Visualizza Versione Completa : Spengo la moto e calo la pasta? Help please!
Ciao a tutti!
Finalmente 2 giorni fa ho ritirato la mia splendida Daytona 675 nera! L'ho presa come veicolo aziendale che aveva 395 km e dopo soli 2 giorni...ops...Ne ha giá 890!
Peró la moto ha un problema. Mi spiego: mentre cammino, finché cammino ad andatura allegrotta (intorno ai 70-100 km/h) nessun problema, il motore spinge forte anche se in rodaggio mi tengo sempre sotto i 6000 e cerco di non tirare troppo, ma se trovo un pó di traffico o faccio qualche piccolo spostamento in paese le cose cambiano...Temperatura che sale a 6 o 7 tacche (non ricordo di preciso), ventole che girano a piú non posso, sella che diventa caldissima, aria caldissima che viene su e poi, se spengo la moto, vedo che la vaschetta di recupero liquidi é piena oltre il livello massimo di acqua che bolle ed in piú lo sfiato butta fuori acqua. (Non saprei dire se la vaschetta si riempie giá quando la moto é in movimento né se butta giú acqua dallo sfiato mentre mi muovo perché preferisco guardare la strada XD)
Il meccanico mi ha detto che loro hanno una circolare che dice di sostituire in garanzia il tappo del radiatore perché non sigilla bene e quindi succede questo. Devo fidarmi o appena esco dal meccnaico ed arrivo a casa mi ritroveró di nuovo il garage inondato di acqua? (tornare dal meccanico sono pur sempre piú di 120 km tra andata e ritorno...)
Poi altra piccola domandina: il bulbo nella daytona dl 2009 al giorno d'oggi si trova sotto al tappo del radiatore?
Un ringraziamento anticipato a chi mi saprá rispondere!
NOT NORMAL
05/08/2012, 01:09
Tutto normale,con questo caldo,tieni la vaschetta al minimo e vedrai che non butta piu fuori,il tappo puoi sempre cambiarlo,cosi ti togli il dubbio. Il bulbo della temperature e sui cilindri appena sotto al corpo farfallato.
BlackThunder675
05/08/2012, 08:45
Ciao.
Anch'io ho una day 2009 e da ormai quasi due anni. Posso dirti con certezza che nel traffico,anche con il sol leone, non ho mai visto salire la temperatura oltre le sei tacchette. Non ha mai perso un goccio d'acqua dallo sfiato ed il liquido refrigerante non è mai andato in ebollizione.
Da freddo il liquido refrigerante è al centro tra la tacchetta del minimo e del massimo, quando è caldo arriva a sfiorare quella del massimo.
Calore quanto ne vuoi... ventola che gira,sella che ti arroste i gioielli di famiglia ma nulla di quanto da te riportato.
Mi risulta,e qui chiedo a chi ne sa più di me di correggermi se sbaglio,che quando il liquido refrigerante inizia a bollire è a causa di una bolla d'aria all'interno del circuito di raffreddamento oppure magari la causa potrebbe essere dettata da una percentuale di liquido refrigerante insufficiente. Credo altresì che un motore in rodaggio scaldi un pò di più di un motore già rodato, a causa dei maggiori attriti tra gli organi interni in movimento, ma che questo possa essere la causa dei problemi da te descritti mi pare un pò improbabile...
mi sembra una normale Triumph.....in pista io devo addirittura stare sottto il minimo...altrimenti sputa acqua.....
Stessi problemi, cambiato il tappo e anche il liquido già che c'ero e tutto è tornato a posto :oook:
Stessi problemi, cambiato il tappo e anche il liquido già che c'ero e tutto è tornato a posto :oook:
Allora mi hanno detto bene! Mi ha detto che hanno una circolare che gli dice di cambiare il tappo del radiatore in questi casi...Spero che arrivi entro martedí che vado a fare il tagliando, perché non lo avevano in magazzino...
Grazie a tutti per i chiarimenti!
