Visualizza Versione Completa : Problema dopo il diluvio...
Ieri sera mi son fatto un'ora e mezza sotto l'acqua battente.
Arrivato a destinazione l'ho spenta.
Dopo aver scoperto che però la destinazione mia era quella sbagliata, ho fatto per riaccenderla e si è verificato il fattaccio.
Giro la chiave.
check strumentazine.
tiro la frizione.
premo lo start.
il motorino di avviamento fa 3 giri e poi si sente uno "swiiiich".
il motore non si accende.
la strumentazione rifà il check e siamo punto e a capo.
Per fortuna ero in cima ad un colle. Ho messo 3a ed in pochi metri si accende.
Durant
La marcia tutto ok.
Arrivo a destinazione e la metto nel garage dell'albergo.
......
Questa mattina provo ad accenderla e stessi sintomi.
la spingiamo su per la rampa del garage e provo a spinta giû x i 20mt di rampa.
Si accende.
Decido di fare cmq il giro coi ragazzi, siamo tutti convinti che sia il motorino di avviamento andato a puttane.
Mi muore prima di partire (minimo basso e cf da pulire) e riprovo con lo start.
questa volta nessun segno, sembra la batteria andata.
Di nuovo giu x la rampa e in 3a si accende.
Partiamo x il giro e dopo un'ora buona di strada sotto il sole e all'asciutto la spengo (sono in discesa, al max di nuovo a spinta).
E invece questa volta prende, il motorino fa il suo lavoro, e cosî sarà x il resto della giornata...
Ora, che cazzo è successo? Cosa devo controllare?
Sarà che alla quasi soglia dei 50mila mi ha voluto far sapere che ormai ha una certa età e non ne vuole sapere di bagnarsi i piedi???
Ditemi..
Ps. Lo stelvio è sempre favoloso!
sagyttar
31/07/2012, 19:37
Secondo me potrebbe trattarsi di un problema di isolamento dell'impianto elettrico che comincia a dare segni di stanchezza e che la pioggia della sera prima ha messo in evidenza: probabilmente c'è un punto dell'impianto che con l'acqua perde isolamento e finchè resta umido crea una sorta di dispersione a massa mangiando corrente quando la chiave è attaccata e mandando perciò a terra la tensione della batteria con tutto quello che poi ne è conseguito.
Una volta asciugatosi per bene, la dispersione non è più avvenuta e la moto si è infatti avviata come se niente fosse in quanto la batteria non era più sovraccaricata.
Per il momento non trovo altra spiegazione plausibile, da perito elettrotecnico mi vien da pensare solamente ad una cosa del genere.
Se però la diagnosi dovesse rivelarsi azzeccata, mi meriterei come minimo un terminale originale torizzato.......................... :dubbio: :dubbio: :dubbio:
aspettalo.... :ph34r:
hai ragione... :cry:
progetto iniziato e mai concluso....
aspettalo.... :ph34r:
sei spregevole, egoista e senza cuore... :dry:
dopo tutto quello che ha passato per risolverti il problema liquidarlo così è stato veramente meschino :ph34r:
:D
:senzaundente:
Kaiser Jaky
03/08/2012, 18:28
A me è partito l alternatore, dopo averla lavata! :dry: Son tre settimane che vado a piedi...
Kaiser Jaky
10/08/2012, 18:30
:ph34r:
...e 380 euro per l alternatore!:dry:
Poi quando dico "è un po' delicata sulla parte elettrica" si inalberano i puristi "ma cosa dici! è una grande moto! nulla da invidiare a una Hodna".
....
....Yez.
Io scanso equivoci l'acqua cerco di non fargliela prendere, anche perchè certi passaggi di cavi ora che l'ho smontata e rimontata qualche volta non mi sembrano TANTO isolati sai...
Cmq da se ti ha ripreso e in marcia va l'alternatore non è di sicuro, quindi probabile fosse qualche dispersione dovuta all'umido come ti ha già detto Sagyttar.
Ma magari un controllino generale faglielo fare...
Poi quando dico "è un po' delicata sulla parte elettrica" si inalberano i puristi "ma cosa dici! è una grande moto! nulla da invidiare a una Hodna".
....
....Yez.
Io scanso equivoci l'acqua cerco di non fargliela prendere, anche perchè certi passaggi di cavi ora che l'ho smontata e rimontata qualche volta non mi sembrano TANTO isolati sai...
Cmq da se ti ha ripreso e in marcia va l'alternatore non è di sicuro, quindi probabile fosse qualche dispersione dovuta all'umido come ti ha già detto Sagyttar.
Ma magari un controllino generale faglielo fare...
A quanto pare non dev'essere questione di acqua o umidità.
Dopo aver felicemente risolto il problema dello switch frizione, ora si sta riproponendo la questione di un mese fa... Giro la chiave e il motorino gira male... A volte dopo i primi 3 giri fa uno 'swiiiiiichhhh' e parte il reset generale, altre volte gira ma sembra faccia fatica, altre ancora la accende al primo istante...
Devo smontarla tutta e controllare l'intero cablaggio?? Che noce.... :dry:
Io invece credo che alla mia sia proprio partito l'alternatore... -_-v usati si trovano che voi sappiate?
Ma se l'accendo a spinta poi va come un treno senza problemi.
Che sintomi da?
Se e' l'alternatore, se la accendi a spinta poi va a meraviglia... finche' la batteria riesce a pilotare le candele, poi muore inesorabilmente.
Se la tua va anche con batteria bassa (i.e. 10v) allora verificherei piu' il regolatore di tensione.
I sintomi dell'alternatore andato sono che non arriva tensione alla batteria (quindi potrebbe anche essere il regolatore, anche se di solito in questo caso alla batteria arriva tensione troppo alta.)
Testare l'alternatore comunque e' abbastanza semplice se hai un multimetro ed un minimo di nozioni base di elettrotecnica :P
Se alzi il serbatoio, nella parte bassa vicino a dove c'e' lo snodo ed andando verso il regolatore di tensione, dovresti vedere (in mezzo al ciarpame di cavi e connettori) un connettore a tre poli, nero, i 3 cavi che arrivano sono neri anch'essi ed arrivano proprio dallo statore dell'alternatore.
Ci sono tre test che si possono fare
1) Misura la resistenza polo-polo per tutte e 3 le combinazioni, questa deve essere bassa (nell'ordine dell'ohm o poco meno) ed identica nei 3 test. Se cosi' non fosse, e' andato.
2) Verifica la resistenza tra uno dei poli ed il motore (un punto che vada bene a far da massa.. magari che avete usato per accenderla con gli starter, per esperienza sulla day va benissimo la zona dell'attacco anteriore del motore sul telaio) La resistenza deve essere infinita (circuito aperto, il tester non ti deve dire nulla) se invece misuri una resistenza allora e' andato l'alternatore.
3) Accendi la moto (sempre con il connettore dell'alternatore staccato) e testa polo a polo con la tensione ALTERNATA (ACV) che ne esce, deve essere intorno ai 25/30v in idle ed uguale per tutte e tre le combinazioni polo-polo. Accelerando poi, deve salire fino a circa 50v intorno ai 5000giri.. ma se e' rotto te ne accorgi anche senza accelerare mi sa.
Occhio a non prender la corrente e non far danni.. insomma se non sei pratico non farlo tu :)
angeloyzf
11/09/2012, 08:31
Secondo me e' sintomo che la batteria sta andando, quindi non tanto l'acqua ma la diminuzione di temperatura ha messo in evidenza questo problema. Con il caldo la batteria e' tornata abbastanza efficente ma probabilmente appena fara' un po' piu' fresco avrai lo stesso problema :dry:
Prova a dar fuoco alla moto, così di sicuro asciuga.
Se poi non ti parte allora è sfiga :lingua:
Se e' l'alternatore, se la accendi a spinta poi va a meraviglia... finche' la batteria riesce a pilotare le candele, poi muore inesorabilmente.
Se la tua va anche con batteria bassa (i.e. 10v) allora verificherei piu' il regolatore di tensione.
I sintomi dell'alternatore andato sono che non arriva tensione alla batteria (quindi potrebbe anche essere il regolatore, anche se di solito in questo caso alla batteria arriva tensione troppo alta.)
Testare l'alternatore comunque e' abbastanza semplice se hai un multimetro ed un minimo di nozioni base di elettrotecnica :P
Se alzi il serbatoio, nella parte bassa vicino a dove c'e' lo snodo ed andando verso il regolatore di tensione, dovresti vedere (in mezzo al ciarpame di cavi e connettori) un connettore a tre poli, nero, i 3 cavi che arrivano sono neri anch'essi ed arrivano proprio dallo statore dell'alternatore.
Ci sono tre test che si possono fare
1) Misura la resistenza polo-polo per tutte e 3 le combinazioni, questa deve essere bassa (nell'ordine dell'ohm o poco meno) ed identica nei 3 test. Se cosi' non fosse, e' andato.
2) Verifica la resistenza tra uno dei poli ed il motore (un punto che vada bene a far da massa.. magari che avete usato per accenderla con gli starter, per esperienza sulla day va benissimo la zona dell'attacco anteriore del motore sul telaio) La resistenza deve essere infinita (circuito aperto, il tester non ti deve dire nulla) se invece misuri una resistenza allora e' andato l'alternatore.
