Visualizza Versione Completa : La mia tigrotta "suda"!!
eusebio1
02/08/2012, 18:49
:wacko:
Diciamo che avrebbe anche ragione a sudare ma ....
Tagliandata per il primo check non piu' di un mese fa, avevo lamentato al mecca perdite di olio dal basamento, mi ha assicurato che aveva cambiato la guarnizione del tappo di sfiato e lo stesso tappo.
Ora mi ritrovo con il basamento ancora sudato di olio vicino allo stesso tappo ma anche intorno al tappo di carico olio tanto che alcune piccole gocce di olio sono finite anche sul telaio ...
Questo non e' il periodo migliore per farla vedere e dal momento che devo partire per le ferie senza di lei per motivi di ordine pubblico famigliare :cry: pensavo di farla vedere al rientro ( non al concessionario brianzolo che me l'ha venduta) ...
La domanda e' : ma voi in quelle zone non avete neanche un po' di trafilaggi ? La moto e' nuova (1700 km) e mi girano troppo le balle vedere il basamento che trasuda ...
montaperti
02/08/2012, 18:54
sgrattando lo sgrattabile :dubbio: a 7mila e rotti nessun trafilaggio. Comunque prima del tagliando dei 10.000 gli faccio una bella radiografia in modo da segnalare il segnalabile.
eusebio1
02/08/2012, 18:59
Non e' proprio un trafilaggio, sembrano piu' che altro i tappi che non tengono alla perfezione. Bisogna andarla a cercare la macchia .... Non e' proprio visibilissima se non si ha occhio...
vai a piacenza da due ruote...
anche il mio tappo del rabbocco tiene male, quando il motore gira per parecchie ore ho notato qualche goccia. Ma è un problema del tappo in plastica, nulla di grave. Lo cambierò con uno in ergal
eusebio1
02/08/2012, 19:21
Grazie Ste, mi tranquillizza questa cosa. Anch'io ho notato queste macchie dopo un uso prolungato, pensavo fosse per la viscosita' dell'olio piu' bassa con le alte temperature che portava a piccole perdite.
Pero' mi sembra assurdo che una moto nuova abbia il motore sporco d'olio per problemi di componentistica.
io al tagliando dei 10000 ho segnalato la cosa, mi hanno detto (e scritto sulla scheda) di aver sostituito l'o-ring del tappo, ma temo non lo abbiano fatto. E' un problema risolvibile da se con pochi euro, meglio così :oook:
Certo che se fosse capitato a qualcun altro qui sul forum avrebbero già crocifisso il progettista in sala mensa ad Hinckley :biggrin3:
hardbeppe
02/08/2012, 21:03
Cnotrolla tutti i bulloni di serraggio del carter frizione e quello della pompa acqua e del carter catena distribuzione
sono tutti bulloni da 8, e i miei dopo 23000 km erano un po lenti e una goccia di olio ogni tanto con il gran caldo saltava fuori
Controlla e stringi se il caso vedrai che passa tutto
Dal tappo di riempimento capita spesso ! Dovresti svitarlo sgrassarlo bene e darci un velo di pasta nera sul or ! Così facendo tiene sicuramente ! ;-))
E invece mi capita, caro Ste, che dal tappo di svuotamente ci sia la riga nera. :dry: Penso che sia perchè il meccanico non ha sostituito la rondella in rame o alluminio come spesso si fa, nonostante l'abbia messa in fattura.:incaz::incaz::incaz:
Dal tappo di carico non ho mai notato nulla. Ogni volta che la lavo controllo che sia ben stretto. Comunque metterlo in Ergal, se l'accoppiamento non è buono sul carter, non serve a nulla. Anzi: occhio che a stringere troppo si inchioda. :blink: Meglio pulire, come ha detto Myshark e al limite recarsi presso un rivenditore di prodotti per "oleodinamica" e cambiare l'o-ring.
