Visualizza Versione Completa : Un po' di storage in più nella mia XC.
alessiobravi
31/07/2012, 16:18
Ciao a tutti,
in preparazione per un bel viaggetto che mi porterà (insieme alla mia compagna) da Perugia a Catanzaro passando per Salerno, per poi tornare via Matera e Roseto degli Abruzzi, ho pensato che un piccolo storage in più nella mia XC non avrebbe 'guastato'.
Ho montato il trittico di borse Givi Trekker qualche tempo fa e mi sono subito accorto dello spazio inutilizzato tra il telaio porta-valigie laterali e la valigia di SX, ovvero quella opposta al terminale di scarico.
Ho preso qualche misura ed armato di voglia di bricolage ho comperato 50cm di tubo in PVC con diametro 11cm (il tipo arancione usato nei condotti fognari, per capirsi), due tappi stagni con raccordo (il tipo da 'ispezione' a vite) e tre fascette in Inox (del tipo usato per il serraggio delle canne fumarie).
Ecco il risultato dopo una scaldata alle estremità per l' inserimento dei raccordi da incollare e una verniciata di tinta spray per materiali plastici nera.
7956179562795637956479565
Il risultato è un piccolo vano in più per portare (ad esempio) le tute antipioggia oppure la catena antifurto... non so, vedrò cosa potrà entrare in questi 5l circa in più (che con la zavorrina non guastano mai!). :lingua:
Chiaramente il tutto è a tenuta stagna, assicurata dai tappi a vite con O-Ring applicati alle estremità.
Ciao a tuutti!
-A
il posto ideale per la 'nduja :) :)
Ottima idea! E ottima realizzazione!
Complimenti per l'ingegno
BikeAnto
31/07/2012, 21:27
Bravo Mc Giver
Matthew_BS
31/07/2012, 22:09
bravo :dubbio: avevo visto una realizzazione simile sul catalogo della touratech
mi sembra per la v-strom 650 modello vecchio :oook: complimenti
igoritaly
01/08/2012, 07:47
Finalmente il posto dove posizionare il mio "necessaire" per le vacanze...i profilattici!!!
:D
Scherzi a parte, ottimo lavoro!
;)
bravo alessio, bel lavoro! il bauletto centrale è il nuovo trekker 52?
alessiobravi
01/08/2012, 14:30
Grazie a tutti per i complimenti... Vi assicuro che il lavoro è molto semplice da fare...
Ste3, il centrale è il trekker 52l, le laterali due 33l.
Ciao!!
-A
Ottimo !!!
Ma... ho una soluzione migliore... anche se da comprare gia fatta e non ottimamente fatta a mano come la tua... non ero molto dell'idea da smanettare a riguardo... lol :)
una cosa simile l'avevo visto nel video di gionata nencini
alessiobravi
01/08/2012, 21:01
Ottimo !!!
Ma... ho una soluzione migliore... anche se da comprare gia fatta e non ottimamente fatta a mano come la tua... non ero molto dell'idea da smanettare a riguardo... lol :)
Mi manderesti il link? Sono comunque interessato a vedere cosa si trova in giro (fatto sicuramente meglio).
Ciao!
-A
Bello!
Avevo già visto anch'io qualcosa di simile e volevo realizzarlo proprio in quel modo per metterci un "cavalletto centrale ripiegabile" per ungere la catena in viaggio, visto che quello "ufficiale" era in stato di "sospensione".
Poi ho montato il Motech ed è scemata l'esigenza.. Comunque è utilissimo per catena e tute anti pioggia e altre cose che, se messe nel baule, magari sporche e bagnate, possono risultare "invadenti".
Ottima soluzione. Io forse non avrei usato le fasce cromate. O magari avrei tagliato il tubo per metterle più piccole e passarle dentro.. Magari anche in plastica. Tanto, voglio dire.. Mica deve essere blindato.. Se vogliono rubare, ti sfilano gli attacchi completi!
Comunque, ottima soluzione!
Ciao!
pippo167
01/08/2012, 22:17
...Ottimo anche se gia' visto specialmente sulle V-Strom 650;).....quoto comunque, l'utilità maggiore per portaggio 'nduja :lingua:
Buone Vacanze:w00t:
Paolo1975
01/08/2012, 22:43
me ne fai uno?
Ti pago..!!
alessiobravi
02/08/2012, 00:10
Bello!
Ottima soluzione. Io forse non avrei usato le fasce cromate. O magari avrei tagliato il tubo per metterle più piccole e passarle dentro.. Magari anche in plastica. Tanto, voglio dire.. Mica deve essere blindato..
Ciao!
Ciao ozama,
Ho preferito lasciare le fasce esterne per una questione di impermeabilità del contenitore... Avevo pensato inizialmente di rivettare e sigillare due barrette di alluminio che facessero da guida per delle fascette piú piccole, ma non ho avuto ispirazione e tempo! :) Magari faranno parte della versione 2.0, che intendo realizzare con chiusura.
Grazie per aver apprezzato comunque il lavoro!
Ciao!
