato) lo scandalo del 1994, ai mondiali di nuoto di Roma, quando le cinesi misero a segno una raffica di record attribuiti al celebre sangue di tartaruga (poi però si scoprirono una serie di prodotti dopanti)
essendoci questo precedente... i dubbi, E TANTI, vengono

bi_andrea_elle
31/07/2012, 15:57
che tristezza ... che schifo..

fearless
31/07/2012, 15:57

può essere un fenomeno,ci può stare non trovi?
poi per carità,è lecito sospettare qualcosa dietro...ma finchè non ci sono prove rimane un fenomeno!

Fearless fa ancora confusione fra figa e trans...credo sia inutile affrontare il discorso con lui

ma vaffanculo và :w00t::laugh2:

Lo scrofo
31/07/2012, 16:31
certo che in campo sportivo c'è da aspettarsi di tutto, e soprattutto dai cinesi nel nuoto

Beh, non e' che gli ameregani siano degli stinchi di santo , mi pare ....

Poco ma sicuro. Del resto, mi sembra che gli atleti siano sempre "borderline" ...

può essere un fenomeno,ci può stare non trovi?
poi per carità,è lecito sospettare qualcosa dietro...ma finchè non ci sono prove rimane un fenomeno!
ma vaffanculo và :w00t::laugh2:

Beh che sia un fenomeno e' sicuro: bisogna vedere quanto lo e' in futuro ... Io non sono molto convinto della "pulizia " di questa figliola ... Mi sembra davvero incredibile che una ragazzina possa nuotare piu' veloce di un primatista mondiale del calbro del Polpsss ( fermo restando che anche io, come i Cinesi, qualche dubbio su Phelps ce l'ho ) ...

Comunque aspettiamo i responsi, se ci saranno ...

2speed3
31/07/2012, 16:52
dicono che nei 400 metri batte anche la speed in accelerazione

D74
31/07/2012, 16:53
phelps o come dici tu polpss ahahahaha

nuova secondo me solo per non diventare obeso....

Colazione (4000 calorie): tre panini con uova strapazzate, formaggio, insalata, pomodori, cipolle fritte e maionese, una frittata di cinque uova, una ciotola di semolino, tre tortine al cioccolato, tre fette di pane tostato e due tazze di caffè, bevande energetiche.

Pranzo (4000 calorie): mezzo chilo di pasta al pomodoro, due fette di prosciutto alte un dito con pane, formaggio e maionese, bevande energetiche.

Cena (4000 calorie): mezzo chilo di pasta al pomodoro, dalle sei alle otto fette di pizze, bevande energetiche.

Lo scrofo
31/07/2012, 16:53
di 7 secondi ,per essere precisi

phelps o come dici tu polpss ahahahaha

nuova secondo me solo per non diventare obeso....

Ecco la sua dieta : bevande energetiche... chissa' cosa saranno mai ...

D74
31/07/2012, 16:55
più che le bevende mi spaventa che cazzo si ingurgita..... secondo me il suo segreto è che in acqua scoreggia come un ossesso e usa il turbo getto....

Lo scrofo
31/07/2012, 16:58
A me sembra proprio una bufala... Se si butta in acqua dopo aver mangiato tutta quella roba, e' gia' tanto che non gli venga una congestione ... :D

Misha84
31/07/2012, 17:00
rosiconi:
non si rendono ancora conto dei progressi fatti dai cinesi, probabilmente lo pensano ancora un popolo alle prese con il grande balzo di mao.

giorgiorox
31/07/2012, 17:12
rosiconi:
non si rendono ancora conto dei progressi fatti dai cinesi, probabilmente lo pensano ancora un popolo alle prese con il grande balzo di mao.

sono tra i più esperti e spregiudicati in fatto di doping...

streetTux
31/07/2012, 17:15
più che le bevende mi spaventa che cazzo si ingurgita.....
Più che tutta quella roba.. vorrei vedere se anche solo il 10% di quello che c'è scritto è vero.. probabilmente il pane e la pasta sì.. per quanto riguarda tutto il resto, vorrei proprio vederlo.

Wit
31/07/2012, 17:17
1 Kg di pasta al giorno e sto apposto per una settimana...Tacci sua!

edotto
31/07/2012, 17:54
Che la Cina sarà la nostra rovina, è già stato detto?

From iPhone.

giorgiorox
31/07/2012, 17:57

From iPhone.

lo è già da un ventennio, per dire...
solo ora si incomincia a capirlo

edotto
31/07/2012, 18:00

Effettivamente...

From iPhone.

bi_andrea_elle
31/07/2012, 18:02

From iPhone.

Effettivamente...

From iPhone.

Razzisti ve l'hanno già detto ?

dan64
31/07/2012, 18:04

lo sport, quello vero, é finito da un pezzo, sempre che sia mai esistito." L'importante non é vincere ma partecipare” ah ah ah, chi l'ha detto doveva essere un perdente nato. ”Un vero atleta x vincere conta solo sulle sue capacità” balle, allora non esistono atleti ma solo dei bari. Doparsi é come barare, non vedo ne onore ne gloria in chi vince grazie agli "aiutini” della medicina, nemmeno quelli considerati legali. Un vero atleta/campione é colui che ottiene una prestazione/risultato esclusivamente con le proprie forze, quelle che la natura gli ha donato. Non ti basta ? Vuoi fare di piu`ma il tuo fisico di piu non puo fare ? In natura ci sono dei limiti che non si possono superare, o meglio c'é un'evoluzione naturale, ma molto piu lenta di quella che l'uomo sta cercando di ottenere artificialmente. Lo sport pulito non esiste nemmeno ai bassi livelli, figuriamoci dove girano i soldi, ma davvero tanti soldi. Io ormai non mi sorprendo piu di tanto, anzi non mi sorprendo x niente, gli "atleti” che vediamo in tv sono piu bombati di un cavallo da corsa, tutti nell'ambiente lo sanno e i controlli sono solo cinema x dare ancora una parvenza di credibilità alle competizioni. L'unica cosa positiva che vedo é la speranza che dall'uso sperimentale di nuove "tecniche” dopanti possa venirne fuori qualcosa di buono x la medicina destinata a chi veramente ne ha bisogno x vivere.

Segy
31/07/2012, 18:04

di sihuro è un 3d provohatorio....

winter1969
31/07/2012, 18:11

Certo,ma certi sospetti a me vengono anche quando un nuotatore vince 7 ori alle Olimpiadi.

tbb800
31/07/2012, 18:13
sono tra i più esperti e spregiudicati in fatto di doping...

ricordo male o una volta tirarono fuori la storia del brodo di tartaruga

comunque è una cosa allucinante, mi viene in mente una frase di un pò di tempo fa

"Fermate il mondo voglio scendere"

giorgino
31/07/2012, 18:27
ricordo male o una volta tirarono fuori la storia del brodo di tartaruga

comunque è una cosa allucinante, mi viene in mente una frase di un pò di tempo fa

"Fermate il mondo voglio scendere"

Se ci fosse realmente il modo di fermare il mondo per poter scendere........................cazzo aspettate a suonare........................................fatemi largo che voglio scendere!!!!!!!!!!!!!!

Segy
31/07/2012, 18:29
Certo,ma certi sospetti a me vengono anche quando un nuotatore vince 7 ori alle Olimpiadi.

allora ti viene il dubbio pure per bolt.

edotto
31/07/2012, 18:37

Manca poco...ancora un attimino...

From iPhone.

Fermissimo
31/07/2012, 18:38
il doping genetico per la popolazione mondiale (noi tutti compresi) è meno pericoloso degli organismi geneticamente modificati...questa ragazza potrebbe non avere mai problemi...o averne lei ed al massimo protrebbe morire prima del tempo...oppure avere della prole con problemi...ma con la loro morte il problema non si propaga...vi sono solo riserve di carattere sportivo ed etico

un vegetale modificato, ingerito da milioni se non miliardi di persone può dar luogo ad allergie che su vasta scala possono comportare un consuiderevole numero di eventi gravi...

la tecnologia, le conoscenze per un programma di doping genetico ci sono...bisogna trovare atleti "volontari" e scienziati con pochi scrupoli...ecco perchè si pensa che in Cina l'ambiente possa essere più favorevole...ma anche gli States non stanno a guardare

Segy
31/07/2012, 18:41
la tecnologia, le conoscenze per un programma di doping genetico ci sono...bisogna trovare atleti "volontari" e scienziati con pochi scrupoli...ecco perchè si pensa che in Cina l'ambiente possa essere più favorevole...ma anche gli States non stanno a guardare

beh che schifo..

Fermissimo
31/07/2012, 18:46
beh che schifo..

ora che ci penso nel nostro piccolo anche Prato potrebbe essere un ambiente "favorevole"

Segy
31/07/2012, 18:48
ora che ci penso nel nostro piccolo anche Prato potrebbe essere un ambiente "favorevole"

mado quanti cinesi che ci sono :sad:

Fermissimo
31/07/2012, 18:56
ho una cugina toscana nata lì ma figlia dei miei zii emigrati tanti anni fa che vive a Prato...lavora all'IKEA ma ha chiesto il trasferimento a una filiale che sta per aprirsi a Pescara perchè mi dice che le sembra di vivere in Cina...nonostante che sia una abbastanza alternativa ed aperta agli scambi culturali

wailingmongi
31/07/2012, 18:56
non sarebbe neanche la prima volta e il primo campo dove si applicherebbero idee del genere..però boh va a capire magari è solo veloce e basta.