Le cose di cui mi lamento sono molto più "pratiche" di queste sciocchezze che al massimo non fanno che peggiorare la "sensazione" di affidabilità e l'immagine del marchio (per i segaioli come me, che di solito comprano giapponese).
Uno dei problemi di queata moto, ribadisco, sono la scarsa competenza di molti concessionari (che spesso hanno l'officina solo perchè sono costretti per contratto) e la indisponibilità di officine autorizzate esterne, per politica del Costruttore (vedi "speciale tagliandi" di Moto Tecnica, mi pare di Gennaio).
Nulla di grave Eusebio.. Solo scarsa professionalità.:oook:
Ciao!:laugh2:
Bernardo
03/08/2012, 07:44
E invece mi capita, caro Ste, che dal tappo di svuotamente ci sia la riga nera. :dry: Penso che sia perchè il meccanico non ha sostituito la rondella in rame o alluminio come spesso si fa, nonostante l'abbia messa in fattura.:incaz::incaz::incaz:
Dal tappo di carico non ho mai notato nulla. Ogni volta che la lavo controllo che sia ben stretto. Comunque metterlo in Ergal, se l'accoppiamento non è buono sul carter, non serve a nulla. Anzi: occhio che a stringere troppo si inchioda. :blink: Meglio pulire, come ha detto Myshark e al limite recarsi presso un rivenditore di prodotti per "oleodinamica" e cambiare l'o-ring.
Le cose di cui mi lamento sono molto più "pratiche" di queste sciocchezze che al massimo non fanno che peggiorare la "sensazione" di affidabilità e l'immagine del marchio (per i segaioli come me, che di solito comprano giapponese).
Uno dei problemi di queata moto, ribadisco, sono la scarsa competenza di molti concessionari (che spesso hanno l'officina solo perchè sono costretti per contratto) e la indisponibilità di officine autorizzate esterne, per politica del Costruttore (vedi "speciale tagliandi" di Moto Tecnica, mi pare di Gennaio).
Nulla di grave Eusebio.. Solo scarsa professionalità.:oook:
Ciao!:laugh2:
Sono d'accordo che molti concessionari sono poco competenti, addirittura dove sto io ne avevano aperti due a distanza di 25 km, falliti entrambi.... per fortuna ci ho comprato la moto e fatto solo il primo tagliando (praticamente solo sostituito filtro olio e olio) ed ero lì mentre lavorava....
Adesso che sono stato "costretto" a trovarmi un altro conce a 100 km di distanza, in una città abbastanza grande, è tutta un'altra storia per fortuna. Devo dire che si fanno pagare (tagliando 20000 km 400 €) ma son davvero bravi.
Praticamente a 25000 km la moto (per il momento sgratt sgratt) è come nuova, no frecce rotte, no tappo acqua che salta, no trasudamenti.... Sono un pò maniaco e ogni volta che esco ci do di lavaggio e lucidatura (a parte i collettori di scarico che per me possono annerirsi quanto vogliono, non mi ci metto a buco ritto per lucidarli!), controllo sempre tutto bene, l'unico olio che ho visto in 25000km è qualche goccina dal serbatoio dell'olio freni anteriore. Avevano messo troppo olio e la guarnizione non era stata posizionata bene.
Tornato dal conce mi han cambiato la guarnizione e tutto ok. Mi presi paura perchè se finiva sulla verniciatura del serbatoio... mi han detto che è corrosivo un bel pò...
io ho avuto il problema della goccia dal tappo di scarico prima del primissimo tagliando, ma in quel caso hanno cambiato la guarnizione e nessun problema.
Matthew_BS
03/08/2012, 10:16
Non e' proprio un trafilaggio, sembrano piu' che altro i tappi che non tengono alla perfezione. Bisogna andarla a cercare la macchia .... Non e' proprio visibilissima se non si ha occhio...
io ho 4000km e un po' di "segni" o "aloni" che dir si voglia, sotto i grani filettati sulla destra del basamento della moto,
sono uno accanto all'altro alla stessa altezza...
indice di leggeri trafilaggi di lubrificante, sono quelli che intendi tu??
magari sono solo allentati...controllerò più tardi :oook:
Cnotrolla tutti i bulloni di serraggio del carter frizione e quello della pompa acqua e del carter catena distribuzione
sono tutti bulloni da 8, e i miei dopo 23000 km erano un po lenti e una goccia di olio ogni tanto con il gran caldo saltava fuori
Controlla e stringi se il caso vedrai che passa tutto
Giusto.Segui il consiglio e ci fai sapere.
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/178573-anchio-alle-prese-il-trafilaggio-olio.html
eusebio1
03/08/2012, 19:33
Unisci le discussioni GC? ... Oggi al rientro ho notato ancora perdite dal tappo olio e continua a sporcarmi tutto il basamento spruzzando sul telaio sino al collettore di scarico. Che palle.
A settembre la porto da Riva auto a Milano, un vero meccanico, altro che quel pirata di .... Alberto da giussano....
fabigno73
03/08/2012, 21:04
:wacko:
Diciamo che avrebbe anche ragione a sudare ma ....
Tagliandata per il primo check non piu' di un mese fa, avevo lamentato al mecca perdite di olio dal basamento, mi ha assicurato che aveva cambiato la guarnizione del tappo di sfiato e lo stesso tappo.
Ora mi ritrovo con il basamento ancora sudato di olio vicino allo stesso tappo ma anche intorno al tappo di carico olio tanto che alcune piccole gocce di olio sono finite anche sul telaio ...
Questo non e' il periodo migliore per farla vedere e dal momento che devo partire per le ferie senza di lei per motivi di ordine pubblico famigliare :cry: pensavo di farla vedere al rientro ( non al concessionario brianzolo che me l'ha venduta) ...
La domanda e' : ma voi in quelle zone non avete neanche un po' di trafilaggi ? La moto e' nuova (1700 km) e mi girano troppo le balle vedere il basamento che trasuda ...
Ciao eusebio ....
solo una cosa non mi torna , parli del lato dx o sx del basamento ? o di tutti e due ?
Se è il basamento o coppa olio e quindi lato sx (lato pignone corona) il "bullone" di scarico olio non credo ci sia problema.
Dopo il tagliando resta sempre un pò sporco(é fisiologico del foro di scarico olio) , in questo caso puoi provare ad usare una lancia per lavarla accuratamente.
A me è sparito tutto perchè era solo olio residuo.
Inoltre a ben vedere anche la catena se frequentemente ingrassata spruzza olio che arriva fino al foro di scarico e "simulando" una perdita .
Invece il tappo di rabbocco avvitato a mestiere non dovrebbe perdere.
framau78
04/08/2012, 02:30
Qualche d'uno mi rispose:
"certo he tutte le sfighe capitano proprio a te.. la mia è assemblata bene e non ha plastiche che sfregano\toccano.....
Se in Triumph nessuno si è ancora accorto di tutti questi terribili difetti potresti mandargli il curriculum, magari risolvi tutti i loro problemi...."
Veramente con un educato sorriso... tra un po' anche il tuo di cv migliorerà:laugh2:, quando piano piano avrai a che fare con difetti e problemucci (a parte l' impianto elettrico quasi sempre segate come questa dell'olio, ma cmq fastidiose) che la moto ha, e come altri ti cimenterai nella loro riparazione/modifica.....
Anche la mia perdeva dal carico dell' olio e dal troppo pieno (quei due grossi grani chiave a brugola parte dx in basso sul carter), ma vi dico che lì o ring o rondelle di rame non ci sono, almeno sulla mia e che i suddetti grani perdono anche se stretti a morte (alluminio e ferro sono un brutto accoppiamento), tra l'altro mentre li stringete o smontate, state attenti a non staccare qualche pezzetto di vernice del carter vicino alla filettatura...
79884
io ho risolto smontandoli (moto sul laterale se no vi esce olio), pulendo il loro filetto, e mettendo sullo stesso un velo di locktite in crema (tubetto) per raccorderia idraulica (no frenafiletti, no colla, o altro), si usa per capirci nel mio lavoro per giunti e accoppiamenti idraulici e oleodinamici...
La trovate dal ferramenta e costa 3-4 euro, non secca completamente e si rimuove facilmente, è olio-compatibile e non inquina l'olio dunque nn crea problemi di nessun tipo anche se cosa difficile ne andasse una goccia nel motore.
Consiglio anche un giro di dinamometrica generale, ho trovato molte cose un po' molle e altre troppo strette e su tutta la moto..
NB.
non si risolve stringendo a morte, anzi si potrebbero fare danni (il carter è in alluminio il tappo in acciaio zincato), poi sul manuale di officina la coppia di serraggio è bassa, 6nm dunque....
PPs.
Controllate pure il livello dell' olio che a moto fredda sul centrale deve stare al max nella tacca alta della finestrella , a me ne avevano messo 500 gr in più al tagliando e per forza la tigrotta o sparava ovunque...
Da quando ho levato quello in eccesso e messo la pasta non trafila più...
eusebio1
04/08/2012, 08:12
Ciao Fabigno, lato dx come per framau.... Provero' a usare una pasta compatibile come suggerito...
Matthew_BS
04/08/2012, 08:28
Anche la mia perdeva dal carico dell' olio e dal troppo pieno (quei due grossi grani chiave a brugola parte dx in basso sul carter), ma vi dico che lì o ring o rondelle di rame non ci sono, almeno sulla mia e che i suddetti grani perdono anche se stretti a morte (alluminio e ferro sono un brutto accoppiamento), tra l'altro mentre li stringete o smontate, state attenti a non staccare qualche pezzetto di vernice del carter vicino alla filettatura...
79884
esatto proprio quei due che intendevo anche io :wacko:
eusebio1
04/08/2012, 10:59
Domanda da pirla ... Ma se apro quei due grani per metterci la pasta esce l'olio o sono sopra il livello? ...:blink:
framau78
04/08/2012, 13:00
esce! esce! per quello devi metterla sul laterale!!! e se esce lo stesso ne han messo troppo anche a te!!
Uno è il rabbocco l'altro il troppo pieno...cmq controllate il livello dalla finestrella, è molto facile andare oltre il livello se si usa il tappo di plastica nero sopra il carter frizione, invece come da manuale l'olio và messo con pompata dal buco più alto dei due, a moto pari, e quando esce dal tappo più basso , si ci ferma e sarai esattamente al 85-90% circa della misura tra max e min della finestrella...
Certo anche x i mecc è più facile e veloce farlo da sopra, e anche più sicuro, si apre il tappo di plastica a mano, sotto invece con brugola, e se c'è il paramotore può essere una menata, e poi tra alluminio del carter chissà si può sempre rompere/sfilettare qualche cosa..
Ma nel caso si metta da sopra ma se nn aspetti che cola, e lo metti al max dopo qualche minuto, quello rimasto sui dischi frizione ad esempio, colerà ed il livello massimo verrà passato.
Poi il motore quello in eccesso lo brucerà (brutta cosa) o lo sputerà dove riuscirà....
Ciao!
Anche a me suda un po' dai due grani.. Ma, almeno per ora, non mi sembra una cosa preoccupante. Sono abituato: ho girato in Vespa per 20 anni..
Ola!
framau78
05/08/2012, 01:17
Bella la foto Ozama, quella di prima ti invecchiava e ti faceva un po' antiquatipatico!!!( e non è un errore di digitazione)!!!:oook:
fabigno73
05/08/2012, 10:30
Domanda da pirla ... Ma se apro quei due grani per metterci la pasta esce l'olio o sono sopra il livello? ...:blink:
Qualche foto ? ;-)
eusebio1
05/08/2012, 11:22
La foto e' nel post17 di framau della pagina precedente :dubbio:
Bella la foto Ozama, quella di prima ti invecchiava e ti faceva un po' antiquatipatico!!!( e non è un errore di digitazione)!!!:oook:
Grazie!
L'ha fatta Saromag durante una gita sui colli tosco/emiliani.. Molto bravo a cogliere "l'attimo". Io l'ho rimpicciolita e ritagliata.
Ciao!
fabigno73
07/08/2012, 11:02
La foto e' nel post17 di framau della pagina precedente :dubbio:
Bene grazie , adesso è chiaro , visto che è in garanzia a sto punto il meccanico ufficiale lo deve risolvere per benino....
è preferibile portare fuori dai tagliandi per evitare fatture pesanti e scocciature.
Personalmente le mani non ce le metto fino a quando sono obbligato ad eseguire le manutenzione presso i mecc. ufficiali.
;-)
m.a.r.c.o
07/08/2012, 15:27
Anche la mia trasuda dal tappo dell'olio, l'ho già portata dal mec ( dice che sembra un pb di filettatura e che il tappo non poggia bene) che mi ha sostituito il tappo, ma purtroppo esce ancora.Okey roba minima, ma proverò i suggerimenti comunque.
eusebio1
09/08/2012, 19:05
80762non so se e' quello di Framau ma ho acquistato questo prodotto ... quando torno dalle ferie provo a vedere come si comporta sul tappo di carico olio ... l'unico dubbio sono le temperature del carter motore ...
framau78
10/08/2012, 04:41
LOCTITE 511
Sigillante anaerobico per medie e alte temperature (180°C)
LOCTITE 511 è un sigillante liquido per raccordi metallici fino a 3' anche con filettature non molto precise. Adatto per acqua fredda e calda, gas e quando sono richiesti frequenti smontaggi. Approvato DVGW in conformità alla norma UNI EN 751-1. Rapido indurimento e bassa resistenza allo smontaggio.
LOCTITE 577
Sigillante anaerobico omologato per gas
LOCTITE 577 è un sigillante liquido di colore giallo per raccordi metallici fino a 3' anche con filettature non molto precise. Specifico per calda (fino a 130°C), per idrocarburi aggressivi e gas (conforme alla norma UNI-EN 751-1, certificato DIN-DVGW) e per acqua potabile (approvato WRC). Rapido indurimento e media resistenza allo smontaggio.
Non sono a casa e nn ricordo quale è delle due...
| LOCTITE | Fimi (http://www.fimi.net/it/prodotti-fimi/loctite.html)
eusebio1
11/09/2012, 21:09
Alla fine ho optato per il tappo della Touratech :
84523
Sta veramente bene, tutta un'altra cosa rispetto al tappo di plastica scarno originale ... ora vediamo se esce ancora olio ...
eusebio1
26/09/2012, 14:07
Non ho parole, esce ancora olio, sia dal tappo di carico nuovo (tale da sporcare pantaloni e marmitta) sia, in misura minore, dai grani filettati di scarico.... e che palle....
:incaz:
Ciao a me dai grani filettatti non perde , mentre dal tappo di riempimento ho risolto con un velo di pasta nera sull'oring !!
eusebio1
26/09/2012, 16:09
Pasta nera sia ...
Io dal carico ho preso quello originale in ergal nero, ma non avevo perdite neanche prima. Dai grani ho notato che trasudava quando mettevo troppo olio; ora resto di poco poco sotto il max.
framau78
27/09/2012, 09:00
Il trucco è tutto lì!!!
Fate attenzione al livello...la mia da tiepida dopo il tagliando era appena sopra il max, dopo due ore da fredda la finestrella era completamente sommersa, risultato:
la tiger sputava olio da dove poteva....