JoeBlaaack
05/08/2012, 18:10
Cambiare il tappo, quello della vaschetta o quello del radiatore sotto il cockpit (fianchetto) sinistro? E cosa cambia se si sostituisce il tappo?
che se non tiene come deve crea problemi....
in ogni caso con questo caldo se si va piano e si spegne la moto è quasi assicurato un po di pisciatella ;)
che se non tiene come deve crea problemi....
in ogni caso con questo caldo se si va piano e si spegne la moto è quasi assicurato un po di pisciatella ;)
Effettivamente mi hanno detto che quello non sigilla bene e per questo motivo l'acqua va a finre lí dentro e bolle.
Un pó di pisciatella va bene, ma una chiazza d'acqua sotto la moto ogni volta non so fino a ch punto...Va a finire che mi ritroveró senza acqua nel radiatore o cosa???
Effettivamente mi hanno detto che quello non sigilla bene e per questo motivo l'acqua va a finre lí dentro e bolle.
Un pó di pisciatella va bene, ma una chiazza d'acqua sotto la moto ogni volta non so fino a ch punto...Va a finire che mi ritroveró senza acqua nel radiatore o cosa???
basta controllare i livello se c'è il dubbio ;)
Io per evitare arrostimenti vari non la uso in città, cerco di evitare tutti i semafori possibili, ecc...con 'sto caldo se non salgo parecchio di quota cerco di non scendere sotto i 70-80 km/h...nei limiti del possibile ovviamente, non mi metto a superare le macchine in un tratto pericoloso solo per non cuocermi le gambe e non far salire la temperatura della moto :biggrin3:
basta controllare i livello se c'è il dubbio ;)
Ed ora arriva la domanda da neofita della Daytona: da dove si controlla il livello sulla day 675?
Poi la mia monta il terminale arrow slip-on con la mappatura dedicata, peró se tolgo il dbkiller in rilascio sento degli scoppiettii, non molto esagerati ma si sentono lo stesso (anche se in rilascio sono sempre intorno ai 6-7000 giri perché é ancora in rodaggio, quindi in alto non so come sará)...Mettendo il dbkiller si intuiscono lo stesso anche se in modo molto attenuato (devo farci attenzione per sentirlo, sará che con il db-killer si attenuano anche quei rumori?)...Che faccio, compro un cavo obd e provo la mappa per lo scarico TOR come dicono in un'altra discussione o posso stare tranquillo? In progressione la moto direi che va molto bene, ma venendo da una mito 125 non posso dire nulla di certo perché la day spinge forte e sempre. Nel caso in cui dovessi provare la mappa del tor dove la trovo?
sagyttar
10/08/2012, 19:46
Ed ora arriva la domanda da neofita della Daytona: da dove si controlla il livello sulla day 675?
Poi la mia monta il terminale arrow slip-on con la mappatura dedicata, peró se tolgo il dbkiller in rilascio sento degli scoppiettii, non molto esagerati ma si sentono lo stesso (anche se in rilascio sono sempre intorno ai 6-7000 giri perché é ancora in rodaggio, quindi in alto non so come sará)...Mettendo il dbkiller si intuiscono lo stesso anche se in modo molto attenuato (devo farci attenzione per sentirlo, sará che con il db-killer si attenuano anche quei rumori?)...Che faccio, compro un cavo obd e provo la mappa per lo scarico TOR come dicono in un'altra discussione o posso stare tranquillo? In progressione la moto direi che va molto bene, ma venendo da una mito 125 non posso dire nulla di certo perché la day spinge forte e sempre. Nel caso in cui dovessi provare la mappa del tor dove la trovo?
Sulla parte sinistra, appena dietro la carena all'altezza del mille righe del cambio, vedrai una vaschetta in plastica semitrasparente con due tacche (min e max livello) ed un tappo nero alla sua sommità: quella è la vaschetta di esapnsione del liquido refrigerante. Sarebbe buona cosa tenere il livello a metà delle due tacche o eventualmente un pelo più scarso.
I borbottii in rilascio sono proprio il bello delle marmitte tipo Tor o arrow slip on o qualsiasi altra marmitta a scarico libero con o senza dbk, quindi non devi preoccuparti................ semmai dovresti esaltarti................... quei ritorni in rilascio mi esaltano............perciò non smanettare sulla mappatura, se non vuoi incasinarti la vita