Segy
31/07/2012, 18:57
ho una cugina toscana nata lì ma figlia dei miei zii emigrati tanti anni fa che vive a Prato...lavora all'IKEA ma ha chiesto il trasferimento a una filiale che sta per aprirsi a Pescara perchè mi dice che le sembra di vivere in Cina...nonostante che sia una abbastanza alternativa ed aperta agli scambi culturali

hanno fatto fallire una città intera.
prato era ricchissima.

mah.:sad:

robygun
31/07/2012, 18:58
Mah.... che i Cinesi ( così come gli Ammerighani e i fù sovietici) abbian pochi scrupoli in certi ambiti è vero...

non mi stupirei se saltasse fuori che in Cina hanno un vero e proprio programma di "allevamento" di atleti, con selezione dei genitori in base a determinate caratteristiche fisiche..

Fermissimo
31/07/2012, 19:01
non sarebbe neanche la prima volta e il primo campo dove si applicherebbero idee del genere..però boh va a capire magari è solo veloce e basta.

io faccio ciclismo in maniera blanda e dilettantesca...ti posso garantire che anche a questi livelli infimi circola già tanta roba...arrivare ad un'Olimpiade senza utilizzare almeno in preparazione qualche sostanza nella lista WADA è praticamente impossibile...parlo di sport dove conta anche la prestazione fisica...

l'Italia ha dato uno stretto giro di vite ai suoi atleti su questo campo...è uno dei CONI meno permissivi ed infatti i risultati si vedono...ora come ora siamo molto indietro ed a meno di mettersi a copiare le stesse pratiche non sara facile recuperare

Mah.... che i Cinesi ( così come gli Ammerighani e i fù sovietici) abbian pochi scrupoli in certi ambiti è vero...

non mi stupirei se saltasse fuori che in Cina hanno un vero e proprio programma di "allevamento" di atleti, con selezione dei genitori in base a determinate caratteristiche fisiche..

questo può essere ma il doping genetico si può applicare a qualunque atleta già strutturato...è un discorso un po' complicato ma molto schematicamente si tratta di trasferire in certe parti del corpo (muscoli, sangue) un pezzetto di DNA o RNA che codificherà certe proteine di nostro interesse...per produrre più massa muscolare...ma anche maggiore capacità di recupero...o maggiore capacita anaerobica/aerobica...questa trasmissione si può fare attraverso un virus innocuo che infettando le cellule bersaglio, trasferisce loro il codice genetico che abbiamo scelto per produrre ciò che vogliamo....ovviamente non vi è maniera di rintracciare nulla all'antidoping

wailingmongi
01/08/2012, 07:51
io faccio ciclismo in maniera blanda e dilettantesca...ti posso garantire che anche a questi livelli infimi circola già tanta roba...arrivare ad un'Olimpiade senza utilizzare almeno in preparazione qualche sostanza nella lista WADA è praticamente impossibile...parlo di sport dove conta anche la prestazione fisica...

l'Italia ha dato uno stretto giro di vite ai suoi atleti su questo campo...è uno dei CONI meno permissivi ed infatti i risultati si vedono...ora come ora siamo molto indietro ed a meno di mettersi a copiare le stesse pratiche non sara facile recuperare

questo può essere ma il doping genetico si può applicare a qualunque atleta già strutturato...è un discorso un po' complicato ma molto schematicamente si tratta di trasferire in certe parti del corpo (muscoli, sangue) un pezzetto di DNA o RNA che codificherà certe proteine di nostro interesse...per produrre più massa muscolare...ma anche maggiore capacità di recupero...o maggiore capacita anaerobica/aerobica...questa trasmissione si può fare attraverso un virus innocuo che infettando le cellule bersaglio, trasferisce loro il codice genetico che abbiamo scelto per produrre ciò che vogliamo....ovviamente non vi è maniera di rintracciare nulla all'antidoping

io non dico droghelle scadenti per gente che vuol fare l'atleta ma non ne è capace ma vere e proprie manipolazioni genetiche tipo quelle che si studiano da applicare sui soldati :rolleyes:

D74
01/08/2012, 08:29
io non dico droghelle scadenti per gente che vuol fare l'atleta ma non ne è capace ma vere e proprie manipolazioni genetiche tipo quelle che si studiano da applicare sui soldati :rolleyes:

http://cdn.blogosfere.it/pianetafumetto/images/Capitan-America.jpg

nicop74
01/08/2012, 10:05
Prendo atto delle potenzialità dell'ingegneria genetica e le sue finalità nonostante mi facciano venire i brividi di un non lontanissimo passato.
In ogni caso credo che molto semplicemente e banalmente non credo che da tempo non sia possibile gestire fecondazioni da parte di soggetti che abbiano notevoli qualità fisiche e/o attitudini sportive. Credo che il figlio di carl Lewis e Maryon Jones di certo non sarebbe stato il più lento della terra.

