PDA

Visualizza Versione Completa : mi si blocca il cambio da fermo....

Lucka79
31/07/2012, 15:42
Mi capita di sovente ai semafori di fermarmi tipo in seconda, poi cerco di mettere la prima napoli nn si innesta, anzi rimango bloccato con la marcia innestata. Magari andando un pò avanti o con un cospetto di acceleratore, come oggi, si sblocca.
Da premettere che è la mia prima moto...magari è normale.

giorgiorox
31/07/2012, 15:46
moto nuova?
magari dopo il primo cambio olio il fenomeno diminuisce...
comunque capita, capita...

Lucka79
31/07/2012, 15:53
Quando capita ai semafori é da panico...ma la soluzione migliore al momento qual é? Colpetto d acceleratore?

MiTTico
31/07/2012, 15:56
il cambio dell'800 è un burro. Se si "blocca" (nel senso che pigiando col piede non entra ne la prima ne il folle) forse è il caso di fare un giro dal meccanico. secondo me eh! :)

giorgiorox
31/07/2012, 15:57
perchè panico...? al limite parti in seconda... comunque muovila un attimo... molli leggermente la frizione e poi ti si sblocca

BikeAnto
31/07/2012, 15:59
moto nuova?
magari dopo il primo cambio olio il fenomeno diminuisce...
comunque capita, capita...

Che ci fai tu qui?????? Pussa via.......:dubbio:

A me capita quando, per pigrizia, mi fermo in quarta e non riesco piu ad innestare le marce, du palle
Prox tagliando lo faccio presente

giuseppejo
31/07/2012, 16:04
perchè panico...? al limite parti in seconda... comunque muovila un attimo... molli leggermente la frizione e poi ti si sblocca
:oook:
gioca con la leva della frizione!!! se parte in seconda rischia che si spegne! ti sbalanci poi cadi..:wacko:

eusebio1
31/07/2012, 16:08
Capita a volte, è piuttosto normale... accelera sfrizionando leggermente, quando senti che il cambio prende riprendi la frizione e metti in folle in attesa del verde ...
Io invece (ma lo faccio anche su altre moto) non mi fido della lucetta del folle e lascio sempre la leva della frizione lentamente ....... :sad:

BikeAnto
31/07/2012, 16:18
Allora non è un caso isolato?

CapKirk
31/07/2012, 16:21
Succede ogni tanto anche a me....ma quando mi fermo al semaforo in 4.....basta sfrizionare un po per sbloccarlo.

eusebio1
31/07/2012, 16:27
Succede ogni tanto anche a me....ma quando mi fermo al semaforo in 4.....basta sfrizionare un po per sbloccarlo.
Ti fermi in quarta ??? :blink:

CapKirk
31/07/2012, 16:33
Ti fermi in quarta ??? :blink:
Mi è capitato pochissime volte ..tipo credi di passare ...poi all'ultimo decidi che non è il caso...e ti fermi di brutto..non avendo avuto il tempo di scalare.

BikeAnto
31/07/2012, 16:43
Oppure...vabbè mi fermo al rosso e poi scalo, e non ingrana....

Lucka79
31/07/2012, 16:48

Panico perché stamattina mi si è bloccato in terza al semaforo, ed ero il primo della fila...

BikeAnto
31/07/2012, 17:27
No panic pleas.....scendi e ti metti a lavare i vetri delle macchine dietro......

ozama
31/07/2012, 18:22
Ciao!
Ma è normalissimo: se gli ingranaggi non girano, il selettore non ingrana la marcia.
In genere è bene mettere in folle mentre ci si ferma, ma se capita, come spesso capita in città, di fermarsi in terza o quarta, basta allentare leggermente la frizione per mettere in rotazione gli ingranaggi del secondario mentre col pedalino si scalano le marce fino a quella desiderata.
Solo i cambi del tipo "sempre in presa", cjhe io sappia, a meno di accorgimenti particolari, non hanno questo problema.
A parte la Vespa, tutte le moto che ho avuto o comunque usato, si comportano così.

Nessun guasto! vai tranquillo!

Ciao!

BikeAnto
31/07/2012, 19:57
Denghiu'.........

Lucka79
31/07/2012, 23:08
Grazie a tutti per la consulenza!

Matthew_BS
01/08/2012, 00:16
anche a me è capitato più di una volta come dite voi,cioè di fermarmi con una marcia alta inserita
tipo 4a e poi di dovre giovare con la frizione per scalare le marce, l'ho fatto presente al conce
ma mi disse che era normale :dubbio:

pres79
01/08/2012, 07:38
E' normale su tutte le moto, a prescindere dal fatto che mi sembra strano che uno si fermi in quarta però non abito in città quindi non capisco molto le logistiche del traffico, comunque è corretto quello che dice ozama, molli appena la frizione tanto che riprenda e dopo le marce vedrai che vanno dentro...

igoritaly
01/08/2012, 07:51
Per chi non ha esperienza di moto è normale che "pensi di essere in auto" e in casi analoghi al tuo vada un pò in panico, ma poi con il tempo vedrai che darai automaticamente "priorità" al fatto che ti stai fermando e il piede lavorerà autonomamente scalando le marce...
;)

simotrone
01/08/2012, 07:57
Ciao!
Ma è normalissimo: se gli ingranaggi non girano, il selettore non ingrana la marcia.
In genere è bene mettere in folle mentre ci si ferma, ma se capita, come spesso capita in città, di fermarsi in terza o quarta, basta allentare leggermente la frizione per mettere in rotazione gli ingranaggi del secondario mentre col pedalino si scalano le marce fino a quella desiderata.
Solo i cambi del tipo "sempre in presa", cjhe io sappia, a meno di accorgimenti particolari, non hanno questo problema.
A parte la Vespa, tutte le moto che ho avuto o comunque usato, si comportano così.