3) Accendi la moto (sempre con il connettore dell'alternatore staccato) e testa polo a polo con la tensione ALTERNATA (ACV) che ne esce, deve essere intorno ai 25/30v in idle ed uguale per tutte e tre le combinazioni polo-polo. Accelerando poi, deve salire fino a circa 50v intorno ai 5000giri.. ma se e' rotto te ne accorgi anche senza accelerare mi sa.
Occhio a non prender la corrente e non far danni.. insomma se non sei pratico non farlo tu :)
Grazie mille.
Controllerò
Aggiornamento: sembra fosse solo la batteria andata. Ho messo su quella della gemella e sembra andare tutto bene...
se ti serve una batteria te la regalo io... è un anno che sta attaccata al mantenitore, magari funziona ancora :laugh2:
Topax'82
20/09/2012, 19:58
Dopo aver scoperto che però la destinazione mia era quella sbagliata, ho fatto per riaccenderla e si è verificato il fattaccio.
Giro la chiave.
check strumentazine.
tiro la frizione.
premo lo start.
Durant
La marcia tutto ok.
......
Si accende.
Decido di fare cmq il giro coi ragazzi, siamo tutti convinti che sia il motorino di avviamento andato a puttane.
Partiamo x il giro e dopo un'ora buona di strada sotto il sole e all'asciutto la spengo (sono in discesa, al max di nuovo a spinta).
E invece questa volta prende, il motorino fa il suo lavoro, e cosî sarà x il resto della giornata...
Sarà che alla quasi soglia dei 50mila mi ha voluto far sapere che ormai ha una certa età e non ne vuole sapere di bagnarsi i piedi???
Ditemi..
Successe anche a me la prima volta che la lavai con idropulitrice diretta, probabilmente acqua nei blocchetti di accensione.
Ci ho ripreso l'acqua diverse volte ma non ho più avuto problemi, evito però di alvarla a pressione...
lamps
Daddetek
28/09/2012, 23:47
Maledizione, ho un problema simile....
Oggi stavo per andare a vare un giro quando non ha voluto saper di partire, LA MIA POVERA ELYZABETHHHHH!!!!!
HO all'incirca lo stesso problema, giro la chiave, check ok, frizione tirata, premo l'accensione ed il motore va a vuoto.... SPero sia la batteria, adesso è sotto carica (avevo provato la tensione con il quadro spento, e dava 12,5 V e col quadro acceso sono 12,1 V. Non sembra male, ma dopo un paio d'ore che ho attaccato il caricabatteria segnava ancora in carica...) Spero di cavarmela, non posso stare senza moto e senza donna contemporaneamente!!!! (Tanto per farvi capire il mio stato d'animo oggi pomeriggio ho asciugato una bottiglia di Braulio)
Ho notato che anche ieri non è partita al primo colpo ma per fortuna non ha deciso di starsene ferma dopo quei 10 minuti di pausa a matà girata da solo.... Spingerla dal Trentino a casa mia sarebbe stata davvero lunga...
La rogna persiste.
Dopo 10gg di stop forzato questa mattina l'ho riaccesa ed è partita al primo colpo (con la batteria un attimino fiacca...) e tenua accesa 3 min.
Un'ora dopo dovevo caricarla sul carrello e non c'è stato niente da fare. 3 giri del motorino, il classico switch e il contemporaneo check della strumentazione. L'ho fatta prendere a spinta in10mt e nessun problema una volta accesa.
Pensavo fosse la batteria andata a puttane la scorsa volta e ci ho montato quella da pista (datata pure questa...). Ma quello che mi domando è questo:
È possibile che la batteria sia staa in riposo per quasi 2 settimane, e poi una volta accesa la moto nel giro di un paio d'ore si sia scaricata tanto da non far girare il motorino?
Questa cosa mi sta un po' rompendo le palle...
Il Parteno
13/10/2012, 12:24
Giro la chiave.
check strumentazine.
tiro la frizione.
premo lo start.
Durant
La marcia tutto ok.
......
Si accende.
Ditemi..
Cav...non ci si sente da tempo...ma vedo che gli argomenti sono sempre gli stessi!?!?
Comunque...è capitato anche a me...ma sono mesi che non mi da più questo problema!!!
Anzi...ho notato che il problema me lo fa...nel momento in cui faccio qualche "penna" di troppo!?!?
Non chiedermi il nesso...perché lo ignoro!!! Ho presunto che possa essere qualche problema di regolatore...ma nulla di più!!!
A me è partito l alternatore, dopo averla lavata! :dry: Son tre settimane che vado a piedi...
Gli avrai sparato l'idropulitrice a 2000 bar......sei il solito genio!?!?
...e 380 euro per l alternatore!:dry:
Mi sembra giusto e doveroso!!!
Comunque...tra te ed il Cav...ignoro chi sia il più "flagellato"!?!?