-A
corser73
02/08/2012, 05:36
Ciao a tutti,
in preparazione per un bel viaggetto che mi porterà (insieme alla mia compagna) da Perugia a Catanzaro passando per Salerno, per poi tornare via Matera e Roseto degli Abruzzi, ho pensato che un piccolo storage in più nella mia XC non avrebbe 'guastato'.
Ho montato il trittico di borse Givi Trekker qualche tempo fa e mi sono subito accorto dello spazio inutilizzato tra il telaio porta-valigie laterali e la valigia di SX, ovvero quella opposta al terminale di scarico.
Ho preso qualche misura ed armato di voglia di bricolage ho comperato 50cm di tubo in PVC con diametro 11cm (il tipo arancione usato nei condotti fognari, per capirsi), due tappi stagni con raccordo (il tipo da 'ispezione' a vite) e tre fascette in Inox (del tipo usato per il serraggio delle canne fumarie).
Ecco il risultato dopo una scaldata alle estremità per l' inserimento dei raccordi da incollare e una verniciata di tinta spray per materiali plastici nera.
7956179562795637956479565
Il risultato è un piccolo vano in più per portare (ad esempio) le tute antipioggia oppure la catena antifurto... non so, vedrò cosa potrà entrare in questi 5l circa in più (che con la zavorrina non guastano mai!). :lingua:
Chiaramente il tutto è a tenuta stagna, assicurata dai tappi a vite con O-Ring applicati alle estremità.
Ciao a tuutti!
-A
Ma che forte!!!! Bravo..complimenti:oook:
Matthew_BS
02/08/2012, 05:42
Ottimo !!!
cioè??? :blink:
Dellussi
02/08/2012, 06:03
Ottimo lavoro ....ma ci sta una quantità esagerata di ........Fumo. :alarm::alarm::botteee::botteee::botteee:
Scherzi a parte complimenti, gran bel lavoro.
Paolo1975
02/08/2012, 10:04
Grazie mille allora!!
montaperti
02/08/2012, 10:58
Invidio sempre gli smanettoni del bricolage :oook:
aigorlozio
02/08/2012, 11:37
bell'idea.
una cosa del genere c'era sull'honda fmx ..aveva il doppio scarico..solo che uno era finto ed era un contenitore tipo il tuo!!
il lucio
03/08/2012, 11:09
Grandissimo!!!!
alessiobravi
05/08/2012, 21:04
550km da Perugia a San Giovanni a Piro ieri e 300km fino a Catanzaro oggi.
Il tubo non si è proprio mosso, utilissimo per le antipioggia usate come giacca antivento la mattina presto.
Ciao!!
-A
framau78
06/08/2012, 01:45
MotoTube Kit; Tool Tube BMW F800GS Tiger Vstrom DRZ TransAlp KTM Tenere WR250 | eBay (http://www.ebay.com/itm/MotoTube-Kit-Tool-Tube-BMW-F800GS-Tiger-Vstrom-DRZ-TransAlp-KTM-Tenere-WR250-/221086033792?pt=Motorcycles_Parts_Accessories&hash=item3379c12780&vxp=mtr)
di questo che ne dite?
Matthew_BS
06/08/2012, 09:31
sarà compatibile come vedo per le altre moto, anche per la nostra montando i PLR della givi?
Fabullo955
07/08/2012, 13:31
copiato !!! stamattina ben 5,00 € di materiale e 10 minuti di lavoro, appena asciuga la vernice lo monto.
grazie dell'idea
Ciao a tutti,
Ciao Alessio.
Permettimi un paio di domande:
1) il tubo è arancione e presumo tu l'abbia verniciato di nero esternamente. Che vernice hai usato ? So che per il PVC ci vogliono vernici speciali o dare un 'fondo' come aggrappante.
Non rischi che al primo contatto si righi e si veda l'arancione sotto ? Magari esiste il PVC nero...
2) i tappi da ispezione come si fissano ? Devi "filettare" l'estremità de tubo ?
alessiobravi
09/08/2012, 19:17
Ciao,
In effetti il problema della resisenza della verniciatura si è presentato. Ho passato una carta abrasiva a grana fine per opacizzare il tubo, poi ho pulito il tutto con diluente e dato tre mani di spray nero per PVC. Pare reggere... Meglio sarebbe coprire con un coprente (ma a me piaceva opaco e non ho trovato al volo un prodotto adatto, lo farò al ritorno).
Per i tappi di ispezione: ho usato i loro specifici raccordi, scaldando con una pistola ad alta temperatura il tubo, creando l' imbotto di alloggio e poi incollando con specifico mastice per tubi in PVC.
Ciao!
-A
alessiobravi
14/08/2012, 16:20
Dunque, sono oggi tornato da un bel giro di 1700km circa:
81131
Ho potuto apprezzare più volte la comodità dello stoccaggio a parte per le tute antipioggia, per le cinghie di carico, per la catenza antifurto e per gli elastici di fisaggio al portapacchi.
La soluzione si è rivelata stabile ed azzeccata. Nessun cedimento dell' ancoraggio, nessuna vibrazione o magagna.
Consiglio vivamente di predisporre questo spazio, anche trovando modi diversi. Nel 'viaggio medio-lungo' fa veramente la differenza.
Ciao!!
-A