Nessun guasto! vai tranquillo!

Ciao!
quoto.

E comunque di regola, quando si rallenta e ci si ferma si dovrebbe scalare marcia di conseguenza. (Il che non significa che sia gradevole trovarsi in seconda o terza o quarta fermi, ma che è una situazione anomala.)
Pure io tendo a mettere in folle quando rallento per un semaforo, ma non è quello che insegnano a scuola guida perchè stacchi il motore mentre sei ancora in moto (per altro, mi pare anche che ci sia anche scritto nel manualetto della moto, per dire).

A parte le menate, quoto ozama: è normalissimo, nessun guasto.
Di solito io se scaglio la scalata, gioco un po' con frizione e gas e "resetto" la posizione ... ovviamente stando in appoggio col piede destro. :lingua:

eusebio1
01/08/2012, 08:00
Scalate ragazzi scalate, fatevi tutte le marce in discesa sennò quando sentite borbottare lo scarico ? ... :oook:

CapKirk
01/08/2012, 08:54
E' normale su tutte le moto, a prescindere dal fatto che mi sembra strano che uno si fermi in quarta però non abito in città quindi non capisco molto le logistiche del traffico, comunque è corretto quello che dice ozama, molli appena la frizione tanto che riprenda e dopo le marce vedrai che vanno dentro...

A me succede raramente in città per frenate quasi di emergenza che non ti danno il tempo di scalare.

DogDrake
01/08/2012, 09:36
Normalissimo è scalare in vista della fermata anche perché si risparmiano le pasticche dei freni...comunque usa il sistema indicato da Ozama e se ti rimane per una fermata improvvisa la marcia innestata lascia sempre piano la frizione fino a sentire la presa del motore rispingi la leva e vedrai che troverai il folle :wacko:

superfudo
01/08/2012, 09:47
Succede anche a me è non è bello! L'ultima volta mi è capitato di fermarmi su una rotatoria perchè uno mi ha tagliato la strada ero di terza e ho dovuto spingere la moto per ingranare la prima

fabigno73
01/08/2012, 09:50
Mi capita di sovente ai semafori di fermarmi tipo in seconda, poi cerco di mettere la prima napoli nn si innesta, anzi rimango bloccato con la marcia innestata. Magari andando un pò avanti o con un cospetto di acceleratore, come oggi, si sblocca.
Da premettere che è la mia prima moto...magari è normale.

Ho avuto anche io la stessa noia...
Sono andato in officina per far controllare la tensione catena ... ed il mecc. ha notato che era troppo tese e poi il bullone del mozzo post. era lento.... dopo la regolazione (in un modo mai visto) il cambio è perfetto....;-)

stiv
01/08/2012, 20:02
Mi avete tolto un peso , credevo di essere proprio un cane io con il cambio o di avere un problema al cambio.
Ora ho avuto la certezza che sono solo io un cane!
Meglio cosi , il cambio e' ok!
Con il tempo migliorero` , questa e ` per me la prima moto.

hardbeppe
01/08/2012, 21:48
Mi avete tolto un peso , credevo di essere proprio un cane io con il cambio o di avere un problema al cambio.
Ora ho avuto la certezza che sono solo io un cane!
Meglio cosi , il cambio e' ok!
Con il tempo migliorero` , questa e ` per me la prima moto.

Prendila con calma, fai prove senza panico, vedrai che verrà tutto naturale e neanche ti accorgerai più di queste cose!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Tanta buona strada a te!

Bragasta
01/08/2012, 21:54
Ho avuto anche io la stessa noia...
Sono andato in officina per far controllare la tensione catena ... ed il mecc. ha notato che era troppo tese e poi il bullone del mozzo post. era lento.... dopo la regolazione (in un modo mai visto) il cambio è perfetto....;-)

Vai Fabigno, illuminaci d'immenso.
Che cosa hai visto che non hai mai visto, é interessante ?
Ciao
Maurizio

Smoe
03/08/2012, 11:45
All'inizio pensavo anche io ad un problema, con la vecchia moto mi sarà capitato un paio di volte, effettivamente era un bicilindrico se no scalavo fino alla prima non ripartivo di sicuro.... comunque dai diciamolo capita a molti arrivare al semaforo in 3° o 4° con la Tiger... e non entra la marcia come gia detto gioco con la leva della frizione e entra la marcia indicata nel display, a me capita anche in box...
Comunque per evitare panico ai semafori ( al massimo se aspettano 3 secondi non muore nessuno, tranne che a Milano) mettete sempre la prima e se l’attesa è lunga poi in folle, consiglio stupito ma aspettiamo sempre il verde per innescare la marcia… :fisch: