PDA

Visualizza Versione Completa : Pistoncini pinze anteriori - cambio pastiglie speed 2006

billwalker
01/08/2012, 22:25
Buonasera ragazzi,

avrei bisogno un aiuto. Questo è il mio primo tagliando che eseguo sulla mia speed anno 2006 che ho appena preso. Utilizzando i vostri consigli e le guide trovate sul forum, ho cambiato olio XTC60 10-50W e pastiglie anteriori Carbon sbk5.
Cambiando proprio le pastiglie anteriori ho notato che in entrambe le pinze i pistoncini non si muovono in modo uguale. In particolare ce ne sono 2 (x pinza) che rimangono praticamente fermi utilizzando il freno.

A cosa potrebbe essere dovuto questo problema ?
Montando le pastiglie ho dato una pulita con il WD40, ma a questo punto aspetto un aiuto da voi e magari le rismonto per carpirci qualcosa in più.

geko
01/08/2012, 22:42
Un buon lavoro per iniziare sarebbe smontare le pinze dal supporto, togliere le pastiglie, dare una pompata al freno per spingere fuori i pistoncini, spruzzare del brake cleaner(asciuga immediatamente e non è grasso)e pulirli con uno spazzolino da denti per rimuovere lo sporco. In caso si fossero ossidati potresti usare una spugna per piatti. Poi ci metti del grasso al teflon (un velo sottilissimo)per proteggerli e li rimetti a posto, rimonti le pastiglie, ridai un paio di pompatine e sei a posto.

Mamba
01/08/2012, 22:44
fermi...perchè sono già tutti in fuori ?

geko
01/08/2012, 23:14
fermi...perchè sono già tutti in fuori ?

perchè li abbiamo fatti uscire senza le pasticche per pulirli a fondo :oook:

Mamba
02/08/2012, 07:22
perchè li abbiamo fatti uscire senza le pasticche per pulirli a fondo :oook:

no..scusa..scrivevo all'autore del topic....

geko
02/08/2012, 08:38
no..scusa..scrivevo all'autore del topic....

Allora potrei azzardare che le pastiglie erano finite....

billwalker
02/08/2012, 13:54
Grazie ragazzi!

rispondendo un po' a tutti:
i pistoncini bloccati sono tutti in dentro, altrimenti non sarei riuscito a cambiare le pastiglie. Le pastiglie non erano finite erano oltre la metà, però le ho volute cambiare in quanto al posteriore il disco si stava segnando e davanti in frenata fischiava soprattutto a basse velocità e la frenata non mi piaceva nenache un po'.
A parità di pinzata le frenate non erano omogee e soprattutto sembrava frenasse a strattoni, quindi non riuscivo ad avere feeling con i freni.
Credo che la persona che ce l'aveva prima avesse le ultime vacanze in corsica correndo come un disperato e dando alle pastiglie una bella scaldata da diventare dure.. (però magari mi sbaglio)

Ora è tutta una altra storia... finisco il rodaggio delle pastiglie e poi rismonto seguendo il cosiglio di geko.

geko
02/08/2012, 14:37
Contento di esserti stato utile ;)