Lo scrofo
01/08/2012, 10:36
Sicuramente questo potrebbe essere vero, ma non e' sempre detto ... Lo dovrebbero essere anche i nonni , i fratelli dei genitori ecc ecc ...

La genetica non e' matematica pura , ricordiamolo.

wailingmongi
01/08/2012, 10:48
http://cdn.blogosfere.it/pianetafumetto/images/Capitan-America.jpg

:)

ma sai anche tu che potrebbe essere vero :rolleyes:

Mamba
01/08/2012, 10:51
saranno ritornate a gonfiarsi l'utero di gas elio....

baffus
01/08/2012, 13:57
Sinceramente non so cosa pensare, quindi mi limito a dire una mia idea...
Che in Cina, in America e nell'Unione Sovietica di un tempo fossero piuttosto spregiudicati in merito ai titoli sportivi lo si sapeva già da tempo.
Sono tutti degli stati molto avanti tecnologicamente che possono permettersi una ricerca farmacologica di un certo livello.
Sono tutti degli stati con un bacino di popolazione molto ampio.
Sono tutti degli stati con una mentalità imperativa, del tipo Io America sono meglio degli altri stati anche nello sport non solo nell'esercito/marina/economia ecc. ecc.
Ovviamente in America c'è ancora una certa libertà di espressione che non permette atteggiamenti troppo disinvolti da parte dello Stato o altri organi.
In Unione Sovietica tempo fa e in Cina al giorno d'oggi questa libertà di espressione (la stessa che manifestava contro la guerra del Vietnam per intenderci) non c'era/non c'è.
Quindi, secondo me, in Cina hanno dalla loro una cosa che gli altri (americani) non hanno:
La censura del regime.
Mi ricordo qualche anno fa che avevano pubblicato un servizio sugli sportivi del domani.
In America si vedevano bambini andare ad allenarsi con i loro amichetti, sorvegliati dagli animatori e dai genitori.
In Cina si vedevano dei bambini letteralmente calpestati dagli allenatori per fargli fare la spaccata laterale.
Delle persone cinesi che ho conosciuto mi hanno detto che in Cina sono ancora attivi i cosiddetti Campi di Educazione, i Laogai, che sono la versione cinese dei Gulag russi e dei campi Pow dei Vietcong, dove vengono internati i criminali, gli oppositori al regime ma anche i genitori e i familiari degli sportivi, minacciati di non liberarli e/o di finirci dentro loro se non ottengono una determinata prestazione.
Tutto questo fa parte di una mia ipotesi personale, non son razzista perchè per lavoro mi occupo di extracomunitari e grazie a questa continua, quotidiana interazione ho imparato che ogni cultura ha i suoi lati buoni e lati discutibili.

@ndre@
01/08/2012, 14:03

o la nascita di una nuova era di SuperAtleti geneticamente modificati per olimpiadi del futuro, i quali riusciranno a spostare i record a valori inimmaginabili oggi.

diego84
01/08/2012, 19:02
rosiconi:

questo è vero...ma qui si parla di cose fuori dal normale per chi pratica questo sport.....
fino a prova contraria è un fenomeno, ma se non lo fosse mi preoccuperei anche per lei che ancora ha 16 anni....

Misha84
01/08/2012, 19:06
questo è vero...ma qui si parla di cose fuori dal normale per chi pratica questo sport.....
fino a prova contraria è un fenomeno, ma se non lo fosse mi preoccuperei anche per lei che ancora ha 16 anni....

anche bolt ha stracciato il record sui 100 metri con la scarpa slacciata, ma nessuno ha urlato al doping genetico..

sta storia mi fa venire in mente le cazzate che si inventavano i padri qualche decennio fa per giustificare le gravidanze delle figlie adolescenti:
"è rimasta incinta di uno spermatozoo vagante che c'era nell'acqua del mare"...

triplexperience
02/08/2012, 11:46
Non capisco cosa si vuole insinuare dicendo che nella maggior parte dei velocisti c'è una determinata variante genetica. Mi par naturale che chi possiede quel gene abbia un'altissima probabilità di arrivare alle olimpiadi. Mi stupirei del contrario! Probabilmente esiste anche un gene che determina l'altezza delle persone e non mi pare doping genetico ritrovarlo nella maggior parte dei giocatori di basket. Che poi vi siano studi in tal senso, mi par logico e normale. Che si arrivi alla loro applicazione, pure. Non so se oggi o fra 50 anni, ma si arriverà. Tutto sta a saper utilizzare nel migliore dei modi queste scoperte. Per quel che riguarda i risultati, non è ne la prima ne l'ultima atleta che straccia record. Ci può stare. 50 anni fa chi poteva immaginare che si potesse correre veloci come Bolt?