Levato circa 400-500 gr di olio, moto tiepida-calda a metà tra min e max, a ffredda sul max preciso, e trafilaggi non ce ne sono stati più...
ps. sui grani (vedi qualche post indietro) ho dato un goggio di pasta siglla raccordi)...
In sintesi: troppo olio, e la tigre lo sputa fuori dove può!:sick:
eusebio1
27/09/2012, 10:53
OK Framau, cercherò di levarne un po' allora... certo che non sono stato io a mettere l' olio al primo tagliando.
Già ! molte volte il vetrino trae in inganno perchè sembra che il livello non salga mai e poi supera il max di colpo !! La cosa migliore è metterne 3,6 litri esatti e basta (Ovviamente compreso il filtro ) così facendo non si può sbagliare!! :oook::w00t:
framau78
27/09/2012, 11:42
si si, poi calcola che tra minimo e massimo ci sarà un bicchiere d'olio..ed è facilissimo metterne troppo, poi per deformazione professionale, molti meccanici/benzinai/tagliandisti vari mettono sempre in più che in meno...dalla mia vecchia megane 2.0 16v una volta ne ho dovuto cavare quasi un kg,
teneva 6.3 kg, ne avevano messi pou di 7, dopo 100 km nn andava, fumava azzurro, ho pensato: testa andata...poi ho aperto il filtro dell' aria ed era a bagno maria nell' olio motore....
Mentre in subaru le prime volte che facevo tagliando , ad un certo punto ho chiesto al mecc: "come mai mi ridate sempre la macchina con l'olio a metà tra max e min e non al max?Volete risparmiare 1/2 kilo?
E lui mi ha spiegato quanto sia deleterio nei motori che girano forte (sepcie se boxer) mettere troppo olio, obblighi raschiaolio e fasce ad un lavoro supplementare, e anche la pompa deve lavorare con pressioni elevate, specialmente a freddo, dunque la misura giusta è a metà...mai troppo pieno..
DogDrake
27/09/2012, 15:03
Allora ha ragione il mio mecca che mi ha sempre detto che quando si cambia olio e filtro si deve riempire sotto il max indicato dallo spioncino. Beh! di esperienza ne ha a iosa...
framau78
27/09/2012, 22:29
:oook:
luca bar glicine
10/10/2012, 10:06
ciao,il mio tiger a 5000km perde olio da una vite conica sul lato dx appena sopra la coppa,ora stò facendo i serraggi e cambierò anke il tappo di rabbocco con un altro in ergal xchè anke da lì ho un piccolo trafilaggio,ok x il tappo di rabbocco xò il motore mi sembra un bel problemino x una moto nuova-nuova!!........una domanda a tutti:in 5000km mi son trovato molto basso di livello olio,anke a voi mangia un pò d'olio??.
premetto che faccio pochissima autostrada. grazie ,ciao a tutti.
eusebio1
10/10/2012, 10:15
Ciao Luca!
Bar Glicine? Io lavoro per una società che ha lo stabilimento proprio vicino a te ... :biggrin3:
Allora, se ti hanno fatto il cambio olio abbondando nella quantità, come giustamente detto da Framau la tigrotta cercherà di buttarlo fuori da tutte le parti.
Tappo di carico: messo tappo in ergal non perde più
Grano filettato : va stretto bene, attento a non esagerare sennò è un guaio.
Olio : la mia non mangia olio in modo particolare ma STAI ATTENTO A NON AGGIUNGERNE senza motivo, leggi con attenzione questa discussione:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/215732-quanto-olio-vi-mangia.html
Ciao!
luca bar glicine
11/10/2012, 11:00
ciao eusebio1
grazie x consiglio,
tappo di carico lo metterò in ergal,
olio in abboddanza non ne è stato messo e la chiusura la faccio fare dal conce con il giust carico di forza...sperem..
se passi dunque da garlate caffè omaggio,
ciao.